Vai al contenuto
Auro

Di Tumnus e di Klon

Recommended Posts

Dopo l'assaggio negli aggiornamenti di stato, apro qui un 3d per riportare le mie riflessioni e sentire pareri sul Wampler Tumnus, pedale che ho appena preso. Come già accennato, si tratta del primo modello, versione mini.

Dalle prime prove che ho effettuato a intervalli di diverse ore ho ricavato delle impressioni un poco contrastanti tra loro e soprattutto la certezza che, almeno per me e a dispetto di quanto solitamente mi accade, questo pedale non è di immediata lettura, sia per la particolarità timbrica che lo differenzia da tanti altri od sia per la sensibilità e la reattività dei controlli.

Senza indulgere troppo a sofismi, dico subito che come puro od non mi fa impazzire. Come dicevo sopra, la sua voce è peculiare e forse la mia mancanza di apprezzamento dipende proprio da questo, dal fatto che sia lontano da ciò a cui sono più avvezzo. Sicuramente è interessante l'interazione tra il gain e il volume (ne ha troppo!!!), che richiede una maggiore attenzione nella gestione di  questi controlli molto sensibili rispetto a tanti altri od in cui i due parametri agiscono spesso separatamente. Ho trovato invece più agevole l'uso del potenziometro del tono.

La leggenda narra, però, che il Klon sia più adatto a lavorare come booster e che abbia un buffer incisivo. A tale proposito devo dire che il Tumnus praticamente mantiene ciò che promette. A effetto spento si sente, eccome se si sente, il buffer, se, però, posiziono il pedale a inizio catena, il risultato per me è ai limiti del fastidio, probabilmente perché ho nelle orecchie suoni più chiusi e più compressi, senza poi considerare che di norma tengo il livello del volume relativamente basso. Se, invece, posiziono il pedale dopo il tuner e il compressore, pur facendo sentire la sua presenza, il buffer mi dà decisamente meno noia. Confermo, però, che questo pedale veramente riesce a mettere più a fuoco il suono e a dargli un soffio di vitalità.

Veniamo all'uso come booster. Premetto che ho usato il pedale in stack con gli altri od, partendo da un clean di base, per cui non ho assolutamente idea di come questo pedale possa lavorare con un ampli già in saturazione. Ad ogni modo, forse per i motivi di cui sopra e pur riconoscendogli anche in questo caso la capacità di rendere più definito e intellegibile il suono, non sono rimasto troppo soddisfatto, perché, se è vero che fa crunchare deliziosamente gli altri od, è altrettanto certo che per me non rende a dovere per la costruzione di un lead. A tale scopo trovo ancora insuperabile il booster integrato del JHS The AT+ che si sposa benissimo con sia con il suo canale distorto che con il Plexidrive e il Clarksdale. Il boost del JHS rispetto al Tumnus conferisce agli altri od un importante incremento di gain e quella compressione per me giusta per un lead, mentre il Wampler dà sicuramente più presenza ma non sembra far aumentare a dovere la saturazione. 

Alla luce di ciò, riservandomi comunque ulteriori prove, magari a volumi più elevati, la mia prima conclusione è che il Tumnus non mi soddisfa né come puro od né per boostare altre saturazioni.

Una bocciatura? No, ancora non direi proprio. Nell'ultimo test non ho voluto considerare il pedale un od o un booster, ma una sorta di enhancer, tenendolo sempre acceso: gain bassissimo, quasi completamente chiuso, tono a ore 14 e volume bilanciato con quello del clean dell'ampli. Ecco, con queste impostazioni, si sente davvero come il timbro di base venga ravvivato e messo più a fuoco, tanto che a effetto disattivato si percepisce un gap enorme.  

Basterà questo uso a farlo restare nella mia board? Non lo so, vediamo cosa succede nei prossimi giorni.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me hai descritto perfettamente il classico klon, io ho un k-lone (il secondo) e le mie impressioni sono esattamente le stesse. Infatti sto cercando un'altro boost.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me i vari “Kloni” sono così, sfuggono alle definizioni. Non sono OD puri, sono fondamentalmente dei booster a mio modo di vedere…ma booster particolari, donano più che altro croccantezza e aggressività, non a tutti piacciono. Resta il fatto che per me la morte del Klon è buttarlo su un ampli già in crunch.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a posizionare il Tumnus a fine catena, ma l'esito non mi soddisfa: meglio dopo il compressore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In genere si tratta del classico "always on"... 

Io mi ero costruito un klone, poi l'ho rivenduto perché da tempo volevo prendere il tumnus, ma il deluxe. Quest'ultimo può anche giocare da solo (tra modalità hot e buffer escludibile, oltre all'eq a tre bande), tuttavia mi piace usarlo come boost puro, alternandolo al BB preamp per avere gusti completamente diversi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Lore.M dice:

In genere si tratta del classico "always on"... 

Io mi ero costruito un klone, poi l'ho rivenduto perché da tempo volevo prendere il tumnus, ma il deluxe. Quest'ultimo può anche giocare da solo (tra modalità hot e buffer escludibile, oltre all'eq a tre bande), tuttavia mi piace usarlo come boost puro, alternandolo al BB preamp per avere gusti completamente diversi.

Questa mattina, infatti, l'ho posizionato dopo gli od prima del delay sempre acceso. In questo modo il suo buffer non dà fastidio agli altri pedali di gain. Se lo spengo le saturazioni più cariche del Jhs The At+ suonano più inscatolati, se invece accendo il Tumnus, tutto diventa più intelligibile. In casa da solo troppa brillantezza e tanta presenza sembrano eccessive, ma in un contesto di full band sarebbero molto utili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/7/2021 at 19:32, *juanka78* dice:

Per me i vari “Kloni” sono così, sfuggono alle definizioni. Non sono OD puri, sono fondamentalmente dei booster a mio modo di vedere…ma booster particolari, donano più che altro croccantezza e aggressività, non a tutti piacciono. Resta il fatto che per me la morte del Klon è buttarlo su un ampli già in crunch.

Concordo al 100%

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a provare il pedale in tutte le salse, ma non riesco a giungere ad una conclusione, poiché le impressioni sono sempre mutevoli e contrastanti. In particolare ho notato che il Clarksdale soffre più del JHS e del Plexidrive il  buffer del Tumnus. Ho anche provato il pedale con il settaggio suggerito dal Mr JHS nel video postato da Willy: devo dire che in questo caso (sarà la suggestione?!) come puro od l'ho un poco rivalutato. Comunque, devo venire a capo della questione e concludere se si tratti o meno di un pedale per le mie corde.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora non ho messo l'annuncio, perché intanto ho deciso di dare via il Clarksdale. In ogni caso, seguirà anche il Tumnus e forse - apriti cielo! - anche il Plexidrive. Alla fin fine l'unico pedale di cui veramente non riesco a fare a meno, pur chiudendo un occhio sul colore e sul disegno dello chassis, è il JHS The AT. A parte il boost che personalmente trovo notevole, credo sia più difficile trovare un pedale high gain che dia veramente soddisfazione piuttosto che altre tipologie di od. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ancora non ho messo l'annuncio, perché intanto ho deciso di dare via il Clarksdale. In ogni caso, seguirà anche il Tumnus e forse - apriti cielo! - anche il Plexidrive. Alla fin fine l'unico pedale di cui veramente non riesco a fare a meno, pur chiudendo un occhio sul colore e sul disegno dello chassis, è il JHS The AT. A parte il boost che personalmente trovo notevole, credo sia più difficile trovare un pedale high gain che dia veramente soddisfazione piuttosto che altre tipologie di od. 
Concordo, di overdrive low/medium gain belli ce ne stanno a palate, distorsori puri privi di zanzare e che mantengano un minimo di medi e pacca non è che crescano sugli alberi

Ed è su questo campo che una testata due canali è inimitabile
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente, ammetto che i radiochitarristi più luminosi hanno sempre avuto ragione: il klone è fondamentale. Sicuro nei mai più senza. Il suonamento tra i vari costruttori alla fine siamo lì se son costruiti in decenza, non mi farei troppe seghe a parte il budget; se ti accatti uno di quelli che suonano bene anche come light od solitario su amp pulito, alla fine non lo spegni più. Primo in catena sporca dopo i fuzz germanici alla vecchia, imbellisce qualsiasi cosa. Secondo me se lo butti dentro cattivello in un pedaletto decente simil plexi, ci tiri fuori dei gran bei suonelli, non dico come tirare davvero una plexi vera, ma stai in banca in più che decenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Bananas dice:

 Secondo me se lo butti dentro cattivello in un pedaletto decente simil plexi, ci tiri fuori dei gran bei suonelli, non dico come tirare davvero una plexi vera, ma stai in banca in più che decenza.

Non so, come dicevo le mie impressioni sono veramente in contrasto tra loro. Come pedale simil-plexi ho il Wampler Plexidrive, ma se devo essere sincero, in combinazione con questo mi piace molto di più il boost del JHS che il Tumnus. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/7/2021 at 12:32, Auro dice:

Non so, come dicevo le mie impressioni sono veramente in contrasto tra loro. Come pedale simil-plexi ho il Wampler Plexidrive, ma se devo essere sincero, in combinazione con questo mi piace molto di più il boost del JHS che il Tumnus. 

 

Non so come sia il Tumnus mini, l'ho sentito solo nei video e non è che mi abbia fatto impazzire, mi è sembrato impastato ma è un'impressione quindi zero attendibilità. All'inizio il Klone forse va un po' capito e spippolato in base a tutto ciò che gli sta intorno. Quando trovi il suo equilibrio nel tuo gear, di solito non puoi più farne a meno. Il Plexidrive singolo classico mi era piaciuto: gran bel crunch, meno higain. Una marescialleria approssimativa ma efficace su amp Fender la ottengo proprio col Klone imbellitore incicciatore dentro un Rat style. Coi pippoli pippolati in equilibrio tra i due, devo ammettere che godo abbastanza. Non sarà mai una Plexi tirata giusta ovviamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Bananas dice:

 

Non so come sia il Tumnus mini, l'ho sentito solo nei video e non è che mi abbia fatto impazzire, mi è sembrato impastato ma è un'impressione quindi zero attendibilità. All'inizio il Klone forse va un po' capito e spippolato in base a tutto ciò che gli sta intorno. Quando trovi il suo equilibrio nel tuo gear, di solito non puoi più farne a meno. Il Plexidrive singolo classico mi era piaciuto: gran bel crunch, meno higain. Una marescialleria approssimativa su amp Fender la ottengo proprio col Klone imbellitore incicciatore dentro un Rat style. Coi pippoli pippolati in equilibrio tra i due, devo ammettere che godo abbastanza. Non sarà mai una Plexi tirata giusta ovviamente.

Il Plexidrive per me è estremamente godurioso con tutti i controlli a ore 12, in pratica un breakup molto aperto. Al netto di questo e nonostante io ami questo pedale, in uno scambio non preventivato anche il Wampler se be va. Sono sicuro che prima o poi lo prenderò per la quarta volta, ma in questo periodo va così, con questa smodata e compulsiva voglia di cambiare (quasi) tutto senza alcuna ragione plausibile, anzi, proprio senza alcuna ragione. In pratica, se parte anche il Clarksdale, del reparto drive mi resta solo il JHS. Sicuramente voglio prendere un altro od a basso/medio gain, ma non so ancora quale.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×