Vai al contenuto
cerze86

telecaster economiche

Recommended Posts

mi sto pian piano addentrando nel, fino a qualche giorno fa sconosciuto, mondo delle telecaster... piano piano, partendo dal basso...

e vi chiedo: secondo le vostre esperienze personali quali sono le telecaster "economiche" (diciamo sui 500,00 € usate) meglio costruite e ben suonanti?

mi piacerebbe sapere soprattutto quali sono le migliori a livello di legni e che potrebbero ben prestarsi a futuri upgrade

illuminatemi :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano

se vuoi provare, puoi tentare di fare come me: ho preso una sx usata a 80 euro, ho messo su due riogrande vintage tallboy, e metterò su pot e caps buoni, oltre ad un capotasto serio e le corde passanti, totale sotto ai 300, e suona ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fender baja per quella cifra, usata

le baja però sembrano di plastica... potevano andarci più cauti con la vernice

se vuoi provare, puoi tentare di fare come me: ho preso una sx usata a 80 euro, ho messo su due riogrande vintage tallboy, e metterò su pot e caps buoni, oltre ad un capotasto serio e le corde passanti, totale sotto ai 300, e suona ;)

a legni come è messa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano

l manico sembra molto valido e bello anche all'occhio, con un acero verniciato vintage ed un pailssandro compatto...

per il corpo un po' d'occhio ce l'ho e mi pare che si tratti di legno e non multistrato e surrogati vari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

le baja però sembrano di plastica... potevano andarci più cauti con la vernice

Vero, la vernice del body è troppo spessa, però suonano bene, ed hanno già di serie lo switch a 4 posizioni più l'interruttore per l'inversione di fase del pickup al manico. 2 opzioni sonore molto interessanti che sto apprezzando parecchio. Tieni presente che la Baja ha poi radius 9.5 e tasti medium.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zè, io ho questa:

da 3:40 in poi

presa a 500€ usata di qualche mese

il precedente proprietario l'ha graffiata in un paio di punti e la vernice è molto sottile

l'amico Simone ed altri hanno provato anche la mia e ne sono rimasti piacevolmente sorpresi!

(i pu texas special spingono parecchio, per i funky puliti il pu al ponte non è l'ideale, ma per il rock-blues è una bomba)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie domè, la terrò in considerazione sperando che esca fuori qualcosa...

ho ascoltato qualche demo sulla baja e devo dire che sembra suonare bene e sia il radius che i tasti non sono un problema. anche le sx sembrano avere un ottimo rapporto qualità prezzo!

altri modelli? c'è qualcosa che scartereste in partenza? giusto per restringere un po' il cerchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Bah, da scartare non mi viene in mente niente, eventualmente dai un occhio anche alle Squier Classic Vibe. Nuova la White costa sui 350 e con un upgrade pickups viene une bella chitarra. che accontenta anche l'occhio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bah, da scartare non mi viene in mente niente, eventualmente dai un occhio anche alle Squier Classic Vibe. Nuova la White costa sui 350 e con un upgrade pickups viene une bella chitarra. che accontenta anche l'occhio.

effettivamente le classic vibe sembrano fatte molto bene, c'è la sunburst con il doppio binding che pare molto molto ben rifinita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente le classic vibe sembrano fatte molto bene, c'è la sunburst con il doppio binding che pare molto molto ben rifinita

la tengo in mano in questo momento con i suoi riogrande e la amo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho trovato la classic 50 mim a 380, come dicevo nello spazio "status" mi pare bella, mi ha anche mandato delle foto, cose ne pensate di queste?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel range Sx - Fender Am. Special trovi davvero di tutto!

aggiungiamo pure questa:

http://www.dv247.com/guitars/vintage-v52-electric-guitar-butterscotch--67279

a questo punto cerca un usato a Roma, provi, e se ti piace compri.

Io ho notato che una chitarra ti deve piacere da subito, nel senso di trasmettere un buon feeling, anche senza (futuri) upgrade; quindi provale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che farò un giro in negozio, mi provo i manici e il resto e farò una piccola selezione perchè come dici tu domè nel range Sx - Fender Am. Special si trova davvero di tutto (forse anche troppo :TRsorrisone: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la tengo in mano in questo momento con i suoi riogrande e la amo

è una delle papabili sicuramente ;)

io ho trovato la classic 50 mim a 380, come dicevo nello spazio "status" mi pare bella, mi ha anche mandato delle foto, cose ne pensate di queste?

il prezzo sembra buono, per il resto mi accodo alla tua domanda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedi se riesci a trovare una telecaster made in korea...le hanno fatte con i duncan di serie!

cambio pickups e suonano davvero benino!

grazie kiro!

le fernandes come sono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano

Ma che sono queste sx?

Dove si acquistano e qualcuno le ha provate?

la mia verde che c'è nel mio 3d del gear è proprio una sx, ma l'ho presa usata da un ragazzo di roma...era già valida di serie ma ora coi riogrande vintage tallboy fa paura (ovviamente rapportato alla spesa---80 euri per la chitarra e 100 per i picappi)

online e su moff c'è un video di un ragazzo che ne ha una thinline ed anche li puoi apprezzarne le qualità; non so dove si comprino nuove adesso, mi pare che il ragazzo del video l'avesse presa da un sito in belgio, sui 130 euri nuova, ma quando ci guardai io non ce n'erano, probabilmente perché stavano cambiando la paletta per motivi legali

mi è venuto in mente che potresti anche trovare una blade a buon prezzo, e sono delle chitarre della madonna davvero!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie kiro!

le fernandes come sono?

Le fernandes sono ECCEZIONALI nel rapporto prezzo qualità....e non solo..almeno parlo di quelle anni 80.

Forse sono possessore di un esemplare fortunato (ma credo che la qualità tutto sommato sia quella)...credo di aver avuto molto culo...

Io ho fatto pochi e mirati upgrade, e stamattina ho avuto l'ennesima riprova: relic sulla nitro a parte, parti reliccate e fender scritto in giro, suonandola da spenta la mia suona molto molto,molto vicina alla stupenda custom shop di Tibiuccio...

Parlo della sensazione di vibrazione "totale" del legno..

Ho messo dei Suhr e un wilkinson di quelli con le sellette gestibili per l'intonazione..e da accesa i suhr mi piacciono di più dei fender..

Dopo la jacaranda, è la chitarra che suona meglio tra quelle che possiedo...

Secondo me vale la pena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

il bigsby nn mi ispira sulla tele

la seconda mi sembra ottima, ma da provare

belle anche le altre

io scarterei la prima per il bigsby che togli il suono tele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×