Vai al contenuto
PinkFlesh

Come pulire hardware gold

Recommended Posts

come da titolo ⬇️

 

IMG-20220727-121315.jpg

 

IMG-20220727-121324.jpg

 

IMG-20220727-121615.jpg

 

Avevo trovato un video dove si riportava a nuovo l'hardware di una Tele usando una spazzola di metallo e un dremel, però qualcuno nei commenti sconsigliava la procedura su hardware dorato. Probabilmente la spazzola in metallo gratterebbe via tutta la doratura. 

Uno di quei prodotti per lucidare l'argento potrebbe funzionare? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sidol o altri lucidi al massimo, ma abrasivi spazzole e carte abrasive direi proprio de no, rischi di mangiarti tutto-

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente niente Sidol o robe simili, sono abrasivi anche quelli e si possono usare proprio per portare a nickel parti dorate (fatto svariate volte). Se metti del Sidol su un batuffolino di cotone e fai due o tre passate in un punto già vedi che ti sei portato via la metà della doratura.

Io non credo ci sia un modo per riportare a nuovo le parti dorate se non far rifare le dorature

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, mosquito3 dice:

Assolutamente niente Sidol o robe simili, sono abrasivi anche quelli e si possono usare proprio per portare a nickel parti dorate (fatto svariate volte). Se metti del Sidol su un batuffolino di cotone efai due o tre passate in un punto giavedi che ti sei portato via la metà della doratura.

Io non credo ci sia un modo per riportare a nuovo le parti dotate se far rifare le dorature

 

Gli stavo per uccidere la finitura 😢

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mosquito3 dice:

Assolutamente niente Sidol o robe simili, sono abrasivi anche quelli e si possono usare proprio per portare a nickel parti dorate (fatto svariate volte). Se metti del Sidol su un batuffolino di cotone e fai due o tre passate in un punto già vedi che ti sei portato via la metà della doratura.

Io non credo ci sia un modo per riportare a nuovo le parti dorate se non far rifare le dorature

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti capire cosa sono quei "puntini". Mi spiego meglio: sulle cromature, che sono molto resistenti, la "fioritura di ruggine" si ripulisce con della paglietta 4zeri e del bicarbonato. Fatto più volte con risultati ottimi.

Sidol e abrasivi sul gold assolutamente da evitare come ti ha detto il buon Mosquito ma ad esempio in un punto nascosto (tipo sotto il tailpiece?) una prova con un panno asciutto e del bicarbonato secco la farei. Alla fine l'azione abrasiva è talmente minima che in teoria riusciresti a preservare il gold eliminando però la fioritura di ossidi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, evol dice:

Dovresti capire cosa sono quei "puntini". Mi spiego meglio: sulle cromature, che sono molto resistenti, la "fioritura di ruggine" si ripulisce con della paglietta 4zeri e del bicarbonato. Fatto più volte con risultati ottimi.

Sidol e abrasivi sul gold assolutamente da evitare come ti ha detto il buon Mosquito ma ad esempio in un punto nascosto (tipo sotto il tailpiece?) una prova con un panno asciutto e del bicarbonato secco la farei. Alla fine l'azione abrasiva è talmente minima che in teoria riusciresti a preservare il gold eliminando però la fioritura di ossidi.

 

Pù che ruggine, che crea puntini marroncini, vedo una sorta di rugosità superciale. Come fosse tutto graffiato, ma chiaramente non si tratta di graffi veri e propri, sono i segni del tempo (circa 1979-80-81). Pensavo anche io di dare una grattatina superficiale per lisciare il tutto, magari con carta vetrata finissima, ma non saprei come procedere. Mai fatto.


IMG-20220728-220746.jpg

 

 

IMG-20220728-214547.jpg

 

 

 

sulla cover del pickup al ponte, un po della doratura è saltata e vedo delle fioriture di colore verde che non mi tranquillizzano, ma due mascherine dorate nuove le trovo con poco. Non è quello che mi spaventa.

Sellette e ponte mi preoccupano un po' di più invece.

 

IMG-20220728-222004.jpg

 


IMG-20220728-222047.jpg

 

 

5 ore fa, mosquito3 dice:

Io non credo ci sia un modo per riportare a nuovo le parti dorate se non far rifare le dorature

 

hai detto niente! 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo letto di qualcuno che le teneva immerse nella cedrata tassoni per 40 giorni e 40 notti , ma non ricordo chi fosse 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Pù che ruggine, che crea puntini marroncini, vedo una sorta di rugosità superciale. Come fosse tutto graffiato, ma chiaramente non si tratta di graffi veri e propri, sono i segni del tempo (circa 1979-80-81). Pensavo anche io di dare una grattatina superficiale per lisciare il tutto, magari con carta vetrata finissima, ma non saprei come procedere. Mai fatto.


IMG-20220728-220746.jpg

 

 

IMG-20220728-214547.jpg

 

 

 

sulla cover del pickup al ponte, un po della doratura è saltata e vedo delle fioriture di colore verde che non mi tranquillizzano, ma due mascherine dorate nuove le trovo con poco. Non è quello che mi spaventa.

Sellette e ponte mi preoccupano un po' di più invece.

 

IMG-20220728-222004.jpg

 


IMG-20220728-222047.jpg

 

 

 

hai detto niente! 😂

Guarda onestamente la filosofia "giusta" per un restauro di uno strumento d'annata è quella di preservare il più possibile le parti originali. Quindi ti dico di cercare di non cambiare nulla dell'hardware, nemmeno le cover dei pickups.

Per i "puntini", che sono fioriture di ossido, prova come ti ho detto col bicarbonato a secco. Non usare nessuna carta abrasiva nemmeno le micro mesh da carrozzeria perché andresti inevitabilmente a togliere la doratura.

Per le sellette arrugginite smontale e lasciale qualche ora immerse in aceto bianco di alcol. Il ponte stesso puoi pulirlo con del semplice detersivo per i piatti e uno spazzolino da denti.

In alternativa potresti valutare l'acquisto di una piccola pulitrice ad ultrasuoni di quelle che si usano per i gioielli che per l'hardware da chitarra vanno più che bene.

Non avrai il risultato "nuovo e scintillante" ma avrai salvato le parti vintage il più possibile e tornaranno funzionali e pulite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, evol dice:

Guarda onestamente la filosofia "giusta" per un restauro di uno strumento d'annata è quella di preservare il più possibile le parti originali. Quindi ti dico di cercare di non cambiare nulla dell'hardware, nemmeno le cover dei pickups.

Per i "puntini", che sono fioriture di ossido, prova come ti ho detto col bicarbonato a secco. Non usare nessuna carta abrasiva nemmeno le micro mesh da carrozzeria perché andresti inevitabilmente a togliere la doratura.

Per le sellette arrugginite smontale e lasciale qualche ora immerse in aceto bianco di alcol. Il ponte stesso puoi pulirlo con del semplice detersivo per i piatti e uno spazzolino da denti.

In alternativa potresti valutare l'acquisto di una piccola pulitrice ad ultrasuoni di quelle che si usano per i gioielli che per l'hardware da chitarra vanno più che bene.

Non avrai il risultato "nuovo e scintillante" ma avrai salvato le parti vintage il più possibile e tornaranno funzionali e pulite.

 

Pensa che io avevo già iniziato a guardare cover nuove, sellette e tailpiece nuovi (Faber, Kluson et similia), con l'idea di preservare solo le meccaniche originali. Anche perchè un set di meccaniche Yamaha dell'epoca vallo a trovare...

A livello di legni è ok, il binding è integro e i tasti hanno ancora migliaia di ore di vita davanti. L'unica cosa che mi scazza sono le rifiniture gold in quelle condizioni.

 

bicarbonato a secco applicato con un panno morbido?

aceto bianco di alcol è la prima volta che lo sento, ho dell'aceto di vino bianco a casa. può andar bene lo stesso?

il bagnetto a ultrasuoni è una figata, ce lo avevamo in laboratorio, e potrei farci un pensierino....non costa neanche tanto.

ti ringrazio delle dritte, procedo a smontare il tutto e dare una bella ripulita che ce n'è davvero bisogno.

ma un pulitore per oro come questo potrebbe togliere ossido e sporcizia, o serve solo per lucidare una superficie già pulita?

https://www.amazon.it/Hagerty-Gold-Clean-220-Gr/dp/B01GIS4JIG/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Pensa che io avevo già iniziato a guardare cover nuove, sellette e tailpiece nuovi (Faber, Kluson et similia), con l'idea di preservare solo le meccaniche originali. Anche perchè un set di meccaniche Yamaha dell'epoca vallo a trovare...

A livello di legni è ok, il binding è integro e i tasti hanno ancora migliaia di ore di vita davanti. L'unica cosa che mi scazza sono le rifiniture gold in quelle condizioni.

 

bicarbonato a secco applicato con un panno morbido?

aceto bianco di alcol è la prima volta che lo sento, ho dell'aceto di vino bianco a casa. può andar bene lo stesso?

il bagnetto a ultrasuoni è una figata, ce lo avevamo in laboratorio, e potrei farci un pensierino....non costa neanche tanto.

ti ringrazio delle dritte, procedo a smontare il tutto e dare una bella ripulita che ce n'è davvero bisogno.

ma un pulitore per oro come questo potrebbe togliere ossido e sporcizia, o serve solo per lucidare una superficie già pulita?

https://www.amazon.it/Hagerty-Gold-Clean-220-Gr/dp/B01GIS4JIG/

Bicarbonato a secco con panno morbido ok. Puoi anche provare con un panno leggermente inumidito dovrebbe creare una pasta tipo dentifricio.

Per l'aceto d'alcool io uso questo https://farmame.it/casaceto-aceto-bianco-di-alcol?gclid=CjwKCAjwrZOXBhACEiwA0EoRD4c3jt9hOcxgbcbi6Qfuypi0fheCMHhlnHoEjENCREoJB6Jl10OEVhoCv8IQAvD_BwE

Puoi usare anche quello di vino ma quello d'alcool secondo me funziona meglio.

Il pulitore oro non l'ho mai usato ma se vuoi spendere qualche decina di euro prendi il pulitore ad ultrasuoni così ti torna utile anche per altri lavori.

Una volta pulite le sellette e le viti ti consiglio di dare un velo di lubrificante tipo WD40.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo le placcature dorate non hanno modo di essere recuperate se non ripetere la galvanica......

il miglior suggerimento è il bicarbonato....magari aggiungendo un po' di sapone di marsiglia (rapporto 1:1).... ma serve più per lucidare che per rimuovere ossidi

 

il mio suggerimento è di lasciare tutto come è..... il fascino dell'età ha il suo perchè..... ma se cominci a metterci mano allora perdi quel "quid" dato dall'età... e non  ottieni risultati soddisfacenti

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, pickupmakers dice:

purtroppo le placcature dorate non hanno modo di essere recuperate se non ripetere la galvanica......

il miglior suggerimento è il bicarbonato....magari aggiungendo un po' di sapone di marsiglia (rapporto 1:1).... ma serve più per lucidare che per rimuovere ossidi

 

il mio suggerimento è di lasciare tutto come è..... il fascino dell'età ha il suo perchè..... ma se cominci a metterci mano allora perdi quel "quid" dato dall'età... e non  ottieni risultati soddisfacenti

L'unica cosa su cui io metterei mano è il ponte perché la ruggine in quel punto non fa per niente bene alla regolazione delle sellette. Ne ho recuperati diversi di strumenti col metodo che ho descritto. Certo non è come riportare il tutto a nuovo (e giustamente non avrebbe senso) ma la funzionalità è tornata al 100%.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra vacanze, caldo estivo e compravendite da mercante ™️ , la chitarra l'ho infilata nella custodia e là giace da 18 giorni. Conto di metterci mano nelle prossime settimane, usando bicarbonato e bagnetto a ultrasuoni, come mi ha consigliato il buon @evol che ringrazio per i preziosi consigli.

Ho abbandonato l'idea di ripristinarla a nuovo, sia perchè capisco che si perderebbe il fascino dello strumento "vintage", per quanto sia vintage una cosa del '79-'80, sia perchè l'ho comprata proprio con questa idea, cioè avere per le mani uno strumento che ha una storia da raccontare, non la chitarra fiammante costruita in Cina uguale ad altre mille. Tra l'altro certe imperfezioni puramente estetiche, a una distanza superiore a 1 metro passano letteralmente innoservate.

Ah, ho scoperto una chicca mica male: ha lo split coil su entrambi i pickup col pot del volume. E' una sorta di push-push: premi in avanti e splitta a sc. Ripremi in avanti, e torna a hb.

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×