Vai al contenuto
gigixl84

Un paio di mod sulla mia tele

Recommended Posts

Salve raga, ho un paio di domandine da porvi. La mia tele (assemblata da zio billy con manicone grosso vintage in acero e body in swamp ash) a cui sono molto affezzionato necessita di un paio di lavori. Avrebbe bisogno di un refret. E qui la prima domanda: ultimamente avrei bisogno di piu comodità e versatilità...voi cosa fareste, refret con tasti moderni oppure direttamente un cambio manico piu moderno?

Seconda questione: cambio pickup. Vorrei qualcosa al ponte un pelino piu hot rispetto al classico vintage e allo stesso tempo un pelo piu rotondo. Cosa suggerite? Al momento gli unici che mi vengono in mente sono sd jerry donaheu e fender nocaster. Al manico vorrei qualcosa di piu aperto...mi sa che vado di twisted oppure di tvjones starwood. Cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Se ti trovi bene con quel manico fai il refret di quello.

Sui p.u. c'è così tanta scelta che vale tutto ed il contrario di tutto 

Grazie Uillino. Ho un certo timore con i pickup in verità, spero di non fare una cazzata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul manico sono d'accordo con Uilli: fai un refret e scegli i tasti nuovi come sei più comodo. Magari prova dei jumbo o degli inox. Insomma c'è un mondo...

Per il pickup al ponte comincia a ragionare se vuoi semplicemente più volume d'uscita/punch o un suono differente e poi vai per gradi visto che di possibilità ce ne sono parecchie ormai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, evol dice:

Sul manico sono d'accordo con Uilli: fai un refret e scegli i tasti nuovi come sei più comodo. Magari prova dei jumbo o degli inox. Insomma c'è un mondo...

Per il pickup al ponte comincia a ragionare se vuoi semplicemente più volume d'uscita/punch o un suono differente e poi vai per gradi visto che di possibilità ce ne sono parecchie ormai.

Io vorrei un suono classico da tele, solo un attimino piu accomodante, tutto qua.  Credo sarà una bella ricerca!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io vorrei un suono classico da tele, solo un attimino piu accomodante, tutto qua.  Credo sarà una bella ricerca!
Ciao sulla mia Standard avevo più o meno le tue stesse necessità, non volevo snaturarla, il manico poteva anche andare ma il pickup al ponte lo volevo con più corpo e più presente, ho trovato un buonissimo compromesso con i Lindy Fralin Blues Special leggermente sovravvolti.
La chitarra non si è snaturata ma suona decisamente meglio, il pickup al ponte ha guadagnato in carattere e corpo, quello al manico ha le alte più smussate e si accorda meglio con quello al manico che prima risultava un pò sottile.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tieni il manico e rifai i tasti, jumbo o 6105 (miei preferiti), eventualmente inox.

Per i pickup valuta anche il selettore a 4 posizioni in modo da avere una posizione per mettere i due pickup in serie, aggiungi così una specie di suono humbucker ai classici 3 suoni tele, provata su una tele custom shop di un caro amico, quando hai necessità di suono grosso per i distorti non è male, senza snaturare niente degli altri 3 suoni classici

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con uilli se ti piace il manico lavora su quello senza cercarne altri

per i pups c’è il mondo , io ribadisco che per avere sonorità al manico più cattivelle (senza però perdere brillantezza) mi ero trovato bene con il pildriver di bare knuckle

Ora ho su i fralin e sono dei gran pickup, prima di questi però ho avuto i Texas special che se devo essere sincero in rapporto al prezzo li ho trovati delle belle bombette , al punto che sono indeciso su quali tenere e quali eiettare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, paolo.axe dice:

Tieni il manico e rifai i tasti, jumbo o 6105 (miei preferiti), eventualmente inox.

Per i pickup valuta anche il selettore a 4 posizioni in modo da avere una posizione per mettere i due pickup in serie, aggiungi così una specie di suono humbucker ai classici 3 suoni tele, provata su una tele custom shop di un caro amico, quando hai necessità di suono grosso per i distorti non è male, senza snaturare niente degli altri 3 suoni classici

 Quoto @paolo.axe, su una delle mie due tele ho messo il selettore a 4 posizioni e i due pickup in serie sono molto utili e interessanti.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non vuoi snaturare troppo il timbro tele cerca qualcosa sui 9-9.5K in stile esquire....... in alnico III se vuoi un "graffio caldo" sui crunch spinti senza perdere troppo sui puliti

inoltre su quei valori, con l'anico III, hai delle mediobasse asciutte e definite

 

il 4 way ti offre combinazioni interessanti.... cerca il cablaggio giusto (ci sono alcune varianti).. e occhio alle masse di cover e placca

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/8/2022 at 14:17, Fra dice:

Concordo con uilli se ti piace il manico lavora su quello senza cercarne altri

per i pups c’è il mondo , io ribadisco che per avere sonorità al manico più cattivelle (senza però perdere brillantezza) mi ero trovato bene con il pildriver di bare knuckle

Ora ho su i fralin e sono dei gran pickup, prima di questi però ho avuto i Texas special che se devo essere sincero in rapporto al prezzo li ho trovati delle belle bombette , al punto che sono indeciso su quali tenere e quali eiettare

Non e' acidulo al ponte?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/8/2022 at 19:36, pickupmakers dice:

se non vuoi snaturare troppo il timbro tele cerca qualcosa sui 9-9.5K in stile esquire....... in alnico III se vuoi un "graffio caldo" sui crunch spinti senza perdere troppo sui puliti

inoltre su quei valori, con l'anico III, hai delle mediobasse asciutte e definite

 

il 4 way ti offre combinazioni interessanti.... cerca il cablaggio giusto (ci sono alcune varianti).. e occhio alle masse di cover e placca

In pratica qualcosa come il nocaster?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il nocaster è sui 7,5 se ben ricordo..... rispetto ai 9-9.5 di cui parlavo c'è differenza

un valore di 7.5 anche se in alnico III rimane alquanto "twangoso" al ponte.. soprattutto se hai un ponte vintage style con le spalle alte

 

inoltre con valori sotto gli 8K spesso si usa sempre il filo awg42 facendo un overwound importante che rende il timbro molto medioso e tendente a risultare "piatto"

con valori sopra gli 8,5K invece dovresti trovare il filo awg43 che sebbene risulta essere più "nasale" sulle alte... migliora la definizione su tutto lo spettro e rende le mediobasse più "asciutte" riducendo "ingolfamenti" anche con tagli di tono spinti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, gigixl84 dice:

Non e' acidulo al ponte?


per me no, però qua tra acidità, croccantezza, suono sotto le dita, lp che schioccano come tele, intelleggibilità e scarpallaccia/allacciascarpa mi sono un po’ perso nei diversi prisma di ascolto per la ricerca di assolutezza del suono 

 

Quindi da retta a chi ne sa e lascia perdere il piledriver

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×