Vai al contenuto

Recommended Posts

A margine continuo a non capire questa fissazione per il loop effetti, nella realtà quando mettete i pedali nel loop quello che vi interessa non è metterli prima della cassa ma prima del finale.

Nessuno o pochissimi dei profilatori/modeler in commercio hanno un blocco che simuli solo il pre (mi viene in mente solo helix) e in genere la gente usa solo il blocco amp che comprende le simulazioni/profili del pre e del finale messimi insieme.

 

Piazzate gli effetti in post e al massimo lavorate di equalizzazione se il suono proprio vi da fastidio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minutes ago, Sendo said:


Ma il pedale è pensato per il live 🙂
Detto questo in generale dal vivo quante volte hai usato una configurazione a due amplificatori messi in parallelo?

 

In effetti mai, peró alcune macchine lo permettono (Helix, Fractal) quindi perché non provare?

 

Per il discorso loop effetti non serve in questo tipo di macchine, l'uscita può andare tranquillamente nella maggior parte degli effetti moderni, se proprio si vuole è possibile caricare nel pedale solo la simulazione di ampli (senza cassa), collegare gli effetti in uscita e poi andare in un IR load oppure in un finale di potenza e poi in una cassa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora capimose co' 'sto Tonex, cioè e figo che mi sostituisce l'anal in giro (ma no a casina) oppure no? Cioè spendo meno del Quad Cortex e va bene uguale?

Cazzo ne so, a Uilli e al Varini piace:

 

 

Cioè ma quindi va accatto o no?

 

Sì vabbé se ne parla pure qua, allora? E' da accattare?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come suono secondo me è al pari dei migliori profiler in circolazione, a me piace in particolare perché ha la possibilità di profilare anche i pedali e i fuzz/muff di Tonex mi sembrano i più realistici in circolazione.

 

Dipende come sempre dalle esigenze di ognuno,

- vuoi una soluzione live da affiancare ai pedali tradizionali? Tonex in pedaliera

- vuoi un sistema di profilazione completo? Kemper/quad cortex

- preferisci spippolare mille controlli? fractal

 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

preferisci spippolare pochi pot ma buoni e vivere più sereno? 

AMPLIFICATUUUURRRR  🙂

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. 

Ho provato ad usare il software; i campioni di chitarra preinstallati, che servono a testare i preset, suonano decisamente meglio rispetto alla mia chitarra.

Qualcuno ha fatto la stessa prova? Riuscite ad ottenere  risultati paragonabili?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, dastin pistis said:

Ciao a tutti. 

Ho provato ad usare il software; i campioni di chitarra preinstallati, che servono a testare i preset, suonano decisamente meglio rispetto alla mia chitarra.

Qualcuno ha fatto la stessa prova? Riuscite ad ottenere  risultati paragonabili?


Forse può dipendere dalla scheda audio, controlla di aver impostato l’input su instrument e controlla che il livello di ingresso sia a un buon livello ma non clippi 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tedin dice:


Forse può dipendere dalla scheda audio, controlla di aver impostato l’input su instrument e controlla che il livello di ingresso sia a un buon livello ma non clippi 

Entro attraverso Yamaha THR10 o HX Stomp, regolando il livello come suggerisci tu. Certo, non hanno pre professionali, ma almeno l'HX Stomp non dovrebbe degradare il segnale più di tanto.

Per capirci, trovo una differenza paragonabile a quella che passa con un cambio di corde.

Sto pensando che magari un cavo "pro" possa fare la differenza. Boh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto provando il ToneX di un amico da un paio di giorni. 

Porca puttana veramente bello!!! 

Peccato solo che non abbia un loop per buttarci dentro un delay prima del suo riverbero, veramente peccato.

Per il resto è un pedale clamoroso

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, th3madcap dice:

Sto provando il ToneX di un amico da un paio di giorni. 

Porca puttana veramente bello!!! 

Peccato solo che non abbia un loop per buttarci dentro un delay prima del suo riverbero, veramente peccato.

Per il resto è un pedale clamoroso

Semplicità d'uso? MIlle parameters like other giggital?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pochissimi parametri, quelli che servono al tradizionalista, e sono praticamente tutti accessibili dal pedale al massimo con la seconda funzione del potenziometro.

Facilità d'uso a prova di bluesman, profila dal computer e non dal pedale, che si traduce in costi di produzione più bassi senza compromettere la qualità del risultato, veramente un gamechanger

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no, a parte che non fanno proprio schifo e alcuni sono persino belli, parlo di tutto quello che è disponibile su Tone-Net (captures commerciali incluse), e sempre rapportato al prezzo. Il succo è che escludendo ToneX bisogna spendere il triplo per avere quella varietà e livello qualitativo di suoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è praticamente a livello del Kemper come simulazione ampli.

Io l'ho messo su iPad che già avevo e con una scheda audio da 100 euro ho il mio piccolo setup.

 

Su iPad uso AUM che è un'app che gestisce il suono e i vari programmi: ho diverse istanze di Tonex, una per l'ampli e altre 2-3 per simulazioni di pedali e fuzz, poi ho anche inserito delay e riverberi di altre app. Tutto sommato un rig molto flessibile e un ottimo suono finale.

 

rig.jpg

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ieri sono riuscito a fare le prime prove con Tonex, ho usato una simulazione Plexi 1987 di un certo Plattinos e mi sono galvanizzato parecchio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ieri sono riuscito a fare le prime prove con Tonex, ho usato una simulazione Plexi 1987 di un certo Plattinos e mi sono galvanizzato parecchio
Non ricordo se ne hai già parlato, cmq rispetto a iridium diretto nell'impianto, limitatamente agli ampli simulati, come lo consideri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Te lo dico dopo i primi concerti. Con Iridium ne ho fatti veramente un botto. Per ora mi sembra superiore anche alla risposta coi pedali analogici, ma non parliamo di una differenza abissale, perchè comunque Iridium è davvero un gran pedale per me. Ultimamente usavo solo la simulazione Plexi regolandomi col volume della chitarra per avere praticamente tutti i suoni che mi servono. In generale anche con Helix coi giusti accorgimenti, i nuovi ampli e le nuove casse si ottengono suoni ottimi. L'unico problema del digitale è il monitoraggio sul palco se non usi in-ear...se ti sposti un po' dalla spia non senti più bene.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tonex ik software gratuito vero?
L'ho scaricato anch'io ma provato una sola volta, intrigantissimo il rig minimal digitale

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento

 

Sto suonando live da un po' con il ToneX Pedal e i suoni mi piacciono davvero molto (al netto degli impianti che si trovano in giro e dei fonici). Al momento sto alternando dei profili Amalgamaudio di una SuperBass del 1968, un Tweed e un Mesa MKIIC+

 

L'unico problema che ho è un fischio sui 2.8/3kHz che non ho ancora capito da dove venga fuori (e non è detto che sia il ToneX) che sui suoni high gain diventa difficile da gestire. Questo fischio ce l'ho solo quando suono dal vivo attaccato al PA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sembra di averlo letto, ho comunque risolto quella cosa perchè semplicemente mi sono accorto che avevo il volume del pedale al massimo e probabilmente saturava troppo...

 

Più che altro sui suoi high gain fischia proprio la chitarra, magari sono i pickups. Domani ho un altro concerto e risuono con Iridium, voglio vedere se ho gli stessi problemi (che non ho mai avuto)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×