Vai al contenuto
A wild Manni

Immersi nel vintage - Fender only, astenersi comodinari

Recommended Posts

Ieri mattina io, il buon @badge ed un nostro amico ce ne siamo andati dal buon Flavio (per chi non lo conoscesse https://flaviocamorani.it/panoramica-strumenti/ ) perché Badge aveva adocchiato un Deluxe Reverb del 66 in condizioni perfette. Flavio è stato di una gentilezza unica ed oltre ad averci fatto una bella introduzione e spiegato tante cose sulla produzione di quegli anni, ci ha anche tranquillamente messo in mano qualunque chitarra della collezione per provarle.

È stata un'esperienza, poter sentire chitarre così rare e confrontarle nelle loro differenze non mi era mai capitato. Tutte avevano un suono enorme ma asciutto, con tante alte che però non rendevano le note stridule o fine. Non saprei neanche come rendere a parole la differenza.

 

Chitarre provate:

- Stratocaster '54 Hardtail (ash body, maple fretboard)

- Stratocaster '54 (ash body, maple fretboard)

- Stratocaster '56 (alder body, maple fretboard)

- Stratocaster '60 (alder body, rosewood fretboard)

- Telecaster '52

- Telecaster '57

 

Ampli:

Bassman '59

Deluxe Reverb '66

 

Intanto interessantissimo il confronto tra la 54 hardtail e non, con lo stesso DNA ma dove l'hardtail dava più corpo e "telecasterizzava" un po' l'attacco delle note.

Mi si conferma l'impressione che acero+frassino e palissandro+ontano siano le accoppiate migliori per me, la 56 con tastera in acero e corpo in ontano, per quanto meravigliosa, era più equilibrata delle sorelle con un carattere che non eccedeva ne negli estremi di banda e l'attacco del fressino, ne nelle basse e le medie più canterine del palissandro. Per me questo finiva per rendermela con meno "carattere".

Bellissima la tele del 57 su cui stavamo sbavando tutti, poi però Flavio ci ha attaccato la 52 e deve essere stato un esemplare tanto fortunato perché c'ha lasciato tutti scoinvolti. Ripeto che è difficile descrivere, ma aveva un'acusticità nel suono che personalmente non avevo mai sentito in un'elettrica. Le specifiche dovrebbe essere grossomodo le stesse tra le Tele, ma la 52 era qualcosa di allucinante, fuori scala e non ho idea del perché (unica differenza nota la circuitazione senza posizione intermedia, ma non credo dovrebbe avere effetto sulle posizioni dei singoli pickup).

 

Il tutto passante attraverso il Deluxe Reverb, che ora risiede a casa di Badge, ed il Bassman del 59. Il deluxe reverb una crema da gestire col pot del volume, il bassman molto più aperto in alto mi farà dormire male per un bel pezzo, non ne avevo mai sentito uno d'annata. Mi è sembrato più bright e croccante del Super Reverb, con la Tele era da infarto.

Sono ancora in adorazione a pensarci 😍

  • Like 7
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che ficata, come dici tu, da rimetterci il sonno per qualche giorno. Mi ricordo di Camorani per un mostra di 3 giorni durante il Pistoia blues: aveva veramente di tutto!

Non sapevo vendesse anche e fosse disponibile a far provare qualche pezzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quanto ci ha detto tutto quello che fa parte della collezione non è venduto, gli può capitare qualche pezzo qua e la.

Le foto col telefono non rendono proprio giustizia ma ecco:

oXgBcxb.jpg6BdMo6m.jpgF1lZGsA.jpgf877xJr.jpgDNBSj8h.jpgOMJIrXp.jpgaL6RuWr.jpg

 

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suoni fantastici, quei suoni che cerchiamo di riprodurre con ampli e pedali anche molto costosi e che ora mi rendo conto che non riusciremo mai a fare uguali. Crunch, botta, ampiezza, tridimensionalita'' e spessore'. Da brivido. Connubio chitarra e ampli e non serve altro. 
Poi  Flavio ci ha fatto una "lectio magistralis" sulle principali differenze fra le varie annate a partire dalla filettatura delle viti del battipenna. Veramente una giornata bellissima e istruttiva

Una cosa che veramente mi ha colpito (ce l'ha fatta notare Flavio) e' come su queste chitarre il volume del mi cantino al primo tasto e all'ultimo sia il medesimo come il volume del mi cantino e della sesta corda. Veramente chitarre straordinarie

 

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brave porcelline! E ti scatta cosmico il Bananas Approved Platinum!

Apprendo con gioia l'inizio della transizione fluida del buon Badge che vedremo presto esibirsi in un ricco grattugiamento Telecasteroso per poi, in un secondo tempo, raggiungere la buddita' approdando alla Straterella acera. Felici per la sua catarsi, se tanto mi dà tanto, sospettiamo che ci schippera' plastico il castomsciop per accattarsi direttamente una original. Ma i comodini glieli lasciamo tenere anche quelli dai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, badge dice:

Suoni fantastici, quei suoni che cerchiamo di riprodurre con ampli e pedali anche molto costosi e che ora mi rendo conto che non riusciremo mai a fare uguali. Crunch, botta, ampiezza, tridimensionalita'' e spessore'. Da brivido. Connubio chitarra e ampli e non serve altro. 
Poi  Flavio ci ha fatto una "lectio magistralis" sulle principali differenze fra le varie annate a partire dalla filettatura delle viti del battipenna. Veramente una giornata bellissima e istruttiva

Una cosa che veramente mi ha colpito (ce l'ha fatta notare Flavio) e' come su queste chitarre il volume del mi cantino al primo tasto e all'ultimo sia il medesimo come il volume del mi cantino e della sesta corda. Veramente chitarre straordinarie

 

 

Occhio che il suono vien dalle mani, evidentemente la sindrome Parkinson-simile data dall'ansia del momento vi ha resi tutti più fenomeni. Non c'è altra spiegazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Zado dice:

 

Occhio che il suono vien dalle mani, evidentemente la sindrome Parkinson-simile data dall'ansia del momento vi ha resi tutti più fenomeni. Non c'è altra spiegazione.

Io fenomeno neanche con parkinson e alzheimet insieme 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Bananas dice:

Brave porcelline! E ti scatta cosmico il Bananas Approved Platinum!

Apprendo con gioia l'inizio della transizione fluida del buon Badge che vedremo presto esibirsi in un ricco grattugiamento Telecasteroso per poi, in un secondo tempo, raggiungere la buddita' approdando alla Straterella acera. Felici per la sua catarsi, se tanto mi dà tanto, sospettiamo che ci schippera' plastico il castomsciop per accattarsi direttamente una original. Ma i comodini glieli lasciamo tenere anche quelli dai...

Le tue previsioni si stanno avverando precise precise....Avete smontato le mie certezze 😀

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, badge dice:

Le tue previsioni si stanno avverando precise precise....Avete smontato le mie certezze 😀

 

Banana soul power!

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, osmosi dice:

il valore di queste belle chitarre !!??

 

Dipende da quali parenti puoi offrire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, osmosi dice:

il valore di queste belle chitarre !!??

Ci diceva che in collezione ha una Tele particolarmente rara che supera i 200.000 €.

Quella non ci siamo permessi di toccarla

Le altre oscillano fino a 60.000 e oltre (fender e tele).  Poi ha i bassi (uno rarissimo) e chitarre di produzione di fascia bassa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, badge dice:

Ci diceva che in collezione ha una Tele particolarmente rara che supera i 200.000 €.

Quella non ci siamo permessi di toccarla

Le altre oscillano fino a 60.000 e oltre (fender e tele).  Poi ha i bassi (uno rarissimo) e chitarre di produzione di fascia bassa 

Chiedo per pura curiosità personale. Che peculiarità ha sta tele per essere valutata sui 200k?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ne ho idea, per me erano tutte nella fascia "se non vinco al superenalotto è inutile che mi pongo il problema" e considerando che neache ci gioco la vedo difficile.

 

2 hours ago, Uilliman Coscine Terzo said:

Tutto molto bello ma son marroni

 

Le telecaster no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, FabioL dice:

Chiedo per pura curiosità personale. Che peculiarità ha sta tele per essere valutata sui 200k?

Sinceramente non lo abbiamo chiesto, un modello con alcune varianti con le quali ne hanno prodotte molto poche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi vi è stata fatta "una lectio magistralis sulle principali differenze fra le varie annate a partire dalla filettatura delle viti del battipenna" ma non vi ha detto cos'ha di speciale sta telecaster da 200k...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, FabioL dice:

Quindi vi è stata fatta "una lectio magistralis sulle principali differenze fra le varie annate a partire dalla filettatura delle viti del battipenna" ma non vi ha detto cos'ha di speciale sta telecaster da 200k...

Hai ragione, Ho scritto a Camorani perche' alla fine ero curioso.  Ho capito male io, non si riferiva ad una sua chitarra e neanche ad una telecaster ma ad un modello di gibson che gli era stato proposto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, FabioL said:

Quindi vi è stata fatta "una lectio magistralis sulle principali differenze fra le varie annate a partire dalla filettatura delle viti del battipenna" ma non vi ha detto cos'ha di speciale sta telecaster da 200k...

 

Non si è parlato molto di prezzi e valori, ma di annate, dettagli che cambiavano, caratteristiche, come funziava la produzione dell'epoca, etc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, francè said:

Ok tutto bellissimo e da belino ritto, ma il Deluxe 66 te lo sei portato a casa????

 

 

Che domande, già è tanto che si sia portato a casa solo quello 😂

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×