Vai al contenuto
badge

Io, Me, e la Telecaster

Recommended Posts

Capisco che un topic su una Fender aperto dal sottoscritto sia una cosa raccapricciante, ma…..tant’è. 

Non posso esimermi dal dedicarlo a sua Buddità, il Siddarta di noialtri Radiochitarristi, a colui che tutti induce al nirvana Fenderistico, l’esimio  @Bananas (con un forte supporto dell'altro esimio @A wild Manni)

Ho avuto nella mia quarantennale carriera di aspirante (e fallito) chitarrista alcune fender: 3 Strato ed una Mustang del 66, ma per me LA Fender è Lei, la Telecaster. 

Mi piace la sua forma semplice ed essenziale (si, anche la paletta) e rimanda nel mio onirico imaginifico  figure di chitarristi semplici, essenziali ma efficaci. Insomma, Chitarra e chitarristi “duri e puri” e non ho mai perso occasione per suonarla. 

Allora perché non ne hai mai avuta una? Direte voi. Molto semplice, le mie qualità chitarristiche non me lo hanno mai permesso. La Tele è una stronza, una chitarra di gran carattere (come piacciono a me), che non ti perdona il minimo errore o titubanza e la sua scala, tastiera e radius non sono facili, per me ovviamente. La Tele ci gode a farti fare figure dimmerda! 

Qualche giorno fa ho ascoltato una tele del 69, Blonde, Swamp ash, completamente originale per hardware, wiring, PU, verniciatura e tutto il resto, in condizioni eccezionali e… mi è piaciuta tanto, ma tanto. 

Suona meglio delle CS odierne? Assolutamente no, suona …diversa. Sarà il legno leggero e stagionato, i PU, il wiring con cavi di 50 anni fa, le saldature ossidate. Non lo so ma suona bene. Da spenta suona come poche chitarre ho sentito suonare e, indegnamente, ora, da tre settimane, e' a casetta. 

PS: ora, dopo aver comprato una Fender ed aver realizzato che sono impazzito, sono in cura in psichiatria .......

5FC4EC07-1903-479C-9897-51A9B3B31CE4.jpeg

1AB67CB6-F231-4097-BBE2-EF134E3E5FAD.jpeg

  • Like 12
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione sul discorso difficoltà.

La mia è la chitarra con cui mi riesce più facile suonare, più che altro serve un diverso approccio, se la suoni con una mentalità da Les Paul o da Strato non ci ricavi molto.

Infatti la Strato non la so suonare e la Jr è l'unica LP dove riesco a farci qualcosa.

 

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Giorgè dice:

serve un diverso approccio, se la suoni con una mentalità da Les Paul o da Strato non ci ricavi molto.

Hai perfettamente ragione!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, A wild Manni dice:

Direi urgentissimo che ci facciamo una suonata!

Dicevamo venerdi. Poi ti scrvo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Giorgè dice:

Hai ragione sul discorso difficoltà.

La mia è la chitarra con cui mi riesce più facile suonare, più che altro serve un diverso approccio, se la suoni con una mentalità da Les Paul o da Strato non ci ricavi molto.

Infatti la Strato non la so suonare e la Jr è l'unica LP dove riesco a farci qualcosa.

 

 

 

 

E tra l'altro lui da ottimo intenditore di tone utilizza un Way Huge Geisha Drive.

  • Thanks 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh là, ben fatto! (per la Straterella culattona è solo questione di tempo, vedrai...)

Ovviamente adesso esigiamo adeguati still life giorgettiani.

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/6/2023 at 18:59, Uilliman Coscine Terzo dice:

 

E tra l'altro lui da ottimo intenditore di tone utilizza un Way Huge Geisha Drive.

ma che glielo dici a fare a questo che aveva i meglio way huge e li ha schifati. sto farabutto 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nello swollen pickle ci ho fatto cacare il gatto, il nuovo acquirente non si è accorto di nulla.

  • Like 1
  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Giorgè dice:

Nello swollen pickle ci ho fatto cacare il gatto, il nuovo acquirente non si è accorto di nulla.

son cose gravi, che ti trasformano anche il carattere (cit)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Giorgè dice:

Nello swollen pickle ci ho fatto cacare il gatto, il nuovo acquirente non si è accorto di nulla.

 

Va beh, su quello che la gente sente e su quello che crede si basa il mercato dei califfi: il BBE Ben Wah era nammerda mentre il Vertex era meglio del Vox originale di Hendrix. Sappiamo tutti poi com'è andata.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quest’altro cerca anche di fare un discorso serio…

Avete inquinato a sufficienza questo bel 3d.

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque nemmeno uno che ci butta dentro Keith Urban (tralasciando keef)
 
 
O un Brad Pausley per restare nella stessa epoca



Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se un povero cristiano volesse accattarsi una Telecaster classicissima butterscotch 50's style onesta senza arrivare alle vette di questa spettacolare '69, cosa dovrebbe prendere? 

Le Custom Shop hanno prezzi altissimi...secondo voi le Buttarini sono meglio di una American Vintage?

Cosa c'è in giro che vale la pena di considerare?

Grazie in anticipo per i consigli. Non scrivo mai, ma vi leggo spesso :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, King Kasual dice:

Ma se un povero cristiano volesse accattarsi una Telecaster classicissima butterscotch 50's style onesta senza arrivare alle vette di questa spettacolare '69, cosa dovrebbe prendere? 

Le Custom Shop hanno prezzi altissimi...secondo voi le Buttarini sono meglio di una American Vintage?

Cosa c'è in giro che vale la pena di considerare?

Grazie in anticipo per i consigli. Non scrivo mai, ma vi leggo spesso :thumbsup:

Io non sono in grado di darti informazioni al riguardo, c'e' una discussione proprio su Buttarini e altri liutai. Poi sulle telecaster credo che possano consigliarti @Giorgè e anche @A wild Manni

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 hours ago, King Kasual said:

Ma se un povero cristiano volesse accattarsi una Telecaster classicissima butterscotch 50's style onesta senza arrivare alle vette di questa spettacolare '69, cosa dovrebbe prendere? 

 

Sabato scorso ho provato una Tele sonic blue che era davvero bella, non so se si chiamano ancora Road Worn, sicuramente è l'equivalente attuale.

Davvero ottima, ringhiava il giusto, pickups ottimi e comodissima da suonare, anche il tipo di relic leggero non mi dispiaceva, vernice opacizzata, qualce segno e stop.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Giorgè dice:

Sabato scorso ho provato una Tele sonic blue che era davvero bella, non so se si chiamano ancora Road Worn, sicuramente è l'equivalente attuale.

Davvero ottima, ringhiava il giusto, pickups ottimi e comodissima da suonare, anche il tipo di relic leggero non mi dispiaceva, vernice opacizzata, qualce segno e stop.

Grazie Giorgè. E' difficile orientarsi tra le migliaia di serie della produzione attuale Fender, specialmente per me che non seguo più il mercato da anni. Ho sentito parlare delle Road Worn messicane di qualche anno fa. Forse adesso sono le Vintera, proverò a fare delle ricerche. Intanto grazie per la dritta!

Hai mai provato una 52 American Vintage o una Buttarini? Qualche considerazione di un esperto come te a riguardo non mi dispiacerebbe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della considerazione ma non è che sia così esperto. 😘

C'era anche una vintage reissue in negozio, sicuramente sono buone ma tra vernice del corpo e manico troppo spessa ho preferito provare l'altra, ormai sono indirizzato verso vernici sottili e manici satinati.

Mai provata una Buttarini.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie della considerazione ma non è che sia così esperto. 
C'era anche una vintage reissue in negozio, sicuramente sono buone ma tra vernice del corpo e manico troppo spessa ho preferito provare l'altra, ormai sono indirizzato verso vernici sottili e manici satinati.
Mai provata una Buttarini.
 
Concordo sulle AVRI un mio amico ha una '52 primi 2000 e la vernice è spessa come quella della mia AMSTD oltre al fatto del manico.
Sarei curioso di sapere cpme sono queste AVRI2

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×