Vai al contenuto
Zado

Pedaliera per suonare live nel mixer

Recommended Posts

Sondo questo terreno a me sconosciuto giusto per curiosità, scazzo, per colmare delle pesanti lacune che di 'sti tempi dicono essere vergognevoli, e per movimentare un po' il forum in fase di stanca.

 

Bon.

 

Ultimente ho visto diverse diverse band suonare live, perlopiù gruppi amatoriali e tributi che giusto giusto girano la regione quando non la provincia, insomma band come quelle in cui suono io.... e mi sono reso conto di una realtà piuttosto ingombrante, scomoda, che mi ha toccato i feels: nessuno dei chitarristi suonava attaccato ad un ampli "vero", tutti infilati dentro a 'sto cazzo di impianto con tecnologie che mi sono sempre rifiutato di conoscere, e che forse sono diventate imprescindibili se si esce live.

 

Parliamoci chiaro, quasi tutti suoni bruttissimi eh, ma sempre molto intellegibili nel contesto generale, e funzionali; forse la bruttura sonora è dovuta al fatto che da queste parti sono in pochi a suonare con il gear da capogiro, almeno a questo livello, e quelli che spendono i tre zeri lo fanno per la chitarra e con l'amplificazione tirano al centesimo.

 

Quindi la domanda: cosa offre il mercato per questo tipo di situazioni? Tenete conto che con le band suono perlopiù heavy metal e che non ho idea di cosa sia manco una DI box.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà hai toccato un campo molto vasto che ricomprende diverse soluzioni. Suonare “dentro all’impianto” in buona sostanza significa suonare senza una cassa microfonata e i modi per farlo sono svariati:

1) puoi suonare con un ampli vero attaccato ad una load box che faccia anche da IR loader;
2) puoi usare una pedaliera dotata di almeno un preamp e di un IR loader;
3) puoi usare un modeler.

Ognuna di queste soluzioni ha pro e contro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente con il Quad Cortex ho dei suoni favolosi, altro che brutti, quando suono in un impianto. 
Sabato suono fuori a Roma e  porto il QC non certo un ampli (e non e' che non ne abbia)
Cio' per dire che se saputi usare, si ottengono cose ormai difficili da distinguere una volta ripresi. 
Certo se prendi 100euro di modeller e poi ti lamenti che non suoni come una plexi...
 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, *juanka78* dice:

In realtà hai toccato un campo molto vasto che ricomprende diverse soluzioni. Suonare “dentro all’impianto” in buona sostanza significa suonare senza una cassa microfonata e i modi per farlo sono svariati:

1) puoi suonare con un ampli vero attaccato ad una load box che faccia anche da IR loader;
2) puoi usare una pedaliera dotata di almeno un preamp e di un IR loader;
3) puoi usare un modeler.

Ognuna di queste soluzioni ha pro e contro.

 

Hai ragione, perdonami ma davvero non ne so un cazzo. L'ampli vorrei tendenzialmente escluderlo, perchè renderebbe problematica la portabilità e la praticità, che a questo punto è il main course della questione. Ossia vorrei un aggeggio gestibile a mo di pedaliera, ma senza dover fare tremila cablaggi e soprattutto senza spendere capitali a comprare pedali con relativa stomp-mania e cambio continuo degli stessi, che porta sempre ad esborsi che ben sapete. Un aggeggio unico (e presumo digitale, no?) con effetti, OD, distorsioni e insomma tutti i suoni dentro. E' considerato modeler?

 

 

10 ore fa, Jimmy dice:

Sinceramente con il Quad Cortex ho dei suoni favolosi, altro che brutti, quando suono in un impianto. 
Sabato suono fuori a Roma e  porto il QC non certo un ampli (e non e' che non ne abbia)
Cio' per dire che se saputi usare, si ottengono cose ormai difficili da distinguere una volta ripresi. 
Certo se prendi 100euro di modeller e poi ti lamenti che non suoni come una plexi...
 

 

No beh ok, non conosco il Quad Cortex ma vedendo in rete noto che lo tirano dietro a prezzi che neanche se metto assieme quello che ho pagato per ampli e cassa ci arrivo, quindi son convinto che produca suoni da sbrego, mi sorprenderebbe il contrario... Non è però il tipo di spesa che mi interesserebbe affrontare, per inciso non mi interessa avere suoni da capogiro, qualcosa in linea con ciò che ho sentito andrebbe bene, alla sagra degli ossi de mas-cio penso non facciano troppo caso a cose de genere. Presumo/spero che con i tempi che corrono e la tecnologia che avanza qualcuno lo abbia tirato fuori un giocattolo che sotto i 500 pleuri ti tiri fuori suoni un pelo meglio del vecchio POD e non sia difficile da settare come l'acceleratore al CERN.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Zado dice:

 

No beh ok, non conosco il Quad Cortex ma vedendo in rete noto che lo tirano dietro a prezzi che neanche se metto assieme quello che ho pagato per ampli e cassa ci arrivo, quindi son convinto che produca suoni da sbrego, mi sorprenderebbe il contrario... Non è però il tipo di spesa che mi interesserebbe affrontare, per inciso non mi interessa avere suoni da capogiro, qualcosa in linea con ciò che ho sentito andrebbe bene, alla sagra degli ossi de mas-cio penso non facciano troppo caso a cose de genere. Presumo/spero che con i tempi che corrono e la tecnologia che avanza qualcuno lo abbia tirato fuori un giocattolo che sotto i 500 pleuri ti tiri fuori suoni un pelo meglio del vecchio POD e non sia difficile da settare come l'acceleratore al CERN.

Io parto dal presupposto di considerarlo come un ampli vero e proprio e quindi anche il costo per me e' accettabile...voglio dire, c'e' chi paga il triplo per un klon oramai...
Sicuramente e' una spesa importante ma e' l'unica che non mi faccia buttar tutto dalla finestra per riaccender un ampli al momento.
Non l'ho provato personalmente ma i suoni che sento (e Seba l'ha provato pure con ottimi giudizi) il toneX di ikmultimedia pare far al caso tuo: suoni davvero belli (sinceramente son diventato titubante anche io), pedale compatto e prezzo invitante. 
Butta un occhio su quello. Per esperienza personale, roba da 100-200euro in genere suona male, ci puoi spippolar molto sistemando parecchi dei problemi ma di fondo non son bei suoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

500€ è un po' pochino come budget, bisognerebbe almeno salire verso i 1000€ per un Helix LT. Che è poi lo stesso ragionamento che vale per amplificatore e pedali: con un budget di 500€ totali non è che ci viene fuori granché.

Eventualmente si può prendere in considerazione un HX Stomp che stai sui 650€, ma ha la limitazione di avere solo 3 footswitch. Stessa cosa per l'Headrush MX5, che costa pure meno (500€) però, a meno che non siano cambiate le cose, i suoni delle Headrush li ricordo come i più scarsi tra i modeler più diffusi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sentirei di consigliarti HX stomp, magari usata.

Poi di aggiungere magari quel robo (che ho visto in giro usare ad alcuni) per aumentare i preset a pedale, se tre non ti bastano.

Iridium non è male ma ti servono altri pedali per ulteriori suoni, (tranne che a te non serva in più solo un od ed un delay).

Sennò, sempre magari restando sull'usato, fai il salto di spesa e cominci ad adocchiare qualche kemper.

Usati adesso si trovano a prezzi molto più abbordabili di anni fa...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che pedali hai adesso? Io proverei con un iridium usato, lo rivendi sempre facilmente se non ti piace ed è molto pratico da usare 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi buoni risultati senza spendere un patrimonio io andrei su Tonex o Iridium usati a cui ti resta da aggiungere ritardi e modulazioni (se le usi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Hu quante risposte, che carini che siete ❤️ 

 

 

 

2 ore fa, Jimmy dice:

Io parto dal presupposto di considerarlo come un ampli vero e proprio e quindi anche il costo per me e' accettabile...voglio dire, c'e' chi paga il triplo per un klon oramai...
Sicuramente e' una spesa importante ma e' l'unica che non mi faccia buttar tutto dalla finestra per riaccender un ampli al momento.
Non l'ho provato personalmente ma i suoni che sento (e Seba l'ha provato pure con ottimi giudizi) il toneX di ikmultimedia pare far al caso tuo: suoni davvero belli (sinceramente son diventato titubante anche io), pedale compatto e prezzo invitante. 
Butta un occhio su quello. Per esperienza personale, roba da 100-200euro in genere suona male, ci puoi spippolar molto sistemando parecchi dei problemi ma di fondo non son bei suoni.

 

No ma ci credo che sia pazzesco e  sono convinto che molti lo utilizzino come dispositivo definitivo per suonare live-casa-cuffia-recording, io cerco però qualcosa di molto più proletario, nonchè temporaneo. Azzarderei che non deve essere una roba che deve "piacermi" più di quanto mi piaccia un martello o un cacciavite, deve fare il suo in maniera decente, senza essere troppo incasinato da programmare (odio collegare robe al pc, che comunque è praticamente a fine vita), ed essere sufficientemente robusto.

 

Il ToneX sembra interessante come prezzo! Della IK ho l'IRig che non mi dispiace per suonare in casa, trovo sia molto poco realistico come suoni puliti ma con le simulazioni più metallare mi ci diverto parecchio. Il ToneX è praticamente un "tutto in uno"? Cioè cosa ci dovrei associare per attaccarmi al mixer?

 

2 ore fa, mbrown dice:

500€ è un po' pochino come budget, bisognerebbe almeno salire verso i 1000€ per un Helix LT. Che è poi lo stesso ragionamento che vale per amplificatore e pedali: con un budget di 500€ totali non è che ci viene fuori granché.

Eventualmente si può prendere in considerazione un HX Stomp che stai sui 650€, ma ha la limitazione di avere solo 3 footswitch. Stessa cosa per l'Headrush MX5, che costa pure meno (500€) però, a meno che non siano cambiate le cose, i suoni delle Headrush li ricordo come i più scarsi tra i modeler più diffusi. 

 

 

Hai ragione, 500€ è un budget miserello per qualsiasi cosa in ambito musicale, ma a me serve proprio una roba da sbarco che faccia il suo. Per il genere che faccio raramente ho sentito suoni pazzeschi, ma a quanto vedo la cosa non cambia niente a nessuno, sia musicisti che spettatori.... tantopiù che ti capita magari il fonico imbranato, o l'impianto che va e non va, o la location che ti manda in culo i suoni, e alla fine della fiera magari giri con il carrozzone da 2k e mezzo e in un modo o nell'altro hai comunque un suono del cazzo.

 

Ormai mi sono iscritto alla scuola di pensiero che quando suoni generi rumorosi è inutile girare con roba quotata in borsa, fai tanto l'esclusivo quando sei lì con gli altri musicisti, ma stai sereno che c'è sempre quello con la Cort e la DSL da 15w (una volta, adesso bho, pedaliera random da 100 euro?) che ti fa il pelo e il contropelo.

 

53 minuti fa, Nick translation dice:

Non conosco bene le tue necessità, ma un semplice iridium non potrebbe andare bene?

 

45 minuti fa, newsound dice:

Che pedali hai adesso? Io proverei con un iridium usato, lo rivendi sempre facilmente se non ti piace ed è molto pratico da usare 

 

 

16 minuti fa, *juanka78* dice:

Se vuoi buoni risultati senza spendere un patrimonio io andrei su Tonex o Iridium usati a cui ti resta da aggiungere ritardi e modulazioni (se le usi).

 

Dello Strymon so che se n'è parlato tanto qui sul forum, cosa fa di bello? Vedo che non è una di quelle digitali con lo screen, è pratico da usare? Non ho bisogno di tantissimi suoni, mi basta che le distorsioni distorcano:hairy: per eventuali effetti (mai usati, ma sai mai) dovrei aggiungere pedalanza extra immagino, come va interfacciata? In casa ho pochissima roba al momento (un delay, un accordatore e un clean booster, stop), un po' perchè non amo la pratica dell'investire tempo nel cercare gear nuovo più di suonare, un po' perchè la Yeti non ha un  buon loop effetti quindi in ogni caso avrei preso cose per gnenteh.

 

51 minuti fa, ming dice:

Mi sentirei di consigliarti HX stomp, magari usata.

Poi di aggiungere magari quel robo (che ho visto in giro usare ad alcuni) per aumentare i preset a pedale, se tre non ti bastano.

Iridium non è male ma ti servono altri pedali per ulteriori suoni, (tranne che a te non serva in più solo un od ed un delay).

Sennò, sempre magari restando sull'usato, fai il salto di spesa e cominci ad adocchiare qualche kemper.

Usati adesso si trovano a prezzi molto più abbordabili di anni fa...

 

 

 

A meno di trovare occasioni proprio sburrosissime lascerei stare l'HX, mi pare persino sprecato per quel che devo farci, e temo possa essere anche piuttosto impegnativo dal punto di vista dei settaggi. Sono un amante dell'analogico anche perchè tende ad essere la cosa più immediata che esista. Il Kemper probabilmente sarà pure peggio.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, Jimmy dice:

Non l'ho provato personalmente ma i suoni che sento (e Seba l'ha provato pure con ottimi giudizi) il toneX di ikmultimedia pare far al caso tuo: suoni davvero belli (sinceramente son diventato titubante anche io), pedale compatto e prezzo invitante. 
Butta un occhio su quello. Per esperienza personale, roba da 100-200euro in genere suona male, ci puoi spippolar molto sistemando parecchi dei problemi ma di fondo non son bei suoni.

 

Non sono mai riuscito ad avere risultati soddisfacenti con Helix, per avere suoni di qualità il minimo in termini di costo era Fractal FM3, quindi comunque abbastanza impegnativo, poi però è venuto fuori sto ToneX che ad un terzo del prezzo di Fractal FM3 ti dà suoni di qualità elevatissima (potenzialmente, i preset come sempre sono lì per far numero), basta farsi un giro nel loro cloud e scaricarsi anche solo le versioni dimostrative di prodotti commerciali.

Le robe tipo Ampero o Mooer sono per un altro target di mercato, lasciale stare.

 

Il ToneX è secondo me una bella soluzione perchè ti consente al prezzo di due pedaletti di avere nella tua stessa pedaliera le combinazioni ampli/cassa che preferisci per non dire che puoi anche catturare o scaricare catture di pedali di drive ulteriori ed utilizzarlo in quel modo...
Il mio amico da cui l'ho provato lo tiene fisso in pedaliera, se si porta l'ampli lo usa come overdrive, se non si porta l'ampli lo usa come amp+cab.

 

Interessante che nonostante la tecnologia COSM di Boss/Roland abbia ormai una ventina di anni non se ne parla mai.
 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, th3madcap dice:

Interessante che nonostante la tecnologia COSM di Boss/Roland abbia ormai una ventina di anni non se ne parla mai.

Perché fa cagare...😅

  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HX stomp usata, oppure se non servono effetti Tonex.

 

Altre alternative su questo prezzo: Line 6 POD Go, Boss GT-1000CORE, Headrush MX5, Tech 21 FlyRig, ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Zado dice:

A meno di trovare occasioni proprio sburrosissime lascerei stare l'HX, mi pare persino sprecato per quel che devo farci, e temo possa essere anche piuttosto impegnativo dal punto di vista dei settaggi. Sono un amante dell'analogico anche perchè tende ad essere la cosa più immediata che esista. Il Kemper probabilmente sarà pure peggio.

Mah, io senza manco il manuale e senza collegarla a nessun pc ho imparato in una mattinata, forse anche meno.

E' abbastanza intuitiva e pratica.

Se sei amante dell'analogico (come me) chiaramente Iridium è il top in quanto a facilità e qualità. Ci aggiungi un od ed un delay, se serve.

Per contro non avrai programmazione, ovvio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
No beh ok, non conosco il Quad Cortex ma vedendo in rete noto che lo tirano dietro a prezzi che neanche se metto assieme quello che ho pagato per ampli e cassa ci arrivo, quindi son convinto che produca suoni da sbrego, mi sorprenderebbe il contrario... Non è però il tipo di spesa che mi interesserebbe affrontare, per inciso non mi interessa avere suoni da capogiro, qualcosa in linea con ciò che ho sentito andrebbe bene, alla sagra degli ossi de mas-cio penso non facciano troppo caso a cose de genere. Presumo/spero che con i tempi che corrono e la tecnologia che avanza qualcuno lo abbia tirato fuori un giocattolo che sotto i 500 pleuri ti tiri fuori suoni un pelo meglio del vecchio POD e non sia difficile da settare come l'acceleratore al CERN.
Con 500 euro ti prendi un Tonex e ci butti dentro due pedali oppure un iridium sempre con due pedali.
Del digitale a me più che la qualità dei suoni spaventa il loro settaggio, a quasi 50 anni ho ancora da capire a cosa serve il presence sull'ampli, se proprio dovessi mi prenderei una delle sue soluzioni di cui sopra.


Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Lefty dice:

Ho visto adesso che @*juanka78* ti ha consigliato la stessa cosa.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
 

per quanto vale gliel'ho consigliato prima io 😂 😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per quanto vale gliel'ho consigliato prima io

Ok confesso non ho letto niente, avevo due minuti prima che moglie e figlie mi reclamassero ed ho solo risposto

 

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh se vuoi una LT io ne ho una in vendita 🙂

se invece vuoi tenerti su una cifra più bassa e ti intessa solo la parte amp + cab credo che il ToneX in quella fascia di prezzo sia imbattibile

 

Jimmy hai qualche cattura del QC da consigliare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma me pare de capire che il consenso sia su ToneX e Strymon, adesso mi faccio due conti con l'altro chitarraio e vediamo con cosa ce ne usciamo. Lui suona con una pedaliera tipo colore grigio/argento, non ricordo che roba sia, ma molto economica, usa un settaggio per suoni alla Iron Maiden piuttosto simpatico, mi dovrò informare. 

23 ore fa, Sendo dice:

Oh se vuoi una LT io ne ho una in vendita 🙂

se invece vuoi tenerti su una cifra più bassa e ti intessa solo la parte amp + cab credo che il ToneX in quella fascia di prezzo sia imbattibile

 

Jimmy hai qualche cattura del QC da consigliare?

 

La LT presumo sia Helix...immagino che anche usata si trovi a cifre oltre budget, ma grazie del pensiero ❤️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×