Vai al contenuto
Lore.M

Ampli - Tonex - Quad Cortex?

Recommended Posts

Ciao cari!

Da meno di un mesetto ho in casa sia tonex pedale (quindi la versione max del software) che il quad cortex.

Quello che mi ha spinto a cercarli era la sempre e maledettissima soluzione completamente silent per suonare nei momenti più disparati (che so, anche attaccare le cuffie e sbragarmi sul divano), rispetto a tutte le varie possibilità sono andato poi su questi aggeggi perché mi intrigava la possibilità di catturare i miei suoni (quindi ampli a volume buono, il mio cono, i miei mic, i miei pre e comp) e poterli avere a portata di mano nei momenti più disparati e veramente senza rompere le balle a nessuno (perché l'ho visto in questi giorni, comunque a chi non interessa la chitarra (si legga moglie) rompo le balle.

 

Long story short, ho iniziato a fare le mie catture (dovendo prendere qualche aggeggino, per il tonex avevo già la reampbox, poi grazie al software rme sono riuscito col loopback a dare in pasto al software il suono trattato con i miei mic in fase e la curva di eq correttiva della iso, mentre per il quad cortex ho dovuto prendere una silent box della samson per interrompere il loop di massa del capture out).

 

Per ora mi sto concentrando solo nelle catture, il giudizio poi sui due sistemi sarà frutto di un insieme di fattori, sicuramente le macchine di partenza giocano in due campionati diversi per dotazione, potenza di calcolo e facilità d'uso, anche l'uscita cuffie è un po' serie A contro C2... però ora non mi interessa nello specifico.

 

Le catture coi due aggeggi sono due "avventure" completamente differenti. Quad Cortex ci mette 4:20 minuti, la parte rumorosa dura pochissimo, il resto è il training del modello. Alla fine o lo accetti lo rifai, non c'è possibilità di intervenire (una volta ottenuto il modello si possono anche aumentare gain, eq e volume, quello si). ToneX è lunghino e ti blocca il pc per un bel po', ti permette di scegliere tra tre tipologie di catture differenti (fast, regular e advanced) ma prima di queste c'è una fase fissa di registrazione campioni di circa 4:40 minuti che non si può in alcun modo accorciare... dopo di che (anche se i tempi dipendono dall'hardware che avete a disposizione) potete completare il procedimento in complessivi 7:40 minuti (fast. training di 3 minuti), 10:40 minuti (regular, training di 6 minuti) oppure circa 32 minuti (advanced, training di circa 27:20 minuti)... Vi lascio un confronto tra le tre catture dello stesso suono, suonate con lo stesso loop... a mio modo di vedere regular e advanced sono praticamente uguali... ma vabbè.

 

link di soundcloud https://on.soundcloud.com/DkH4x

link di dropbox con i wav (consiglio di scaricarli, ascoltando da dropbox sento dei rumoretti strani) https://www.dropbox.com/scl/fo/t8k49t75dcp5rl1yut9ip/h?rlkey=1rnaildsmy4obudk4929togol&dl=0

 

Veniamo adesso ai confronti, svelerò lunedì i vari abbinamenti. In ogni prova avrete il file A, il file B e il file C, questi possono essere l'ampli ripreso coi mic direttamente, il modello di quad cortex registrato con gli out jack (l'usb audio modificava troppo il suono, ne parleremo poi) e il modello di ToneX ottenuto con training advanced. I file sono stati matchati in volume in termini di LUFS medi, se qualcuno sembrerà più o meno forte sarà probabilmente per via di una diversa gestione dei picchi. Attenzione, tra prova e prova le associazioni cambiano, quindi A può essere una cosa nella prova 1 ed un'altra nella prova 2.

 

Innanzitutto le costanti, sia per il suono diretto che per i modelli. Il cono è un greenback G12M25 moderno montato in una grossmann SG Fatbox. I mic sono due, uno Shure SM75 (chandler Germ500 + Stam SA-3A-5) e un Sontronics Delta 2 a nastro (Capi VP28 + IGS 576). I due mic sono allineati in cubase tramite guitar align, vi è applicata un eq correttiva (interpolata su istruzioni del gianca dopo aver registrato il suono a cassa aperta e poi a cassa chiusa). Alla fine in esportazione ho messo sul master un filo di reverb con little plate di soundtoys e fatto un taglio agli estremi di banda che applico sempre anche in tracking.

 

Partiamo dalla prima prova, ho preso la dr. Z EZG, la strato, c'ho messo il cali davanti e in un pezzettino ho inserito l'elastic mattress. Il clean a mio avviso è la partita più difficile.

A = Ampli  - B = Quad Cortex - C = Tonex

link di soundcloud https://on.soundcloud.com/k5qeS

link di dropbox https://www.dropbox.com/scl/fo/qd40tswqsl9f64uq7tm8h/h?rlkey=ij3r78jc39kawfr4kn26hxy3o&dl=0

 

Seconda prova, stavolta siamo sulla dr. Z Maz 38, ingresso high impostata in edge, tele e alcyon green a spingere davanti con blend a ore 14, volume a ore 14 e gain ore 9.

A = Tonex - B = Quad Cortex - C = Ampli

link di soundcloud https://on.soundcloud.com/EGTBX

link di dropbox https://www.dropbox.com/scl/fo/qbd29km4ty3cz1sjyeaoi/h?rlkey=96f9qapc2sew6rebbx5oubpw5&dl=0

 

Infine ultima prova, Bitch del nostro Lory, ingresso more, NFB bello alto, les paul e revival drive in boost col blend ore 10.

A = Ampli - B = ToneX - C = Quad Cortex

link di souncloud https://on.soundcloud.com/nAkpq

link di dropbox https://www.dropbox.com/scl/fo/opew2kztswm85lp046orr/h?rlkey=gs5ecnbn6t21o0qmw0bidzo7m&dl=0

 

Chiedo scusa a priori per le vostre orecchie, io grattugio e basta, principalmente spendo soldi. Prima o poi mi deciderò di mettermi a studiare anziché fare continuamente esperimenti (ma non è questo il giorno!).

 

Lunedì metterò dopo questo paragrafo le associazioni.

Fatemi sapere le vostre opinioni e, se vi va, provate ad indovinare secondo voi chi è cosa per le 3 prove!

 

EDIT 25.09.23: ho inserito le associazioni in fregio ad ogni prova.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io voglio i profili per il Tonex!

 

Per caso l'hai usato live? Io ho un problema su alcuni profili high gain che mi ha tagliato le gambe (ne parlavo nel thread dedicato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, marrissey dice:

Io voglio i profili per il Tonex!

 

Per caso l'hai usato live? Io ho un problema su alcuni profili high gain che mi ha tagliato le gambe (ne parlavo nel thread dedicato)

avoglia te, se mi spieghi come mandarteli no problema.

 

Live? cosa è live?

A parte gli scherzi, io ormai suono solo per mio diletto (per fortuna degli altri) quindi no, mi spiace

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa più facile sarebbe caricarli su Tone Net credo...

 

Adesso proverò coi nuovi pickup che sto montando...Due DiMarzio Cruiser e Suhr SSV al ponte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, marrissey dice:

La cosa più facile sarebbe caricarli su Tone Net credo...

 

Adesso proverò coi nuovi pickup che sto montando...Due DiMarzio Cruiser e Suhr SSV al ponte

Non mi si connette mai quel coso eheh, indago

Lunedì se riesco catturo anche il mark 3 col v30

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sentitti un po' a caso a me sembrano tutti bei suoni e finalmente un po' di GNR!
Uguale anche per me.

PS: bella foto sulla neve, io sto già in ansia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabè, visto che il 3D non sembra decollare particolarmente dico la mia. Lorenzo mi sta mandando questi test da diversi giorni, all'inizio li ho presi un po' sottogamba ascoltandoli con dei normali auricolari direttamente dal cell. Devo essere onesto, avvertivo delle differenze fra un suono e l'altro ma nulla di eclatante e, cosa più importante, facevo fatica ad individuare il suono "vero", quello prodotto usando l'ampli. Ad un certo punto però mi sono imposto di fare degli ascolti decenti prima di giudicare e gli ultimi 2 test li ho ascoltati con i monitor dal pc: tutta un'altra storia, forse sarà che quei 2 ampli li conosco molto bene ma ho individuato i suoni "veri" in due minuti (Lorenzo potrà confermare quanto dico) e soprattutto ho sentito delle differenze grosse in termini sonori. Fra le 2 macchine trovo che Tonex sia decisamente più fedele e QC decisamente più "ruffiano"...ma resta il fatto che le differenze col suono originale sono belle grosse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più che altro immagino lo sforzo immane nel preparare il materiale e manco la soddisfazione di qualcuno che ci prova

No no, le soddisfazione le ha, vai tranquillo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non partecipa nessuno al guess who! eheheh
Letto ieri sera e mi son ripromesso di ascoltarli domani, ho già messo le cuffie buone in borsa!
A casa nel we non riesco manco ad andare in bagno al bisogno a momenti...
Grazie per l'immenso lavoro che hai fatto intanto.
Per adesso ho capito che se volessi profilare 4 miei suoni (clean 2 crunch un lead) con ik tonex ci metterei mezza giornata.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lefty dice:

Letto ieri sera e mi son ripromesso di ascoltarli domani, ho già messo le cuffie buone in borsa!
A casa nel we non riesco manco ad andare in bagno al bisogno a momenti...
Grazie per l'immenso lavoro che hai fatto intanto.
Per adesso ho capito che se volessi profilare 4 miei suoni (clean 2 crunch un lead) con ik tonex ci metterei mezza giornata.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
 

eh con l'advanced si ma secondo me può bastare il regular e li sono 10 min a cattura. 

se qualcuno vuole provarci allora posticipo i risultati, sapendo l'ascolto sarà diverso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascoltato in cuffia. Purtroppo per le mie orecchie o per fortuna per il portafogli non riesco a trovare grosse differenze tra i diversi file. Sfumature, ma non saprei di certo riconoscere l'ampli.

Bel lavoro, grazie

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma il primo di quale @ming?

Dici dei confronti tra i training tonex (nightrain per intendersi)? Quello è il training fast, ti assicuro che non suona come l'ampli, gli altri due lo approssimano meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Del primo mi verrebbe da dire ampli il terzo sampol.
Sul clean però è veramente dura.

Del secondo non mi piace il primo .
Del secondo sempre il MAZ38 preferisco il terzo la C.

Della Bitch il primo sampol è quello che gradisco di più. Gli altri due li trovo meno dinamici e più compressi.

Però veramente siam lì, ho sentito soprattutto negli attacchi una punta di guadagno in più su certi che può, almeno nel mio caso, favorisce una track piuttosto che un'altra.

Comunque direi che il Tonex qualunque esso sia non se la cava mica male.



Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Lefty dice:

Del primo mi verrebbe da dire ampli il terzo sampol.
Sul clean però è veramente dura.

Del secondo non mi piace il primo .
Del secondo sempre il MAZ38 preferisco il terzo la C.

Della Bitch il primo sampol è quello che gradisco di più. Gli altri due li trovo meno dinamici e più compressi.

Però veramente siam lì, ho sentito soprattutto negli attacchi una punta di guadagno in più su certi che può, almeno nel mio caso, favorisce una track piuttosto che un'altra.

Comunque direi che il Tonex qualunque esso sia non se la cava mica male.



Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
 

Quindi della ezg diresti C = ampli, della maz A non ti piace mentre ti piace C (ma qual è l'ampli?), della Bitch ti piace A, quindi pensi sia l'ampli?

In serata poi svelo gli accostamenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lore.M dice:

ma il primo di quale @ming?

Dici dei confronti tra i training tonex (nightrain per intendersi)? Quello è il training fast, ti assicuro che non suona come l'ampli, gli altri due lo approssimano meglio

Della Bitch, come ti avevo scritto in pvt 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei distinguerli, posso però dire quale preferisco:

 

1. C

2. Non sento differenze sostanziali, forse eq leggermente diversi

3. B

 

In generale tutti suoni molto buoni e molto simili!!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×