Vai al contenuto
ming

Magari sono passate di moda ma...

Recommended Posts

...all'alba del 2024 m'è venuta la voglia di mettere in ordine i pedali digitali e analogi e smetterla di fare il tip tap

e/o perdere frequenze...

Anni fa si parlava bene della Boss Es5 come sistema switching (ma avuto un sistema di switch prima d'ora...)

Che ne dite?

E della Gravity, di Pierangelo nostro?

Pareri e soluzioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto dipende dalle tue esigenze, dal numero di pedali che utilizzi, se ti accontenti di avere un ordine di catena fisso oppure no, se ti serve il midi, o hai necessità di uscire in stereo dal Looper, ecc...ES-8 è completa, puoi spostare i  loop a piacimento a prescindere dall'ordine di inserimento nel looper stesso ad esempio. In passato ho usato Vinteck e Masotti e mai avuto un problema. E' appena uscita la nuova Fender, mi pare abbia 5 loop cmq. C'è la E.H. che fa pure una bella pedaliera, molto completa. Attualmente io sto usando un looper della Joyo (è identico all'Harley Benton), ovviamente ha delle limitazioni, poche a dire il vero, ma usato lo trovi sulle 100€. Se ti servono info chiedi pure.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, texguitar dice:

Tutto dipende dalle tue esigenze, dal numero di pedali che utilizzi, se ti accontenti di avere un ordine di catena fisso oppure no, se ti serve il midi, o hai necessità di uscire in stereo dal Looper, ecc...ES-8 è completa, puoi spostare i  loop a piacimento a prescindere dall'ordine di inserimento nel looper stesso ad esempio. In passato ho usato Vinteck e Masotti e mai avuto un problema. E' appena uscita la nuova Fender, mi pare abbia 5 loop cmq. C'è la E.H. che fa pure una bella pedaliera, molto completa. Attualmente io sto usando un looper della Joyo (è identico all'Harley Benton), ovviamente ha delle limitazioni, poche a dire il vero, ma usato lo trovi sulle 100€. Se ti servono info chiedi pure.

Ti ringrazio,

per caso ho provato usata una Carl Marin  Octaswitch ma  il primo modello, MK1, carino ma non ha lo switch dei canali ad esempio.

Il midi sarebbe comodo anche ma non la mia primaria necessità.

Di pedali analogici ne ho un po', francamente mi infastidisce un po' la perdita di segnale e di frequenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, texguitar dice:

Tutto dipende dalle tue esigenze, dal numero di pedali che utilizzi, se ti accontenti di avere un ordine di catena fisso oppure no, se ti serve il midi, o hai necessità di uscire in stereo dal Looper, ecc...ES-8 è completa, puoi spostare i  loop a piacimento a prescindere dall'ordine di inserimento nel looper stesso ad esempio. In passato ho usato Vinteck e Masotti e mai avuto un problema. E' appena uscita la nuova Fender, mi pare abbia 5 loop cmq. C'è la E.H. che fa pure una bella pedaliera, molto completa. Attualmente io sto usando un looper della Joyo (è identico all'Harley Benton), ovviamente ha delle limitazioni, poche a dire il vero, ma usato lo trovi sulle 100€. Se ti servono info chiedi pure.

Quoto il buon Tex. Anch'io uso una Joyo PXL-Live e mi trovo molto bene. Ha 8 loop divisi in 2 banchi con relativo IN/OUT, uscita tuner, midi con cui cambio le patch dell'HX FX nel loop dell'ampli e doppio trigger per il cambio canali dell'ampli (ne uso uno singolo con la DSL100H e li collego in stereo con la 5150). Se uno non ha grandi pretese, per me è il top del rapporto qualità/prezzo. Unico difetto, se vogliamo, è che all'inizio è un po' macchinosa da programmare ma, fattoci il callo, si fa in un lampo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non per sapere, ma quella del Pier non se la fila nessuno proprio ...?

sarà il prezzo forse, temo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Butta un occhio agli switcher One Control. 

Ho il loro Black Loop che ogni tanto uso per portare fuori dal percorso segnale dei pedali ostici, e la qualità costruttiva e dei materiali impiegati è al top. 

Hanno molte uscite a 9V, così da liberare prese sull'alimentatore.

https://one-control.com/collections/switcher

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono passati di moda per un corno!!! Esperienza mia, sono passato da una Harley Benton (mi pare) economica, faceva il suo lavoro ma aveva alcune caratteristiche che me l'hanno fatta vendere per altro. Sono passato poi dopo innumerevoli ricerche alla One Control Crocodile Tail Loop, sulla carta fighissimo, puoi metterci fino a 10 effetti e mi pare gli ultimi due stereo, solo che l'ho utilizzata con i candy topper (o come si chiamano loro) che mi hanno letteralmente demolito due switch (ocio che hanno l'anima in plastica e se usi i topper ti si aprono in due, così facendo la pedaliera non ti funziona più, devi proprio sostituire lo switch). Questa è ottima se utilizzi un setup con metodo a 4 cavi perchè ha i primi sei loop staccati dagli ultimi 4. Però volevo qualcosa di diverso per cui sono approdato in Boss. Ho preso la ES-8. Punto. Penso che sopra questa ci sia solo GigRig che ha più loop disponibili e molte più funzionalità, ma secondo me quelle della Boss bastano e avanzano per il buon 98% dei chitarristi. Le cose fighedi Boss che non avevano le altre che ho avuto è inserire i loop a piacimento nella catena per ogni preset e poter fare un parallelo tra due loop. Inoltre ogni switch è totalmente programmabile (se al posto di uno switch loop vuoi usare la funzione tap tempo e altre millemila possibilità). E' davvero il top se hai un numero giusto di pedali. Inoltre è robusta e occupa relativamente poco spazio. Ha un sistema midi completissimo. Ha solo 2 difetti se si possono chiamare tali:

- Il primo per me è che potevano inserire un paio di loop stereo in più per essere davvero il top del top per le pedaliere moderne piene di effetti digitali stereo

-il secondo è che ha un software per programmare tutti quanti i loop anche in maniera molto complessa, ma serve un cavo apposito :facepalm:

- un'implementazione che potrebbero fare per questi pedaletti giggitali che simulano ampli ma che non hanno un S/R è inserire un'uscita cuffie

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×