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Giorgio V.

La tua pedaliera, cosa, perché e come.

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Pedalboard per la Orange Rockerverb:

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Con la Rockerverb qualsiasi pedale di gain é superfluo: uno perché suonano male, due perché il secondo canale della testata é libidine pura, irraggiungibile con un pedalino.

Detto ció, il TU-3w fa da tuner e buffer in ingresso. Il Diamond Compressor mi serve con la Jazzmaster per equilibrarla quando passo tra Fender e Gibson, alimentato a 18v. Il Deja Vibe suona bene lì, prima del resto, alimentato a 18v. Poi il footswitch dell’ampli mi serve per passare da pulito a distorto e per attivare il riverbero dell’ampli. Il Timmy funge da booster, anche lui a 18v.

Fino a qui entra tutto in input. Poi si passa al loop effetti.

Diamond Vibrato, sempre 18v, suono pazzesco anche solo come chorus. Poi ML2 a 18v, non sarà mai chiaro e limpido come un Memory Man, ma come ingrossa il suono sulle medio-basse vale da solo il prezzo. Strymon Volante per le parti più ambient. Boss TR-2 alla fine della catena, perché non ho ancora trovato un tremolo che lo sorpassi.

 

Pedalboard per la Hiwatt Custom 100:

IMG_1268.jpeg.1124fbd8478eb6d5f05b6de4a40e8030.jpeg

Tutto come prima, ma con due differenze.

1. Finisce tutto nell’input.

2. La sezione gain é fatta con il Sonic Titan e  il Meathead. Grezzi e violenti, senza paura.


Eh…questa è tanta roba davvero! Se vendi il Vibrato mi prenoto…
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12 ore fa, superfuzz dice:

Pedalboard per la Orange Rockerverb:

IMG_1267.jpeg.fe76b885dc9909ae4ace9ff97116f560.jpeg

Con la Rockerverb qualsiasi pedale di gain é superfluo: uno perché suonano male, due perché il secondo canale della testata é libidine pura, irraggiungibile con un pedalino.

Detto ció, il TU-3w fa da tuner e buffer in ingresso. Il Diamond Compressor mi serve con la Jazzmaster per equilibrarla quando passo tra Fender e Gibson, alimentato a 18v. Il Deja Vibe suona bene lì, prima del resto, alimentato a 18v. Poi il footswitch dell’ampli mi serve per passare da pulito a distorto e per attivare il riverbero dell’ampli. Il Timmy funge da booster, anche lui a 18v.

Fino a qui entra tutto in input. Poi si passa al loop effetti.

Diamond Vibrato, sempre 18v, suono pazzesco anche solo come chorus. Poi ML2 a 18v, non sarà mai chiaro e limpido come un Memory Man, ma come ingrossa il suono sulle medio-basse vale da solo il prezzo. Strymon Volante per le parti più ambient. Boss TR-2 alla fine della catena, perché non ho ancora trovato un tremolo che lo sorpassi.

 

Pedalboard per la Hiwatt Custom 100:

IMG_1268.jpeg.1124fbd8478eb6d5f05b6de4a40e8030.jpeg

Tutto come prima, ma con due differenze.

1. Finisce tutto nell’input.

2. La sezione gain é fatta con il Sonic Titan e  il Meathead. Grezzi e violenti, senza paura.

Che rockerverb? Io ho il 50 mkI e avrei bisogno di consulenza: mi sono reso conto di avere troppa carne sul fuoco e devo fare una selezione. Ho il big muff triangle - klon centaur - jam pedals Lucydreamer - rat 2 più il canale dell'orange. Vorrei avere due, al massimo 3 suoni da utilizzare, crunch, od e distorto.

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2 ore fa, meloins dice:

Che rockerverb? Io ho il 50 mkI e avrei bisogno di consulenza: mi sono reso conto di avere troppa carne sul fuoco e devo fare una selezione. Ho il big muff triangle - klon centaur - jam pedals Lucydreamer - rat 2 più il canale dell'orange. Vorrei avere due, al massimo 3 suoni da utilizzare, crunch, od e distorto.

 

Ho la 50 MK3. Fuzz e distorsori me li sono dimenticati. Non riesco a farli suonare bene con la Orange e, in ogni caso, i suoni dell’ampli sono molto superiori. Se tieni il canale pulito bello spinto puoi arrivare al crunch con un booster tipo Timmy. Con lo stesso poi spingo il canale distorto per suoni simil-fuzz. La mia ha master e attenuatore, che aiutano molto.

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avute orange rockerverb 50 mk1, thunderverb 50 mkboh, or50 (e anche un tiny terror combo, che nel suo piccolo era ottimo). a ogni fase orange è sempre corrisposta una subitanea vendita di tutti i distorsori a pedale per sopravvenuta inutilità. ci suonano proprio male, non c'è niente da fare.

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il gruppetto di amici con cui eravamo soliti trovarci per una suonatina e due birre più o meno settimanalmente ormai era fermo da anni, quindi da un bel po' ero rimasto solo con questa pedalierina fatta (volume/accordatore a parte) da vecchi classici, racchiusi in una valigetta Ibanez TLC e alimentata da un powerbank:

 

IMG_3258.jpeg

 

 

Ora se tutto va bene pare riusciremo a riprendere a suonare un po' insieme, e ho ri-allestito questa (la pedana me l'aveva fatta il babbo, falegname in pensione):

IMG_3239.jpeg

 

l'alimentatore Yankee l'avevo preso da qualcuno qui su RC, e mi alimenta anche il MagicStomp che va a 12v AC. Il BlackBox può essere alimentato da 9v a 18v ed è collegato appunto ad un'uscita con voltaggi regolabili tramite mini switch.

Il Tube Screamer è lì boostare quello che c'è a valle (pedali o ampli).

Il Crunch Box si occupa delle distorsioni marshallose.

Il Ratsbane fa il ratto.

Il Magic Stomp mi fa un po' di delay diversi, eventuali modulazioni o effetti speciali per cui non prenderei un pedale dedicato per un uso sporadico.

Il TU-2 potrei anche toglierlo (e usare il magic stomp per accordare), e mettere al suo posto un compressore...

Il Wah/volume l'avevo preso tempo fa perchè si incastrava giusto come dimensioni nella pedaliera che avevo allestito. Essendo un volume attivo lo uso a fine catena come master volume.

Se suono in un ampli senza loop effetti il Magic Stomp è a fine catena, altrimenti va nel loop:

 

Immagine302.jpg

 

 

Mentre riallestivo la pedaliera in questione mi è avanzato qualche pedale, in più a forza di guardarmi demo su youtube mi sono gasato.

E allora mi sono fatto una terza pedaliera, tutta in nero, che in realtà non mi serve ma fa arredamento:

IMG_3259.jpeg

 

 

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la corsa dei potenziometri è ovviamente diversa, e il ratsbane ha più escursione di volume, ma puoi cavarci fuori gli stessi suoni.

Con i pot regolati come si vede nelle due foto (gain e volume sono invertiti come disposizione nei due pedali) suonano praticamente identici.

Con i vari switchettini poi si possono ottenere suoni più aperti, ma suoni anche più compressi e fuzzosi.

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in passato ho avuto anche il Jam Pedals Rattler e un Rat2 dell'89, e mi sono guardato tonnellate di prove/comparazioni... mi son fatto l'idea che non è un pedale difficile da replicare/reinterpretare. Per quanto mi faccia piacere avere pedali "fighi" (come il whiteface che ho nella pedalierina o il wampler), alla fine fanno tutti il loro lavoro, dai mooer in su.

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Parola e verità, un rat è un rat.

 

Trovo delle differenze vere nell'uso pratico tra il Turbo dell'89 e il Turbo del 2002 ma non tanto in termini di suono, quanto piuttosto di qualità dei potenziometri. Con il Turbo del 2002 è abbastanza difficile gestire il pot della distorsione nel range basso ad esempio, passa da zero a 20 saltando tutto quello che c'è in mezzo. Ma a livello di suoni siamo più o meno lì.

 

Nonostante questo, rat e affini mi fanno sempre gas, terrò questo ratsbane sott'occhio.

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La mia pedalbaord ibrida. 

Non ci crederete, ma "è come avere un ampli in pedaliera!" 

 

IMG-20240417-180702.jpg

 

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