Vai al contenuto
King Kasual

Spedizione chitarra dagli USA all'Italia. Aiuto e consigli cercasi

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ultimamente mi sta attizzando una strat trovata in un negozio americano. Chiedo aiuto e consiglio agli esperti e a chi ci è già passato. Quanto costa mediamente la spedizione dagli States e quanto devo aspettarmi di sborsare alla dogana? Sono molto accurati i controlli doganali sulle chitarre? E' una vita e mezza che non compro dagli USA e mi aiuterebbe tanto avere qualche consiglio o almeno sentire qualche racconto delle vostre esperienze di acquisti USA.

Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra essere tornati alla "normalità" rispetto a tempi pre covid.

Non fare progetti sulla tempistica, non c'è ancora una regola, se spediscono con corriere espresso ci mette anche 2 giorni e dazi doganali da pagare sicuro al 100%, se spediscono con le loro poste, dalle due alle tre settimane e dazi forse si, forse no.

Aspettati un 25/30% in più sul prezzo di acquisto e di spedizione nel caso dei dazi.

Spese di spedizione, vedo di tutto dai 60 ai 200 euro, così, alla Renè Ferretti.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli ultimi cazzabuboli che ho comprato dagli USA sono stati spediti il loro servizio postale e quindi ricevuti dalle nostrane poste che hanno applicato IVA, dazi e mazzi vari. Non credo ci sia modo, visto anche l'ingombro, di evitare sovrapprezzi

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dogana 30% circa per spedizioni da paesi extra-UE, è la stessa che pagheresti per una spedizione dalla Cina o da UK. Dipende dalle categorie merceologiche (codici TARIC), ma su articoli musicali ho sempre notato che la tariffa applicata è intorno al 30%.

Spese di spedizione dipende dal corriere, loro usano molto USPS che è il loro servizio postale nazionale, l'equivalente del nostro Poste Italiane, e FedEx. L'unico modo per avere una stima dei costi è contattare il negozio, ma considera che la spedizione di un pedalino dagli USA varia dai 30 ai 50€, quindi fai le debite proporzioni. A tuo uso e consumo aggiungo che nel 2016 pagai 110€ per farmi spedire una Schecter dagli USA, e che oggi Japan Post fa pagare 100€ per la spedizione di una chitarra dal paese del sol levante, tempo di consegna 2 settimane circa.

 

Facendo due conti a braccio, una ipotetica Fender che vedi sul sito a 2000 euro (2200$) tu la pagherai 2700 euro.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@King Kasual considera che la dogana da SEMPRE te la fanno pagare anche sul costo della spedizione (che di fatto non è un bene ma un servizio...assurdo).

Quindi il mio consiglio spassionato è che se riesci a trovare l'equivalente della chitarra che ti piace in Unione Europea ti eviti ansia e altri soldi da sborsare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, se a qualcuno puo' servire, questo e' il numero della dogana di poste italiane (se non e' cambiato). Ci ho fatto certe litigate 😂

800 893 893

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, badge dice:

Comunque, se a qualcuno puo' servire, questo e' il numero della dogana di poste italiane (se non e' cambiato). Ci ho fatto certe litigate 😂

800 893 893

:sorrisone: eh immagino! Chi non si è mai infuriato con la dogana non ha mai vissuto la GAS a pieno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto che certi negozi (credo anche eBay adesso) offrono un servizio di "pre-pagamento" delle tasse doganali al momento del checkout, in modo da pagare tutto subito senza stop in dogana. Qualcuno ha provato? La mia impressione è che facendo così i costi doganali sono più bassi del 30% sul prezzo della merce+spedizione.

Forse sono solo una stima...mah. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha provato e se davvero una volta pagato in anticipo poi non ci sono altri costi-sorpresa.

Ne sapete qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pure Aliexpress te lo fa ed il pacchetto arriva già regolarmente sdoganato senza problemi. Però è un servizio, almeno al momento, che non tutti offrono.

Il 30% è una stima massima che si fa, almeno uno entra nell'ottica che non spende 900€ spedizione inclusa come da Thomann. Poi se vuoi si può dire che è il 10% e quando ti arriva da pagare di più si dice "Mannaggia, chi l'avrebbe mai detto", però non mi pare corretto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, King Kasual dice:

Ho visto che certi negozi (credo anche eBay adesso) offrono un servizio di "pre-pagamento" delle tasse doganali al momento del checkout, in modo da pagare tutto subito senza stop in dogana. Qualcuno ha provato? La mia impressione è che facendo così i costi doganali sono più bassi del 30% sul prezzo della merce+spedizione.

Forse sono solo una stima...mah. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha provato e se davvero una volta pagato in anticipo poi non ci sono altri costi-sorpresa.

Ne sapete qualcosa?

 

Di solito quando pre-paghi l'iva tramite eBay, poi quando arriva il pacco te la richiedono per intero e la paghi due volte... mi è successo praticamente sempre negli ultimi anni, quindi non è un caso... e infatti non ci compro più fuori UE 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Di solito quando pre-paghi l'iva tramite eBay, poi quando arriva il pacco te la richiedono per intero e la paghi due volte... mi è successo praticamente sempre negli ultimi anni, quindi non è un caso... e infatti non ci compro più fuori UE 

Grazie per la dritta guitarGlory. Accidenti, immaginavo che ci fosse la fregatura, ma non a questi livelli! Incredibile.

Ma in che paese viviamo!?! Mah...

Grazie per l'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dicevo giusto ieri… valore 90 euro..dazio iva ecc …44 euro ..cos’è il 49 %??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ric67 dice:

Dicevo giusto ieri… valore 90 euro..dazio iva ecc …44 euro ..cos’è il 49 %??

 

Più il prezzo è basso, più la parte fissa del controllo in caso di fermo incide in percentuale... paradossalmente su 2k paghi il 25%, su 100€ paghi il 45% in pratica se lo fermano per controllare il pacco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, guitarGlory dice:

 

Più il prezzo è basso, più la parte fissa del controllo in caso di fermo incide in percentuale... paradossalmente su 2k paghi il 25%, su 100€ paghi il 45% in pratica se lo fermano per controllare il pacco.

Ci sarà un girone dell'inferno dedicato ai simpatici, ladri della dogana…

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Ric67 dice:

Ci sarà un girone dell'inferno dedicato ai simpatici, ladri della dogana…

 

Ce li mannamo presto, a forza de colpi e accidenti :sorrisone:

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Ric67 dice:

Dicevo giusto ieri… valore 90 euro..dazio iva ecc …44 euro ..cos’è il 49 %??

Alla faccia! Davvero? Mamma mia che ladri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×