Vai al contenuto
Bananas

La chitarra come il downhill.

Recommended Posts

Del downhill si dice che sia un sport povero per ricchi perché tra bici e attrezzatura ci vogliono almeno 3.5k per cominciare. Le bici diciamo alla Giorggetto style guitar gear arrivano anche oltre i 10K, mentre per una valida ci vogliono 5/6k. Beh, per me è lo sport più bello del mondo che ho praticato fino a che non mi sono spaccato tutto e poi oggi non ho più il fisico, oltre a essere diventato troppo costoso. Anche lì continua ad aumentare tutto. Eppure c'è sempre più gente che lo pratica. Mi è venuto in mente codesto 3D vedendo una rece dei "1959 humbucker collector’s edition series 1 exclusive" di Gibson:

 

https://www.gibson.com/it-IT/p/Player-Pack/1959-Humbucker-Collectors-Edition-Series-1-Exclusive/PU59DCNC2-SET

 

 

Figa che voglia avrei! Ma troppi soldi, troppe ossa:

 

 

Insomma, comunque la giri, per godere 5 minuti oggi ci vuole un capitale importante. A noi poraccy non resta che stare a casa tutto il giorno attaccati all'Internet a ingurgitare le minchiatelle degli arruboni per il nostro bene. Almeno ci rimane la libertà di continuare a sparare cazzate.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo parlassi del Downhill Cheese, che è uno sport più economico e divertente da seguire.

 

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me oggi con meno soldi di 10-20 anni fa puoi aver delle cose molto valide con cui divertirti. Mi pare che invece che suonare, comporre, divertirsi ecc. si provi a far la collezione di figurine, a pensar a ipotetiche situazioni in cui servono i ‘muletti’, gli ampli di scorta i pedali ridondanti ecc… e quindi servano molti soldi che in realtà non servono.

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me oggi con meno soldi di 10-20 anni fa puoi aver delle cose molto valide con cui divertirti. Mi pare che invece che suonare, comporre, divertirsi ecc. si provi a far la collezione di figurine, a pensar a ipotetiche situazioni in cui servono i ‘muletti’, gli ampli di scorta i pedali ridondanti ecc… e quindi servano molti soldi che in realtà non servono.

Perfettamente d’accordo…e lo dico con la coscienza sporca, anzi sporchissima. Mai come oggi puoi suonare in qualunque contesto, comporre, registrarti, fare musica in generale con veramente pochi soldi. Aggiungo che la qualità media degli strumenti nelle fasce entry level è aumentata tantissimo: oggi come oggi qualunque professionista potrebbe andare a fare un concerto o una session in studio con strumenti di fascia bassa (tanti già lo fanno) senza andare incontro ad alcun problema di natura tecnica.
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manco il big jim 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Jimmy dice:

Secondo me oggi con meno soldi di 10-20 anni fa puoi aver delle cose molto valide con cui divertirti. Mi pare che invece che suonare, comporre, divertirsi ecc. si provi a far la collezione di figurine, a pensar a ipotetiche situazioni in cui servono i ‘muletti’, gli ampli di scorta i pedali ridondanti ecc… e quindi servano molti soldi che in realtà non servono.

 

Zio Jimmy è assolutamente vero. Lasciando da parte la roba più pro dei pro, la gigitalizzazione ha portato solo benefici per i chitarrai direi: suonini decentissimi a basso costo facili da registrare. C'è anche tutto un pullulare di chitarrine asiatiche più che decenti e performanti. A me stanno simpatici anche i tutuber più o meno marchettari: oggi è molto più facile imparare a strimpellare e divertirsi. Però se vuoi accattarti una Straterella bellina il discorso cambia. Io poi sono per il less is more, ho una sola chitarra, un solo amp e una sola board compatta ma con pedaletti carini sì. Tuttavia non ci sono pochi soldini fermi nelle mie quattro carabattole. Dieci o vent'anni fa in proporzione, calcolando inflazione e tutto, spendevi la metà o anche meno per la roba considerata figa.

Un'altra mia grande passione povera per ricchi è l'aviazione che non pratico più proprio perché costa uno straciulo. Anche se oggi con gli ultraleggeri si vola in relativa economia, pure se l'aviazione generale è un po' come preferire una Strata o una Les Polla originale invece di un'ottima asiatica che magari è costruita anche meglio. Diciamo che per quella che si chiamava "classe media", c'erano parecchie cose che si potevano fare per divertirsi senza per forza essere dei paperoni, tutto qua. Per fortuna anche qui ci soccorre il gigitale con i simulatori che hanno raggiunto un livello di realismo pazzesco. Certo non è la stessa cosa ma un pochino riesci a divertirti lo stesso anche in cameretta attaccato all'Internet. Del resto lo vediamo anche con le automobili dove l'idea è abolire la mobilità privata, altro che ecobio ecogreeen.

 

Aviazione generale certificata:

 

 

Ultraleggeri senza certificazione:

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto provando a fare un confronto... mio figlio ha strato vintage 50 usa, nux e katana, totale 1500 euro

io alla sua età avevo aria, ampli crate e pedaliera ibanez (ve la ricordate?) però non saprei pagati quanto (in tutto credo più o meno mille euro attuali, forse un po' meno)

sentendo quello che ci tira fuori lui non c'è paragone

credo che adesso con 1000 euro e la capacità e la pazienza di tirare fuori il meglio dal digitale puoi fare tranquillamente un concerto - allora secondo me facevi più fatica

   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che oggi suonino meglio da un punto di vista tecnico, sembra pacifico e in più hanno una facilità di home recording e di distribuzione del registrato a bassissimo costo impensabile per noi negli anni '90. Tuttavia in quegli anni comprai una standard Usa decente usata in negozio a 500.000 Lire, un Hot Rod Deluxe Usa ex demo come nuovo a 450.000 Lire e un paio di pedatetti Boss usati per una manciatina di caramelle. Cercavo di suonarci grossomodo la stessa musica di oggi. Per registrare caserecci ci giravamo dei 4 piste Tascam coi mixerini anal. In saletta più o meno come oggi. Si suonicchiava in giro senza pretese ma pagavano almeno le spese. Mi ricordo un vago rispetto per i musici e sicuramente ci divertivamo. Comunque mai avuto pretese artistiche o di viverci 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti anch'io all'epoca dopo l'aria e il crate ho fatto upgrade a sg e marshallozzo credo per cifre simili (forse un po' di più), la differenza principale credo sia che adesso è tutto più portatile e gestibile, poi noto grande variazione a seconda del genere, probabilmente se allora avevi bisogno di un solo suono o due (il famoso pulito/distorto o un bel suono bluesrock) te la cavavi in definitiva meglio come rapporto qualità prezzo, ma se cominciavi ad avere bisogno di flessibilità con wha-wha, whammy, delay, ts, fuzz e modulazioni diventava un po' un delirio da gestire e parecchio costoso

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, *juanka78* dice:


Perfettamente d’accordo…e lo dico con la coscienza sporca, anzi sporchissima. Mai come oggi puoi suonare in qualunque contesto, comporre, registrarti, fare musica in generale con veramente pochi soldi. Aggiungo che la qualità media degli strumenti nelle fasce entry level è aumentata tantissimo: oggi come oggi qualunque professionista potrebbe andare a fare un concerto o una session in studio con strumenti di fascia bassa (tanti già lo fanno) senza andare incontro ad alcun problema di natura tecnica.

Eh non mi parlar di coscienza... ho 14 chitarre e ne ho comprate due solo il mese scorso... degli amplificatori che manco molti professionisti hanno tutti insieme ecc. 
Pero' ecco io ho suonato per diversi anni fuori con il bugera v22 il bogner red un wah e un delay della boss. Non mi si é mai rotto nulla, ho sempre avuto un suono molto piu' che dignitoso in pieno stile " il gear che supera il chitarrista" , frase che mi piace tanto. 
Giusto sto mese mentre ho preso una caparison a 800euro mi é scappato un decatone soldano all'equivamente di 1100euro... vero roba usata ma con meno di 2000euro avrei preso roba di pura eccellenza. Ma davvero serve "di più?"  Un conto é comprare ed accumulare per il piacere ludopatico (che ho negli ultimi anni) un conto é la reale necessità. 
non serve per forza la R9 e una slo 100 per suonar in un baretto/localino. Con una frazione si hanno risultati anche qualitativamente comparabili e di tutto rispetto. 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, hyeronimusss dice:

in effetti anch'io all'epoca dopo l'aria e il crate ho fatto upgrade a sg e marshallozzo credo per cifre simili (forse un po' di più), la differenza principale credo sia che adesso è tutto più portatile e gestibile, poi noto grande variazione a seconda del genere, probabilmente se allora avevi bisogno di un solo suono o due (il famoso pulito/distorto o un bel suono bluesrock) te la cavavi in definitiva meglio come rapporto qualità prezzo, ma se cominciavi ad avere bisogno di flessibilità con wha-wha, whammy, delay, ts, fuzz e modulazioni diventava un po' un delirio da gestire e parecchio costoso

 

Sì poi ai tempi c'erano 'ste macchinette qua che avevano i più pro dei pro, tipo un amico che mi insegnò la penta a schemi lungo il manico ma che a 16 anni suonava come Van Halen. Le buttava dentro nello stereo di casa per allenarsi oppure in una testata Marshall solid state grigia non mi ricordo cosa. Beh, allora era tutto uno shreddamento super Strat che se non sapevi il tapping non eri nessuno. Infatti io cercavo de suonà clepto, er panza, Santana e roba così. Le Straterelle vintage grattugiate non le voleva nessuno e costavano poche migliaia di dolla. Le Squier erano fighe...

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×