Vai al contenuto

Recommended Posts

Non conosco personalmente il Time Factor Eventide ma la conversione A/D e D/A non è neanche menzionata nelle specifiche del TF (se 16 bit o 24 bit) ... si sospetta che la conversione sia 16 bit (sic!!) ben al di sotto della qualità da studio del Timeline che ha 24 bit in carrozzeria.

Da dove arrivano questi sospetti? Tempo fa sul forum eventide un loro tecnico parlava di 24 bit 96k come conversione , se la trovo metto il link

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, a conti fatti il timeline lo sconsiglio vivamente, preferisco il timefactor.

Se hai bisogno di un buon echo/reverb allora nulla è meglio del capystan, cui una delle funzioni è aggiungere rev solo alle ripetizioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un sospetto che viene da qualcuno che conosce molto bene Eventide ... ma più di questo non so.

Ogni scelta è soggettiva non voglio essere scambiato per un promoter Strymon ed il TF Eventide è un'ottima macchina ... però mi sembra giusto dare informazioni in più ... certo che la mancanza di specifiche da parte Eventide non fa onore alla casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, a conti fatti il timeline lo sconsiglio vivamente, preferisco il timefactor.

Se hai bisogno di un buon echo/reverb allora nulla è meglio del capystan, cui una delle funzioni è aggiungere rev solo alle ripetizioni.

Perché preferisci di molto il time factor?

Il capystan è una bomba ma a me servono molti delay diversi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché preferisci di molto il time factor?

Il capystan è una bomba ma a me servono molti delay diversi!

Perchè nel digital delay vince il timefactor a man bassa; ripetizioni più nette e cristalline, più fedeli, modulazioni da sbavo. Lo strymon ha millemila parametri alla fine inutili o semi-inesistenti, come lo smear o il grit. E preferisco anche l'algoritmo vintage delay del TF rispetto al Dbucket dello strymon; quest'ultimo mi sembra un po'velato, un passo indietro. Nella simulaizone echo è migliore lo strymon, ma lì se le prende direttamente dal capystan; non è vero che suonano uguali, scordatelo. La modalità Ice non è nemmeno lontanamente parente del bluesky, a mio avviso inutile, come le altre modalità. LA modulazione con tremolo la fai anche con il TF, e soprattutto avresti i band delay che sono meravigliosi. Calcola che io adoro i prodotti strymon, senza capy e bluesky non mi muovo; sono andato in schiuma per il timeline ascoltandomi le demo ogni sera; l'ho atteso un anno e quando l'ho ascoltato non ci potevo credere. Ne ho venduto uno a tommy, il giorno dopo se l'è rivenduto.

Fai tu, ma per me il timeline è questione morta e sepolta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono contento che non ci siano miti intoccabili e Strymon ... sta diventando un mito e va bene anche criticarlo ... ma il fatto che te lo sei venduto ed anche Tommy ... non significa che il TimeLine non possa essere un'ottima macchina.

Che tu dica che lo Smear ed il Grit sono parametrici inesistenti questo non è ASSOLUTAMENTE vero ... dal mio umile punto di vista ... anch'io ho il Bluesky ed il Timeline è superiore non in qualità ma in flessibilità ... per il resto sono gli stessi algoritmi che lavorano e la progettazione è superba in entrambe le macchine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io al contrario preferisco il TimeLine al Time Factor, e di tanto. Ha una dinamica e una naturalezza che il TF non ha. Il Grit poi rende il tutto più croccante, per me è un parametro geniale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il grit è figo, sono d'accordo.

La latenza nel cambio preset non mi va giù...il time factor come se la cava in questo senso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... ma il fatto che te lo sei venduto ed anche Tommy ... non significa che il TimeLine non possa essere un'ottima macchina.

Secondo me significa che il TimeLine non suona bene in Piemonte! :lol:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il tutto dipende anche dai gusti e da cosa si suona... Il TimeLine per fare post rock come quello del mio 3D è indicatissimo, anche solo in Digital. Io ho anche il Time Factor e imho risulta più "finto". Il TF lo trovo molto bello sui distorti per esempio, cosa che nel TimeLine non ho usato molto. Tutto dipende molto dal suono che si ha in testa e da come viene utilizzato, questi parametri cambiano molto la resa secondo me. In ogni caso per lo shimmer non ho trovato di meglio del Blue Sky (imho il migliore), Eventide Space (spettacolare nelle altre modalità) e TimeLine ICE compresi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma l'entrata per il pedale di espressione, se usata con un pedale volume, che possibilità da?

Il pedale volume sul Timeline può essere utilizzato come pedale d'espressione ... ciò significa che se colleghi correttamente il pedale in questo ingresso puoi controllare per ogni preset del Timeline una serie di parametri (od un solo parametro) del preset stesso ( in poche parole hai la manopola che controlla quel parametro ... sotto i piedi e puoi gestirla aumentando i valori o diminuendo i valori di quel dato parametro tramite pedale).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso per lo shimmer non ho trovato di meglio del Blue Sky (imho il migliore), Eventide Space (spettacolare nelle altre modalità) e TimeLine ICE compresi.

:sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un quesito, forse banale... i due input nel Timeline possono essere usati contemporaneamente? Quando (se ha senso) farlo?

Ad es. io ho un chorus analogico che esce stereo. Avendo messo il delay subito dopo, mi chiedevo se è utile/opportuno collegare entrambe le uscite del chorus ad entrambi gli IN del Timeline...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un quesito, forse banale... i due input nel Timeline possono essere usati contemporaneamente? Quando (se ha senso) farlo?

Ad es. io ho un chorus analogico che esce stereo. Avendo messo il delay subito dopo, mi chiedevo se è utile/opportuno collegare entrambe le uscite del chorus ad entrambi gli IN del Timeline...

Sì, sono due inputs stereo, sono fatti per essere utilizzati insieme (volendolo). A differenza dei pedali mono-in/stereo-out, il Timeline (ed altri pedali analoghi) può ricevere un segnale stereo, che entra nel pedale come tale ed esce come tale.

Utile? Opportuno? Dipende da te, se piace o non piace al tuo orecchio. Il full stereo coi pedali di modulazione per me è notevole, ma se usi un soli ampli (o comunque alla fine esci solo da un singolo output) è sostanzialmente inutile (anzi, potrebbe essere peggio) che tu vada a collegare tutti gli in e gli out stereo dei pedali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pongo il problema proprio perché sarei intenzionato ad usarlo anche in un sistema stereo.

Provo a spiegarmi meglio...

Se collego un solo OUT del chorus ad un IN del Timeline esco ovviamente in mono. Se, però, con il medesimo schema in entrata collego entrambi gli OUT a due ampli, il pedale splitta automaticamente il segnale in stereo, giusto?

Se le cose stanno così a cosa serve entrare in stereo nel Timeline? Ne capirei l'utilità solo se per uscire in stereo si dovesse necessariamente entrare in stereo...

L'alternativa è che al collegamento di entrambi gli IN il Timeline produca due segnali stereo consentendo di usare fino a quattro amplificatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esci in stereo in entrambi i casi...

entrare in stereo nel timeline serve in caso tu prima abbia un chorus stereo o altri effetti stereo.

Ci sono molti effetti stereo, non solo il delay

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito che vuoi dire...

Se ho un effetto che esce (anche) stereo posso collegarlo con uno o due cavetti al Timeline giusto?

Ecco, io vorrei sapere che sostanziale differenza c'è fra questi casi:

OUT mono --> IN Timeline ==> il segnale OUT è... (?)

OUT mono --> 2 IN Timeline ==> il segnale 2 OUT è ... (?)

2 OUT stereo --> 2 IN Timeline ==> il segnale 2 OUT è ... (?)

Grazie a chi mi aiuterà a chiarire le idee!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Out mono in un solo in del time line puoi decidere tu se avere un mono out o un out stereo. Dipende da te. Se usi left out e basta sei mono. Se colleghi tutti e due out sei stereo.

Usi prime del delay un altro effetto con uscite stereo ( tremolo, chorus, reverb ecc) ed entri nei due input stereo esci dal timeline in stereo. Puoi anche uscire in mono ma sarebbe alquanto sciocco!

KK66 sex-amping!!!! Yeahhhh.. ahah

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chiarire. Siccome dalla chitarra hai solo un jack, sono i pedali a creare al loro interno l'effetto stereo.

Quindi sarà il primo pedale capace di uscire in stereo che hai in pedaliera a darti la possibilità di andare a due amplificatori.

Oggi giorno grazie a strymon ed altri costruttori si hanno tanti effetti in stereo che si concatenano tra loro.

Quindi il primo pedale che hai in catena che crea l effetto stereo lo deve tramandare agli effetti dopo. Quindi esci in stereo e devi entrare in altri pedali stereo fino all ampli.

In mono》 out stereo 》 in stereo 》 out stereo e cosi via fino all ampli.

Per chiariti le idee guarda la gear dell utente delay che ha appena postato una pedaliera con 3 effetti cablati in stereo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×