Vai al contenuto

Recommended Posts

Sarei curioso di provare il capistano al posto del brigadiere ma ho paura di sbagliare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Greg... stavo per dirti di fare lo stesso. Provare un capi.

Il brigadier è un bellissimo pedale, ma poi accendi il capi e  :baval:

Ovvio che dipende cosa devi fare... come si diceva nell'altro thread a volte settato in alcuni modi non esce al meglio in band. 

 

Insieme sono totali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova prova...non sbagli.

Li hai avuti entrambi? Considera che del delay ne faccio un uso davvero marginale e non vorrei che il capitano fosse meno percussivo.

Che bella, cosa sta al posto del muff?

Per ora ci stanno pedali sparsi sul tappeto e faccio un po' di prove. Sto provando qualche accoppiata compressore + rattler per suoni jazz. Rattler usato comunque in maniera atipica con volume a palla, gain quanto basta e compressore in pre che schiocca di bestia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Greg... stavo per dirti di fare lo stesso. Provare un capi.

Il brigadier è un bellissimo pedale, ma poi accendi il capi e :baval:

Ovvio che dipende cosa devi fare... come si diceva nell'altro thread a volte settato in alcuni modi non esce al meglio in band.

Insieme sono totali

Magari propongo uno scambio diretto con qualche pazzo sul mercatino. Di tenere due delay non se ne parla proprio, già uno è troppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, se non usi due delay contemporaneamente è overkill.

vedi se qualcuno qui sul forum ti presta un capi e se riesci a provarlo in band

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volendo si, in sostanza io sarei felice con un vecchio memory man ma:

 

- costa troppo

- è grosso come un bilocale

- alimentarlo è una follia

- niente tap tempo

 

In compenso non conosco i tape echo quindi non so...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il capistan e il brigadier li ho messi vicini e confrontati bene, a casa di Giorgè.

Non c'è dubbio alcuno che il Capistan per suoni eterei sia più bello, la sua modulazione è splendida, quella del Brigadier fa abbastanza schifo, e il delay è più morbido nelle ripetizioni.

Però io mi sono tenuto il brigadier e non ho più cercato il capistan. Il Brigadier è un classico delay simil analogico con la comodità del tap tempo.

Penso spesso a cambiarlo, ma per come uso io il delay non credo ci sia niente di meglio sul mercato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho scoperto praticamente dopo un anno che la modulazione dopo metà corsa passa da chorus a vibrato  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li hai avuti entrambi? 

No, non ho mai provato il brigadiere, ma conosco bene il capitano. Ti consiglio almeno di provarlo, poi decidi tu se tenerlo o meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il capistan e il brigadier li ho messi vicini e confrontati bene, a casa di Giorgè.

Non c'è dubbio alcuno che il Capistan per suoni eterei sia più bello, la sua modulazione è splendida, quella del Brigadier fa abbastanza schifo, e il delay è più morbido nelle ripetizioni.

Però io mi sono tenuto il brigadier e non ho più cercato il capistan. Il Brigadier è un classico delay simil analogico con la comodità del tap tempo.

Penso spesso a cambiarlo, ma per come uso io il delay non credo ci sia niente di meglio sul mercato.

Il Capistan è spettacolare per suoni eterei e psichedelici, ma per usi normali, specie usando saturazioni importanti, per me non c' nulla di meglio di un bel bucket brigade, e il Brigadier secondo me ci prende per un bell'85/90% a imitare un vero analogico. Il tape echo è un effetto molto bello ma anche molto particolare...e secondo me pure un po' sopravvalutato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari potessi provarlo dalle mie parti. Il problema è che se non vendo non compro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li hai avuti entrambi? Considera che del delay ne faccio un uso davvero marginale e non vorrei che il capitano fosse meno percussivo.

Al contrario, è PIÙ percussivo: proprio per questo in tanti contesti secondo me rompe i coglioni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuner è su già da un po' mentre il wah facendo un po' di prove messo lì non mi da alcun problema. Anzi essendo molto piccolo e avendo io una 46 di piede buona parte della scialuppa di salvataggio va fuori pedaliera e mi intralcia di meno. Inoltre volevo il k-lone che boostasse il rat e metterlo su non mi piaceva molto perché è comunque un pedale che schiaccio tanto. Comunque tutto ciò è ancora da collaudare in prova e live.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente oggi ho potuto fare un paio di confronti diretti con i delay. Il supa puss che mi stuzzicava da tempo immemore é stato letteralmente spazzato via dal brigadier. Bella pasta ma non mi ha convito per niente nella dinamica delle ripetizioni che tendono a sparire subito anche con settaggio estremi. Poi ho potuto affiancare capistan e brigadier, confermo che sono entrambi bellissimi ma hanno caratteri completamente diversi. Nel capistan mi è piaciuto molto il modo in cui si degradano le ripetizioni e poi la modulazione è fantastica. In compenso il brigadier si difende alla grande rimanendo un filo più nitido. Comunque penso che un capistano dalla mia pedaliera ci debba passare per poterlo provare più a fondo. Cromaticamente però non c'è storia il brigadier secondo me è molto più figo del capistan.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono pedali diversi, fighissimi entrambi. Io c'ho pensato parecchio prima di decidermi per Capistan+Dig, il Brigadier è veramente stupendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×