Vai al contenuto
Deimos

Scelta del compressore

Recommended Posts

Ammesso che si possa scegliere tra questi 3 compressori:

1) Keeley Compressor

2) Okko Coca Comp

3) Diamond Compressor

Quale dei tre scegliereste? e perchè?

:daje:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

i primi due li ho avuti, il terzo no. Tra il coca e il keeley non c'è partita, ma hanno anche prezzi un po' diversi. Del keeley avevo il C4, quello con 4 knob e spacca davvero. Versatile e completo.

Il bicomp suggerito da Alex non mi ha fatto impazzire, comprime troppo o troppo poco secondo me.

E comunque è costituito da due comp storici rivisitati, sai che novità :sorrisone:

Comunque, dipende dall'uso che devi farne.

Ultimamente sono in crisi perché ho sia l'empress compressor che il Demeter compulator pro, ma non so quale preferire tra i due.

Il primo eccelle con i clean, l'altro coi muff.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Perché il Keeley no. :TRyeh::sorrisone:

in effetti si :lol:

Aggiungo che l'Okko colora leggermente il suono, ma lo fa in una maniera piacevolissima (ovviamente va a gusti).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i miei gusti:

-Diamond;

-Okko;

-Keeley.

Sono 3 mostri sacri, ma se si cerca un suono naturale e una compressione progressiva secondo me gli ottici stravincono, e fra questi il Diamond è il milgiore che abbia provato... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

il Diamond lo scarterei più che per il suono, che è ottimo, e che mi sembra troppo ingombrante in pedaliera, delll'Okko ne parlano tutti benissimo l'ho sentito più volte ed è bello, tra Okko e Keeley ti direi Okko per simpatia, il Keeley ha un'ottima reputazione ma voci in giro dicono sia poco versatile mentre dell'Okko ho sentito dire sia una sorta di super miglioria del Dyna Comp esente da diffetti, io personalmente ho un misero ma funzionalissimo Mxr super comp.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarei curioso di sapere in base alle esperienze le differenze pratiche tra i 3 comp...

ad esempio Raffus, perchè non c'è storia tra okko e keeley? (non pensiamo alla differenza di prezzo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Ho il Diamond, ho avuto l'Okko e ho provato il Keeley.

Il terzo non mi ha fatto impazzire, mentre reputo eccellenti gli altri due.

Ad ogni modo, dovendo indicare una preferenza, dico senza alcun dubbio Diamond.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

sarei curioso di sapere in base alle esperienze le differenze pratiche tra i 3 comp...

ad esempio Raffus, perchè non c'è storia tra okko e keeley? (non pensiamo alla differenza di prezzo)

Perché il Keeley C4 è una spanna sopra all'okko. I 4 pot lo rendono adattabilissimo a qualunque situazione (nella versione a 2 mi sa che sono all'interno) e il pot "clipping" permette pure di spingere...

Purtroppo non ho avuto il keeley a 2 pot, dunque non so quanto cambi.

Comunque va a gusti, eh.

Comunque ribadisco che il Coca è un bel pedale, soprattutto in riferimento alla fascia di prezzo a cui viene venduto.

Un altro comp poco costoso e discreto, nonché ottico, è il Maxon Cp 101

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Keeley a 2 è uguale al 4 knobs, 2 controlli sono interni a trimmer, il 4 è più indicato per chi dal vivo usa chitarre sia con single che con humb, il pot clipping consente di equiparare i livelli di pickup diversi, per il resto il suono è uguale!

Comunque sia il mio preferito è il Keeley, ha un taglio particolare delle alte che deve piacere ma è molto rotondo e presentissimo nel mix, fra i compressori trasparenti cito anche l'Empress Compressor che avevo, ora ce l'ha il Raffus, versatilissimo e perfettamente trasparente, può suonare sia molto invadente grazie al rapporto di comp selezionabile via switch e al controllo mix, col mix a zero il segnale non viene compresso e agisce solo come clean boost, gran pedale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IL diamond è la perfezione; talmente perfetto che ciò mi dava fastidio, ho quindi provveduto a staccare a morsi qualche integrato a caso.

Ah, il compulator secondo me fa cagare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diamond: il più trasparente, poco "invasivo" sul suono e sull'attacco, comprime senza avere i difetti del compressore.

Keeley C4: più "invasivo", ha settaggi più versatili e su cui smanettare, fa "ciop" ( :sorrisone: ) spingendo molto di più sullo "schiocco" dell'attacco. Moderno.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

chi ha le misure LxH del Diamond??? :TRyeh:

bravo, saggia decisione poi mi saprai dire che aspetto l'anno nuovo per regalarmi un comp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravo, saggia decisione poi mi saprai dire che aspetto l'anno nuovo per regalarmi un comp

hahah per ora vedo solo se ci sta sulla pedaliera... magari ritaglio un foglio di carta giallo e vedo che effetto fa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente Diamond :smile:

Inizialmente mi ha lasciato un pò lì ... mi mancava molto il controllo dell'attacco, in quanto a seconda del livello di compressione settato, automaticamente il Diamond associa un suo livello di attacco.

Poi più lo usavo e più mi rendevo conto che la naturalezza della compressione è data dalla dinamica con cui suoni e questo è veramente spettacolare. Il led ti segnala questo livello (deep of compression) accendendosi di rosso a seconda di quanto suoni forte o piano. La trasparenza è di "casa", anche se puoi decidere di colorare il suono modificando l'eq. Oltre ai controlli "esterni" (EQ, Comp e Volume) hai a disposizione 2 controlli interni al pedale:

- EQ In/Out per disabilitare l'EQ dal cirquito

- Hi-Cut Jumper per abilitare il filtro hi-cut a 4.8 Khz (molto utile in caso di utilizzo del compr davanti a distorsioni).

Il controllo EQ è particolare, funziona in modo Hi-Fi. Al centro è praticamente Flat. E' molto ben spiegato sul sito Diamond la filosofia con cui funziona l'eq.

HTH

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sono in cerca di comp. L'okko è appetibile per il prezzo, il keeley mi sembra più moderno ma costa un fottio. Carl Martin? Ross? qualcuno li ha provati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto vendendo il mio Dyna per cambiare un po' e sinceramente sono molto tentato ad Diamond o Empress... Per me un compressore deve essere chirurgico, come l'Empress si mostra, ma non vorrei che per passare da settaggi buoni sui puliti a muff debba smanettare troppo, cosa in live inaccettabile...

Penso che per ora proverò il Diamond...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

provato ieri il diamond durante le prove, ci ho spigolato poco ma una cosa la posso dire: IMPOSSIBILE SPEGNERLO!

è commovente come la chitarra assuma presenza, note + vive e presenti, buca mix, senza alterare minimamente il suono di base

sembra di aver aumentato il volume di 2 tacche ma solo perché le note escono meglio, + vive e presenti

promosso a pieni voti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×