Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio... Come effettistica ho solamente un Ibanez Ts9 ed il Distorsore-overdrive del mio Frontman 100W ...dato che le feste si avvicinano vorrei procedere all'acquisto di un nuovo pedale, ma qui sorge il grande dubbio: qual è il prossimo pedale più importante da comprare?­ ...da premettere che con i miei gruppi vario dal rock al blues.

Vi chiedo il grande favore di aiutarmi in questa "ardua" scelta ... Per me la cosa fondamentale è cercare di arrotondare e riempire più possibile il suono che a mio avviso ­sembra abbastanza vuoto, non so se mi sto spiegando correttamente. Grazie in anticipo a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi riempire con un effetto d'ambiente anch'io ti dico delay. Magari con un voicing analogico.

Che ne so un Boss DD-20 usato..sui 150 euro. 4 memorie, taptempo, e diversi tipi di delay, dal digitale puro alla simulazione tape. E' un doppio pedale come formato, ma in quella fascia di prezzo per qualità e versatilità io lo trovavo ottimo.

Oppure ti prendi un OD più grassoccio del TS-9..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jonny_greenwood

ma cercare di capire cosa ti serve no ? ci son 100 pedali che potrebbero esserti utili o non servirti a nulla.... sopratutto quanto puoi spendere ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

guarda, prima devi capire che suoni vorresti... ad esempio se fai dei soli o vuoi effetti d'ambiente ti suggerirei un delay (Ric67 ti ha già dato buoni consigli), altrimenti specifica il suono che cerchi e vediamo di consigliarti in modo più preciso. :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io farei un'altra considerazione.

partirei dal tuo ampli, ed in effetti posso capire quando dici che il canale distorto del frontman non è molto "ricco": un cambio radicale di sonorità potrebbe arrivare da un altro ampli, ma qua siamo su cifre diverse e su ragionamenti proprio differenti.

quello che potresti fare è basarti sul canale clean del tuo fender e "organizzare" il tuo suono tramite i pedali, in quel modo oltre al ts potresti aver bisogno di un distorsore.

gli effetti di modulazione come ti hanno scritto gli altri possono aiutare a riempire il suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premesso che come già scritto non consociamo suoni e gruppi di riferimento, però anche se non lo usi tantissimo un wah non può mancare in pedaliera :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo topic potrebbe raggiungere vette ninettiane!

Magari!!! Negli ultimi tempi mi annoio spesso a leggere il forum, ci vorrebbe una bella botta di ninettaggine per dare brio all'ambiente! ;)

Scherzi a parte, tornando in topic, premettendo che non so nulla di PeppeLP e di cosa stia cercando, visto che mi sembra di capire che abbia le idee poco chiare riguardo i suoni e l'utilizzo degli effetti, gli consiglierei di "farsi le ossa" con un multieffetto (nell'usato si trovano cosucce di qualche anno fa che costano quattro soldi e si difendono ancora bene), in modo da poter sperimentare effetti e sonorità differenti per poi scegliere verso quale tipologia di pedale rivolgersi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in un periodo di sconforto, qualche anno fa ho usato anch'io un frontman 100... e devo dire che col bozz c-2 giappu veniva fuori un ottimo pulito, ed un overdrive abbastanza credibile in accoppiata col dist +

per cui, così per nessun motivo che non sia dato da un tenero ricordo, dico: compressore! :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm... quello del Delay è un consiglio che mi hanno dato in molti e considerando che non posso salire oltre il centinaio mi hanno consigliato questo http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ibanez-de7-delay-echo_id1449106.html ..oppure il Marshall eh1...

per il fatto di cambiare l'ampli penso non se ne possa parlare per ora :TRgoccia2: i fondi non lo permettono... come suono ciò che cerco è un suono caldo e morbido difficile da spiegare :/ forse perchè non ho neanche io le idee chiare ..e qui entrerebbe in gioco la multieffetto... anche se nn sono molto favorevole :/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì ogni tanto mi passa per la mente l'idea del wah ...solamente che considero il fatto del non essere urgentemente necessario :/ ed ogni volta mi faccio passare la voglia :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in un periodo di sconforto, qualche anno fa ho usato anch'io un frontman 100... e devo dire che col bozz c-2 giappu veniva fuori un ottimo pulito, ed un overdrive abbastanza credibile in accoppiata col dist +

per cui, così per nessun motivo che non sia dato da un tenero ricordo, dico: compressore! :TRyeh:

una volta in un negozio mi consigliarono di prendere un altro Ts9 e di usarlo come compressore ..non ho mai capito se questo consiglio era dovuto al fatto che in negozio non avessero altri compressori o al fatto che 2 Ts9 fanno un'accoppiata vincente ahaha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh tra iò marshall Echohead e il DE7, io preferisco il DE7, più vero, ma ahimè meno versatile. (l'echoHead ha delle modalità di simulazione delay vari).

C'è da dire che il DE7 usato lo prendi con 50-60 euro :smile: . Ti dirò che non penso sarà una soluzione che ti soddisferà a lungo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah. forse... ha un suono, non ha il tap tempo... l'utilizzo ha i suoi limiti, come ovviamente un altro milione di delay eh!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

se fai rock e/o blues e hai determinati suoni di riferimento, un bell'univibe ci sta tutto secondo me...o anche un tremolo...

con un 100/120 euro li potresti prendere entrambi, senza andare su roba boutique ovviamente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il wah lo prenderei per ultimo, anche se immancabile, lo si usa giusto su qualche brano, non puoi usarlo sempre.

Andrei di delay, qualcosa di caldo e analogico tipo il carbon copy mxr, usato lo trovi su quella cifra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un frontman per la sala prove lo vorrei pure io....ma solo per la sala prove! Mi dispiace rompere le balle o fare il sapientino, m,a veramente, senza un ampli a valvole, a maggior ragione in uin genere come rockblues, le valvole tin cambiano la vita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un frontman per la sala prove lo vorrei pure io....ma solo per la sala prove! Mi dispiace rompere le balle o fare il sapientino, m,a veramente, senza un ampli a valvole, a maggior ragione in uin genere come rockblues, le valvole tin cambiano la vita!

io il Frontman l'ho preso da non molto e non sono in condizione di cambiarlo al momento :/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma il caro e vecchio boss? dd3, 5, 6 credo che su mm usati si trovino tranquillamente entro i 100€

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×