Vai al contenuto
marco_white

MJT stratocaster sonic blue

Recommended Posts

foto di merda, scusate, ma ancora non sono riuscito a vedere la chitarra al sole.

E' una MJT, pezzi Allparts. Corpo ontano, manico SRO-C, quindi molto normale, con raggio 10", profilo C.

Lo scambio di email con Matt é stato semplice e un piacere da portare avanti, in realtà sono servite pochissime email e ci siamo capiti subito, anche perché non avevo richieste particolari.

Ho chiesto il Sonic Blue con poco ingiallimento. Molto checking sul corpo, da sporcare, un relic medio, ma non i segni da cintura e dell'avambraccio.

Il manico é solo scolorito, non a legno.

I pickup sono dei meravigliosi Lollar Special, un mustard come cap, pot CTS. Capotasto TUSQ

L'ho settata e montata completamente da solo nel weekend, con il supporto morale a distanza del tuttofare del forum.

L'incastro del manico era talmente perfetto che ho dovuto scartavetrare leggerissimamente il l'incavo nel body e un poco il tacco del manico. Non ci sono spazi o gap strani, tutto combacia, con una precisione che non mi aspettavo assolutamente. I buchi nel body e nel manico c'erano, ed erano perfetti.

La chitarra suona come la volevo, una strato classica, 60s style. I pickup avevo pausa fossero più spinti e invece sono proprio perfetti. Sovravvolti quel tanto che basta per togliere acidità, dolci come una strato deve essere, ma anche capaci di lead fluidi sulla SLO.

Questa sera l'ho tratta male e ha tenuto perfettamente l'accordatura, il ponte l'ho settato piatto al body, monta delle 011. Il manico é arrivato già dritto, anche dopo aver montato corde così spesse non ho dovuto regolare il truss rod (é normale 'sta cosa?).

A posteriori, qualche considerazione. L'hardware di MJT é Gotoh, di ottima qualità e dal relic realistico.

Matt manda tutto, compresa anche la brugola per le sellette, c'é davvero tutto. Tranne le viti del pickguard e della placca jack. Bella cazzata, ho dovuto girare tutta Roma per trovarle. Non capisco che senso ha evitare di mettere 14 misere vitine. Mancano anche quelle dei pickup, e le molle/gommini.

La chitarra suona molto, é una strato, vera, la senti in mano.

Nota per chi ci sta pensando, 'sto scherzetto non costa pochissimo. Tra tutto si arriva tranquillamente a poco più di 1000 euro.

IMG_0143.jpg

IMG_0144.jpg

IMG_0145.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Da uno come te mi aspettavo foto migliori! :lol:

Complimenti,la chitarra è bellissima!Il relic sembra ben fatto anche se la piastra del jack la vedo troppo scintillante,ma potrebbero essere le foto!

Io avevo intenzione di farmene una identica alla tua,ma con un paf al ponte (naturalmente con cover).

Nota per chi ci sta pensando, 'sto scherzetto non costa pochissimo. Tra tutto si arriva tranquillamente a poco più di 1000 euro.

Questo è vero,ma in casa Fender sul nuovo cosa si compra con 1000 euro?E come suona rispetto a questa MJT? :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per le foto migliori spero presto. Come é il detto del calzolaio e delle scarpe bucate? Ecco, uguale.

La piastra jack é venuta male in foto, i "ferri" sono realistici.

Ma c'é del nuovo sulla chitarra, viteria e straplock. Le viti Fender sono scure, ho provate anche ad immergerle nell'acido muriatico, ma non é successo nulla. Ma non stonano.

1000 euro? Una Road Worn? Ne ho provate un paio e suonano bene, certo la finitura é un po' una presa per il culo.

Una american vintage usata? Io speravo di spendere meno all'inizio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

STUPENDA!!!

Hai fatto una Strato con il top dei materiali! Fantastica! Se dovessi vendere... piemmami! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

molto bella Marco...ci dobbiamo rivedere per una prova incrociata ora che ho montato i Pontillo...

Strano per le viti...a me le ha mandate, intendo quelle del battipenna e della piastra jack...evidentemente deve essersele dimenticate, sono sicuro che se gli scrivi te le manda...quelle dei pickup e i gommini non le ha mandate neanche a me...per invecchiarle forse dovresti provare prima a scartavetrarle e poi rimetterle nell'acido muriatico per un paio di giorni...

cerca di fartela durare... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Matt manda tutto, compresa anche la brugola per le sellette, c'é davvero tutto. Tranne le viti del pickguard e della placca jack. Bella cazzata, ho dovuto girare tutta Roma per trovarle. Non capisco che senso ha evitare di mettere 14 misere vitine. Mancano anche quelle dei pickup, e le molle/gommini.

Quando ho fatto l'ordine per la mia ho ricevuto anche le viti!

Le plastiche non mi sono piaciute, ma il resto è tutto di alta qualità!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Molto molto bella Marco, complimenti.

Io cominciai comprando un body MJT dello stesso colore poi pero' non ebbi il "coraggio" (==soldi) per finirla e vendetti tutto a gab78 che stà ultimando il progetto a quanto mi dice.

E' veramente bella, non esagerata quindi credibile. Dalle foto mi pare il palissandro sia un po' troppo "nuovo" rispetto al resto ma va beh si sporca suonandolo ( e poi un invecchiamento "farlocco" non sarebbe bello per nulla.

Se posso permettermi, dalle foto, mi pare la mascherina non sia "centrata" (ho come riferimento il ponte). Sono sottigliezze da "pippomane".

Mi piace comunque molto, complimenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel colore.

Toglimi una curiosità: ora i body vengono spediti con i 2 fori per le vitone dello spring claw già pronti, vero? Le MJT che m'è capitato di assemblare non avevano quei fori, e l'ho trovato una cosa assurda, visto che uno dovrebbe potersi assemblare 'ste chitarre da sè, senza dover avere trapani con testa ad angolo ed esperienza particolare.. se è così, il Jenni ha fatto passi avanti. Le vitine se le è sicuramente dimenticate, di solito le manda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra veramente ben riuscita.

Su certe colorazioni sono un pò scettico ma qui si sposa tutto alla perfezione.

Quando presi la mia MJT, mancavano le boccole passanti delle corde, mi sa che ogni tanto sono a corto di parti e spediscono alla Renè Ferretti. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto bella Marco...ci dobbiamo rivedere per una prova incrociata ora che ho montato i Pontillo...

a cena da me

Strano per le viti...a me le ha mandate, intendo quelle del battipenna e della piastra jack...evidentemente deve essersele dimenticate, sono sicuro che se gli scrivi te le manda...quelle dei pickup e i gommini non le ha mandate neanche a me...per invecchiarle forse dovresti provare prima a scartavetrarle e poi rimetterle nell'acido muriatico per un paio di giorni...

ho provato a scartavetrarne una e a metterla nell'acido, l'ho tenuta lì un'oretta, e non é successo niente.

cerca di fartela durare... ;)

mi conosci bene vedo :sorrisone:

diciamo che la tengo finché la sua vendita non serve a prendere un'R8

Se posso permettermi, dalle foto, mi pare la mascherina non sia "centrata" (ho come riferimento il ponte). Sono sottigliezze da "pippomane".

non me ne ero reso nemmeno conto. L'ho centrata a partire dal manico e il pot del tono ha fatto il resto. Nel senso che il pot del tono si incastra talmente bene nello scasso sul body da non permettere di spostare il pickguard in alto, questo incastro é impeccabile per il manico, evidentemente non per il ponte.

Ho prestato molta attenzione prima di fare i buchi di pickguard e reggicinghia.

Nota sui Lollar Special, davvero, davvero meravigliosi.

Qualche foto non bella ma corretta, ho cercato di farle giuste per prendere bene il colore.

IMG_0146.jpg

IMG_0147.jpg

IMG_0148.jpg

IMG_0149.jpg

IMG_0150.jpg

IMG_0151.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel colore.

Toglimi una curiosità: ora i body vengono spediti con i 2 fori per le vitone dello spring claw già pronti, vero?

no, é stata la cosa più difficile di tutte. Se vedete bene le viti che ho usato sono nuove di pacca, le sue arrugginite non riuscivo a metterle.

Ho fatto l'invito col trapano e poi sono andato a mano, pianissimo, sfruttando la filettatura. Lo so che non si doveva fare così.

Altra cosa, mancava il foto passante per la massa del ponte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, é stata la cosa più difficile di tutte. Se vedete bene le viti che ho usato sono nuove di pacca, le sue arrugginite non riuscivo a metterle.

Ho fatto l'invito col trapano e poi sono andato a mano, pianissimo, sfruttando la filettatura. Lo so che non si doveva fare così.

Altra cosa, mancava il foto passante per la massa del ponte.

mmmm... allora è come prima. Lascia i fori che vengon fatti in fabbrica e pace. Se il manico era già forato può essere che abbiano provato a montarlo, perchè di solito è forato solo il body.

Si, i buchi per lo spring claw sono una rottura, se uno non ha un'attrezzatura adatta, almeno quelli il Jenni dovrebbe farli. Se vuoi mettere su le vitone arrugginite: strofina la filettatura su una candela, la paraffina che aderisce alla vite lubrifica e rende poi più facile avvitare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Ti sei fatto la mjt che vorrei farmi io

Splendida e azzeccata sotto ogni aspetto; io sono indeciso solo tra blu sonico e bianco olimpionico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

premessa, proprio na bella chitarrina...

Domanda: ma MJT che fa? cioè gli ordini una chitarra lui prende pezzi da altri (allparts gotoh ecc) e li preassembla reliccando il tutto e poi invia?

Mi sfugge qualcosa, più sopra si parlava di 1000Euro, ma sono i soldi solo per il materiale...

Che vantaggio c'è rispetto a Warmoth o acquistare tutto online separato? poi vernicia lui?

Grazie

Ale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai comprato da warmoth quindi non saprei.

MJT vende su ebay kit da assemblare, pensa alle finiture, al relic e all'hardware.

Tu ci metti il montaggio e l'elettronica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Ho già fatto una volta la cazzata di dar via un r8 figured, spero di non rifare lo stesso errore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che vantaggio c'è rispetto a Warmoth o acquistare tutto online separato? poi vernicia lui?

il vantaggio é estetico: hai la nitro reliccata, Warmoth vernicia poly

il secondo vantaggio é economico: spendi meno che a prendere i pezzi da Warmoth e farli verniciare a loro o farteli verniciare

kit legni e hardware, e spedizione

ho speso esattamente 670 €.

65 € - iva e dazi (i conti li fate facilmente)

200 € - pickup usati

50 € - elettroniche, viteria, spedizioni

60 € - borsa/custodia

1045 € - totale

A cui devi aggiungere l'eventuale spesa del liutaio se non te la sai montare da solo, e sono altre 100/150 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Ho già fatto una volta la cazzata di dar via un r8 figured, spero di non rifare lo stesso errore

:facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho già fatto una volta la cazzata di dar via un r8 figured, spero di non rifare lo stesso errore

:facepalm:

Avete fatto entrambi delle grandissime cazzate con quella LP.

E io sarò sempre qui a ricordarvelo...

...anche se spinsi per far prendere la Petrucci al metallaro. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×