Vai al contenuto
tacco

Multi-Modulazioni

Recommended Posts

Nel mio eterno e utopistico tentativo di dare stabilità alla mia pedalboard, sono giunto ad una profonda riflessione sul ruolo dei pedali di modulazione nel mio modo di suonare.

Mi piacciono, ma non ne faccio un uso massiccio, anche perchè in certi frangenti rischio di farli diventare un po' invadenti... Avere pedali singoli mi mette sempre nell'ottica di uno "spreco" perchè mi rompe avere un pedale che poi uso in una sola canzone....

Così vi chiedo di consigliarmi qualcosa di combinato, ovvero un pedale che unisca le modulazioni più usate (chorus-phaser-flanger-tremolo) in un unico stomp... gli unici che mi vengono in mente sono il MM-4 e il MOD factor, ma onestamente per me sono anche troppo, per cui andrebbe bene qualcosa di più semplice ed intuitivo...

L'unica cosa che non mi dispiacerebbe è un controllo di mix (tipo dry-wet) per regolare la quantità di effetto presente nel suono...

grazie per gli aiuti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Il nova modulator l'ho trovato freddino, non mi ha conquistato; l'avevo preso per il tuo medesimo scopo

Poi ho preferito avere una unica modulazione, ma buona

Considerando che si trova a poco, potresti dargli una chance, magari prendendolo usato e rivendendolo senza smenarci, se non ti dovesse piacere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente conosco solo il Line6. A mio gusto i chorus sono pessimi di contro godibilissimi vibe e tremolo. A dirla tutta andrebbe pure modificato perchè da accesso tende ad abbassare un pochino il volume generale.

Non conosco il Nova anche perchè sono della stessa scuola del Raffus...una cosa sola, che mi piace, ma bbona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me tutti e 4 gli effetti in un unico pedale rischi di avere un calo nella qualità e nella gestione dei parametri! puoi valutare però di farti 2 pedali che racchiudano i 4 effetti! Ad esempio un mio amico si è appena preso il choralflange e ne è rimasto piacevolmente stupito! Così avresti risolto per metà quello che cerchi! Poi se proprio ne vuoi uno solo non saprei dirti ma se vuoi fare una spesa definitiva e di qualità ti segnalo questo:

http://www.mercatino..._id2555026.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest sBBBaila impazzita

che dire, il line6 mod lo usa pure prince ed è figo. bei suoni, non so quanto attinenti agli originali ma belli. io sinceramente come mod uso il flanger hartman precipuamente e sono tanto contento. mi piace pure il rotovibe (che ho). altro non uso sinceramente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono anch'io per la soluzione minimale: scegliti 2 modulazioni e (se non li hai già) prenditi 2 pedali buoni sul serio. Dipende dai generi, ma secondo me con un buon chorus e un buon phaser "moduli" che è una meraviglia... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io alla fine ho optato per una Line6 M9 alla quale ho affidato non solo le modulazioni ma anche gli ambienti e tanto altro! sono davvero contento di questo aggeggino, della sua praticità e del suo suono (oltre che delle dimensioni, praticamente lo stesso spazio che in precedenza mi occupava il DL4!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Taccocaster, posso approfittare del tuo topic? :whistle:

Anch'io sto facendo le stesse riflessioni...mi servono un bel chorus ed un flanger (ma anche un phaser non sarebbe male!) da usare qua e là, ma non ne farei un uso continuo e quindi prendere 3 pedali singoli mi sembra uno spreco.

Ci sto pensando da un paio di mesi, ma non sono ancora arrivato ad una soluzione che mi convinca.

Domanda per tutti...ma questi pedali li usate nel loop? Non ci sono problemi a mettere nel loop pedali che non hanno l'ingresso di linea...tipo un phase 90, tanto per citarne uno...

Questo è una altro dubbio che ho, e non da poco dato che le modulazioni messe in front non mi piacciono per niente.

Anche l'M9 è molto interessante...nel loop come si comporta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono anch'io per la soluzione minimale: scegliti 2 modulazioni e (se non li hai già) prenditi 2 pedali buoni sul serio. Dipende dai generi, ma secondo me con un buon chorus e un buon phaser "moduli" che è una meraviglia... ;)

Ce li avevo, ma li usavo letteralmente uno per una canzone, e uno per un'altra....davvero li consideravo sprecati...

Una soluzione multipla mi permetterebbe di unire il tutto, risparmiare un po' di spazio in pedaliera (e forse anche qualche soldo) e di avere a disposizione anche qualche altra cagatina di effetto che a volte può servire...

La qualità in questo caso non è il discrimine principale, sono molto più pignolo con i drive ad esempio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con l'opzione 2 pedali, ti direi di provare il tc chorus/flanger che é un gran pedale e poi un buon phase ( mad pro TOP o anche un semplice phase 90 o 100)? Se invece vuoi solo un pedale, che però occupa lo spazio di 2, allora il modfactor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo. io ho avuto un timefactor e anche con quello smanettando un po' alcuni preset riesci a tirare fuori dei suoni simil chorus/phase. certo non c'è la "purezza" di un phase 90 o di un ce2, ma ci si può divertire parecchio.

contemporaneamente nello stesso pedale hai anche disponibile un signor delay

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo. io ho avuto un timefactor e anche con quello smanettando un po' alcuni preset riesci a tirare fuori dei suoni simil chorus/phase. certo non c'è la "purezza" di un phase 90 o di un ce2, ma ci si può divertire parecchio.

contemporaneamente nello stesso pedale hai anche disponibile un signor delay

Io in pedaliera ho appunto 2 delay. Il ML2 per un sound puro vintage e il Time Factor per un sound moderno da studio! E' una pedale davvero di qualità elevatissima... praticamente un processore da studio in formato stompbox con tutti i vantaggi della versatilità del midi! Accoppiato ad un patchmate fai davvero cose da pazzi per quanto riguarda routing e automatismi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest enox

Ciao Yamaha UD stomp ha tutto (8 linee di ritardo completamente configurabili con ritardi singoli per linea fino a 620 ms sommabili tra loro e collegabili in serie o parallelo a piacere, in modo non sequenziale con modulazioni e controlli di tono sulle ribattute per ogni linea diritardo) unico difetto la gestione del tap tempo estremamente macchinosa ha un suo perchè ma non è utilizzabile in situazioni live, dimenticavo è configurabile per collegamento in front o loop fx ed ha una gestione dei volumi effetto e suono diretto geniale.il segnale diretto viene comunque digitalizzato "ma te ne accogi solo se lo sai".

Ovviamente ne possiedo uno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco adesso a ripensarci mi sta tornando la fissa da timefactor

Quasi quasi vendo le modulazioni che ho e me ne ri-accatto uno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io in pedaliera ho appunto 2 delay. Il ML2 per un sound puro vintage e il Time Factor per un sound moderno da studio! E' una pedale davvero di qualità elevatissima... praticamente un processore da studio in formato stompbox con tutti i vantaggi della versatilità del midi! Accoppiato ad un patchmate fai davvero cose da pazzi per quanto riguarda routing e automatismi!

Quoto lino, anche io ho il Time Factor, comodissimo se usi il midi, ma anche no. È un pedale che ha 100 preset, lo ricordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco adesso a ripensarci mi sta tornando la fissa da timefactor

Quasi quasi vendo le modulazioni che ho e me ne ri-accatto uno.

Io dopo averlo preso ho tolto il chorus dalla pedaliera...sarei curioso di sentire un Capistan affianco alla sua simulazione di Tape Echo. Per me è un ottimo pedale, devo solo farmi un box con Tap+BankDown.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..nella mia pedalboard ho sia il time factor sia il modfactor, tutti due in linea (uso le distorsioni a pedale) comandati via midi dalle G Lab GSC3.

Comodità pazzesca, non fosse che non ho un posto dove sparare con l'ampli e programmare i suoni a dovere.

Una vera beffa: ho un arsenale da paura ma non riesco a crearmi i suoni...mi toccherà farlo in appartamento coi volumi ridicoli, ma non è la tessa cosa.

In ogni caso: ottimi pedali ed il ModFactor in particolare risponderebbe alle tue necessità: il fatto che abbia troppo per le tue necessità non vederlo come un problema: la gestione non è complicatissima se ci prendi la mano e hai in un solo pedale versatilissimo tutte le modulazioni necessarie!

Buona ricerca!

ENR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..nella mia pedalboard ho sia il time factor sia il modfactor, tutti due in linea (uso le distorsioni a pedale) comandati via midi dalle G Lab GSC3.

Comandati via MIDI??? :baval: :baval: :baval:

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comandati via MIDI??? :baval: :baval: :baval:

:P

A dire il vero comandati via midi passando dal buon Daniele!!!

Come stai caro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo so...la soluzione due pedali validi era quella che avevo fino a poche settimane fa e che non mi convinceva per questioni di spazio e scarso utilizzo dei singoli pedali...

Ora vedrò..se vi vengono in mente altri nomi, parlate!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pensate possa essere un'idea valida ( e pratica ) creare un stomp box unico con dentro ( magari smontandoli dagli originali ) i circuiti del phase90,micro chorus e micro flanger ... tutti attivabili singolarmente .. con le alimentazioni unite in una unica e magari ( idea che m'è venuta ) con la sistemazione dei vari buffer?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×