Vai al contenuto
Guest massy

Fuzz Factory inside...cronaca step by step

Recommended Posts

Guest massy

Allora...il kit del FF che devo inserire nella chitarra ha due controlli da portare fuori (gate e comp) e il resto dei controlli (volume, drive e stab) sono a trimmer, set and forget...li setti come ti piacciono e chiudi il vano...ora, dato che io li vorrei tutti fuori avevo pensato ad una soluzione del genere...mostruosamente orrenda da vedersi, ma a me serve la praticità e avere tutti i controlli sotto mano...

La chitarra in condizioni originali prevede 4 controlli, tipo les paul...la ricablerei per avere un solo Volume e un solo Tono e il resto dello spazio lo dedicherei ai controlli del fuzz factory...

che ne dite? avete soluzioni alternative da propormi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahhhhhhhhhhhhhhhhhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh.

e ho detto tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piazzarli dove di solito stanno i controlli sulle acustiche? Immagino sia a tecnicamente impossibile... Se devono stare in zona battipenna allora o li metti dove li hai pensati tu, oppure sul corno inferiore. Eviterei la vicinanza con lo switch dei pu, troppo scomodi da gestire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mai considerato di fare di lasciare stare la chitarra così come è e di fare una scatolina esterna con un microtreppiede stile leggio che ti porti i controlli a portata di tiro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma il fuzz factory non é famoso per diventare ingestibile e creare suoni assurdi proprio giocando coi pot?

Non é meglio che prima capisci quali sono i controlli che ti servono esterni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Photoshop level: Extreme :sorrisone:

Comunque, anche secondo me sarebbe meglio fare prima una cernita dei pot che effettivamente ti servono a portata di mano. Così sono pure troppi da gestire, secondo me, e va a finire che scleri!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Piazzarli dove di solito stanno i controlli sulle acustiche? Immagino sia a tecnicamente impossibile...

dovrei fare uno scasso enorme...in pratica mi diventa una semiacustica :P dove li ho posizionati sulla jpeg c'è già uno scasso per l'elettronica abbastanza ampio e vorrei sfruttare quello, al limite con qualche piccolo ampliamento.

mai considerato di fare di lasciare stare la chitarra così come è e di fare una scatolina esterna con un microtreppiede stile leggio che ti porti i controlli a portata di tiro?

la chitarra ha un valore economico risibile...per cui non mi faccio troppi problemi a brutalizzarla...la scatolina esterna la trovo scomoda, altrimenti avrei messo la board dentro una normale scatola eddystone e l'avrei piazzato per terra...l'idea era cmq quella di non dover praticamente staccare le mani dalla chitarra e giocare con feedback e rumori...

ma il fuzz factory non é famoso per diventare ingestibile e creare suoni assurdi proprio giocando coi pot?

Non é meglio che prima capisci quali sono i controlli che ti servono esterni?

esatto...bellamy ha solo i due controlli esterni che dicevo prima, cioè gate e comp...il discorso è che lui ha anche dietro un backline che fa il resto degli interventi, e un rack che sembra un frigorifero americano a 2 ante...io mi troverei con dei controlli abbastanza importanti DENTRO la chitarra, tipo il volume o il gain, e la cosa mi lascia perplesso...per lo stab ci posso pure stare a lasciarlo su trimmer, ma volume e gain mi sembra fondamentale averli a portata di mano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

http://zvex.com/fuzz.html

se leggete le descrizioni dei controlli, sembrano avere cmq una interazione tra loro...come prevedevo lo stab può essere anche lasciato fisso...ma il resto mi sembra utile averlo fuori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra un pò assurdo ma..a quel punto volume e tono della chitarra li usi? se li bypassassi? lasciando lo STAB dentro avresti quattro pot fuori, come adesso, solo che il FF "vedrebbe" sempre i pickup non filtrati da volume e tono, che suonano anche in maniera più ricca.

Tanto se vuoi mandare a zero il volume della chitarra a quel punto mandi a zero il volume del FF.

Ecco, perderesti la possibilità di gestire il volume mandato al FF con il pot del vol della chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy
Sembra un pò assurdo ma..a quel punto volume e tono della chitarra li usi? se li bypassassi? lasciando lo STAB dentro avresti quattro pot fuori, come adesso, solo che il FF "vedrebbe" sempre i pickup un filtrati da volume e tono, che suonano anche in maniera più ricca. Tanto se vuoi mandare a zero il volume della chitarra a quel punto mandi a zero il volume del FF. Ecco, perderesti la possibilità di gestire il volume mandato al FF con il pot del vol della chitarra.

ehehehe codesta cosa non si può fare...per due motivi...il primo è che cmq volume e tono della chitarra li uso...il secondo è che il fuzz factory è installato con uno switch 3pdt per il true bypass...quindi quando è disinserito, mandando a zero il volume del FF, non succede niente...mi serve cmq il volume della chitarra...potrei fare a meno del tono...quello si...e già avrei tre pot fuori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto... allora scassare per scassare potresti pensare di mettere il volume della chitarra nel "corno" della spalla mancante, à la gretsch.

fender-white-chicken.jpeg

Secondo me è una soluzione abbastanza elegante esteticamente.

Potresti anche conservare il tono usando un pot stacked, cosa che con i controlli del FF non puoi fare quasi certamente perchè avranno valori ben precisi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiungere un paio di controlli "a rotella" - stile jaguar - sulla spalla superiore per tono e volume, lasciando i quattro pot sotto per il fuzz?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Vai buca tutto (che poi é solo una fetente di mascherina) 5 controlli e via "siam mica qui a smacchiar i leopardi!".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

entrambe le soluzioni sarebbero fighe, dico quella della spalla mancante e del corno superiore, ma mi comportano km di cavi da far passare avanti e indietro, e nel caso della spalla mancante, dovrei aprire una nuova traccia che non saprei come coprire, visto che li non passa il battipenna...

Ho deciso che opterò per un semplice Volume per la parte dei pickup...in questo modo posso sfruttare tre pot rimasti liberi e aggiungerne due senza stare a sforacchiare la mascherina come uno scolapasta...

...però togli quei due marchi dalla firma dei tuoi post... :facepalm::deadhorse::bam:

mai e poi mai :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

aho e prima c'avevo messo petrucci-cristo e m'è arrivato il PM dell'opus dei per toglierlo, mo so troppo grossi questi! che palle!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Allora...qui si va avanti, mica si dorme!!!

La prima cosa che ho fatto una volta smontata la chitarra è stata ricavare un vano per la batteria ricavando una piccola cavità accanto al vano elettronica già esistente...

6fd061c4.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Successivamente ho rimugginato un po su dove e come piazzare la piccola board del FF...inizialmente l'avevo pensata cosi, cioè fissarla sulla base dello scasso...

8bad6cf1.jpg

Poi ho pensato che sarebbe stato meglio fissare la board al battipenna, cosi in caso di smontaggi e/o mods avrei tirato via il battipenna e fine della storia...quindi dopo qualche prova il posizionamento è stato pressappoco questo

c6a44037.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

L'immagine sopra vi fa vedere anche come ho scelto alla fine di posizionare i controlli...in pratica ho ricablato la chitarra per avere un solo volume...niente toni...in questo modo ho sfruttato 3 fori già esistenti e ho dovuto farne solo altri due, raccolti sempre vicino a quelli esistenti...sul lato frontale la cosa si presenta cosi...

b5f3a823.jpg

È arrivato il momento di cablare il tutto...tre dei 5 controlli sono presenti sulla board sotto forma di trimmer...li ho dissaldati e sostituiti con minipot alpha di valore equivalente...il cablaggio è piuttosto intricato e visti gli spazi ristretti non ho un grande spazio di manovra...

Cmq dopo un bel po di saldature, arrivo a questo

8865793e.jpg

E visto da un'altra angolazione

8ed31167.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Montate le manopole comincio a provare un certo ingrifamento, non sarà la gioconda ma non è manco male...cmq conta che sia riuscito a portare fuori tutti i controlli...sono disposti cosi: drive, volume, comp, gate e stab...ecco qualche foto di come appare da davanti...

24e7e2c3.jpg

f3efa619.jpg

71fe8f13.jpg

Il prossimo capitolo riguarderà il posizionamento dello switch 3pdt per l'on-off del FF, naturalmente cablato in true bypass...

Hasta la vista, vado a nanna!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh esteticamente si presenta bene!

Certo che i pots sono molto vicini al volume, io rischierei di spostarli involontariamente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Si sono vicini, ma mi sono messo a "mimare" 100 pose, movimenti e alla fine facendoci la mano credo che siano gestibili senza troppi "intralci"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×