Vai al contenuto
Guest Raffus

7.25, 9.5, 12... oppure Compound?

Recommended Posts

Guest Raffus

In un momento in cui mi sentivo particolarmente figo ho provato con radius anziani tipo 7,25... ma mi son dovuto arrendere all'evidenza, ovvero che non ce la posso fare.

Lo adoro per lo strumming e accompagnamenti vari, ma più o meno dopo il 12esimo tasto ho difficoltà nel suonare qualcosa di veloce, senza contare l'action che non può essere tenuta bassissima soprattutto se si desiderano eseguire bending oltre il tono.

Pensavo: be', 9,5 è un buon compromesso... ma ancora mi mancava qualcosa. Quel qualcosa di indefinito, che però sai di dover cercare. Sapete, io vengo dalla scuola Ibanez, i manici piatti mi son sempre piaciuti, ma hanno dei limiti anche loro.

I Radius da 14 in su vorrei riprovarli, è da un pò che non ho strumenti del genere... ma, come detto, mi piace un pò di bombatura, mi facilita gli accordi in alcune posizioni.

Recentemente ho venduto un sacco di roba per motivi vari, rimanendo solo con la Les Paul e... una Suhr con compound radius 9-12 Spettacolo! La quadratura del cerchio :smile:

Il passaggio tra i due radius è così graduale che non te ne accorgi; il feeling sui primi tasti rimane eccellente, ma per fare qualche "virtuosismo" sulla parte alta non hai problemi grazie alla curvatura che si va appiattendo gradualmente e gradevolmente.

Credo, o, meglio, spero, di aver trovato il Sacro Graal dei Radius.

E tu, che radius prediligi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

a me non frega nulla sinceramente, anzi trovo scomodi i radius troppo piatti

ma tutto quello che ce tra una strato vintage e un les paul mi va bene e non ci faccio caso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mo ideale è il 9.5.

Lo trovai sulla Music Man e mi rimase impresso, per questo l'ho voluto sulla Esquire.

Lo trovo perfetto, anche meglio del 12 sulle LP.

Non credo di aver mai provato il compound.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto una tastiera compound sulla tele e mi ci sono trovato benissimo.

Ho dovuto cambiare il manico dopo una decina di anni a causa di una torsione elicoidale. Manico e tastiera in acero occhiellato AAAAA. Tanto bello quanto inaffidabile.

attualmente prediligo 7.25 ma su una delle primissime chitarre che ho avuto (Fender Strat HM) ho un 17'' molto comodo pure quello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono vario...

Tele: 7.25

Strato: 9.5

Gibson: 12

Acustiche: 15

Ho provato una strato CS con radius compound 9 - 12 e credo che sia una tastiera fantastica!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Ho provato una strato CS con radius compound 9 - 12 e credo che sia una tastiera fantastica!

:blink:

Mai vista una strato fender col compound, dimmi subito il modello!!! :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era quella di Stef Burns. Me l'ha fatta provare ad una serata in un locale!

Edit. Il radius era addirittura 10-16

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Era quella di Stef Burns. Me l'ha fatta provare ad una serata in un locale!

Edit. Il radius era addirittura 10-16

Aspè, è una chitarra inesistente nel catalogo Fender. La fanno solo su richiesta... pare che quella di Stef risalga al 91 e venne assemblata da Larry brooks.

E comunque ha delle caratteristiche che non mi piacciono (ponte due pivot plus, il colore...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io ho la Tele con radius 10" e la Jazzmaster con compound 10"-16", trovo più comoda la seconda, ma vanno considerati anche i tasti, secondo me. Sulla Jazzmaster prima avevo un manico 7,25" con tastini piccoli e concordo con Domenico: per un manico cicciotto sono la morte sua.

Avendo provato un po' di roba penso di essere arrivato alla conclusione che un manico: profilo a V sui primi tasti che poi diventa dolcemente una C, abbastanza cicciotto ma non troppo (anni '60), compound radius 9"-12" e con tasti 6105...sulla carta sarebbe perfetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avendo provato un po' di roba penso di essere arrivato alla conclusione che un manico: profilo a V sui primi tasti che poi diventa dolcemente una C, abbastanza cicciotto ma non troppo (anni '60), compound radius 9"-12" e con tasti 6105...sulla carta sarebbe perfetto.

Quello della Strato Eric Jhonson e' tipo cosi' come profilo, pero' e' tutto da 12.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che non esista una soluzione migliore di un' altra, ad esempio prima avevo sulla Fender un radius 7,25 e tastini vintage, ora ho un compound radius 10-16 su tasti Jumbo, onestamente mi trovo bene su entrambi, anche se il feeling cambia parecchio, sulla Warmoth volevo qualcosa di moderno e sono felice di aver optato per questa via :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non so che radius ho sulle mie chitarre...giuro.

Le ho provate mi sono piaciute e quindi zero problemi...cazzo se sono un rozzo...manco sulle chitarre che ho so come sono fatte :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non so che radius ho sulle mie chitarre...giuro.

Le ho provate mi sono piaciute e quindi zero problemi...cazzo se sono un rozzo...manco sulle chitarre che ho so come sono fatte :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Le Gibson sono tutte 12.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La serie Fender American Deluxe ha il compound radius!

Io mi trovo bene sia con 7.25 che con 9.5...più che altro per me la differenza, a parità di curvatura, la fanno i tasti...per esempio odio i jumbo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me non frega nulla sinceramente, anzi trovo scomodi i radius troppo piatti

ma tutto quello che ce tra una strato vintage e un les paul mi va bene e non ci faccio caso!

+1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

il compound radius ce l'ho su due strato...da 10 a 16...é già sufficientemente piatto per non rendersi troppo conto dell'evoluzione mentre ci si sposta sul manico...personalmente preferisco i radius "costanti" e come misura a me piace il 9.5 perché mi piace aver le corde "arcuate" e quindi é la soluzione migliore per le mie esigenze (non disdegno manco il 7 1/2 a dir il vero pero' solo con tastoni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio preferito è il 12, però non ho mai provato il compound... sulla parte alta mi piacrebbe anche un po' più piatto, forse dovrei provare un 12-16...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Compound tutta la vita. A patto di beccare anche i tasti giusti.

Suono con l'action alta anche con radius piatti.

Ho optato per un compound 7.25 / 10 per la nuova strato coi 6105.

Per l'altra di liuteria ho un 10/14. Tasti enormi.

Altra strato, Clapton, 9.5 classico. Ritastata col classico tasto da Gibson 6230

Tele compound 9.5 / 12 tasti enormi.

Les Paul liscia dalla casa.

Non saprei scegliere il preferito poichè secondo me il tasto e il profilo del manico ci mettono parecchio del loro. Per me è più un impedimento quello.

Cmq, ad oggi, avendo avuto chitarre con radius 16, se proprio dovessi esprimere una preferenza direi 7.25 / 10...per le cose sboroniche mi trovo molto a mio agio dopo il 12esimo e alla grandissima per gli accordi in primo manico.

Credo sia quella la strada ideale per la mia mano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con adprisoner; radius, tasti e profilo manico sono strettamente collegati.

Secondo me se il profilo è fatto in un certo modo il compound non è così indispensabile, però ho provato solo una Suhr fatto così.

Forse oggi, che si taglia con le CNC, viene più facile lavorare la tastiera piuttosto che tutto il back.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×