Vai al contenuto
robben

SONDAGGIO: Che cavi usate? Chitarra-effetti ed effetti - amplificatore.

Recommended Posts

Chitarra/pedaliera - analysis plus yellow ovale

Pedaliera - sempre analysis e bullet Cable in kit.

Pedaliera ampli sommer xXl.

Cavo di Potenza sempre analysis plus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Ti incollo una frase di Dave che mi son salvato

Il mogami io lo prendo da REDCO AUDIO che hanno tutti i modelli ed anche quello più sottile W2319 che per rack e pedaliere è il massimo in quanto comodità di lavorazione.

Hanno anche le varie calze per progettegere i cavi e quindi per me sono ottimi.

Se devo prendere solo dei metri di cavo mogami W2524 per fare i cavi lunghi chitarra ed ampli lo prendo da SMAP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo. Peccato perche l'ultima volta l'ho preso in un negozio in uk che ora non lo vende piu, e tra l'altro aveva anche quello piccolo per pedalboard che e stra comodo. E gli switchcraft 228?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chitarra/pedaliera - analysis plus yellow ovale

Pedaliera - sempre analysis e bullet Cable in kit.

Pedaliera ampli sommer xXl.

Cavo di Potenza sempre analysis plus

Che ne pensi del kit bullet cable?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che ne pensi del kit bullet cable?

Rispetto ai george, molto meglio sia come suono che come stabilità, l'unica cosa é che bisogna stare attenti a non stringere troppo la vite altrimenti si spana...

Come suono mi sembrano molto + neutri, senza avere gli alti un po finti dei george. Non ho però trovato i jack sfusi a prezzi decenti, così mi sono comprato 2 kit, ma mi é avanzato un sacco di cavo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il costruttore dei cavi chitarra--->ampli e pedaliera--->ampli (compreso s/r) mi sta antipatico (dopo averlo conosciuto di persona) e quindi non lo cito

In effetti dicono sia antipaticissimo, io non ho mai avuto l'onore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Io uso da 4 anni un fantastico cavo che mi sono assemblato totale 6 euro credo. Quando si rompe taglio un pezzo e lo risaldo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Max

George'ls ovunque... mai avuto problemi. Vorrei fare qualche prova comparata con altri cavi chitarra-ampli anche se dubito di riuscire a cogliere le differenze...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sempre per calcare sulla questione dei connettori.

cosa successa oggi.

prendo la tele che era da un po in custodia. cambio le corde e la attacco all'ampli per accordarla. soliti cavi e solito amplificatore. Suona chiusa, spenta. Ravano sui potenziometri. sul selettore. e niente da fare. sul jack e sento che scarica. Ed in effetti muovendolo cambia il suono. Switchcraft. Lo cambio con l'unico connettore compatibile ( cinesissimo) che mi ritrovo e avviene il miracolo. La tele è di nuovo quella di sempre.

Se io devo affidare la qualità del segnale a dei connettori disegnati negli anni 30 pensando ad una risposta in frequenza che arriva a 2khz visto che erano i connettori dei centralini telefonici, ribadisco che ammazzarsi sulla qualità del cavo serve a poco . Benchè come detto le differenze tra cavi diversi si sentano.

Non sarebbe più logico partire dai connettori che sono i veri anelli deboli nelle catene di trasferimento del segnale, e poi darsi agli esperimenti sui cavi?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chitarra/pedaliera - Evidence e Fulltone, raramente Bullet cable

Pedaliera - George L's e Lava ELC, Mogami su una

Pedaliera/ampli - Evidence, Two Rock

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sempre per calcare sulla questione dei connettori.

cosa successa oggi.

prendo la tele che era da un po in custodia. cambio le corde e la attacco all'ampli per accordarla. soliti cavi e solito amplificatore. Suona chiusa, spenta. Ravano sui potenziometri. sul selettore. e niente da fare. sul jack e sento che scarica. Ed in effetti muovendolo cambia il suono. Switchcraft. Lo cambio con l'unico connettore compatibile ( cinesissimo) che mi ritrovo e avviene il miracolo. La tele è di nuovo quella di sempre.

Se io devo affidare la qualità del segnale a dei connettori disegnati negli anni 30 pensando ad una risposta in frequenza che arriva a 2khz visto che erano i connettori dei centralini telefonici, ribadisco che ammazzarsi sulla qualità del cavo serve a poco . Benchè come detto le differenze tra cavi diversi si sentano.

Non sarebbe più logico partire dai connettori che sono i veri anelli deboli nelle catene di trasferimento del segnale, e poi darsi agli esperimenti sui cavi?

quindi cosa proponi in alternativa !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analysis Plus Yellow, Evidence Audio Lyric HG, Mogami W2524 tra chitarra ed ampli.

3 cavetti Klotz se uso i pedalini.

Evidence Audio Siren II di potenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi cosa proponi in alternativa !

ci sono moltissimi tipi di connettori di alta qualità per il trasferimento dei segnali sia di grandezza paragonabile a quella dei pickup ( diciamo circa 500mV) che di potenza ( qualche decina di volt e svariati ampere). Già il fatto che esista questa diversità di grandezza tra il segnale presente in questi due punti della catena audio, dovrebbe fare capire che lo stesso connettore jack non è detto che sia consigliabile necessariamente in entrambe le connessioni.

Un esempio? per il segnale i connettori camac/fischer ( sono quelli che si usano per le telecamere professionali) o molto semplicemente ed economicamente i connettori bnc, o ancora gli xlr, per la potenza passare ai connettori speakon, già ampiamente diffusi tra i bassisti.

Tra l'altro, in termini di vita dei contatti, oltre che di influenza sul segnale, trasferire un segnale di bassissima potenza rispetto ad uno di potenza consistente, richiede materiali di placcatura dei contatti diversi. Non è assolutamente detto che la placcatura in oro sia sempre la migliore. Dipende dal tipo di tensione e corrente che si intende fare passare per quel contatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso dei cavi provenienti dai paesi arabi ma che hanno origini estremamente orientali...si chiamano i cavicazze.....ehm. :blink::fighetta:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono moltissimi tipi di connettori di alta qualità per il trasferimento dei segnali sia di grandezza paragonabile a quella dei pickup ( diciamo circa 500mV) che di potenza ( qualche decina di volt e svariati ampere). Già il fatto che esista questa diversità di grandezza tra il segnale presente in questi due punti della catena audio, dovrebbe fare capire che lo stesso connettore jack non è detto che sia consigliabile necessariamente in entrambe le connessioni.

Un esempio? per il segnale i connettori camac/fischer ( sono quelli che si usano per le telecamere professionali) o molto semplicemente ed economicamente i connettori bnc, o ancora gli xlr, per la potenza passare ai connettori speakon, già ampiamente diffusi tra i bassisti.

Tra l'altro, in termini di vita dei contatti, oltre che di influenza sul segnale, trasferire un segnale di bassissima potenza rispetto ad uno di potenza consistente, richiede materiali di placcatura dei contatti diversi. Non è assolutamente detto che la placcatura in oro sia sempre la migliore. Dipende dal tipo di tensione e corrente che si intende fare passare per quel contatto.

Ok,ma in parole povere cosa useresti tu?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fosse solo per me userei i camac per il segnale e gli speakon per la potenza. Però considerà che i camac migliori che esistono ( sono costruiti da una azienda svizzera che si chiama LEMO) costano dai 20 ai 30 euro l'uno. di bello hanno che sono anche self locking. se tiri il cavo non si sbloccano. se tiri il connettore si.

Per le pedaliere invece secondo me dovrebbe esistere solo la saldatura diretta dei cavi. niente connettori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pamaz ma volendo si possono mettere sti ingressi camac sulla guitar? cioè..togliere i vecchi e mettere i nuovi?

si può fare, ma avrebbe poco senso metterli solo sulla chitarra. bisognerebbe metterli su ampli, chitarra ed eventuale catena effetti. sulla chitarra e basta non avrebbe alcun senso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×