Vai al contenuto
Guest light a fan cool

Report: Cambiare guscio ad un ampli - D9R Pulsar 50W ReLoaded

Recommended Posts

Guest light a fan cool

Un paio di anni fa ho costruito il mio primo ampli fai da te partendo praticamente da zero... il circuito dell'ampli è un mix fra un preamp fender ed un finale hiwatt 50W a cui poi ho fatto un po' di modifiche aggiungendo un ulteriore stadio di gain, un cathode follower ecc... il risultato finale fu questo:

01as.jpg

Il risultato fu subito soddisfacente sia dal punto di vista sonoro che costruttivo... l'ampli era un ottimo mix fra un Fender ed un Hiwatt... inutile dire che mangiasse pedalini a colazione dandogli però molto corpo grazie al preamp molto ricco di medio basse. Per un po' ho accantonato l'ampli per vari motivi.

Reduce dall'ottima esperienza di costruzione del clone VOX AC30 JMI, mi sono deciso un paio di mesi fa a ridisegnare qualche parte del preamp aggiungendogli un po' di cosucce che mi sono venute in mente, modificando il tone stack per renderlo più aggressivo e sopratutto volevo rendere più compatta questa testata dato che prima aveva lo chassis delle misure di un'Hiwatt DR.

Lo chassis mi è già arrivato ed ho già provveduto a forare... le board le stò assemblando ora recuperando tutti i pezzi dalla vecchia versione aggiungendogli o modificando il pre in base al nuovo progetto. Spero di arrivare ad un risultato ancora migliore del primo e più di classe... vedremo... cmq questo è l'ampli che andrà a sostituire la mia fidata Hiwatt.

Un po' di foto delle prime fasi

39157160.jpg

11832632.jpg

75865535.jpg

32294142.jpg

73395847.jpg

Il resto man mano che assemblo...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Uh sarebbe da vedere... dipende dai componenti che scegli e sopratutto dai Trafo... credo che cmq un kit sia la soluzione migliore... hai tutto pronto con pochi sbattimenti... io ho dovuto farmi un po' tutto perchè non esiste questo ampli.

Cmq non credo che spendi meno di 800 Euro... poi devi assemblarlo.

http://www.tubeampdoctor.com/en/shop_AMP_Kit_PLEXI_HEAD_AMP_Kit_PLEXI_HEAD/Amp_Kit_Plexi_JTM45_100_3443

Le foto dovrebbero andare ora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non si vedono le foto

costruirsi una plexi 50w, senza cabinet, ma con componenti di primissimo ordine, viene sui 500 euro.

Domani vi presento la mia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Ricaricate su imageshack... ora spero che si vedano... prima con postimage si vedevano solo la prima volta che le mettevo... boh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Come pensi di colorarlo? lasci tutto in metallo e poi applichi delle targhette esterne stile marshall?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Alura... per il momento resta così e gli metto le classiche etichette... poi appena i tempi sono migliori mi faccio fare il pannello frontale e le targhette posteriori da un'azienda che fa queste cose... credo le farò in alluminio anodizzato colore nero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non si adottano sistemi diversi per le masse, in chassies in alluminio ed acciaio?

Leggevo qualcosa del genere sui famosi scritti di Ken Fisher.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Bè l'alluminio è un conduttore nettamente migliore del metallo e quindi gli chassis in alluminio schermano meglio in teoria... poi non incorrono nel rischio di magnetizzazione e pesano meno eheh...

Cmq per le masse bisogna sempre prestare attenzione ai potenziali, che tutti le masse siano a 0V... io non ho mai avuto problemi ne con l'alluminio ne con il ferro, però preferisco l'alluminio.

Anche Fisher nei suoi progetti usava l'alluminio per i suoi chassis tipo Trainwreck e Komet.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro...

Quindi lo stai rifacendo e ricablando da zero? o recuperi trasf e condensatori?

Anche a me è capitato di rifare un ampli da capo... recuperando tutto ad eccezione dello chassis....

mi cadde la testata dalla 4x12 (non chiedetemi come.... :facepalm: ) cadendo di testa ( :sorrisone: ) e col peso dei trasformatori lo chassis si deformò completamente...

la testata funzionava ancora perfettamente, non si rupperò neanche le valvole....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Recupero tutto... zoccoli, trafo, compoenti, jack e potenziometri... ovviamente cambio ciò che devo cambiare in base al nuovo design del preamp e rifaccio però tutto il wiring da zero.

Di nuovo c'è lo chassis e le basette... la rogna è dissaldare tutto facendo attenzione a non rovinare nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Altra fotina con i trafo montati... oggi spero di cominciare a cablare l'interno...

Chi scova l'errore mascherato vince un santino di Padre Maronno!

img2403l.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Delbini... però mi pare abbia chiuso... è un vero peccato perchè il prodotto è ottimo, suonano benone e sono costati davvero poco, 104 euro per la coppia di trafo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra fotina con i trafo montati... oggi spero di cominciare a cablare l'interno...

Chi scova l'errore mascherato vince un santino di Padre Maronno!

img2403l.jpg

L'ultimo zoccolo da pre sulla destra è poggiato li senza motivo! Comunque anche io sulla mia testata ho un set di delbini e devo dire che sono ottimini trasformatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Ahaha... nono solo non ha lo zoccolo in ceramica, mi stà arrivando... diciamo che si nota l'errore guardando la foto dello chassis forato senza trafo e poi questa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Intanto continuo...

Ho finito la board della sezione finale ed ho cominciato il wiring interno dell'ampli.

img2424ag.jpg

img2422hd.jpg

img2423q.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

E de che? :blink:;)

Oggi finalmente è arrivata la pioggia ed ho completato il wiring degli zoccoli delle valvole del pre.

img2432v.jpg

img2435v.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×