Vai al contenuto
toplop

cambio pick up o chitarra (o hobby)?

Recommended Posts

La mia vecchia strat plus è una buona chitarra con cui mi trovo bene,però da quando, invecchiando, mi piace solo il blues pulito ho bisogno di qualcosa di più "ignorante" e meno "professionale".

Il sondaggio che propongo è questo: posso con un solo cambio di pick up ottenere un suono più adatto?

Che ne pensate? E nel caso quali magneti mi consigliate?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

Se e' una plus dovrebbe montare i Lace Sensors,mi confermi?...Se la risposta e' SI,io cambierei i pickups. E' - per me - piu' difficile rispondere alla domanda successiva : ci sono talmente tante soluzioni possibili che converra' aspettare qualcuno che le abbia sperimentate...ad occhio e croce,credo non piu' di qualche minuto... :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un cambio pickup aiuterebbe molto anche secondo me! Consigli? Beh, se stai su Voodoo, Fralin o Lollar di sicuro fai un bel salto di qualità ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il budget non è un problema, io terrei la Plus com'è e mi farei una strat old style, con anche il ponte corretto, smalto nitro e tutto l'insieme che contribuisce ad un suono più marcio. O anche un bella tele.

Se invece il budget è basso, via subito i Lace e su un set di roba più adatta. A parte le marche che cita jetto, eccellenti, io suggerirei dei Van Zandt Blues o anche solo dei Tonerider Pure Vintage, che vanno benone...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe devi vedere se la chitarra ti soddisfa a pieno. In quel caso penserei a un cambio pickup, se invece oltre al suono troppo moderno non ami nemmeno altre cose (manico peso ecc..) allora vendila.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma solo a me piacciono i lace?

li ho avuti per dieci anni. in pratica nel periodo in cui andavo suonando in giro e mi facevo meno pippe sul suono. puliti, silenziosi, ma gommosi sui bassi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma solo a me piacciono i lace?

Beh,a me piaceva il Set della Plus Deluxe (Blue/White/Red),ma il Set Gold,onestamente... :wacko:

A me piacciono... e ho proprio quel set sulla mia Crash....

@Bibo: ora è a posto... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh amico mio! se me la porti a roma può essere che me la prendo!

si, monta due lace silver e un blue, è del 1987

il consiglio del mio liutaio coincide con quello dello zio, ma non so più dove mettere le chitarre e ...non c'ho un euro :(

grazie dei consigli ragazzi, in effetti la strat mi piace molto, la trovo comodissima :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

...Se monta due Silver e un Blue,gia' c'hanno lavorato,mi pare...non ricordo un modello che uscisse dalla casa in quella configurazione.O mi sto sbagliando? (...possibilissimo,sono vecchio e rinco... :( )

@Maurizio: sono contento che ora sia a posto. ;)

Giusto,era Blue/Silver/Red,non White...ma che sono rinco gia' l'ho detto,comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi spieghi meglio la cosa del ponte che non ci capisco un cat saw?

Il ponte dell tua strat plus è montato su due pivot e ha 6 sellette moderne. In generale per suoni "vecchi" si preferisce il ponte che montavano una volta le strat, cioè quello ancorato con 6 viti, con le vecchie sellette in lamierino stampato e il blocco in acciaio.

Sono molti i particolari della tua strat che differiscono da una di quelle vecchie: dallo smalto al capotasto (la tua dovrebbe avere il Wilkinson in metallo, se non sbaglio), dal ponte all'elettronica, dalle meccaniche al raggio di curvatura della tastiera. Per questo dicevo che, avendo disponibilità, l'ideale sarebbe prendere una strat con tutti i caratteri di quelle vecchie... sennò anche un cambio p.up può aiutare. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto lo ziobilly, non penso che col solo cambio Pickup potresti risolvere, se puoi meglio una strato vintagea stile.

Anche perchè un buon set viene già sui 200 minimo nell'usato e poi comunque avresti un risultato di compromesso..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che ci dobbiamo per forza fissare sulle strato pre cbs secondo me! Il raggio della tastiera influisce davvero poco niente sul suono come il contour back! La verniciatura influisce anche ma non credo in maniera così esagerata! Per quanto riguarda l'hardware Jeff Beck è un maestro del blues e usa ora un ponte a 2 pivot e un LSR Roller Nut! Quindi? Se proprio vuoi migliorarla per il blues io farei 3 modifiche. Cambio pu (e già qui hai fatto abbastanza), se proprio vuoi un po' di sustain in più svita il blocco del ponte e metti uno in acciaio (ci sono gli up grade Callahm) ma questo ti creerà leggermente più brillantezza quindi devi compensare con la scelta dei pu, svernicia il tacco del manico per far aderire i due legni tacco/body per una migliore trasmissione delle vibrazioni facendo attenzione che le viti siano avvitate al neck e non al body! Il neck deve pressare sul body e le viti dal body devono passare lisce!!!

Per me fatto questo hai una chitarra degna al blues con la possibilità di divertirti con il tremolo alla Jeff Beck!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che ci dobbiamo per forza fissare sulle strato pre cbs secondo me! Il raggio della tastiera influisce davvero poco niente sul suono come il contour back! La verniciatura influisce anche ma non credo in maniera così esagerata! Per quanto riguarda l'hardware Jeff Beck è un maestro del blues e usa ora un ponte a 2 pivot e un LSR Roller Nut! Quindi? Se proprio vuoi migliorarla per il blues io farei 3 modifiche. Cambio pu (e già qui hai fatto abbastanza), se proprio vuoi un po' di sustain in più svita il blocco del ponte e metti uno in acciaio (ci sono gli up grade Callahm) ma questo ti creerà leggermente più brillantezza quindi devi compensare con la scelta dei pu, svernicia il tacco del manico per far aderire i due legni tacco/body per una migliore trasmissione delle vibrazioni facendo attenzione che le viti siano avvitate al neck e non al body! Il neck deve pressare sul body e le viti dal body devono passare lisce!!!

Per me fatto questo hai una chitarra degna al blues con la possibilità di divertirti con il tremolo alla Jeff Beck!

Lino, io non dico che non si possa fare blues con la chitarra che toplop ha ora.

T Model Ford fa blues con una Peavey Razer, quindi...

Ma lui chiedeva una chitarra più "ignorante" e meno "professionale", e la stra plus è invece una evoluzione abbastanza "perfettina" della strat, da qui il mio consiglio.

Ciapatevi T Model con la Razer :lol: :

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo fatto che i materiali possano far suonare una chitarra più o meno "marcia" lo trovo assolutametne fuori luogo...

mbè, se togli i materiali resta la pura forma. Mo' però non vorrei sconfinare nella filosofia eh, che il mio liceo ormai è prescritto e non mi ricordo una cippa. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo fatto che i materiali possano far suonare una chitarra più o meno "marcia" lo trovo assolutametne fuori luogo...

Illuminami.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo fatto che i materiali possano far suonare una chitarra più o meno "marcia" lo trovo assolutametne fuori luogo...

per "materiali" intendi:

1) proprio tutti i componenti di una chitarra (se è così, come dice ziobilly, ripassiamoci un po' di filosofia)

oppure

2) tutto tranne i pick up?

Illuminami.

nel caso 2:

prevedo inondazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I lace li trovo pickup molto "settoriali". Per me inadattissimi a suonar cose vecchio stile.

Un mio amico ha sostituito quelli che aveva su una clapton signature con dei pontillo, la chitarra ha letteralmente cambiato faccia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che il termine marcio non significa nulla.

E' l'impiego di determinati materiali con i giusti parametri(dimensioni, peso, consistenza) che conferisce ad una chitarra la sonorità che si cerca.

Dei legni ne possiamo parlare per anni, ma in fondo è da 80 anni a questa parte che se ne utilizzano di tutti i tipi quindi vanno bene tantissime combinazioni che conferiranno più o meno quelle caratteristiche che si cercano.

Ma se sull'hardware vai a sostituire l'acciaio con l'ottone, l'alluminio con il piombo, stai sicuro che ti allontani eccome da sonorità classiche.

Tutto questo a prescindere dal logo sulla paletta, ma spesso sono propri i nomi famosi che toppano questi aspetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spesso usiamo appellativi privi di senso, però si capisce che intendo quando dico medie marce, medie a fuoco, alti scampanellanti ecc...

per il resto quoto giorgio, e credo che l'hardware (specialmente i tasti e la loro lavorazione e il ponte) siano una parte fondamentale del suono quasi quanto i pickups.

Viceversa i legni per quanto buoni siano rivestono un ruolo minoritario (seppur importantissimo) nel sound generale, quindi se voglio una stato che suoni simile alle vecchie strato non credo ci sia bisogno di ricorre a verniciature nitro, radius tot, ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda: non mi metto a discutere dell'importanza dei legni perchè si tratta di un argomento su cui ci si scorna da sempre, anche se - per me - certe scelte sono assolutamente fondamentali e imprescindibili per certi risultati sonori.

Ma tutte le parti entrano nel gioco, e - per esempio - chi si è fatto fare un refin nitro su una chitarra prima verniciata poli può dirvi che la faccenda cambia parecchio. Mica sempre necessariamente in bene eh, dipende da cosa si cerca (e anche da cosa c'è sotto la poli...).

Nessuno dice che la Fender usi ingredienti magici, ma gli ingredienti della ricetta che ha fatto la storia di certi sound sono comunque suoi, e se ti discosti da quegli ingredienti potrai avere dei suoni comunque belli, ma diversi. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×