Vai al contenuto
Guest Alucard

MJT Stratocaster "Malmsteen play Loud" (+ foto)

Recommended Posts

Guest Alucard

Eccomi dopo tanto tempo ed alcuni ripensamenti che volevano farmela vender ancor prima di averla in mano a descrivere una Stratocaster di MJT.

L'obiettivo é stato sin da subito avere una chitarra che suonasse come una strato "malmsteeniana".

Con il buon Antonio (billy911) abbiamo passato diverse ore (e nottate) a discutere di tutti i particolari piu' matti per ottenere il miglior risultato e cioé il buon compromesso fra la suonabilità e il look che doveva ricordar una stratocaster olympic white ingiallita con manico in acero e tutta reliccata (il buon Malmsteen amava gettara ovunque durante i live e non solo).

La prima "magagna" salta fuori subito: non é possibile aver radius piatti (12"-14") ed il palettone: il catalogo All PArts in merito é abbastanza "rigido". L'alternativa sarebbe passar a Musikraft che pure é un fornitore di MJT pero' i tempi d'attesa si sarebbero allungati (e il costo sarebbe salito) e quindi ho optato per la palettina classica (che poi a me piace pure di piu' in verità... :sorrisone: ).

Quindi la scelta ricade su un manico All Parts 22 tasti, radius 12" in un unico blocco in acero con profilo posteriore a C non troppo abbondante (non amo i manici troppo spessi sulle stratocaster perché secondo me cambiano il timbro dello strumento aggiungendo bassi e medi limitando il suono "tutto acuti" di molte stratocaster), quello che molti di voi chiamano lo "scampanellio". Per i tasti scelgo dei jumbo abbondanti per provar ad evitar lo scalloping ed avere un effetto simile con il dito che tocca giusto un po' in punta il legno cosi' da permettere fraseggi veloci e un buon controllo di bending e vibrato.

Per cio' che concerne il corpo scelgo un monoblocco in frassino di palude e qui la scelta ricade su Wildwood (un altro dei fornitori abituali di MJT).

Il ponte é un gotoh vintage 6 viti con blocco in acciaio un po' invecchiato (é il ponte con sigla TS dove la S indica Steel perché il blocco é appunto in acciaio).

Le meccaniche sono gotoh stile kluson anche loro un po' reliccate (ossidate sostanzialmente).

Per cio' che concerne mascherina e copri pickups scelgo un bianco lievemente aged ( non mi piace quel mint green che tende al marroncino).

Lascio per il momento la scelta dei PU a dopo e faccio partire l'ordine.

Mark di MJT tiene costantemente aggiornati me e Antonio inviando diverse foto del body in lavorazione (eccole qui di sotto):

Corpo appena verniciato:

img3908n.jpg

e qui appena Sverniciato :sorrisone: (so' che molti di voi ora si sentiranno male):

img4421x.jpg

img4421x.jpg

img4422ky.jpg

img4424u.jpg

img4425zi.jpg

Insomma ad inizio settimana arriva la chitarra da Antonio il quale mi contatta: "Vale sono arrivati i pezzi sono molto belli e la tua é "commovente"". Inutile dire che la GAS s'é impennata come un cavallino Ferrari. Prendo la macchina mi sparo gli 80km che mi dividono da dove abita Antonio e dopo poco sono li'.

Antonio apre il protabagagli e....mi dico "cazzo ma é troppo relic che casino forse non dovevo!" .Era il mio primo approccio con il "relic" e forse non ero ancora pronto psicologicamente. NOn faccio una piega, dico che é bella e poi cominciamo a parlar di arti marziali con Antonio (karate, kung fu krav maga ecc ecc.) ma la mia testa é sempre li' e in background si chiede come un nastro in loop "hai fatto bene?" , "hai fatto bene?"....

Torno a casa e decido di assemblarla anche se non ho ancora i Pickups per sentir come risuona e perché sempre un'oretta ci vuole per metter tutto a punto.

In realtà MJT fora pure il manico (o lui o ALL pArts) e prepara i 6 fori per il ponte quindi la parte difficile é fatta.

Prendo il Dremel e usandolo come mini "trapano" faccio i fori per la placca d'ancoraggio molle del ponte e monto con "Rising Force" di Malmsteen a palla in camera per auto-esaltarmi :facepalm: . Capotasto in tusq e via tutto é pronto e avvito l'insieme e regolo il manico (truss rod e inclinazione).

Dopo poco piu' di un'ora é pronta.

La suono e mi dico ok vibra ma mi aspettavo di piu'! :( La mia Stratocaster viola le tiene testa anzi, é superiore secondo me in termini di "risonanza" , pero' é anche vero che ha suonato già tanti anni e comunque secondo i miei parametri é una di quelle con il volume piu' alto provate.

Vado a dormire, la mattina dopo la risuono e...allucinazione e suggestione....suona meglio :sorrisone: .

Ora mi son detto "ok é lei" la tengo mi ha convinto.

Viene ora la parte dei pickups.

Cosa scelgo? da buon metallaro la "pimpo" come una disgraziata o la lascio piu' tranquilla e rispettosa del suono originale.

Poi mi ricordo che Massy al raduno m'aveva detto: "Ah Valé ma manco pare na strato 'sta chitarra" perché la trovava eccessivamente potente (merito dei pickups HB Di marzio al ponte e BK trilogy al manico).

Ricordo anche che Malmsteen suona da quarant'anni con gli HS3 di Dimarzio in varie salse.

Il buon Ghirmo mi regala un HS3 ult-aaaaa%20(6).gifult-aaaaa%20(6).gif e io lo piazzo al manico.

Al ponte nell'attesa di un altro HS3 ho provato un Dimarzio SDS-1 un singolone molto sovravvolto e con un suono un po' "grasso" che al ponte di una strato aiuta sempre. Li monto con un wiring molto essenziale ma che é un trademark di Malmsteen: collego un solo pot del volume da 250kOhm "veloce" ottimo per roll-off ed effetti violino e un selettore 3 posizioni che seleziona, appunto, l'HS3 al manico l'SD-1 al ponte e al centro scollega tutto (il pickup centrale non l'ho mai usato in vita mia, cosi' come le posizioni splittate).

Collego la chitarra alla SLO sul canale crunch con il DOD YJM settato bello alto e...SPETTACOLO.

Al manico ho IL suono del vikingo ormai panzone :lol: . Tecniche come gli sweeps, le scale veloci, le quartine e quant'altro escono in modo molto definito e pulito grazie anche alla potenza modesta del pickup e al fatto che sia un noiseless (ha due bobine) e soprattutto con il "tone" che ha reso famoso Yngwie.

Salto al ponte e il volume é un po' piu' alto ed il suono un po' piu' grosso a causa del magnete molto sovravvolto e con delle potenti barre "ceramiche". Il suono mi piace anche se il ronzio é evidente poiché é un single coil (a differenza del PU al manico) credo quindi che, appena possibile, cerchero' un secondo HS3 e completero' il wiring.

Ecco una foto fatta di corsa ieri sera con il telefonino, prometto di far meglio quando torno a casa e con la luce del sole, dove (forse) si puo' veder la chitarra finita (non fate caso al PU al centro ho solo appoggiato una mascherina nell'attesa di trovar un pickup "dummy" da buttarci dentro e tappar il buco.

malmsteenstrat.jpg

Questa é, invece, quella di Giovannino Croce (john Cruz) del CS Fender e che costa oltre 10000dollari:

Fender%C2%AE%20Custom%20Shop%20Masterbuilt%20Yngwie%20Malmsteen%20Play%20Loud%20Tribute%20Stratocaster%C2%AE%206-String%20Electric%20Guitar.jpg

La spesa é stata "irrisoria":

meno di una road-worn nuova e siamo completamente su altri livelli.

Quindi non posso che consigliar questotipo di soluzioni anche perché il relic é realistico e non ridicolo come spesso accade con alcune chitarre di concorrenti (ho visto alcune nash da ribrezzo nel negozio della mia città, infatti sono ancora li').

Questo messaggio è stato promosso ad articolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte la paletta tipica che trovo stonata su questa chitarra, probabilmente perché l'ho sempre vista con il palettone, devo dire che è venuta uno spettacolo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammazza è stato davvero bravo, veramente l'effetto è quello, se avesse il palettone sarebbe lei, comunque è bellissima pure così, complimenti!

P.s= ha ragione Lucio, ti manca "Play Loud" :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

A parte la paletta tipica che trovo stonata su questa chitarra, probabilmente perché l'ho sempre vista con il palettone, devo dire che è venuta uno spettacolo!

Eh si' posso capirlo e sapevo sarebbe stata una "critica" mossa da molti pero' come ho detto prima purtroppo io con un manico con radius vintage e tastini non mi trovo benissimo quindi dovevo decidere se "scostarmi" dalla copia conforme e badare anche un po' alla comodità o meno.

Ho scelto quindi un compromesso provando a restar nello spirito di quel tipo di chitarra (anche con PU sgonfi appunto) ma rendendola piu' comoda e confacente alle mie esigenze.

ma ci manca PLAY IT LOUD!!!

Mi manca di saperla suonare "play it properly" dovrei scrivere :sorrisone: .

Ammazza è stato davvero bravo, veramente l'effetto è quello, se avesse il palettone sarebbe lei, comunque è bellissima pure così, complimenti!

P.s= ha ragione Lucio, ti manca "Play Loud" :baval:

Si' devo dire che "live" rende davvero bene l'idea, la guardavo ieri sera sulla poltrona ed era veramente uno sballo. E devo dire, come sospettavo, che gran parte del suono di Malmsteen passa proprio per una strato con manico in acero e quei pickups....al manico il suono é identico direi, poi anche solo cambiando il PU al ponte (va beh per casa avevo quello ieri) quell'alchimia già si perdeva.Aggiungi un Dod a canna (tutti i due controlli a palla) e ci sei davvero.

Inutile riportar il commento di mia madre:

"ma che é quel catorcio? e hai pure pagato per farla ridurre cosi'? :sorrisone: Mio padre invece: "le tue sono ossessioni e manie oltre misura" :whistle: e mia madre chiosando: " te le butto tutte giu' dal balcone ste chitarre, cosi' te le relicco io" :facepalm:

mi manca il palettone!!!!! :whistle:

me la vendi?

Ahah ti aspettavo Marc, avevo previsto entrambi i commenti :) e no, non te la vendo :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cacchio Bella veramente....

Concordo pure sul selettore a 3 posizioni,io al massimo usavo la split ponte-centrale ma la trovo facilmente bypassabile.

Complimenti ragazzi..bel lavoro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma questo tipo di interazione con quelli di MJT è una costante oppure bisogna contattarli direttamente prima dell'acquisto? Se io ad esempio acquistassi una delle loro tante offerte su ebay (in cui ti fanno "configurare" la chitarra), cosa mi dovrei aspettare di differente? Qualità più bassa? No foto in progress? Chiedo perché per £450 (senza ponte né elettronica) un pensierino è un po' che ce lo faccio ma quando vi leggo sembra che ordiniate ad un custom shop... <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma questo tipo di interazione con quelli di MJT è una costante oppure bisogna contattarli direttamente prima dell'acquisto? Se io ad esempio acquistassi una delle loro tante offerte su ebay (in cui ti fanno "configurare" la chitarra), cosa mi dovrei aspettare di differente? Qualità più bassa? No foto in progress? Chiedo perché per £450 (senza ponte né elettronica) un pensierino è un po' che ce lo faccio ma quando vi leggo sembra che ordiniate ad un custom shop... <_<

No se è custom order puoi ordinare tipo custom shop, però solo body e neck costano 650 non 450 ;)

Nel nostro caso è stato un pò differente perchè ho ordinato già diverse MJT e con Mark ho un rapporto particolare ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No se è custom order puoi ordinare tipo custom shop, però solo body e neck costano 650 non 450 ;)

Nel nostro caso è stato un pò differente perchè ho ordinato già diverse MJT e con Mark ho un rapporto particolare ;)

Chiarissimo, grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché non fai qualche foto di tutta la chitarra completa?

Manico, back del manico, capotasto, plastiche...

Tanto la devi vendere :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

non mi par d'aver mai incensato nulla sul forum nelle discussioni al fine di venderlo quindi le foto le faccio quando torno a casa Mercoledi' per il resto quindi non posso esser d'accordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

MJT, Mark Jenny, ti tiene costantemente aggiornato sull'andamento dei lavori, a me mandó due volte le foto del body fiesta red scrivendomi la seconda volta "man that color came out really well, had to shoot it another time to show you"...insomma, si compiace quando le cose vengono bene e ti fa partecipe del lavoro che hai pagato. Ti chiede come vuoi il relic, il checking, il manico, l'aging del manico...non lascia niente al caso e non si permette di prendere nessuna decisione al posto tuo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è capitato esattamente l'opposto. Ho visto almeno 2 nash bellissime, e 3 mjt da ragazzini, in cui body pareva grattugiato. Che tra l'altro suonavano davvero pochino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

A me è capitato esattamente l'opposto. Ho visto almeno 2 nash bellissime, e 3 mjt da ragazzini, in cui body pareva grattugiato. Che tra l'altro suonavano davvero pochino.

Ci credo. Quella che ha Marc almeno nelle foto pare spaziale...quelle che ho visto io erano brutte,anzi lo sono, sono ancora li' :).

Io sono convinto che Nash non le faccia tutte lui (anche perchè ce ne sono davvero carrellate in giro) e che quindi dipenda molto da cosa ti capita sotto mano e da chi c'ha messo le mani su.

MJTdall'ordine alla consegna c'ha messo 40 giorni circa e se vedi pure le cose in vendita su ebay ti rendi conto che i volumi non devono esser esagerati.

Anche billy911 m'ha detto e consigliato di esser preciso e puntiglioso ed è cio' che ho fatto mandando foto di ogni particolare al quale tenessi e devo dir la verità c'ha azzeccato 'sto mark jenny.

Suonare pochino o tanto è sempre questione di culo, stesso Nash mi pare usi all parts no? Molto dipende dai pezzi che capitano da coòe si selezionano e da come si accoppiano fra di loro, cosi' come accade in realtà per tutte le chitarre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci credo. Quella che ha Marc almeno nelle foto pare spaziale...quelle che ho visto io erano brutte,anzi lo sono, sono ancora li' :).

Io sono convinto che Nash non le faccia tutte lui (anche perchè ce ne sono davvero carrellate in giro) e che quindi dipenda molto da cosa ti capita sotto mano e da chi c'ha messo le mani su.

MJTdall'ordine alla consegna c'ha messo 40 giorni circa e se vedi pure le cose in vendita su ebay ti rendi conto che i volumi non devono esser esagerati.

Anche billy911 m'ha detto e consigliato di esser preciso e puntiglioso ed è cio' che ho fatto mandando foto di ogni particolare al quale tenessi e devo dir la verità c'ha azzeccato 'sto mark jenny.

Suonare pochino o tanto è sempre questione di culo, stesso Nash mi pare usi all parts no? Molto dipende dai pezzi che capitano da coòe si selezionano e da come si accoppiano fra di loro, cosi' come accade in realtà per tutte le chitarre.

Alu, mi sembrava inutile aggiungere che il mio messaggino era relativo a quelle 3 che ho visto io.

Non intendo certo rimettere a posto il mondo, ci mancherebbe.

Una volta ci ho provato, e ora non ricordo più dove ho lasciato le mutande fucsia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Alu, mi sembrava inutile aggiungere che il mio messaggino era relativo a quelle 3 che ho visto io.

Non intendo certo rimettere a posto il mondo, ci mancherebbe.

Una volta ci ho provato, e ora non ricordo più dove ho lasciato le mutande fucsia.

No ma manco io eh....! Io poi mi accontento d'aver avuto fortuna...ne ho viste 4 in vita mia di MJT dal vivo e anche su ebay certi relic non è che mi piacciano quindi anche lui se gli stai dietro le cose le fà bene se no le arronza....quindi per nulla sei capitatosu modelli che ha fatto grattuggiar al figlio infante :)

Volevo giusto parlare un po' a riguardo in tutta serenità :)

P.S. le tue mutande le ho io....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

La chitarra a vederla sembra molto ben fatta e fedele all'originale...non mi esprimo su come suona perchè ovviamente parlerei di aria fritta non avendola provata...è come vedere una bona e già dare per scontato che al letto è na zoccola, invece poi magari è peggio de santa maria goretti.

Non credo che avrò brutte sorprese visto lo standard a cui MJT mi ha abituato (la mia strato, quella di willy, le due tele di giorgetto, l'ex di domenicuccio).

Sul discorso dei pickup hai tutto il mio appoggio, il suono del cicciopanzonesververico viene da pickup spompi imballati con booster e finali a palla...ed è per questo che conserva cmq tutta quella dinamica nel suono...se imballi tutto prima con pickup ultra mega potenti, ti perdi il 50% del suono li...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manico a parte, è indubbiamente piuttosto fedele al modello originale, però mi sento di assecondare i tuoi, essendo un detrattore del relic estremo :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti vale , peccato x la palettina altrimenti era perfetta ! X i pu rimedia un hs-4(ex yjm) e piazzalo al manico e metti l' hs-3 al ponte , poi un bel parruccone e fatte cresce la panza , mettite un rolex e sei identico allo svedesone :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella Vale mi piace moltissimo e poi son sempre chitarre che suonano molto bene.........

Adesso dipende molto da che pickup metti..........io sono per lo scarico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vale posta una foto front retro decente e fatta al sole ;)

La sua ha un relic molto fedele e sinceramente preferisco la palettina alla palettona soprattutto perchè di norma sul palettone si montano le meccaniche 70 a mio avviso bruttissime, in mano quando la tocchi da una splendida sensazione di vissuto e solidità non di plasticoso ed è questo il motivo principale per cui mi affido spesso ad mjt.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×