Vai al contenuto
Guest MauroTheWall

Prezzi refret

Recommended Posts

Guest MauroTheWall

Come sono i prezzi per un refret attualmente? LA chitarra in questione avrebbe tastiera in ebano e tasti jumbo. No binding laterale.

Qualcuno di voi ha fatto rifare la tastiera di recente e può darmi info sui prezzi che girano?

Thanks

Mauro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come sono i prezzi per un refret attualmente? LA chitarra in questione avrebbe tastiera in ebano e tasti jumbo. No binding laterale.

Qualcuno di voi ha fatto rifare la tastiera di recente e può darmi info sui prezzi che girano?

Thanks

Mauro

Io ho chiesto un preventivo per ritastare la mia Strato ad un noto liutaio fiorentino ed il preventivo è stato di più o meno 400 neuri. Va tenuto conto però che si tratta di una chitarra un pò anziana e con tastiera in acero, quindi oltre alla sostituzione dei tasti va considerato anche la riverniciatura. Forse con la tastiera in altro materiale qualcosa si risparmia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ebano è rognosetto......

Comunque io sono rimasto ai canonici 200/250 euro.......se siamo arrivati a 400 smetto di suonare per non consumare i tasti! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immagino che per una tastiera con binding il przzo salga giusto?

Più o meno avete idea di quanto? La mia SG è vecchiotta ormai ma se penso di doverla rifrettare mi prende il magone!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiedi a Zio Billy....;) dovremmo essere su prezzi decisamente piu' bassi :P

Io lo conosco, non mi fiderei... ha una chitarra rosa con un maiale su e ascolta la musica del diavolo, non è mica uno serio quello lì... :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

80 100€ da queste parti per il palissandro.

Qui a Milano già un 2-3 anni fa mi dissero sui 400 con binding e sui 250 se non ha binding, per chitarra Gibson com palissandro. infatti la mia RD del 78 è li con i tasti un po' consumati bella felice lo stesso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è la via di mezzo. .

Però quando si parla di prezzi ci si dovrebbe riferire solo a gente con attività regolari e partita IVA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è la via di mezzo. .

Però quando si parla di prezzi ci si dovrebbe riferire solo a gente con attività regolari e partita IVA.

certo, infatti io parlo di gente che lo fa per professione, sia chiaro. Ma mi sembra comunque tanto.

Quante ore di lavoro richiede una tastiera senza binding?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Non c'è la via di mezzo. .

Però quando si parla di prezzi ci si dovrebbe riferire solo a gente con attività regolari e partita IVA.

infatti lo zio billy è regolare :)

spezzacatena mi fece (4 anni fa') pagare 130€ con fattura e tutto;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su un manico strato in palissandro si aggirava verso i 200 eu a torino. mi pare...

successivamente ho scoperto che mi era costato di più il refret che il manico! :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi dico un po' come la vedo io, dal basso della mia breve esperienza.

Primo: rifare una tastiera, in sè, vuol dire tutto e niente, perchè ci sono molti annessi e connessi da considerare.

Insieme alla tastiera si rifà il capotasto? Spesso occorre necessariamente. Il refret è su palissandro/ebano o su acero? Con binding o senza? Con overfret binding o senza? Se su acero si vuole la riverniciatura o no? Oltre al cambio dei tasti metallici si vuole una ripassata al legno della tastiera? Si desiderano dei tasti particolari o ci si affida alla scelta di chi lo fa?

Circa il tempo che si impiega: dipende dal tipo di lavoro, da chi lavora e da come lavora... comunque un refret non è certo roba da due/tre ore, a meno che non sia fatto alla cazzo (o dal campione mondiale di refret da corsa...).

Io credo che un parametro non ci sia: mettete che si becchi una tastieraccia in palissandro sfigato che si sbriciola a guardarlo, e dopo aver tolto i tasti vecchi uno debba ricostruire i margini di ogni solco con la resina prima di inserire i nuovi tasti... quel refret su palissandro non può costare come un'altro refret su palissandro che pare identico ma che non dà rogne. L'unica è affidarsi a uno onesto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

Vi dico un po' come la vedo io, dal basso della mia breve esperienza.

Primo: rifare una tastiera, in sè, vuol dire tutto e niente, perchè ci sono molti annessi e connessi da considerare.

Insieme alla tastiera si rifà il capotasto? Spesso occorre necessariamente. Il refret è su palissandro/ebano o su acero? Con binding o senza? Con overfret binding o senza? Se su acero si vuole la riverniciatura o no? Oltre al cambio dei tasti metallici si vuole una ripassata al legno della tastiera? Si desiderano dei tasti particolari o ci si affida alla scelta di chi lo fa?

Circa il tempo che si impiega: dipende dal tipo di lavoro, da chi lavora e da come lavora... comunque un refret non è certo roba da due/tre ore, a meno che non sia fatto alla cazzo (o dal campione mondiale di refret da corsa...).

Io credo che un parametro non ci sia: mettete che si becchi una tastieraccia in palissandro sfigato che si sbriciola a guardarlo, e dopo aver tolto i tasti vecchi uno debba ricostruire i margini di ogni solco con la resina prima di inserire i nuovi tasti... quel refret su palissandro non può costare come un'altro refret su palissandro che pare identico ma che non dà rogne. L'unica è affidarsi a uno onesto.

:sm0_eusa_clap:

per non parlare di chi ti spaccia per refret una retifica e lucidatura <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti lo zio billy è regolare :)

Si, lo sapevo.

Era solo per dire che si fa i confronti con chi fa i lavori sul tavolo della cucina, non ci si capisce una mazza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io quando avevo la eclipse con tastiera in ebano e binding mi parlarono di circa 400 euri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io quando avevo la eclipse con tastiera in ebano e binding mi parlarono di circa 400 euri...

Porca la maiala!

Ora capisco perchè non mettono il binding su molti strumenti japan! Sennò va a finire che la chitarra è da considerarsi usa e getta!

Una volta finiti i tasti, via, si butta e si ricompra nuova! :mellow:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se sbaglio, ma la difficoltà nel ritastare una chitarra con binding è dovuta al fatto che (vedi Gibson) il binding è appoggiato al tasto e che quindi va conservato quel pezzettino di binding, nelle altre, sopratutto di produzione orientale il tasto è sopra il binding e quindi il prezzo per un refret dovrebbe essere come quello su un manico senza binding.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Boh, a me pare assurdo si parli di preventivi che variano da 100 a 400 euro!

E poi, 400 sacchi! Ekekkazz!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Ho chiesto oggi a 2 negozi, uno piccolo delle mie parti 250/300 Euro, l'altro grosso a Milano 270 Euro.

Tastiera ebano, tasti jumbo, senza binding.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc il crucco

io a fontanot ho lasciato 350 sacchi per un manico stratocaster in palissandro, il problema era che avevo capito 150 euro (maledetto crucco che sono) e presi una sberla quando mi ha fatto il conto, l'avessi saputo prima non l'avrei fatto fare!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho chiesto un preventivo per ritastare la mia Strato ad un noto liutaio fiorentino ed il preventivo è stato di più o meno 400 neuri. Va tenuto conto però che si tratta di una chitarra un pò anziana e con tastiera in acero, quindi oltre alla sostituzione dei tasti va considerato anche la riverniciatura. Forse con la tastiera in altro materiale qualcosa si risparmia.

sticazzi!!!! a me per una tastiera in acero, sia un liutaio casertano, sia uno siciliano mi hanno chiesto la stessa cifra. 150 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×