Vai al contenuto
Giorgio V.

Les Paul Castomsciop 2013

Recommended Posts

Infatti secondo me anche Florian Jaeger ti farebbe una replica senza problemi!

Anzi... sono sicuro che in Italia abbiamo dei bravissimi liutai che farebbero delle repliche perfette! Esempio la Flying V di Evol!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lino, è vero, c'è solo una domanda che io personalmente mi pongo (magari sbaglio), preferisco farmi fare una replica da un artigiano che ha avuto in mano dozzine di Burst originali e ne ha riparate altrettante dozzine, o da uno che una burst l'ha vista in foto se è fortunato e costruisce secondo quello che trova in rete?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasciamo stare, Lino. Mi sono fatto fregare una volta dalla "liuteria" italiana, mai più...

Onstamente quella di Evol non mi pare sia venuta male... anzi. Poi non bisognerebbe fare di tutta l'erba un fascio mio caro Volko.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lino, è vero, c'è solo una domanda che io personalmente mi pongo (magari sbaglio), preferisco farmi fare una replica da un artigiano che ha avuto in mano dozzine di Burst originali e ne ha riparate altrettante dozzine, o da uno che una burst l'ha vista in foto se è fortunato e costruisce secondo quello che trova in rete?

Ad esempio in Sicilia a Milazzo c'è una Burst originale del 59. Se un liutaio esperto la visionerebbe, insieme alla grande informazione che gira su internet potrebbe fare una replica senza problemi secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy
Si ma Yaron è comunque fuori dalla CE, ti costa 6/7k e ci devi aggiungere iva e dazi... Inoltre dopo aver visto i suoi pu rings, e dopo la sua "cortesia" nel rispondere alle mie domande....non ci comprerei nemmeno una vite da quello!

ma alla fine se ti prendi una R9 a 4500 e poi la mandi via per un makeover completo + aging, non ci arrivi lo stesso a 7k piu eventuali? (spedizione avant e arretrrr, assicurazione)

Sai, finchè si parla dei soliti pickup da cambiare e di qualche particolare va bene, ma quando si comincia a parlare di cambiare tastiera, rifare la pancia sul body, refin, aging, logo corretto, inlays e chi più ne ha ne metta, credo valga la pena in pratica farsi fare una chitarra da capo già di partenza con le spec desiderate, 58, 59 che sia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma alla fine se ti prendi una R9 a 4500 e poi la mandi via per un makeover completo + aging, non ci arrivi lo stesso a 7k piu eventuali? (spedizione avant e arretrrr, assicurazione)

Sai, finchè si parla dei soliti pickup da cambiare e di qualche particolare va bene, ma quando si comincia a parlare di cambiare tastiera, rifare la pancia sul body, refin, aging, logo corretto, inlays e chi più ne ha ne metta, credo valga la pena in pratica farsi fare una chitarra da capo già di partenza con le spec desiderate, 58, 59 che sia...

Dipende... per alcuni centra molto il legame affettivo e di feel che ha con lo strumento! Ad esempio la 57 di Mirko! Allora la ne vale la pena!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma alla fine se ti prendi una R9 a 4500 e poi la mandi via per un makeover completo + aging, non ci arrivi lo stesso a 7k piu eventuali? (spedizione avant e arretrrr, assicurazione)

Sai, finchè si parla dei soliti pickup da cambiare e di qualche particolare va bene, ma quando si comincia a parlare di cambiare tastiera, rifare la pancia sul body, refin, aging, logo corretto, inlays e chi più ne ha ne metta, credo valga la pena in pratica farsi fare una chitarra da capo già di partenza con le spec desiderate, 58, 59 che sia...

Certamente, io la penso come te, considerando il fatto che con le repliche puoi ordinare anche il legno ben stagionato di 30/40 anni.

Dicevo solo che una Yaron non un alternativa a buon mercato, tutto qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy
Dicevo solo che una Yaron non un alternativa a buon mercato, tutto qui.

ah no no, su quello non ci piove ed essendo a conoscienza dei prezzi medi, non l'ho sospettato neanche per un attimo purtroppo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad esempio in Sicilia a Milazzo c'è una Burst originale del 59. Se un liutaio esperto la visionerebbe, insieme alla grande informazione che gira su internet potrebbe fare una replica senza problemi secondo me.

Si, ma al primo tentativo, magari chi ha fatto quasi sempre solo fender, secondo te uscirebbe meglio anche "solo" di una R9 e comunque costerebbe tanto diversamente? Se fosse cosi semplice, piazzo l'ordine domani...

Le repliche maggiormente apprezzate arrivano da gente che ha fatto solo queste chitarre per lustri o anche decenni ...e anche cosi, chi vuole il real deal ancora continua a cercare in giro e loro continuano a migliorare.........vedi tu!!!

Non parliamo poi dei prezzi, il castomscioppe diventa quasi come comprare una epiphone al confronto :facepalm:

Insomma, c è replica e replica..senza sto criterio, anche le cinesi del musoland sono repliche alla fine :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ma al primo tentativo, magari chi ha fatto quasi sempre solo fender, secondo te uscirebbe meglio anche "solo" di una R9 e comunque costerebbe tanto diversamente? Se fosse cosi semplice, piazzo l'ordine domani...

Le repliche maggiormente apprezzate arrivano da gente che ha fatto solo queste chitarre per lustri o anche decenni ...e anche cosi, chi vuole il real deal ancora continua a cercare in giro e loro continuano a migliorare.........vedi tu!!!

Non parliamo poi dei prezzi, il castomscioppe diventa quasi come comprare una epiphone al confronto :facepalm:

Insomma, c è replica e replica..senza sto criterio, anche le cinesi del musoland sono repliche alla fine :baval:

Ma di sicuro l'esperienza conta e non poco. Dico che se i liutai italiani (che non fanno solo simil fender ma progetti originali e molto lavorati anche) potessero incominciare a visionare il mondo delle burst, si potrebbero avere delle ottime repliche. Ovvio che quelli americani sono più avanti, visto l'esperienza, ma di certo in Italia la bravura non manca. Serve solo iniziare a "studiare" le burst e incominciare a farsi l'esperienza. Come ad esempio la flying V di Evol (se pur molto ben riuscita) sono sicuro che il liutaio che l'ha realizzata si è già fatto una bella esperienza su questo genere di chitarre e se ne dovrà fare delle altre di sicuro le farà sempre meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì ma quella di Evol è un progetto fatto a tentoni. Nè il liutaio nè Vincenzo avevano in mano un originale (e sarebbe meglio averne diversi poi) dal quale prendere misure e da smontare pezzo a pezzo. Quella Flying V è una chitarra, certamente ben fatta, tentativamente fedele all'originale ma non sarà mai una replica perfetta.

Un replica è fatta, secondo me, con più cognizione di causa. Ci vuole lo studio degli originali, vanno sviscerati. Fare una chitarra non è una cosa semplice che basta prendere il legno e fare le cose con cura e pazienza. Ci sono 5000 problematiche che emergono nel corso del procedimento che io e te non possiamo nemmeno immaginare. E il risultato finale dipende da una infinita serie di piccoli equilibri che non si possono improvvisare. Sulla chitarra di Vincenzo, immagino, il liutaio dove non sapeva ha proceduto secondo i suoi criteri, e infatti di certo la chitarra è fatta bene, ma non è una vera replica perchè non si fanno così.

La bravura c'è anche in Italia, ma la materia di studio, indispensabile, secondo me no. E non basta vedere una Burst o una Tele del '52 per imparare secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Creare una replica da zero implica una maniacalità tale da parte dell'artigiano che sinceramente non vedo nei nostri liutai, che seppur bravissimi dubito che si mettano a fare un lavorone del genere senza avere poi un riscontro sicuro.

Per non parlare poi di replicare dei PAF...

E non ci dimentichiamo l'aspetto legale, io una replica me la farei pure ma la paletta e il logo di Gil Yaron non si possono vedere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo l'acustica con gli intarsi floreali degni della JEM non puoi più parlare di palette e loghi. :sorrisone:

me ne sono prontamente sbarazzato....

....strunzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Aspetto da tempo che sulla Rai o su mediaset diano le repliche di "Agente speciale".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onstamente quella di Evol non mi pare sia venuta male... anzi. Poi non bisognerebbe fare di tutta l'erba un fascio mio caro Volko.

Anche a me un paio di "liutai" Italiani mi hanno fatto lavori di merda pagati carissimi in passato. Dopo anni mi sono fatto "un pelo più furbo" e anche se onestamente non sapevo come sarebbe venuta fuori la mia V devo dire che Paolo sa il fatto suo. Importante avere bene le idee chiare sui materiali da usare e sul procedimento. Ma non mi sembra ci sia gente "di primo pelo" qui, anzi. Non capisco perché regalare soldi fuori nazione se per quello che desideriamo possiamo rivolgerci anche ad artigiani Italiani altrettanto validi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che al "liutaio" non ho chiesto niente di esoterico: corpo in ontano e manico in acero per Tele, idee più chiare di così...

Se poi il manico lo fa storto e tasti li mette giù a cazzo di cane è colpa mia?

Colpa tua e stata non infllargli il manico nel orifizio anale............. :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

E vado anche oltre, sul discorso fabbrica.

Son sempre stato convinto (con la premessa ovvia che ogni les paul è uno strumento singolo a sé stante) che certe differenze le costruiscano ad arte.

Per la linea non CS sappiamo che piazzano dei pot da 300 che ammazzano qualsiasi chitarra, vabbé :facepalm:; per le historic? Diversi burstbuckers?

Ho sempre avuto er complesso di inferiorità tra la mia r8 e quella del gioggetto e ad un primo confronto ce rimasi abbastanza de merda (avevo un wiring né 50, né 60, forse 35 :lol: ).

L'ultima volta, in sala, le due chitarre entrambe con zhang, montreux, wiring buono ecc. si appaiavano di brutto, lasciando trasparire solo le differenze intrinseche inevitabili.

Non credo a selected, signature e altre invenzioni, che manco si riescon più a seguire.

E' una fabbrica.

d'accordissimo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Io non dico più niente, perché poi mi gioco l'amicizia del culo peloso che si incazza con me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le repliche maggiormente apprezzate arrivano da gente che ha fatto solo queste chitarre per lustri o anche decenni ...e anche cosi, chi vuole il real deal ancora continua a cercare in giro e loro continuano a migliorare.........vedi tu!!!

Gil Yaron non ha tutta questa esperienza, sul suo sito dice che costruisce chitarre da 10 anni, e solo qualche anno fa si è dedicato alle repliche.

Il famoso topic sulla costruzione della sua Les Paul sarà in giro da 4 anni al massimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gil Yaron non ha tutta questa esperienza, sul suo sito dice che costruisce chitarre da 10 anni, e solo qualche anno fa si è dedicato alle repliche.

Il famoso topic sulla costruzione della sua Les Paul sarà in giro da 4 anni al massimo.

Difatti non mi riferivo a Yaron...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×