Vai al contenuto

Recommended Posts

Volevo condividere con voi questa follia.

Compro una chitarra dagli usa, il venditore dichiara 650 dollari compresa spedizione.

Ecco come viene fatto il calcolo alla dogana:

valore dichiarato 650,00

tasso di cambio 1,337

prezzo dell'articolo 486,16 (euro)

Fin qua tutto corretto. Poi inizia lo spettacolo.

Valore statistico (!) 618,72

calcolo dell'aliquota del 3,7% (dazi) su 578,95 = 21,42 (e 578,95 non capisco da dove l'abbiano ricavato).

calcolo dell'aliquota del 12% (IVA) su 640,14 (quindi su 618,72 + 21,42) = 134,43

Diritti di incasso 10,50

marca da bollo 1,81

si arriva a 168,16.

A me sta cosa del valore statistico pare na follia....qualcuno è in grado di spiegarmela ?

thanks

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Perchè gli studi di settore di paiono una cosa normale?

E gli accertamenti sulla plusvalenza di un immobile o terreno ti paiono cose normali?

Sei in Italia mica in un paese normale. Qua paghi le tass su ciò che loro decidono tu debba incassare in una anno, o vendere un qualcosa o su quanto tu debba pagare qualcosa, mica sull'importo reale. Se tu quella chitarra la trovavi a 10 dollari perchè il tipo voleva liberare la cantina, avresti pagato le tasse sul valore deciso da loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nick,

il valore statistico è l'ennesima puttanata...

in realtà viene utilizzato in ambito trasporti/logistica al fine di differenziare il rapporto peso/volume.

Ovviamente 1 mcubo di piume pesa molto più di 1 mcubo di piombo, idem 1 kg di piume è molto più ingombrante di 1 kg di piombo.

Indi per cui si da anche un certo valore statistico in base a determinate tabelle di conversione etc etc

Il problema è che qui lo hanno utilizzato per "quotare" il dazio......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè gli studi di settore di paiono una cosa normale?

E gli accertamenti sulla plusvalenza di un immobile o terreno ti paiono cose normali?

Sei in Italia mica in un paese normale. Qua paghi le tass su ciò che loro decidono tu debba incassare in una anno, o vendere un qualcosa o su quanto tu debba pagare qualcosa, mica sull'importo reale. Se tu quella chitarra la trovavi a 10 dollari perchè il tipo voleva liberare la cantina, avresti pagato le tasse sul valore deciso da loro.

Quotone...

poi la follia degli studi di settore la conosco molto bene ultimamente....

ma un numero con cui colloquiare con un coglionazzo a caso per chiedere lumi esiste?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siamo d'accordo che gli studi di settore sono una cosa davvero infame e delirante....ma qui siamo al ridicolo, viene buttato lì un valore a caso per uno "strumento musicale"....che potrebbe valore $ 50 come $ 200.000.

Se non si fidano del valore dichiarato, che chiedano documentazione....ma buttare lì un valore a caso, peraltro neanche di molto superiore a quello dichiarato, pare davvero un espediente miserabile solo per alzare qualche decina di euro in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, non so cosa dirti...

L'altro giorno m'è arrivato un pacco con del fretwire Jescar, per averlo ho dovuto rilasciare una dichiarazione firmata di cosa si trattava perchè non l'avevano capito, poi farne scansione e mandarla via mai a Lonate Pozzolo... , nonstante ciò il pacco m'è arrivato che sembrava aperto con la dinamite (hanno evidentemente voluto guardare molto bene) e in più gli oneri doganali corrispondo a più del 30% netto del valore, compresa spedizione... bah...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, non so cosa dirti...

L'altro giorno m'è arrivato un pacco con del fretwire Jescar, per averlo ho dovuto rilasciare una dichiarazione firmata di cosa si trattava perchè non l'avevano capito, poi farne scansione e mandarla via mai a Lonate Pozzolo... , nonstante ciò il pacco m'è arrivato che sembrava aperto con la dinamite (hanno evidentemente voluto guardare molto bene) e in più gli oneri doganali corrispondo a più del 30% netto del valore, compresa spedizione... bah...

Ormai sono a caccia di soldi e ti fregano per bene, mi ricordo che per un banale pickup di Bill Lawrence lo scorso anno mi hanno chiesto una fucilata di dazi e dogana, se penso che per lo stesso, qualche anno prima, non ne pagavo addirittura :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai non si può più stare in Italia, questa situazione della dogana è imbarazzante, per non parlare di redditometro e studi di settori. Come si fa a ripartire e investire se ogni investimento è un opportunità per finire sotto i riflettori come possibile ladro??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

roba da matti...immagino che produrre la documentazione sia inutile...ogni giorni se ne impara una nuova...bah...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine non è sta gran differenza, quindi non vale la pena di fare ricorsi...del resto se la normativa è questa...

Poi non è che mi lamento, alla fine mi è anche andata...ehm...bene (chi vuole intendere, intenda), volevo solo evidenziare questa cosa del valore statistico che è davvero ridicola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà viene utilizzato in ambito trasporti/logistica al fine di differenziare il rapporto peso/volume.

:sorrisone:MI FATE UN DISEGNO.......??? :sorrisone:

:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà viene utilizzato in ambito trasporti/logistica al fine di differenziare il rapporto peso/volume.

:sorrisone:MI FATE UN DISEGNO.......??? :sorrisone:

:sorrisone:

Romolè, nun capisci un cazz!!!!

E èpensare che prima della sytrato da gay un minimo stavi iniziando ad andare sulla retta via...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Romolè, nun capisci un cazz!!!!

E èpensare che prima della sytrato da gay un minimo stavi iniziando ad andare sulla retta via...

guarda che mica mi è morta la maestra alle elementari come a te chiappe'.........e solo che non capisco come cazzo si stabilisce ai fini logistici un differenziale peso/volume.... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda che mica mi è morta la maestra alle elementari come a te chiappe'.........

con questa mi hai schiantato dal ridere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda che mica mi è morta la maestra alle elementari come a te chiappe'.........

Cazzo....è ancora viva la tua? :sorrisone: :sorrisone:

:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

onestamente la puttanata più grande mi pare quella di mettere il dazio sul costo compreso delle spese di trasporto....

capisco questa regola medioevale (o meglio la capisco quando veniva applicata allora :P ) del dazio, ma sul bene... le spese di spedizione cosa interessano allo stato italiano, mica è un bene di cui io posso godere, è solo un servizio che io pago.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nick non per tirarti sfiga...ma la dogana non chiede anche prova del pagamento per accertare che l'importo dichiarato corrisponda a quello pagato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nick non per tirarti sfiga...ma la dogana non chiede anche prova del pagamento per accertare che l'importo dichiarato corrisponda a quello pagato?

Si ma non c'entra nulla.

Qui il punto è che questi applicano una quotazione totalmente arbitraria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×