Vai al contenuto
gigixl84

pickup al manico telecaster

Recommended Posts

ola!! da quanto tempo! vi scrivo per un problemino ino ino....ho la mia telly frassino e acero. che adoro. ma c'è una cosa che non sopporto: quando passo al pickup al manico il suono si chiude, oltre a perdere in termini di output. come risolvo la cosa? ho pensato di prender un eq che tagli un po di mediobassi e nel contempo aumenti il volume. cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il wiring è il classico tele, ne piu ne meno. ho provato anche a variare l'altezza. il picup risponde bene quando praticamente tolgo i medi dall'ampli, ma quando passo al ponte ho bisogno dei medi...ma non posso andare vanti e indietro con le manopole del tono! in pratica avrei bisogno di diminuire medio-basse e alzare anche un po il volume. senza cambiare il pickup, potrei intervenire con un pedale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmmmmmm....ma io ho sempre questo ricordo con le tele. per incicciottire il ponte vai a scurire il manico. o viceversa, per sgonfiare il manico vai a sfinare troppo il ponte! leggendo su internet molti hanno questo problema..cambio pickup allora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che sia un problema di pickup ponte troppo acido invece? X farlo suonare bene tendi a chiudere i toni avendo un suono scuro al manico.

A proposito che pickup sono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il wiring è il classico tele, ne piu ne meno. ho provato anche a variare l'altezza. il picup risponde bene quando praticamente tolgo i medi dall'ampli, ma quando passo al ponte ho bisogno dei medi...ma non posso andare vanti e indietro con le manopole del tono! in pratica avrei bisogno di diminuire medio-basse e alzare anche un po il volume. senza cambiare il pickup, potrei intervenire con un pedale?

Il "classico" wiring tele ha un condensatore al manico con un suono molto cupo, sullo switch la posizione centrale é il pickup al manico in modo "normale" e sulla posizione "manico" dello switch é il pickup al manico con il condensatore.....non é che sia quello che intendi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no no, quello è il wiring della tele anni 50. intendo quello tipo fender standard. i pickup sono nordstrand, che sinceramente mi piacciono assai se non fosse che ogni volta che vado al manico devo intervenire sull'eq.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non apro una nuova discussione perché ho un problema simile a quello segnatato da gigixl84 qualche anno fa.

Ho una Tele American Std (versione 2012) che monta di serie un Twisted al manico e Broadcaster al ponte.

Bellissimo pickup quest'ultimo, di una versatilità fuori dal comune. Il problema che quando passo al manico il suono è troppo cupo/scuro. Non saperei se dipenda dalla tipologia del pickup oppure da altro.

In giro si leggono diverse cose come ad esempio di rimuovere la cover, di provare con PU da Strato, PU più brillanti, wiring differenti, ecc.

Avete qualche dritta da darmi?

 

PS. la mia tele ha un wiring standard con cap da .022uF

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mod avvoltoio on🦅
Per 4 soldi ti posso dare un Vintage 54 che faceva coppia proprio con un Broadcaster e che secondo me è un gran bel pickup...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

strano che il twisted al manico ti suoni cupo. è, almeno per la mia limitata esperienza, uno dei pu da manico tele, più brillanti che abbia provato. praticamente un suono strato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad una delle mie due tele al pickup al manico ho tolto la cover, ma dato che l'ho fatto circa nel 1995 non credo di poter fare confronti :facepalm:; nell'altra invece ho lasciato il tutto com'è ma non mi pare sia scuro o intufato. Magari puoi provare a modificarne l'assetto e lasciare un po' più di aria sui bassi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×