Vai al contenuto
gigixl84

Parlatemi della Jazzmaster

Recommended Posts

Mi è venuta in mente una questione sulle offset, siccome le ho sempre provate senza leva del tremolo e con il ponte bloccato, volevo sapere se facendo un bending ad una corda il tremolo in qualche modo viene "tirato" con un abbassamento di tonalità delle altre corde.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è una vergogna dirlo, lo so, ma io da quando ho la JM, suono quasi esclusivamente quella, a discapito della tele

+ 1

Il motivo è che la JM ottengo i suoni più belli della tele (chiudendo un po' i toni) + molto altro, oltre ad essere (per me) molto più comoda addosso.

Avendo avuto anche una Jaguar in passato mi sorprende che JM e Jaguar si possano accostare in qualche modo: certo hanno in comune il body offset e il tremolo, ma hanno pickup e soprattutto scala totalmente diversi. Trovo la Jazmaster molto più versatile della Jaguar e anzi, mi spingo a dire che la Jazzmaster è l'estensione ideale della Telecaster.

Per la cronaca la mia ha un sustain discreto (monto corde 010-48) che è migliorato ulteriormente grazie a degli spessorini di acciao che bloccano i piloni dl ponte. Quando ho bisogno di quel pizzico di sustain in più, sfrutto il feedback naturale che come detto più su è tipico della JM.

Per me è la chitarra perfetta in questo momento. E dire che è una semplicissima JM Squier Vintage Modified...ma ha preso il posto della mia Telecaster Warmoth-Ziobilly che pure è una bomba...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è venuta in mente una questione sulle offset, siccome le ho sempre provate senza leva del tremolo e con il ponte bloccato, volevo sapere se facendo un bending ad una corda il tremolo in qualche modo viene "tirato" con un abbassamento di tonalità delle altre corde.

Nè sulla Jaguar nè sula Jazzmaster ho mai avuto problemi di tenuta dell'accordatura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

+ 1

Il motivo è che la JM ottengo i suoni più belli della tele (chiudendo un po' i toni) + molto altro, oltre ad essere (per me) molto più comoda addosso.

Avendo avuto anche una Jaguar in passato mi sorprende che JM e Jaguar si possano accostare in qualche modo: certo hanno in comune il body offset e il tremolo, ma hanno pickup e soprattutto scala totalmente diversi. Trovo la Jazmaster molto più versatile della Jaguar e anzi, mi spingo a dire che la Jazzmaster è l'estensione ideale della Telecaster.

Per la cronaca la mia ha un sustain discreto (monto corde 010-48) che è migliorato ulteriormente grazie a degli spessorini di acciao che bloccano i piloni dl ponte. Quando ho bisogno di quel pizzico di sustain in più, sfrutto il feedback naturale che come detto più su è tipico della JM.

Per me è la chitarra perfetta in questo momento. E dire che è una semplicissima JM Squier Vintage Modified...ma ha preso il posto della mia Telecaster Warmoth-Ziobilly che pure è una bomba...

non dovresti incitare in questo modo! :facepalm: quindi anche le squier non sono malaccio eh? come ti sembra questa?

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_squier-j-mascis-jazzmaster_id2460527.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo sia identica alla Vintage modified tranne per i pickup che se non erro sono un po' più potenti...Dan abnormal dovrebbe averne una

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è una vergogna dirlo, lo so, ma io da quando ho la JM, suono quasi esclusivamente quella, a discapito della tele

io ho fatto lo stesso!

ho scambiato la mia SG standard con la JM e...la tele è lì, a casa a prender polvere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto una japan del 1996 (quelle con il bollino del 40mo anniversario) e suonava molto bene già stock. Il problema era il ponte ma avevo risolto con il buzzstop.

Poi ho anche avuto una jaguar del 1966 che era qualcosa di spettacolare. Peccato che con le Fender non mi senta al 100% a casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho fatto lo stesso!

ho scambiato la mia SG standard con la JM e...la tele è lì, a casa a prender polvere!

Azz siamo in diversi allora...la cosa mi conforta ma mi preoccupa al tempo stesso, dovrò rivedere la mia fede telecasteriana dopo anni e anni di devozione. Proprio quando avevo trovato la mia telecaster definitiva è arrivata la benedetta Jazzmaster e la tele è rimasta lì nell'angolo a guardarmi meravigliata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×