Vai al contenuto
*juanka78*

Mezzabarba M-Zero Overdrive

Recommended Posts

Premessa: ho riflettuto un po’ prima di postare questo 3D, per i motivi che potete facilmente immaginare. Inizialmente avevo pensato di evitare di parlare di questo ampli su RC…poi però, pensandoci bene, mi sono convinto che questa autocensura sarebbe stata una “sconfitta”, non tanto per me quanto per il forum stesso, un forum che amo e a cui sono molto legato. So benissimo che il produttore di questo amplificatore non è molto amato qui: benissimo, non è di lui o di episodi passati che voglio parlare ma dell’oggetto in quanto tale, ergo…pregherei tutte le persone non interessate ad esso (molto banalmente) di non intervenire, nello stesso banalissimo modo in cui io, ad esempio, non intervengo nelle discussioni riguardanti prodotti Mesa Boogie, che in generale non amo. Non nascondo che ritengo questo un esame di maturità per RC.

Fatta questa doverosa premessa, vengo al dunque. Dopo anni di soddisfacente utilizzo di testate Masotti (nella fattispecie X100M Modern e M1) sono di recente diventato possessore di una Mezzabarba M-Zero Overdrive (sotto in foto), presa (botta di culo pazzesca) ex-demo direttamente dal produttore, previa rivalvolata generale. La testata è strutturata su 2 “canali” (diversamente dalla M-Zero standard), uno denominato Drive, dotato di boost e bright, entrambi attivabili dal pannello frontale, e l’altro chiamato Overdrive (richiamabile via footswitch), dotato di controlli indipendenti di gain e volume; a conti fatti, si tratta sostanzialmente di una “monocanalona” a stadi di guadagno sommabili, approccio che la MGD sta sviluppando con impegno ormai già da qualche anno e che ha trovato una prima (e più moderna) concretizzazione nella Monster, l’ormai nota monocanale “motorizzata”. I controlli per la sezione pre sono quanto di più tradizionale possibile: EQ in comune e, come ho già detto, Gain e Volume indipendenti. Per il controllo del finale abbiamo Depth, Presence e l’ormai onnipresente Feedback, vera (a mio avviso) manna dal cielo per adattare il suono a qualunque cassa/cono: tecnicamente serve a regolare la controreazione…non ho idea di cosa voglia dire, quello che so è che agisce pesantemente sul suono e sull’attacco della nota lavorando con efficacia sulla direttrice morbidezza-aggressività. A completare l’essenziale pacchetto un loop effetti valvolare di tipo seriale, aggiungerei estremamente trasparente e silenzioso. Il tutto costruito in PTP, metodo costruttivo apprezzatissimo dai puristi e riservato al solo marchio Mezzabarba.

Il suono…che dire? Come ho già detto diverse volte, spremersi le meningi alla ricerca di mille aggettivi per parlare di un qualcosa che può essere percepito solo attraverso l’udito è un po’ come voler descrivere a parole i colori ad un cieco: ci si può provare, ma lo sforzo sarà comunque vano. Detto questo, la prima cosa che salta all’occhio (o sarebbe meglio dire all’orecchio) è la distanza rispetto al suono cui i prodotti MGD ci hanno abituato finora: la M-Zero suona vintage nel senso migliore della parola! Che la si usi per un pulito brillante e traboccante di armoniche o le si tiri il collo per un lead aggressivo e pieno di attacco, ‘sta testa regala sempre un retrogusto che sa di antico, di dischi vecchi, di calore, legno, whiskey, fumo…insomma ti comunica subito che il suo territorio è il rock, quello vero, quello che forse non si fa più o non si fa più come una volta, quello popolato da personaggi la cui storia si confonde spesso con la leggenda.

Come dicevo, si parte dal canale Drive (modalità normal) e…di primo acchitto si resta un po’ delusi, con gain fino a ore 12 il suono è un po’ spompo, leggermente svuotato, poco presente. Qui è importante capire che l’architettura di questo amplificatore è un sottile gioco di equilibri: in fondo stiamo parlando di un solo canale che, andando a sommare stadi di guadagno, si prefige di fare tutto, dal pulito all’high gain. A questo punto, superato il momento di parziale delusione, si prova a passare ore 12 con la manopola del gain…e lì si apre un mondo, il sound d’improvviso si apre, si ingrossa, si arricchisce di armoniche, si riempie…insomma, decolla nel vero senso della parola, regalando un clean sempre al limite, grosso, corposo, musicalissimo, brillante, pieno, di quelli che ti danno la netta sensazione di poterci fare quello che vuoi a seconda di come sai dosare la mano. La resa con i pedali, manco a dirlo, è ottima. In una parola: splendido. Con i single coil il pulito resta davvero tale quasi fino a fine corsa della manopola del gain; con gli humbucker bisogna avere cura di saper dosare la mano, in quanto il cosiddetto suono “edge” (che io adoro) è sempre a portata di…plettro.

Subito ci si rende conto di una delle caratteristiche principali di questa testa: la reattività fuori dal comune. Per reattività intendo quella sensazione di immediatezza nella risposta, quasi come se l’ampli ributtasse fuori la nota ancor prima di aver toccato la corda. Sinceramente non sono un tecnico quindi non ho le conoscenze necessarie per intervenire con cognizione di causa nell’annoso dibattito PTP vs PCB…però, sarà un caso, ma io questa sensazione di risposta istantanea l’ho avuta sempre e solo con ampli PTP, quindi a questo punto inizio a pensare che sia proprio un discorso di maggior efficienza nella conduzione elettrica…magari è una cazzata colossale ma non so spiegarmelo altrimenti.

Attivando il boost sul pannello frontale si passa decisamente in territorio crunch, e qui la manopola del gain diventa incisiva per tutta la sua corsa: si passa dal crunchettino leggero al crunchone veramente incazzato da hard rock (come già succedeva con la M1), il tutto mantendo quel sapore vintage di cui parlavo sopra, un sapore già presente in forma embrionale nella già citata M1 ma che qui sembra aver raggiunto piena maturazione. In generale il suono fa chiaramente l’occhiolino alla storia del rock made in England, pur mantenendo caratteristiche assolutamente proprie che da sempre contraddistinguono il “tone” degli amplificatori di produzione MGD e che ritroviamo anche per questa serie custom marchiata Mezzabarba: l’accusa di aver clonato i vecchi Marshall (accusa che mi è capitato di leggere in rete) semplicemente non regge, basta una prova molto veloce per rendersene conto. E’ una saturazione grossa, sporca e cattiva che riesce a rimanere cremosa pur avendo le medio-alte decisamente in fuori, conservando però sempre definizione e reattività anche in gamma bassa. Inutile dire che il mix viene fatto a fettine con una facilità imbarazzante e l’altro chitarista del mio gruppo sta iniziando ad avere seri problemi di ego…il che per un chitarrista è un fatto abbastanza serio…

Tramite footswitch si passa, infine, al canale Overdrive, dotato, come ho già detto, di controlli di gain e volume indipendenti. E’ il canale dedicato ai lead e alle ritmiche più serrate…e bisogna ammettere che di gain ne ha tanto, si potrebbe quasi definire un high gain, anche se siamo veramente lontani dal senso più moderno di questa espressione: i metallari stiano alla larga, un suono tipo Mesa o Diezel semplicemente non è ottenibile in alcun modo. Se invece si cerca un lead decisamente saturo ma che mantiene comunque dinamica, definizione e attacco allora siete nel posto giusto: in genere come metafora per parlare del suono lead si usano i liquidi, spesso si dice che il lead di questo o di quel chitarrista è “liquido”…ecco, nel caso della M-Zero parlerei più di…cazzotto in faccia! Scherzi a parte, la sensazione è proprio quella: gain a pacchi e aggressività a mille ma non si ha mai la sensazione di qualcosa di processato o filtrato, la reattività di cui parlavo sopra è ancora lì, pressoché intatta. Anche il carattere vintage dell’ampli non viene mai tradito, il territorio di caccia resta quello e le medie, che lo si voglia o no, la fanno comunque da padrone. Inaspettatamente però le basse non si “infangano”, restano dritte e pure. Bella sorpresa, non me l’aspettavo.

Tirando le somme (perché credo sia arivato il momento)…un ampli che mi ha sconvolto, onestamente più di quanto mi aspettavo. Consiglio a chi ne avesse la possibilità di provarlo con attenzione e magari di tirargli un po’ il collo…prima però preparate i sali…

7491fb1d25a26388eaa1ccded8f7db20.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima recensione Giancarlo, alcuni amici che l hanno provata me ne hanno parlato molto molto bene, anche dai pochi Samples decenti che ci sono in giro mi pare proprio bella, bravo!

CE lo fai qualche sampletto??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, c'ho anche provato, ma con risultati insoddisfacenti: a casa, col cono che non si muove, il suono non esce, c'è poco da fare. Quando mi è arrivata me la sono portata in sala prove per 2 ore, solo io e lei: mi rideva anche il culo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco i retroscena tra RC e Mezzabarba (anche se vista la tua premessa devo dire che mi hai incuriosito parecchio).

Mi sembrano strumenti costruiti con eccellenza, passione e dedizione. Sono attento al "made in italy" (posseggo 2 teste Brunetti), ma per i suoni che amo io non fanno per me, le trovo poco versatili. Rock e basta

 

Bella per te comunque, dato che ti trovi bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti la usano anche i Dear Jack! L'emblema del rock!

A parte gli scherzi, non ho mai provato una testata Masotti, ma li ritengo prodotti fatti come Dio comanda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti la usano anche i Dear Jack! L'emblema del rock!

A parte gli scherzi, non ho mai provato una testata Masotti, ma li ritengo prodotti fatti come Dio comanda.

In effetti fa abbastanza ridere. Il tipo comunque non suona mica male, l'ho visto in un video e c'ha una bella manina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi pare quasi una slo, anche come descrizione del suono. mi piacerebbe provarla. ora sento castellano se ce l'ha a casa.

 

ehm....

 

si

 

comunque se il buon Girancarlo ha postato una recensione BELLA non vedo il motivo di NON leggerla e valutarla con serenità e con la solita passione ! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti la usano anche i Dear Jack! L'emblema del rock!

A parte gli scherzi, non ho mai provato una testata Masotti, ma li ritengo prodotti fatti come Dio comanda.

Chi minkia sono i Dear Jack?!?!?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me dai samples che ho sentito sul Tubo non mi ha entusiasmato ma tant'è che finché non le provo di persona le cose non riesco a farmi l'idea esatta.

Comunque il design mi ricorda le reissue Sunn della Fender e i trafo rossi mi piacciono: bella!

Una domanda: ma se uso due mezzabarba insieme faccio una barba intera? :hairy:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a vedere nei cd di tua figlia Lucio. O di tua moglie

 

 

:lol:

 

dubito, pur non conoscendole, che moglie e figlie del Messia possano possedere quel cd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me dai samples che ho sentito sul Tubo non mi ha entusiasmato ma tant'è che finché non le provo di persona le cose non riesco a farmi l'idea esatta.

Comunque il design mi ricorda le reissue Sunn della Fender e i trafo rossi mi piacciono: bella!

Una domanda: ma se uso due mezzabarba insieme faccio una barba intera? :hairy:

No, fai un barbone...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Curiosissimo di provarla!

Anch'io ho avuto X100M, poi M1 e pedali vari, switcher ecc... al di là dei gusti personali, che possono cambiare come è successo a me, non posso che parlare benissimo sia di Pierangelo come persona, sia dei suoi lavori, quindi se si presenterà l'occasione questa la voglio proprio sentire sotto le dita ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque il tipo che suona la chitarra e' il sosia di remigio zampa!!!

 

Chitarrista umbro (di Terni esattamente), David Pieralisi

 

 

edit:non sapevo chi fosse remigio zampa (nominalmente), poi ho googlato e mi sono accorto di avere reminiscenze

 

:lol:  :lol:  :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×