Vai al contenuto
electric swan

Germino Club 40

Recommended Posts

q6TeFH.jpg

  • The Germino Club 40™ is the defining early sound of the JMP-50 watt Bass heads with a circuit voiced for full frequency response like the larger Super Bass models. Output transformer is a Drake replica of the 784-139 specifically designed for EL-34's Plate voltage is 425vdc with ss rectifier. Power transformer is externally selectable for 120v, 200v, 220/230v and 240/250v operation.

    • The Club 40 as with all Germino amplifiers use the same quality components.  Carbon film and carbon comp resistors along with film/foil "vintage mustard style" caps mounted on a hand wired turret board.  F&T electrolytic capacitors, military spec pots, Cliff jacks and premium tube sockets all mounted in an aluminum chassis with spot welded corners for strength. Custom wound transformers are period correct using 1202-118 P/T, 784-139 OPT and 352-114 choke by Heyboer.

    • Note: For those looking for a little less power, an optional 30 Watt output transformer is available at no additional cost.

    • The Club 40 moves from big beautiful clean tones to bold crunch effortlessly and excels with either single coils or humbuckers. This amp is very responsive to volume control adjustments from the guitar and gives the user extreme flexibility running the amp with or without pedals. An array of early tones that go from incredible cleans to the definition of British crunch are all there. Pushed, the Club 40™ gives great response and singing single note lines. The perfect amp for a semi clean/slightly distorted tones with single coil or humbucking pickups. The Club 40™ covers a wide range of late 60's and early 70’s classic rock sounds when paired with either a 2 X 12 or 4 X 12 cabinet.

    • The Club 40 can be built optionally as a specific JTM-50 replica with GZ-34 rectifier and higher voltages in pre-amp section for those wanting an exact Black Flag JTM-50.

  • .

 

 

 

 

 

 

 

 

gy6qM2.jpg

 

kgPo7M.jpg

 

lWX83O.jpg

 

suOpnk.jpg

 

dOl1nW.jpg

 

zccgII.jpg

 

egzuV3.jpg

 

tPHurz.jpg

 

d3HPpJ.jpg

 

J3GBBY.jpg

 

Ox9qwP.jpg

 

Che dire......Ho avuto già in casa un paio di esemplari l'anno scorso ma forse per il poco tempo a disposizione o forse perchè quello che ho provato maggiormente era un pò modificato , non mi aveva rapito come speravo anche perchè, cazzo, dovrebbe essere la miglior ricreazione della Plexi Superbass 50w del 1968 e non poteva suonare male.

Ammetto che ho fatto ( e non ho ancora finito.....) il filo alla rossa di Tommy ma questa Germino mi è sempre rimasta sul gozzo.

L'occasione è venuta dal buon Arrigo che mi ha chiesto tramite il buon Black Baloon la mia Marshall Master Volume del '76.

dopo un pò di tira e molla alla fine andiamo d'accordo sul prezzo e facciamo lo scambio. Ammetto che è stato fatto un pò alla cieca per le passate esperienze in merito (sui Germino non su Arrigo  :whistle:  :whistle: ) ma c'era qualcosa che mi diceva di prenderla.

All'interno si vede subito che è fatto in modo impeccabile e anche un profano si accorge della componentistica superiore,ad ogni modo ho chiesto lumi al grandissimo Guitarlory che mi ha confermato la bontà di trasformatori,resistenze, caps e potenziometri.

Per farla breve mi è arrivata martedì senza valvole, solo con la rettificatrice e l'ho subito portata dal buon Gandon dove ho messo 2 Mullard e una Tesla usate ma in buono stato come pre e una coppia di Svetlana C logo come finali.

La rettificatrice è una Groove Tube, Lory mi ha detto che Greg le seleziona molto bene,comunque la voglia di provare una Mullard NOS è tanta e anche sulle finali se trovo una coppia di Tesla come si deve ....

 

IvMHBj.jpg

 

c5rKdg.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

70GRBJ.jpg

 

Dopo tante ciance ieri pomeriggio attacco la Club40 alla cassa Marshall 4x12" dello stack JH100 con i Celestion G12c con la Les Paul '58 di calboniana memoria(Wizz pickups)

 

La prima impressione suonando l'ampli clean è stata di una morbidezza di suono abbastanza clamorosa che ti spingeva a suonare ancora. poi ho alzato il volume I sempre più e ammetto che mi aspettavo che crunchasse prima anche se la cosa non mi è dispiaciuta affatto. Comunque col canale I a palla e mettendo i bassi a 2 coi medi a palla e treble e presence poco sopra la metà non si sente quasi il bisogno di ponticellare col canale II perchè il suono è già bello pieno così

 

 

così l'ampli è sempre a palla ma col volume della LP basso

 

 

così è con l'ARC Klon settato da boost generoso

 

 

 

si ringrazia il buon Marco1 per la manina santa  :devil:  :devil:

 

alla fine ho messo anche il canale II ponticellando settato a poco più di metà

 

 

 

Ovviamente suonando in cucina l'ampli era attenuato con l'Aracom quasi al max, comunque farò delle prove più ad alto volume ma per il momento non posso che essere soddisfatto.

Adesso me serve na cassa rossa..... :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:



Questo messaggio è stato promosso ad articolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ampli spettacolare, dai suoni alla costruzione. Germino per me non è una sorpresa, anzi, è una conferma. Greg è uno dei migliori(se non addirittura il migliore) costruttori di repliche Marshall in circolazione. Finalmente il Messia si è ricreduto!

 

Piccola menzione per il colore: omosessualità allo stato puro. 

 

complimenti Lucio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buon per te che hai incontrato tante buone persone  :lol:

 

curiosità: le Svetlana =C= dove li hai trovate?

Se ti interessa ne ho una coppia nuova e "matchata" in vendita sul mercatino: 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_svetlana-sed-winged-c-el34-matched-pair-nuove_id3999185.html

 

Quella Germino C40 era mia. Ampli fantastico e se la giocava alla pari con la mia JMP 50W del '67 tutta originale. Complimenti al nuovo proprietario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo ampli e bei suoni... anche attenuati si sente il tone da plexi cazzuta!

Ho avuto l'onore di vedere in anteprima le foto dell'interno, ed è fatto veramente bene, quanto di più fedele agli originali si possa fare senza ricorrere a tutti componenti NOS: qui le resistenze sono tutte carbon comp, condensatori poliestere TAD selezionati più alcuni NOS in posizioni chiave, pots ottimi... ma soprattutto hanno dei trasformatori d'uscita veramente eccezionali, mai aspri e al contempo mai impastati: finora le migliori repliche commerciali che abbia provato (a parte le mie :sorrisone:, ma qui stiamo parlando di ampli su grande scala e con componenti reperibili in grandi numeri).

Per i più curiosi, in questi giorni (ancora per poco!) ho a casa un altro Germino "del forum": i componenti interni sono praticamente tutti diversi, ma il trafo di uscita è quello ed è lui che fa una gran differenza... posso dire con sicurezza che dal 2005 a oggi Greg ha cambiato tutta la componentistica interna (praticamente tutto quello che c'è in quella di Lucio non c'è in quella che ho qui, che è recente), ma il TU fatto in quel modo è più caratterizzante di tutto il resto e il suono e il feel così vecchio, pieno, rotondo e aggressivo allo stesso modo, con quel sustain e quella dinamica che solo le plexi di razza ti sanno dare, dipende parecchio anche dal TU ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, infatti in quello che ho qui ci sono tutti SoZo (tranne due ITT NOS) e le resistenze sono tutte carbon film e non carbon comp NOS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, infatti in quello che ho qui ci sono tutti SoZo (tranne due ITT NOS) e le resistenze sono tutte carbon film e non carbon comp NOS

 

 

Che differenza c'è tra carbon film e carbon comp? 

 

esattamente come ho fatto la mia testata. Sozo (un solo Mustard originale) e tutte carbon film.

Germino per la Club 40 ora usa Sozo, F+T per gli elettrolitici, trasformatori Heyboer, Cornell Dubilier per i Silver Mica, resistenze Carbon Film Koa Speer.

Tutta uguale, l'unica differenza è che lui spesso i pot Mill Spec che costano un botto, ma ho visto anche molte Germino con i normali Alpha 24mm.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che differenza c'è tra carbon film e carbon comp?

È una differenza nella composizione/costruzione della resistenza: le carbon comp sono quelle più vecchie che vedi anche nelle foto sopra, suonano più vintage e più "calde" specie sui puliti, ma sono anche più rumorose e più prone ad andare fuori tolleranza col tempo; le carbon film sono per me la giusta via di mezzo tra suono e rumorosità soprattutto sugli ampli con abbastanza gain; per l'hi gain estremo le metal film sono le più indicate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esattamente come ho fatto la mia testata. Sozo (un solo Mustard originale) e tutte carbon film.

Germino per la Club 40 ora usa Sozo, F+T per gli elettrolitici, trasformatori Heyboer, Cornell Dubilier per i Silver Mica, resistenze Carbon Film Koa Speer.

Tutta uguale, l'unica differenza è che lui spesso i pot Mill Spec che costano un botto, ma ho visto anche molte Germino con i normali Alpha 24mm.

Bravo Marco, hai fatto bene per le resistenze ;)

Nella Germino che ho a casa i pots sono CTS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In fase di ricerca sui componenti è venuto fuori in modo abbastanza netto il discorso Marshall oggi vuole le carbon film. Per i gain che si usano, per il tipo di distorsione che si cerca, per la stabilità, per il rapporto segnale/rumore, per il fatto che le carbon comp di oggi non sono le carbon comp della seconda metà degli anni '60 (soprattutto questo).

Poi oh, se Metroamp, Germino e aggiungo Seba usano tutti le stesse un motivo ci sarà, no?

Le carbon comp ne ho messe tre o quattro, sui catodi di V1 e non ricordo in quale altro punto. Comunque se scaricate le istruzioni per costruirsi la plexi di metroamp sono indicati i punti dove, a volersi proprio fare le pippe serie, potrebbe essere indicato metterle. Altrimenti carbon film da 1w e si va alla grande (non ricordo dove ho letto di usarle da 1w invece che da mezzo come si potrebbe fare)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché la massa, e quindi la dimensione fisica delle resistenze, contribuisce a una minor rumorosità e a prevenire le oscillazioni ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo pensando di venderlo ma ieri sera ho registrato questo. Non sono buono come Glory a suonare, sotto video specialmente, comunque questo era con una Engl 4x12 della minkia, senza attenuatore. Solo il King Of Tone al minuto 5 che lo boosta.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo pensando di venderlo ma ieri sera ho registrato questo. Non sono buono come Glory a suonare, sotto video specialmente, comunque questo era con una Engl 4x12 della minkia, senza attenuatore. Solo il King Of Tone al minuto 5 che lo boosta.

Dì la verità, vuoi gasarci per vendercela e comprarti un dumble

:sorrisone:

Edit:Ora ho potuto ascoltare, prima al lavoro non potevo

Primo è figa e gay che solo il colore basterebbe per comprarla

Secondo il suono e' LUI

Molto bella, orrait nao!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Video a parte, ho provato quella Bestiola Rossa allo scorso raduno: veramente notevole, una plexi classica ma con un accorgimento per farla crunchare a volumi più umani (cioè sempre parecchio alti, ma giusti per la cucina di Lucio :sorrisone:)

Il colore poi è culanderrimo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×