Vai al contenuto
*juanka78*

Insonorizzare?

Recommended Posts

Scrivo qui dato che onestamente non credo ci sia una sezione specifica per questo tipo di questioni. La faccio breve. Per motivi familiari devo cambiare casa e avrei individuato 2 o 3 soluzioni possibili, tutte villette a schiera con discreta abbondanza di spazio e dotate di taverna. Già che sono in ballo mi piacerebbe adibire un locale della casa nuova (magari proprio la taverna) a stanza "ricreativa": immagino capiate benissimo quale svago vorrei praticarci. Ora la questione è questa: presupponendo che i muri sono già stati tirati su, esiste qualche sistema efficace per insonorizzare decentemente l'ambiente? Non chiedo miracoli, vorrei semplicemente riuscire a suonare in casa mia a volumi decenti (anche meno del volume da sala prove ma sicuramente più del volume da cameretta) senza vedermi piombare in casa i vigili perché il vicino s'è incazzato. Se la cosa è fattibile sono disposto a buttarci dentro anche qualche migliaio di euro di spese. Idee? Materiali? Esperienze pregresse? Contatti di eventuali ditte a cui rivolgersi? Ogni aiuto o consiglio è ben accetto, anche negativo: vorrei evitare di spendere bei soldoni per poi avere un risultato assolutamente insoddisfacente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se intendi un sistema per non "infastidire" i vicini.... scordatelo  :sorrisone:

 

 

cioè... per tale scopo devi insonorizzare sul serio la stanza, cioè col sistema "scatola nella scatola" e diverse migliaia di euro di spesa

 

io ho adibito una stanza così come vorresti fare tu ed ho ottimizzato le frequenze con piramidale e bass traps... perfetto come resa acustica!

ma... i miei "live" si sentono all'esterno quasi come se non ci fosse niente... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' importante sapere l'ubicazione della stanza che vorresti realizzare, seminterrato, piano terra o 1. piano.... ognuna di queste necessita di un'intervento diverso. Parlando di tavernetta... direi quindi seminterrato. Per mia esperienza diretta (avendo anche un batterista in casa) ho dovuto fare diverse modifiche, alcune fondamentali, altre inutili. Il pavimento, purtroppo, ti tocca riposarlo su un fondo gommoso, che assorba le vibrazioni (ci sono delle gomme apposta da muratura) e poi sopra ci puoi fare anche un pavimento in legno solido. Per l'isolamento delle pareti punta direttamente sui fogli di poliuretano con lamina di piombo in mezzo e rivesti il tutto con cartongesso o meglio ancora con pannelli di legno compensato, idem per il soffitto... dove oltre al poliuretano aggiungerei anche fogli di lana di vetro pressata da 4 cm. Ci sono anche dei pannelli in feltro tecnico e gomma, anche sottili, che attutiscono ulteriormente applicabili in aggiunta a quanto detto. Non pensare che sia un lavorone, se ti ci metti riesci a realizzare tutto da solo, creandoti punti di fissaggi sui muri/soffitto con tavole da muratura e poi via di pannellatura generale... vai sicuro!!!! i vari pannelli bugnati antiriflettenti hanno poca capacità di isolare il rumore dagli altri ambienti, spenderesti 2 volte. Con l'intervento che ti ho descritto, nello studio che mi ero creato, si suonava anche oltre 120db, al piano superiore si confondeva con l'audio di una tv accesa.... ma tieni conto che il difficile era contenere il rullante della batteria ed il basso. Sarai felice... Ops dimenticavo: per ogni prodotto isolante che pensi di acquistare consulta la scheda tecnica con i relativi fattori di abbattimento ed eventuali modalità di posa in opera, poi considera dopo avere realizzato questa stanza qualche intervento di correzzione acustica e dei reverberi... ma li te la cavi con poco. Tutti i prodotti che ti ho descritto io li ho acquistati direttamente alla Isover (ci sono rivenditori su tutto il territorio). Ciaoooo   ( un link http://www.archiexpo.it/prod/nda-nuove-dimensioni-ambientali/isolanti-termo-acustico-pannelli-schiuma-poliuretano-non-combustibili-55063-415550.html )  Edit: se non erro c'era già un post di Dado che trattava lo studio che ha realizzato... stanza nella stanza, gran lavorone!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle dritte! Fare il lavoro io la vedo un po' dura, mi dovrei documentare veramente bene. Comunque stiamo a vedere. Ad ogni modo, interessante la storia della scatola nella scatola, me le spiegate più nel dettaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ti interessa approfondire l'argomento ti consiglio il libro di Alton Everest:

"The Master Handbook Of Acoustics" - Mcgraw-Hill

(c'è anche nella versione in italiano, "Manuale di Acustica" - Hoepli)

 

oltre alla parte teorica, spegata molto bene ma che puoi anche decidere di saltare, ci sono tanti esempi e progetti di dispositivi per l'isolamento e il trattamento acustico di una stanza ma soprattutto ti dà una panoramica dei principi generali su cui basare un progetto di insonorizzazione.

anni fa ho realizzato anch'io una saletta per le prove col gruppo e ho trovato questo libro utilissimo.

 

altra fonte di informazioni è il seguente sito:

http://ethanwiner.com/basstrap.html

http://ethanwiner.com/acoustics.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La "scatola nella scatola" sarebbe ricavare uno stanzino all'interno della stanza esistente.

Il concetto base di trasmissione del suono è che ci deve essere meno contatto possibile per non far vibrare le pareti esistenti.

Crei un mini stanzino di cartongesso a tipo mezzo metro dalle pareti esistenti e poi insonorizzi quello. Pero' ti mangi piu spazio..

 

In generale validissimi i consigli dati, anche io avevo pensato di insonorizzare la cantina, per ora è in standby ma in futuro non escludo. Mi ero fatto fare un preparativo per i materiali (più o meno gli stessi di tango57) e pensando di fare i lavori da me, preventivo era 2K per una stanza di 4x4 circa.

 

In linea generale le frequenze alte si abbattono facilmente, i bassi sono i più tosti perchè hanno frequenze più lunghe e viaggiano con facilità tra i materiali. Per quelli servono materiali pesanti e densi, tipo fogli di piombo (che non a caso è usato anche i rifugi antiatomici!)

Infatti quando giri la cassa, o metti qualcosa davanti, ecc..alla fine senti solo bassi, le alte son le prime a partire.

Quindi se è solo per chitarra/voce sei più facilitato :smile: ..batteria e basso è un macello per questo motivo.

 

Il grosso problema di questi lavori alla fine sono le porte /finestre e l'areazione, se trascuri quelli vanifichi molto del lavoro e sono più difficili da fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scrivo qui dato che onestamente non credo ci sia una sezione specifica per questo tipo di questioni. La faccio breve. Per motivi familiari devo cambiare casa e avrei individuato 2 o 3 soluzioni possibili, tutte villette a schiera con discreta abbondanza di spazio e dotate di taverna. Già che sono in ballo mi piacerebbe adibire un locale della casa nuova (magari proprio la taverna) a stanza "ricreativa": immagino capiate benissimo quale svago vorrei praticarci. Ora la questione è questa: presupponendo che i muri sono già stati tirati su, esiste qualche sistema efficace per insonorizzare decentemente l'ambiente? Non chiedo miracoli, vorrei semplicemente riuscire a suonare in casa mia a volumi decenti (anche meno del volume da sala prove ma sicuramente più del volume da cameretta) senza vedermi piombare in casa i vigili perché il vicino s'è incazzato. Se la cosa è fattibile sono disposto a buttarci dentro anche qualche migliaio di euro di spese. Idee? Materiali? Esperienze pregresse? Contatti di eventuali ditte a cui rivolgersi? Ogni aiuto o consiglio è ben accetto, anche negativo: vorrei evitare di spendere bei soldoni per poi avere un risultato assolutamente insoddisfacente...

 

 

Lascia perdere…abbassa semplicemente il volume dell'ampli.

 

Prima di tutto sono cose che vanno fatte da professionisti. Vanno eseguiti ed elaborati calcoli con attrezzature pro. Creando altri muri dovresti pensare anche ad un nuovo impianto elettrico e a porte e finestre acustiche (non puoi pensare solo ai muri). Fatto tutto avresti cmq un ascolto di merda, quindi correggere la stanza con pannelli acustici tipo Gikacoustic, Hofa, Oudimmo e Vicoustic. Dai vari preventivi che ho, ci vogliono circa 3000euro per trattare bene acusticamente una stanza di 13mq..figuriamoci se vuoi anche insonorizzare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarei d'accordo se parlassimo di stanzino per le prove band ma se è solo per suonare con l'ampli senza che ti tirino i pomodori sulla porta, secondo me non è cosi tragica. Grosso sbattimento ma fattibile se pensi di vivere in quella casa per tanto tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo... è una cosa fattibile anche con spesa non eccessiva, se ti serve solo per tirare un po' il collo all'ampli.

Molto più difficile (e costosa) se hai in programma di farci le prove, con basso e batteria.

 

Ti faccio solo una raccomandazione: prevedi un'adeguata aerazione, perché dove non passa il suono, non passa neanche l'aria... senza un condizionatore, d'estate rischi di non riuscire a starci più di 2 minuti; anche facendo tutto a regola d'arte, quella di evitare che il suono esca dai condotti o dagli scarichi del condizionatore sarà la sfida maggiore, da quello che mi dice un caro amico che ha uno studio di registrazione interrato sotto casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, ribadisco: non sto chiedendo di suonare con l'ampli a palla alle 3 di notte senza disturbare minimamente mia moglie che dorme nella stanza accanto...chiedo solo una soluzione per poter tirar un minimo l'ampli in orari normali senza avere i carabinieri alla porta dopo 10 minuti, tutto lì. Per ottenere ciò sono disposto a buttarci a fondo perso anche qualche migliaia di euro. È davvero così drammatica???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me no.

Si tratta di un seminterrato, ho capito bene?

Immagino quindi che ci siano finestre piccole e nessuna porta verso l'esterno; una volta isolate le finestre saresti già a buon punto.

Questo per quanto riguarda l'isolamento acustico, ossia la questione di non fare uscire il suono all'esterno.

Per la questione invece del trattamento acustico della stanza (evitare rimbombi e riverberi eccessivi) potrebbe bastare l'arredamento: Tappeti e divani sono ottimi assorbitori acustici, una libreria può fungere da diffusore. Poi puoi ricorrere a qualche pannello acustico che si trova in commercio (o che ti costruirai)

L'importante è distribuire il materiale fonoassorbente in maniera omogenea nella stanza: Considerando le sei pareti di una normale stanza a parallelepipedo bisognerà trattare ogni parete con la stessa percentuale di fonoassorbenza evitando per esempio di mettere un tappeto e di lasciare il soffitto "nudo".

Punti importanti da trattare sono gli angoli (es. l'incontro parete\soffitto),

soprattutto quelli dove si incontrano 3 pareti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad uno studio che opera nel campo delle installazioni acustiche, solitamente offrono preventivi gratuiti.
Lo fai venire a casa tua e ti dice cosa bisognerebbe fare, così ti fai un'idea e parli con un professionista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'aerazione... ci sono i silenziatori da applicare. Io nel nuovo box esterno fatto di sana pianta, ho applicato due di questi: uno in entrata e l'altro in uscita più il condizionatore split. Va da dio! i silencer costano circa sui 150 eu cadauno... Inizialmente avevo fatto lo studio nella taverna di 30 mq coi materiali descritti, sostituendo anche le finestre con vetri maggiorati.... poi per esigenze di spazio abitative, ho chiesto la concessione edilizia ed ho fatto un box esterno di una ventina di mq... ma è altra storia. Ora ci posso anche fare le prove alle 3 di notte 140db interni e 70 esterni... non c'è male considerato che uso per monitor 2 Mackie da 1000 w cadauna, ahhhhh PS: se non devi fare uno studio superprofessionale risparmiati i soldi del progettista, aguzza l'ingegno e ce la farai, l'importante è che ti rivolgi ad un fornitore competente per l'acquisto dei materiali (col solo cartongesso anche se fai una stanza nella stanza non vai da nessuna parte). Se ti servono indicazioni nella realizzazione... sono qua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad uno studio che opera nel campo delle installazioni acustiche, solitamente offrono preventivi gratuiti.

Lo fai venire a casa tua e ti dice cosa bisognerebbe fare, così ti fai un'idea e parli con un professionista.

 

Amen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, oggi ho fatto un attento sopralluogo in quella che dovrebbe teoricamente essere la scelta definitiva. Al mio occhio inesperto la situazione sembra decisamente promettente: si tratta di una taverna nel seminterrato dove sopra ci sarebbe il resto del mio appartamento e di lato non avrei nessuno. Ci sono 3 finestrelle piccole è una porta ed è ancora tutta da fare, quindi se decidessi potrei far mettere fin da subito i materiali più idonei. Sotto qualche foto...che dite? Aebd9493f71a8355a376daff617f97f92.jpgc12687eb3587b4200ee5412c76c95a11.jpgae4b8063a9bf6905cc12563ed7048aef.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..parli con un professionista, ti fa il lavoro, gli impianti, te lo collauda.... e per il tuo semplice utilizzo 30.000eu non ti bastano. Fate vobisssss Edito... vedo adesso le foto con le finestre e le bocche di lupo: è più facile del previsto!!! Fidati fai tutto da solo che è uno spasso. Qual'è l'altezza del locale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti conviene prima di fare ogni intervento... andarci e provare di suonare dopodichè stabilirai cosa fare. L'altezza puo andare... anche se le finestre sono abbastanza vicine al soffitto e lo spazio per controsoffittare e isolare non è molto. Fai una prova poi decidi cosa fare in base al volume percepito. Eventualmente per le finiture e correzzione dell'acustica ci sono dei pannelli Eraclit, economici che si possono anche imbiancare e di facile posa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi ripeto: sopra ho il mio appartamento, su un lato ho un box e sugli altri 3 nessuno.

E' praticamente la situazione in cui mi trovo anch'io.

Uno dei lati lunghi confina con un terrapieno.

Non ho fatto niente di particolare, uso però una certa accortezza nella scelta degli orari.

Fuori bene o male si sente,  c'è poco da fare. Però non è che è vietato suonare e del resto se un vicino è rompicoglioni rompe comunque. Da questo punto di vista sono stato molto fortunato (ormai è da oltre quindici anni che sono insediato nella mia "salettina"). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, qualcuno può spiegarmi cortesemente meglio il concetto di insonorizzare un ampli da terra? Quali materiali? Oltre al classico bancale di legno che ho sentito, del buon cartone spesso in multistrato può andare bene?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×