Vai al contenuto

Recommended Posts

Io ne ho avuti vari: Arc, Archer (in entrambe le versioni) e ho provato ad un raduno la riedizione del Klon. Diciamo che non è un pedale per me!  :sorrisone:

di quale riedizione parli? Sempre di altri marchi oppure proprio di klon-siberia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque dire che l'arc klon assomigli al klon... a sto punto vale tutto.

Non conosco l'archer,ma se leggo che con settaggi diversi si ottengono i suoi che si ottengono con l'arc, allora pure questo è troppo setoso e ha le basse gonfie.

Ad un raduno avevamo confrontato il (mio, ma sono tutti uguali) K-lone mnk con un klon silver e un altro paio di cloni... l'mnk era il più fedele.

Senza cercare il guru di turno che fa più marketing che pedali  :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da premettere che il mio k-lone non lo darei via per nulla al mondo. Al massimo per un altro k-lone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto sarebbe non quello che assomiglia di più all'originale ma quello che suona meglio con il proprio setup. Se però il setup cambia ogni settimana siamo punto e a capo e allora che ve lo dico a fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto sarebbe non quello che assomiglia di più all'originale ma quello che suona meglio con il proprio setup. Se però il setup cambia ogni settimana siamo punto e a capo e allora che ve lo dico a fare.

Si però questo è un problema/non problema se parliamo di cloni.

E' naturale che uno possa preferire per sè stesso il peggior clone di un perdale xy...se gli piace, benvenga.

Ma i "cloni" soprattutto quelli d'elite di pedali ultrafamosi e introvabili, vengono spacciati per la copia più fedele in assoluto e dipinti in modo fiabesco sulle loro peculiarità. Allora scatta il confronto a questo punto. A prescindere dai gusti personali d'uso.

Secondo me, ovvio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque dire che l'arc klon assomigli al klon... a sto punto vale tutto.

Non conosco l'archer,ma se leggo che con settaggi diversi si ottengono i suoi che si ottengono con l'arc, allora pure questo è troppo setoso e ha le basse gonfie.

Ad un raduno avevamo confrontato il (mio, ma sono tutti uguali) K-lone mnk con un klon silver e un altro paio di cloni... l'mnk era il più fedele.

Senza cercare il guru di turno che fa più marketing che pedali  :smile:

Ma la ricordo quella prova, infatti ho preso il k-lone e ne sono contentissimo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto in contemporanea archer ed arc... confrontati tra loro (e non con il klon original) l'arc alle mie orecchie suonava decisamente meglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto il Klon gold originale per più di 10 anni (ora in mano al Messia), e l'ho confrontato con tutto il confrontabile, compreso un MNK che poi ho modificato in tandem con Sergio (se non sbaglio adesso li fa tutti in quel modo) per renderlo il più simile possibile all'originale.

Tutte le prove erano state fatte inserendo i pedali in uno switcher true bypass molto buono, al fine di evitare che i buffer e di quelli spenti e l'ordine in catena influissero sulla prova, e ovviamente regolandoli a orecchio e non facendosi ingannare troppo dalla posizione delle manopole, visto che la corsa dei pots è diversa.

 

Il più simile in assoluto è l'ARC v2, con bass boost disinserito, che infatti ho preso ora in sostituzione del Klon gold: mi è piaciuto più di un paio di Klon silver, ed è l'unico che in un blind test farei fatica a distinguere dall'originale lì a fianco, anche se qualche differenza nella "compattezza" del suono quando usato come booster c'è comunque con il gold.

 

Va detto che di base suonano tutti bene, compreso il Soul Food (anche se è quello in cui la differenza è più marcata), ed alcuni addirittura suonano meglio degli originali se usati come OD e non come booster... il Fredric Golden Eagle in particolare come OD vero è una bomba.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lory se la prova l'hai fatta usando in vari Klon come booster sono d'accordo, il più fedele potrebbe essere l'Arc (uso il condizionale perchè secondo me anche la fedeltà è condizionata da 1000 + k fattori), secondo me invece come od stand alone l'arc è quello che fa peggio (parlo del v2 con bass boost off)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lory se non vado errato qualcun altro (Oby?) aveva fatto una prova simile alla tua con un Centaur originale e pare che quello più simile fosse l'MNK di Sergio. 

Dando per scontato che nessuno dei due sia sordo, credo che i pedali originali sui quali avete fatto il confronto fossero diversi tra di loro e che quindi dire che il clone X è più simile a quello Y lascia un pò il tempo che trova. Non credi?

Vado a memoria, ma mi potrei sbagliare... mi pare di ricordare che Oby avesse fatto la comparativa usando il Klon silver: i silver suonano diversi dal gold che avevo io e anche dai due che hanno amici qui in zona.

In effetti il klone di Sergio assomiglia più al silver.

  

Lory se la prova l'hai fatta usando in vari Klon come booster sono d'accordo, il più fedele potrebbe essere l'Arc (uso il condizionale perchè secondo me anche la fedeltà è condizionata da 1000 + k fattori), secondo me invece come od stand alone l'arc è quello che fa peggio (parlo del v2 con bass boost off)

Prove fatte quasi esclusivamente usandoli come booster per spingere una plexi... come OD puri ci sono 2 miliardi di overdrive da 100€ che suonano meglio anche del Klon originale, non ha molto senso usarlo in quel modo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente uso l'archer e l'arc in mio possesso come light od  ;)

L'ARC non è male come light OD, basta accendere il bass boost :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/1/2016 at 11:19, guitarGlory dice:

 il Fredric Golden Eagle in particolare come OD vero è una bomba.

 

Glory scusa se riesumo, mi parleresti un po' del Golden Eagle per piacere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ragazzo qui della zona colleziona i kloni... li ha praticamente tutti, compresi quelli che fa Fredric: il Golden Eagle per me è il più OD tra tutti, pur mantenendo il "carattere" Klon di fondo.

 

Per me il Klon originale (come molti cloni fedeli) rende al massimo usato come booster per spingere un ampli già crunch, a cui tramite il controllo di gain puoi aggiungere saturazione e "medie" a piacere... anche l'ARC v2 che ho ora è così, non è un OD tradizionale e non mi è mai piaciuto per dire su un ampli pulito, settato a unity-level e alzando il gain... ecco, il Golden Eagle invece fa bene proprio quello ;) 

Assomiglia un po' al Klon KTR, ma come OD puro è anche meglio... per contro perde un po' quando lo usi come booster, tant'è che Fredric fa appunto due versioni di kloni, e l'altra è più tradizionale e fedele all'originale.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il ceriatone da un bel pezzo ormai.

É a tutti gli effetti, nel bene e nel male, un Klon.

Nel bene perché nulla suona come un klon per boostare, pre/post altri overdrive o fuzz, come vi pare,  con gain a 0, treble a ore 12 si mangia tutti i clean boost in circolazione, colora pochissimo, le medie non rompono ma ha la giusta pancia e armoniche.

Nel male perché come overdrive standalone ce ne sono veramente tanti che fanno di meglio.

Poi se uno utilizza l'ampli a cannone allora basta e avanza pure il Klon.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il k-lone di sergio è ormai con me da tipo cinque anni. Mai tolto dalla pedaliera, mai avuto un'incertezza o un dubbio. Fa il suo cazzo di lavoro e lo fa in maniera perfetta. Lo lovvo molto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Greg dice:

Il k-lone di sergio è ormai con me da tipo cinque anni. Mai tolto dalla pedaliera, mai avuto un'incertezza o un dubbio. Fa il suo cazzo di lavoro e lo fa in maniera perfetta. Lo lovvo molto.

 

come lo usi?

prima di tutti sempre acceso?

prima delle distorsioni come Boost per i soli?

dopo le distorsioni come Boost?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In mezzo alle distorsioni per ora. Boosta un boost e viene boostato in faccia a sua volta. Insomma una gang bang con violenti spruzzi di transistor sulle resistenze. 

  • Like 2
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×