Vai al contenuto
superfuzz

Inversione di fase in un set up stereo

Recommended Posts

Forse forse ricomincio a suonare in stereo :sorrisone:

Probabilmente affiancherò una Marshall JTM45 o 1987X all'Hiwatt DR504 che già ho.

Leggendo qua e là, qualcuno scrive che Marshall e Hiwatt hanno la polarità invertita uno rispetto all'altro, quindi il risultato dovrebbe essere che in un set up stereo i due ampli vanno fuori fase.

Premetto che non ho conoscenze in campo elettronico, nè che ho modo di verificare quanto sopra, però mi chiedevo:

Se volessi suonare questi due ampli in stereo e in fase, è sufficiente che inverta i cavi in uno dei due cabinet ai quali li collegherò, ovvero due casse Hiwatt?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dai nessuno che ne sa niente??? non ci credo...

 

 

bravo, torna a romperti la schiena suonando in stereo  :sorrisone:

 

diventerò un vecchio chitarrista cazzuto :hairy:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con questo risolvi ogni problema, io lo uso per un dr103 e un laney lc15.

 

http://www.tonebone.com/twincity.php

 

Sennò guido di Vinteck costruisce degli aggeggini appositi che costano pochissimo, parlagliene.

 

grazie!

quando suonavo in stereo l'anno scorso usavo un Lehle simile al Radial... però se fossi sicuro che la polarità degli ampli è all'opposto girerei i cavetti che arrivano ai coni ed eviterei un pedale in più in pedaliera. questa sarebbe l'idea...

provo a sentire anche Vinteck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie!

quando suonavo in stereo l'anno scorso usavo un Lehle simile al Radial... però se fossi sicuro che la polarità degli ampli è all'opposto girerei i cavetti che arrivano ai coni ed eviterei un pedale in più in pedaliera. questa sarebbe l'idea...

provo a sentire anche Vinteck

No guarda, ti conviene sentire Guido che lo reputo un grande, se non vuoi aggiungere il twin (che ti assicuro va che è na bomba ha la possibilità di far suonare i coni dallo stesso verso come aggiustare il problema della fase) non devi girare nessun cavo è una scatoletta 5x3cm :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammetto di essere piuttosto ignorante in materia ma io questa cosa non l'ho mai capita fino in fondo ovvero:

 

a prescindere dalle cancellazioni di fase di due o più amplificatori non è meglio che in un amplificatore preso singolarmente un picco sonoro spinga il cono in avanti invece che tirarlo indietro??

 

Come accenna Superfuzz è solo questione di polarità del cavo cassa oppure dipende anche dal segnale in ingresso o cosa ancora?

 

Qualcuno avrebbe voglia di chiarirmi le idee una volta per tutte?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me l'importante è che i segnali che arrivano ai coni siano in fase.

D'altra parte, prima ancora che dagli amplificatori, il segnale della chitarra può essere invertito a livello di pickup, a livello di pre on-board (nelle chitarre acustiche c'è lo switch per risolvere i problemi di feedback) e di pedali.

A proposito di pedali c'è un 3d con una lista di quelli che invertono la fase.....una marea!!!

http://www.thegearpage.net/board/index.php?threads/list-the-pedals-that-invert-phase.796444/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un paio di giorni fa ne discutevo con Brian Neunaber e mi diceva che da un pedale tipo il Wet Reverb Stereo i due segnali escono (ovviamente) in fase.

Da qui però nascono due problemi diversi.

1. Se entri nel Wet in stereo devi assicurarti di farlo con due segnali che siano in fase. Se per qualche motivo fossero fuori fase, il pedale lavorerebbe in modo improprio.

2. Mettiamo che fino al Wet, o al pedale che apre l'immagine stereo, sia tutto a posto. Se entri in due ampli con polarità invertite il segnale stereo va fuori fase e produce la cancellazione di alcune frequenze.

Lui consiglia semplicemente di invertire i cavi + e - in uno dei due amplificatori, ma per farlo bisogna essere sicuri che i due ampli lavorino all'opposto.

In alternativa bisogna aggiungere (dopo il Wet) un pedale stereo che permetta di invertire la fase, tipo il Barber Launch Pad o il Lehle Little Dual.

 

A questo punto mi piacerebbe sapere come si fa a capire a priori, cioè da uno schema elettrico, se due ampli lavorano con la stessa polarità in uscita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se puoi vedere i coni la disparità di movimento alle sollecitazioni sulle frequenze basse (tipo delle belle botte in palm muting) è visibile a occhio, uno va in avanti e uno indietro:

 

Anche a orecchio dovresti accorgertene perchè il suono si svuota, specie in basso.

Per es. ascolta in stereo questo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In generale, lo strumento più veloce per capire se due ampli sono in controfase è... l'orecchio!

Cazzo, se c'è una cancellazione di fase pesante si sente subito ;)

Ma la cosa è molto evidente se si usano due amplificatori identici in controfase tra loro... con due ampli diversi, con coni diversi, la cosa non dovrebbe darti nessun problema.

lp

Comunque la soluzione più veloce è appunto quella di "incrociare" un cavo di potenza, connettendo il tip al ring e viceversa... però c'è da dire che invertire la fase di un ampli progettato per suonare in un determinato modo raffredda un po' il suono finale, e a me spesso non piace.

Capire la fase di un ampli da uno schema è possibile, dipende dagli stadi di guadagno, dalla presenza o meno di un loop effetti e da come è progettato ecc, ma secondo me non ti serve a nulla: prova e senti come suona, se c'è qualcosa che non va a orecchio (ma ripeto,.. con due ampli diversi secondo me non hai problemi) ti basta incrociare uno dei due cavi di potenza... di solito la "spia" più evidente di un controfase è che un ampli da solo suona più forte e più pieno di due insieme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dice Giustamente guitarGlory, il controfase perfetto tra due segnali si sente, di brutto!
Per ovviare al problema è sufficiente invertire i cavi di uscita..
Prova entrambe le configurazioni e scegli quella che preferisci, il consiglio!
In fase dovresti avere più pacca, ma potrebbe anche essere, se usi i due ampli partendo dai rispettivi pre e con effetti stereo tipo chorus o delay, che la controfase renda il tutto più spaziale e interessante...

 

Ammetto di essere piuttosto ignorante in materia ma io questa cosa non l'ho mai capita fino in fondo ovvero:

 

a prescindere dalle cancellazioni di fase di due o più amplificatori non è meglio che in un amplificatore preso singolarmente un picco sonoro spinga il cono in avanti invece che tirarlo indietro??

 

Come accenna Superfuzz è solo questione di polarità del cavo cassa oppure dipende anche dal segnale in ingresso o cosa ancora?

 

Qualcuno avrebbe voglia di chiarirmi le idee una volta per tutte?

In linea di principio si.
In pratica, a parte qualche guru che sostiene di percepire a orecchio la "fase assoluta", cioè se il picco in un dato istante sia positivo o negativo, la cosa non è percepibile ad orecchio.
Discorso complesso e anche di non immediata comprensione, ma provo a sintetizzare così. (chiedendo clemenza agli dei della scienza)
Mediamente un segnale audio è rappresentabile come cambiamento di pressione dell'aria con un andamento del genere 

img1.png
Qui possiamo immaginare che un unità sia composta da due "gobbe"
Il punto sarebbe capire ad orecchio se stiamo ascoltando le due gobbe su o quelle giù, per poter identificare la fase.
Tale andamento nei segnali audio, si sussegue con frequenza che va dalle diverse decine di volte al secondo, alle diverse migliaia di volte al secondo...
Se poi consideri che i segnali che produciamo noi sono complessi e ricchi di armonici (qualcosa di simile all'immagine ma a volte anche più complessi) un unità magari è composta da "n" gobbe, più piccoline e complesse di quelle dell'immagine.
Per riprodurre tale suono il cono va un po' sù, poi torna un pelo indietro, poi ancora un pelino in sù, poi giù un altro poco, poi sù di parecchio ecc ecc...(sempre nell'ordine di centinaia-migliaia di volte al secondo)
Quindi ad orecchio è praticamente impossibile capire se il cono in un dato istante sta spingendo o tirado l'aria.
Morale, con un solo segnale si vive più sereni sbattendosene, i problemi con la fase vengono solo quando ci sono due o più segnali.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io mi ricordo che quando lavoravo al reparto hifi a mediaworld quando i ragazzotti attaccavano le casse a cazzo te ne accorgevi perché invece che la stereofonia avevi la sensazione che il suono venisse da una sola cassa

quando c'è l'amore c'è tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito due cose:

1) la chitarra è mono.. Come fate a farla diventare stereo?

2) un ampli a piu canali puo avere un canale in controfase con l'altro..

Molto spesso direi..

 

1) Non ho capito la domanda, nel senso che credo di risponderti dicendo cose ovvie che già sai. Comunque ci provo:

    Con un pedale con uscita stereo, tipo un chorus.

    Più semplicemente, per splittare il segnale ci sono appositi pedali, o basta anche un brutale cavo a Y.

 

Chi ha aperto il topic utilizza contemporaneamente due amplificatori. Se non è sempre appropriato l'utilizzo del termine "sterero", si potrebbe dire in parallelo, dual mono, comunque la sostanza è quella.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si beh, certo che so come sdoppiare un segnale per usare due ampli in contemporanea dr.pitch.. Ahahah, era per dire che tanto lo stereo davvero non l'avremo mai...

pazienza, mi accontento lo stesso... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×