Vai al contenuto
gilmour_pugliese

David Gilmour - Rattle That Lock Tour 2015: impressioni sulle date italiane

Recommended Posts

Io sono stato a Verona.

 

Era la prima volta per me, avevo visto Waters al Flaminio non mi ricordo nemmeno bene quando e mi ero fatto due palle così.

 

Per me concerto strepitoso. Non ho sentito tutte ste stecche, qualche corda sfuggita nei bending, una cappella vocale evidente, per il resto ha cantato da dio e suonato splendidamente. La band fantastica, davvero. Manzanera non se sente quasi mai ma due tre volte che gli alzano il volume fa vedere che ci sa fare. Di Stanislao è davvero un musicista di un'eleganza notevole. Gli altri soliti geni, Carin su tutti.

 

Non ho ancora sentito il disco nuovo. Dei pezzi nuovi bellissima Rattle that lock, buone le altre, brutta per me The girl in the yellow (non ha lo swing per cantare come un crooner... mi faceva tenerezza!).

 

Si diceva che forse torna in primavera per una data al chiuso o agli Arcimboldi o qui a Roma al parco della musica. Sono baggianate o è vero?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sui detrattori a prescindere...conosco gente che indica i Beatles come una nullità, quindi per forza di cose mi sono reso conto che uno può dire che la Cappella Sistina è uno scarabocchio o che Van Basten faceva cagare a giocare a calcio...o che Belen è più brutta di Marisa Laurito e che GIlmour è un musicista di merda

Ma... ehm... i Beatles FANNO cagare :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per prenderli ci sono riuscito pelo pelo, vi dico solo che ne erano rimasti 2 ed avevo 2 davanti a me che stavano predendo x Ligabue, ad un certo momento uno dei due dice: "guarda David Gilmour dei Pink floyd li prendiamo?" Ho cominciato a sudare freddo, l'altro risponde :"no o coi pink floyd o niente" .... sospiro di sollievo :sorrisone:

Adesso Ligabue ha motivo di esistere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato non avesse questo suono....

 

 

Si sente anche che non c'è più quel vecchietto lì dietro. Cmq ho sentito delle registrazioni di OAI e Numb più recenti e i suoni li ha messi a posto...anche il playing

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest SteveZappa

Si sente anche che non c'è più quel vecchietto lì dietro. Cmq ho sentito delle registrazioni di OAI e Numb più recenti e i suoni li ha messi a posto...anche il playing

Quel vecchietto manca un  po a tutti  :heart: ogni volta che guardo il concerto di gdansk mi commuovo  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah ho visto OAI nel primo concerto della RAH e il suono mezza sega è uguale a quello di Verona. Sempre a Verona il solo di CN con muff (credo) e mistress spaccava il culo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Live in Gdansk è caratterizzato dal più bel suono di chitarra elettrica della storia IMHO

vado a riascoltare il live, ma anche no.

Il suo suono e' il suono perfetto per i PF, il che va bene ed è l'unica cosa che conta.

Però quel suono in altri contesti?

Voglio dire quel suono carico di suo e carico di effetti lo vedi in contesti blues?Rock?Funk?Jazz?Soul?R&B?Rockabilly?

Io no, sarebbe stucchevole. Per esempio nel tributo a Muddy Waters in cui ha suonato.

Se penso che so, a Jeff Beck (per dire il primo che mi viene in mente) invece posso anche pensare di dire "il più bel suono di chitarra elettrica della storia", perché se esprimo un apprezzamento così universale trovo reale riscontro in tanti ambiti.

Guido, così, per fare due chiacchiere da bar.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il suono di Danzica é molto diretto e poco effettato, se non con il delay, usato molto diversamente che coi Floyd e con qualche rarissimo tocco di Vibe. Secondo me é un suono diverso dai Floyd, molto rock e versatile, e con un timbro che non ho mai sentito. Con quel Tube Driver grassissimo e graffiante e quel P-1 che ti apre in due.

Riascoltatelo anche sí.

Poi é ovvio che si va a gusti. Per me n.1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il suono di Danzica per me è il più bello che LUI abbia mai avuto, meno carico rispetto a quanto usa di solito... ma è perfetto per lui appunto: anche se meno effettato, si sente sempre un attacco molto livellato nel suo suono, con un sustain bello ma innaturale (penso dovuto al compressore sempre acceso, all'uso di Muff e simili, e per un certo periodo accentuato ulteriormente dagli EMG), e al contempo molto "preciso", che se da un lato lo caratterizza ed è appunto perfetto per il suo modo di suonare, dall'altro lo rende inadatto in altri generi.

È un po' come il suono di Van Halen... bellissimo, ma va bene per lui, è troppo caratterizzante.

Il che, è ovvio, non toglie che siano entrambi molto belli ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 beh però si sta parlando di suono bello in assoluto, senza riferimento ai generi. è innegabile che i suoni di gilmour siano i più belli della storia della chitarra. che poi possa non essere adatto per il jazz è altra questione.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh però si sta parlando di suono bello in assoluto, senza riferimento ai generi. è innegabile che i suoni di gilmour siano i più belli della storia della chitarra. che poi possa non essere adatto per il jazz è altra questione.

Di innegabile c'è solo che... quando si parla di gusti personali, non c'è niente di innegabile ;)

E attenzione, ribadisco a scanso di equivoci che a me il suo suono piace... è l'assolutismo dell'affermazione "il più bel suono di chitarra elettrica" che non condivido (e in effetti Guido ha scritto IMHO).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 beh però si sta parlando di suono bello in assoluto, senza riferimento ai generi. è innegabile che i suoni di gilmour siano i più belli della storia della chitarra. che poi possa non essere adatto per il jazz è altra questione.

 

A me piace il suono di G, tantissimo, è stato il suono perfetto per gli album dei PF. Oltre al suono è stato anche il meglio a livello di fraseggio e melodia a cui i PF potevano aspirare per le chitarre nei loro album. Il che è già epico e storia. (questo a scanso di equivoci sennò mi linciate)

 

Detto ciò, quoto Glory che di innegabile non c'è nulla, compreso il fatto che i suoni della chitarra più belli della storia siano quelli di DG. Lo sono in funzione di quanto sopra.

E' anche una banalità che se lo mettessimo in un contesto Funk, jazz, blues, soul, rockabilly, country (vado avanti?) sarebbe fuori luogo. Poi se ci vogliamo arrampicare sugli specchi possiamo dire che dato che si tratta di gusti personali starebbe bene anche dentro ad un album degli Hellecasters.   -_-

 

Sembra il regime russo della guerra fredda, se non dici 10 volte al giorno che DG è dio sceso interra ti fucilano

:spara:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace il suono di G, tantissimo, è stato il suono perfetto per gli album dei PF. Oltre al suono è stato anche il meglio a livello di fraseggio e melodia a cui i PF potevano aspirare per le chitarre nei loro album. Il che è già epico e storia. (questo a scanso di equivoci sennò mi linciate)

 

Detto ciò, quoto Glory che di innegabile non c'è nulla, compreso il fatto che i suoni della chitarra più belli della storia siano quelli di DG. Lo sono in funzione di quanto sopra.

E' anche una banalità che se lo mettessimo in un contesto Funk, jazz, blues, soul, rockabilly, country (vado avanti?) sarebbe fuori luogo. Poi se ci vogliamo arrampicare sugli specchi possiamo dire che dato che si tratta di gusti personali starebbe bene anche dentro ad un album degli Hellecasters.   -_-

 

Sembra il regime russo della guerra fredda, se non dici 10 volte al giorno che DG è dio sceso interra ti fucilano

:spara:

Concordo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga, io sono intollerante solo sui Beatles e su Mozart, per il resto potete dire quello che volete ;-)

 

Ho solo detto che secondo il mio gusto personale il suono di GIlmour in Danzica è il mio preferito e, secondo il mio gusto personale, il più bel suono di chitarra elettrica di sempre. Lo ribadisco questo e lo farò finchè non ne ascolterò uno che mi piacerà di più e che mi farà stare lì per anni a spendere miliardi e a studiare ogni piccola sfumatura, fino ad impazzire e quasi perdere la mia identità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×