Vai al contenuto
ACsteve427

Strymon El Capistan

Recommended Posts

Dopo innumerevoli ricerche su e giù per il web a caccia di un delay che fosse complementare al mio amato T-Rex Replica sono finalmente giunto alla conclusione.

Ho preso lo Strymon El Capistan, delay che simula in tutto e per tutto, almeno stando alle dichiarazioni della casa costruttrice, il comportamento di un vero echo a nastro degli anni che furono.

img0955pe.jpg

Questo vuol dire che oltre ai "soliti" controlli che permettono di regolare il tempo, il numero e il mix delle ripetizioni ci sono un bel pò di altre opzioni che permettono di portare il delay creato da un suono quasi cristallino e digitale al 100% al delay più marcio possibile di un vecchio echo col nastro rovinato e stirato da ore di utilizzo.

I controlli che abbiamo a disposizione per tutti questi parametri sono:

- tape age

- wow & flutter

- tape bias *

- tape crinkle *

Come se tutto ciò non fosse sufficiente il nostro bel pedalone grigio scuro ha altre 3 funzioni per nulla scontate che tornano davvero utili:

- bass contour *

- boost/cut *

- spring reverb *

Come avrete notato molte delle funzioni che ho scritto qui sopra sono seguite da un *. L'ho messo per indicare le funzioni secondarie, cioè che non sono "a vista" sul pedale ma che si devono regolare tenendo premuti i tasti di tap tempo e bypass contemporaneamente.

A tutto ciò si uniscono le varie modalità a disposizione, in tutto sono 9 le combinazioni possibili:

- Fixed Tape head: Time knob varies the tape speed while the playback head is fixed in position. Mode A: head 1, short delay with 1/16th note tap tempo. Mode B: head 2, medium delay with dotted 1/8th tap tempo. Mode C: head 3, long delay with 1/4 note tap tempo.

- Multi Tape head: 2 of 3 playback heads are selected at once. The TIME knob varies tape speed. Mode A: heads 1 & 2 selected. Mode B: heads 2 & 3 selected. Mode C: heads 1 & 3 selected.

- Single head: The tape speed is fixed while the TIME knob varies the position of a sliding record head. Mode A: Tape motor at double speed. Mode B: Tape motor at normal speed. Mode C: sound on sound mode.

Sarebbe un pò lunga descrivervi ogni singola funzione, e probabilmente non sarei nemmeno in grado a parole di farvi capire su che parametri sonori intervengano. Ho registrato un sample del quale non sono per nulla soddisfatto, ma non ho modo in questi giorni di registrare come si deve. Vi prometto un sample migliore appena possibile.

Prova 1:

http://www.fileden.com/files/2010/11/12/3014117//Strymon El Capistan - Prova 1.mp3

Prova 2:

http://www.fileden.com/files/2010/11/12/3014117//Strymon El Capistan - Prova 2.mp3

Un paio di note sul primo file:

- all'inizio avevo dimenticato il Crinkle al massimo, infatti tutte le code del delay vengono "stonate e stirate"

- il sample all'inizio ha lo spring reverb a zero, dal minuto 2,30 lo metto al massimo (faccio un armonico al 12° tasto prima senza reverb e poi col reverb)

- il resto è a casaccio, ma ho usato sempre e solo la modalità Tape Head Fixed B che è la più lineare e semplice. Nel prox sample vedrò di inserire anche il resto.

Prova della pedalboard dedicata a Molokaio :D :

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano

mi hai fregato sul tempo, volevo anch'io mettere dei samples ma non sono ancora riuscito a fare qualcosa di decente...

come ti trovi con la funzione looper? io non ci ho ancora preso la mano, anzi il piede, ma del resto, a parte un paio di giochetti con un hazarai di un amico, non ne ho mai usato uno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi hai fregato sul tempo, volevo anch'io mettere dei samples ma non sono ancora riuscito a fare qualcosa di decente...

come ti trovi con la funzione looper? io non ci ho ancora preso la mano, anzi il piede, ma del resto, a parte un paio di giochetti con un hazarai di un amico, non ne ho mai usato uno...

Mah, l'ho usata poco sinceramente, non sono mai stato un grande fan dei looper in generale. Funziona bene, ma penso ci siano aggeggi molto più adatti allo scopo dello Strymon.

E' un plus carino intendiamoci, suona anche molto bene, ma ha opzioni limitate quindi non lo prenderei come riferimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano

beh, certamente non l'ho preso per questa funzione, ma per il suono che per ora mi sembra davvero ad altissimi livelli! però averlo puo' far comodo

p.s. finora l'avevo provato soltanto sul mac con logic, ma l'altra sera sul bassman davvero :sbav:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Decisamente interessante, soprattutto il primo sample quando abbassi il Crinkle. Mi viene da chiedermi quanti cavolo di delay degni di essere comprati esistano a questo punto... :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Decisamente interessante, soprattutto il primo sample quando abbassi il Crinkle. Mi viene da chiedermi quanti cavolo di delay degni di essere comprati esistano a questo punto... :sm0_eusa_clap:

La risposta è semplice: troppi!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maledetti... maledetti maledetti!!! :TRgoccia2: :sbav:

Bello scritto Steve... ora sono al portatile, appena posso ascolto le tue dediche infami! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma l'è così urendo il mio sample??

no affatto, è realistico. Avendolo mi ritrovo nel sound e sul feel dello strymon.

gli manca solo almeno la memoria di un preset senza dover ricorrere al Favorite swittch, che alla fine mi toccherà...vero Molo :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: ?????????????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano

Giá, prima o poi prenderó anch'io il favorite, anche se lo dovró tenere fuori dalla pedaliera.

Quoto per il realismo dei samples in cui ritrovo anch'io un impressione fedele di questa splendida scatoletta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, il favorite switch sarebbe molto comodo.. Pero' 60 € non son pochi, sticazzi..

Riascoltando il sample mi pare troppo scuro e bassoso, anche il suono pulito senza effetto inserito. Devo provare a registrarlo meglio, così non rende secondo me. E' un delay fantastico, merita un sample adatto!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:ditone::TRangelo:

Su tgp mi pare l'utente th1s1smine o come diavolo si chiama faccia dei pedali in casa più piccoli e con la stessa funzione del favourite switch a una frazione del prezzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:ditone::TRangelo:

Su tgp mi pare l'utente th1s1smine o come diavolo si chiama faccia dei pedali in casa più piccoli e con la stessa funzione del favourite switch a una frazione del prezzo

vuole 20 o 30 dollari... non male...:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io il favourite switch me lo sono fatto da solo, spesa minima e semplicissimo da fare.

L'unica cosa è che per lo switch ho dovuto mettere l'alimentazione a 9 volts.

Se serve metto una foto dell'interno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io il favourite switch me lo sono fatto da solo, spesa minima e semplicissimo da fare.

L'unica cosa è che per lo switch ho dovuto mettere l'alimentazione a 9 volts.

Se serve metto una foto dell'interno.

e mettiamola sta foto..con pure l'elenco di quel che serve ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per farmi rosicare il doppio... il mio desktop è morto e non posso sentire i file per bene. Argh... :angry: :angry: :angry: :angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per farmi rosicare il doppio... il mio desktop è morto e non posso sentire i file per bene. Argh... :angry: :angry: :angry: :angry:

Comprati un Mac! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non male lo switchetto!

Però mi sa che tra spedizione e probabile dogana alla fine costa quasi uguale.. Dovremmo trovare qualcuno in Italia che li fa simili..

Al momento, visto che lo uso solo in casa, posso vivere benissimo anche senza, magari in fututro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non male lo switchetto!

Però mi sa che tra spedizione e probabile dogana alla fine costa quasi uguale.. Dovremmo trovare qualcuno in Italia che li fa simili..

Al momento, visto che lo uso solo in casa, posso vivere benissimo anche senza, magari in fututro...

comunque se ti scappasse l'idea, prima di agire all alone, nel caso bussa ;) si sa mai!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×