Vai al contenuto
evol

Comparazione ABR-1 di Stephens Design Pickups

Recommended Posts

Qualcuno di voi sicuramente seguirà la sua pagina in Facebook: tempo fa il buon Stephen di SD Pickups ha fatto una interessante comparazione fra gli ABR-1 attualmente in commercio conrontandoli con un ABR-1 originale anni'60.

 

Ecco più quello che è venuto fuori:

 

Here's something I've suspected for some time now. I think there is only one company in the USA that makes ABR1 bridges. So, no matter who you buy them from, or claims that THEY are making them in their backroom shop somewhere is marketing hype. In these photos I am showing ABR1's from SM, Klu***, and Gibson Historic, and for comparison a 1962 vintage Gibson ABR1. Prices are all over the place, the Historic being about $80 and the Kluson about 38 bucks or $22 with wire. The Klu*** actually says "Gibson ABR1" on the bottom (ooops...) but has been ground off, but is still legible. The vintage ABR1 weighs 48 grams. The other 3 all weigh exactly the same 54 grams, and the width on them is also identical, but the '62 bridge is noticeable thinner, and kind of seems hand shaped on the ends, probably why it weighs less. The Historic bridge is one I really disliked alot, the other two are probably the same product, it lacks loudness, has no chirpy content, even though the saddles are brass it sounds thin and sterile. So if you are looking for a "repro" ABR1 wire or no wire bridge, and you are looking at USA made, get the cheapest one because they are probably all the same bridge, you only pay extra for some "aging" or for the privilege of buying from a company that charges too much. I notice some of these companies do not show the BOTTOM of their bridges because they all look the same. I personally recommend the Faber bridges, as being the most accurate sounding ABR1 though the low E strings is louder and more bassy than the vintage bridges. Anyway, I'm done buying these bridges, alot of money wasted for the same product. Look at the German made Faber or into what the Japanese are making, I may try some Japanese product, like Germans they produce high quality products without gouging or making "claims."

 

"This is an update of a post I did not share on any groups. To summarize, if you are buying an ABR1 bridge and the company says "made in USA," they are all selling the same exact bridge, I don't know what company is actually making them, its some factory somewhere that is making them for several brands. Meaning the Gibson HIstoric bridge for upwards of $80 is the same as what SM, and KLSN are selling its the SAME bridge. Tonite I did some simple metal testing on the bodies of every ABR1 I have, cheap Korean, Japanese, modern US made and the '63 vintage Gibson bridge. NONE of the modern ones are using the right metal for the body. I don't have a Gotoh to test, but I'm sure they are the same. The vintage ABR1 body material is RADICALLY different than any of these repro makers are using now. This explains why the vintage bridges had problems sometimes with sagging. So, the replica makers never even looked at that, and its why none of their products pass a simple acoustic authenticity test, NONE of them. There are no true replicas being made, period."

 

12194848_863162097144242_484409839741998

 

10286960_863162227144229_530616038228174

 

10619954_863162270477558_464250201799359

 

https://www.youtube.com/watch?v=Pde3yJ65oGo

 

Opinioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza scendere nel dettaglio credo sia una strategia adottata da tutti i grossi marchi.

Buoni strumenti anche molto cari, fatti bene ma sull'hardware vanno al risparmio il più possibile.

Hardware che poi acquistato a parte costa una cifra esorbitante.

Lo fa Gibson, come non dimenticare i suoi "bumblebee", lo fa PRS, i suoi strap pin per esempio sono semplici abbassacorde per bassi Fender ma che acquistati a parte costano oltre i 30 dollari, e sicuramente lo fa anche Fender.

Inutile dire che la qualità é generalmente pessima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che l'analisi di Dave sia giusta, anche se non ha scoperto l'acqua calda... quasi tutti i produttori fanno outsourcing oggigiorno, quindi è più che plausibile trovare lo stesso prodotto montato/venduto con diversi marchi.

 

Molto più interessante il consiglio che dà riguardo all'ABR-1 Faber ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che l'analisi di Dave sia giusta, anche se non ha scoperto l'acqua calda... quasi tutti i produttori fanno outsourcing oggigiorno, quindi è più che plausibile trovare lo stesso prodotto montato/venduto con diversi marchi.

 

Molto più interessante il consiglio che dà riguardo all'ABR-1 Faber ;)

 

me lo puoi tradurre ? Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

me lo puoi tradurre ? Grazie

 

nel senso che lo consiglia in quanto riproduzione più fedele sebbene esalti il mi basso più del ponte vintage

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

me lo puoi tradurre ? Grazie

 

Eh niente, per farla breve consiglia vivamente i ponti Faber perché storicamente più corretti nonostante la corda del Mi basso abbia un volume maggiore e un po' più di basse rispetto agli ABR1 originali e dice di aver chiuso definitivamente con gli "US made" e di voler provare qualche ponte realizzato in Giappone perché, come i tedeschi, realizzano prodotti di qualità. Ci tiene comunque a precisare che non esistono repliche PERFETTE rispetto ai ponti originali. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel senso che lo consiglia in quanto riproduzione più fedele sebbene esalti il mi basso più del ponte vintage

 

 

Eh niente, per farla breve consiglia vivamente i ponti Faber perché storicamente più corretti nonostante la corda del Mi basso abbia un volume maggiore e un po' più di basse rispetto agli ABR1 originali e dice di aver chiuso definitivamente con gli "US made" e di voler provare qualche ponte realizzato in Giappone perché, come i tedeschi, realizzano prodotti di qualità. Ci tiene comunque a precisare che non esistono repliche PERFETTE rispetto ai ponti originali. 

 

Uhm... non ricordo che sulla R7 2014 slim taper esaltasse il mi basso.

A livello costruttivo il Faber da 2 giri di distacco al Gib no wire stock

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... non ricordo che sulla R7 2014 slim taper esaltasse il mi basso.

 

 

Boh, ho qui un ponte completo Faber ma non ho una Les Paul su cui montarlo montarlo  :sorrisone:

Non posso fornire aiuto in questo momento (e in ogni caso non ho un ABR1 originale con cui fare il confronto)

 

 

A livello costruttivo il Faber da 2 giri di distacco al Gib no wire stock

 

 

I tedeschi sòfforti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... non ricordo che sulla R7 2014 slim taper esaltasse il mi basso.

A livello costruttivo il Faber da 2 giri di distacco al Gib no wire stock

 

Dave fa un confronto con un ABR-1 originale vintage... quindi le maggiori basse/volume sul Mi basso (del Faber) sono da intendere in relazione a quello vintage, sempre che le sue 'recchie siano buone :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Furla, vendimelo, per dio! :lol:

 

In realtà avevo intenzione di portare a casa una G, ma sembra che i piani stiano saltando.

Se non succede qualcosa nel breve periodo, potrebbe essere

 

 

[alla fine prenderò una tele sicché son stronzo]

 

:sorrisone: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo vendo, ma completo di TP e studs

 

 

Steve fai il bravo e prendi quello offerto dal buon Jules. So che essendo di Beggamo c'è un non so che di fratellanza, ma se aspetti me famo ferragosto  :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Steve fai il bravo e prendi quello offerto dal buon Jules. So che essendo di Beggamo c'è un non so che di fratellanza, ma se aspetti me famo ferragosto  :lol:

 

Ops, pensavo fosse uno sfotto' di Steve.

Scusami non volevo infilarmi nelle nostre trattative.

Mi ritiro in silenzio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho già avuto modo di fare dei confronti tra un ABR-1 Vintage del 59, quello Gibson no Wire e quello Faber.

Quello Faber si avvicina di più a quello Vintage e non ne rimasi sorpreso perchè questa informazione l'avevo già avuta da un'altro utente del forum.

 

Nonostante questo, io sulla mia R8 2008 monto il Gibson no Wire (perchè mi piace la timbrica che da alla mia chitarra) con l'accorgimento di aver messo le varie parti dell'hardware nei materiali corretti, quindi posts ottone, rondelle in ottone, studs in acciaio.

 

Parlando delle parti che costituiscono l'Hardware (studs, posts e rondelle):

Nel 2008 tutto era Ottone (posts, rondelle e studs) e l'ABR-1 Wire di serie era caccoso.

nel 2009 con l'arrivo del no Wire tutto diventa acciaio escluso gli studs che restano in ottone

dal 2011 in poi diventa tutto acciaio e cosi resta fino al 2013

Le 59 Vintage invece avevano  posts e rondelle in ottone mentre gli studs erano in acciaio.

 

Confermando quello che mi dissero sul Forum le rondelle in acciaio Gibson sono le più sorde di tutte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Confermando quello che mi dissero sul Forum le rondelle in acciaio Gibson sono le più sorde di tutte.

 

Per me quelle Gibson sono le più sparkling in assoluto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me quelle Gibson sono le più sparkling in assoluto. 

Vuoi dire le più brillanti? Ma come è possibile che avete opinione opposta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi dire le più brillanti? Ma come è possibile che avete opinione opposta?

 

si vince, per me i ponti Gibson Historic sono quelli più sparati sulle medio alte. 

Questo può essere un pro o un contro in base alla chitarra e ovviamente al gusto personale.

 

Rimango anche dell'idea che tra 2009 e 2011 e 2012 oggi, i non wire ABR1 siano diversi come materiale.

 

In merito alla forma e allo spessore, gli originali sono completamente diversi rispetto a tutto ciò che si trova in giro.

 

M

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si vince, per me i ponti Gibson Historic sono quelli più sparati sulle medio alte. 

Questo può essere un pro o un contro in base alla chitarra e ovviamente al gusto personale.

 

Rimango anche dell'idea che tra 2009 e 2011 e 2012 oggi, i non wire ABR1 siano diversi come materiale.

 

In merito alla forma e allo spessore, gli originali sono completamente diversi rispetto a tutto ciò che si trova in giro.

 

M

 

I ponti si, io parlavo delle sole rondelle.

il Gibson no Wire è un ponte dalla sonorità aperta tenuto a bada da rondelle e posts in acciaio che ne limitano leggermente l'apertura,  mettendo rondelle e posts in ottone questo ponte si apre un altro pochino, il che capisco possa essere negativo su chitarre gia brillanti di suo come le reissue 2013/2014, ma sulla mia 2008 (che inizialmente e con il vecchio ponte aveva i bassi in evidenza) questo ponte con le parti suddette ha raggiunto la perfezione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pardon, ho scritto due cose in una. 

Per me le rondelle Gibson originali rispetto a quelle in ottone sono decisamente più sparate sulle alte.

 

Stesso discorso per quanto riguarda l'ABR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pardon, ho scritto due cose in una. 

Per me le rondelle Gibson originali rispetto a quelle in ottone sono decisamente più sparate sulle alte.

 

Stesso discorso per quanto riguarda l'ABR

 

Per me no, ma non lo dico per contrastare il tuo parere.

Nella mia chitarra quando ho cambiato le rondelle in acciaio con quelle in Ottone le frequenze alte si sono sistemate  acquisendo una brillantezza ed una musicalità che prima non avevano (sulla mia reissue però i posts erano già in ottone), tra l'altro la prova mi è stata consigliata da chi l'aveva già fatta con gli stessi risultati ma su una Collector Choice.

 

Inizialmente non tanto ci credevo perchè sapevo che l'acciaio fosse più brillante dell'ottone, ma ho fatto una prova e le rondelle con posts in ottone hanno reso l'insieme più musicale ampliando le frequenze li dove le sentivo carenti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me no, ma non lo dico per contrastare il tuo parere.

Nella mia chitarra quando ho cambiato le rondelle in acciaio con quelle in Ottone le frequenze alte si sono sistemate  acquisendo una brillantezza ed una musicalità che prima non avevano (sulla mia reissue però i posts erano già in ottone), tra l'altro la prova mi è stata consigliata da chi l'aveva già fatta con gli stessi risultati ma su una Collector Choice.

 

Inizialmente non tanto ci credevo perchè sapevo che l'acciaio fosse più brillante dell'ottone, ma ho fatto una prova e le rondelle con posts in ottone hanno reso l'insieme più musicale ampliando le frequenze li dove le sentivo carenti. 

 

Per quello sopra ho sottolineato che tutto è strettamente relativo alla chitarra e soprattutto al gusto personale.

 

Anche io con le "vecchie" ho sempre apprezzato l'ottone a contatto con l'ABR. Ora non più, faccio l'esatto contrario proprio per il motivo.

 

M

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l esperienza di Dave Stephens l ho fatta qualche anno fa.

Devo confermare tutto. Il ponte originale anni 50 suona molto diverso dagli historic no wire.

l originale è molto equilibrato, aperto ma con le giuste mediobasse e la ciccia che l historic non ha.

Ho provato su diverse chitarre ed il risultato è stato sempre

lo stesso.

Il faber si avvicina di più all originale ma i bassi sono meno schioccanti e piu impastati.

Il no wire è brillante con bassi molto precisi ma manca di tutta la gamma dei medio bassi.

Oserei dire secco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l esperienza di Dave Stephens l ho fatta qualche anno fa.

Devo confermare tutto. Il ponte originale anni 50 suona molto diverso dagli historic no wire.

l originale è molto equilibrato, aperto ma con le giuste mediobasse e la ciccia che l historic non ha.

Ho provato su diverse chitarre ed il risultato è stato sempre

lo stesso.

Il faber si avvicina di più all originale ma i bassi sono meno schioccanti e piu impastati.

Il no wire è brillante con bassi molto precisi ma manca di tutta la gamma dei medio bassi.

Oserei dire secco.

 

Il no Wire sulla mia R8 2008 lavora benissimo, con il faber confermo le tue impressioni ed anche con il vecchio Gibson Wire troppi bassi e sulla mia chitarre corde flosce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il no Wire sulla mia R8 2008 lavora benissimo, con il faber confermo le tue impressioni ed anche con il vecchio Gibson Wire troppi bassi e sulla mia chitarre corde flosce.

 

questa me la devi proprio spiegare visto che la tensione e' sempre la stessa a parita' di accordatura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×