Vai al contenuto
Cincio

Il senso del RELIC...

Recommended Posts

Falso, la trovi in qualsiasi modo tu voglia, basta farti un giro sulle pagine dei vari masterbuilder.

Poi ora va di moda e quindi la maggior parte sono relic, soprattutto in Italia.

nei negozi non le trovi, o molto difficilmente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so perché piaccia il relic,credo che sia come preferire i jeans strappati,da quel senso di vissuto,sangue, sudore,fumo e strafottenza che fa tanto blues e rock.

Il relic finto no,anche se la Rory Gallagher mi fa impazzire.

La mia strato, per fortuna,nel giro di cinque anni si sta' reliccando naturalmente in una maniera incredibile visto che non la pulisco mai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso, da circa due settimane, la mia prima strato relic (naturalmente qui sul forum). Una Mjt bianca con un manico bello grosso, pickup pontillo e un relic diciamo medio. Che dire, di solito le mie chitarre si consumano da sole, botterelle, graffi, uso pesante, a volte riparazioni (fatte da un liutaio tutt'altro che economico ma molto bravo), insomma si entra in intimità un po' alla volta. A me il relic ha fatto l'effetto di velocizzare la confidenza con lo strumento. È divertente e ti toglie la sindrome da "auto nuova", la maltratti con meno paturgne. Per il resto mi è indifferente, non cerco la maschera da guitar hero dannato con la chitarra masticata da Godzilla, ormai quella fase l'ho passata, di quel periodo mi è rimasta la mia jem777vdy, abbastanza scrostata e piena di storia vera, ma che ormai non suono praticamente più...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nei negozi non le trovi, o molto difficilmente

 

In Italia, usate, come dicevo, no. 

Ma si sa che siamo piuttosto talebani e uniformati nei gusti noi, già all'estero le trovi di più.

Per di più, tutti i MB lavorano un buon 50% su custom order di cui gran parte sono interpretazioni moderne. Ripeto una passata sulla pagina instagram di uno di loro e si vedono un sacco di esempi, se posso anche molto belli, purtroppo poco rivendibili qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non dispiace, ma personalmente non giustifico aumenti di prezzo mostruosi per la controparte relic della stessa chitarra. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse è già stata discussa questa cosa, nel caso liberissimi i moderatori di chiudere il 3D:)

 

RELIC:

-Alcuni la vedono come una roba fichissima, altri un modo per far soldi "rovinando chitarre"

-Ha un senso pratico funzionale effettivo o è solamente pura estetica?

-Perchè vi garba cosi tanto avere tra le mani uno strumento che è falsamente datato? Perchè non comprarne uno d'epoca veramente vissuto?

-Come ci si è arrivati storicamente a questo? Io negli anni 80, non mi ricordo mica di strumenti reliccati ( correggetiemi se sbaglio).

 

Ciauz

 

 

Cmq Masterbuilt irreperibili a parte mi diletto anche io nel darti un responso:

 

-Alcuni la vedono come una roba fichissima, altri un modo per far soldi "rovinando chitarre" E' il bello del mondo, ognuno la pensa come vuole. Anzi no è una merda sta cosa, ma è cosi.

-Ha un senso pratico funzionale effettivo o è solamente pura estetica? Pura estetica. Sebbene io preferisca i manici "sgarrupati" quindi i manici di una chitarra relic mi piacciono deppiù.

-Perchè vi garba cosi tanto avere tra le mani uno strumento che è falsamente datato? Perchè non comprarne uno d'epoca veramente vissuto? Perché una burst d'epoca costa quanto un 488 e non è detto che suoni. 

-Come ci si è arrivati storicamente a questo? Io negli anni 80, non mi ricordo mica di strumenti reliccati ( correggetiemi se sbaglio). Mi pare sia una cosa che è iniziata a meta/tardi anni 90, quantomeno come distribuzione dei grandi marchi (Fender in primis). Ricordo anche che le prime fender "Relic®" facevano schifo al cazzo mica poco.

 

In generale come tutte le cose con la consuetudine ci si abitua. A me all'inizio non piacevano, poi hanno cominciato ad attirare perché l'occhio probabilmente si era abituato, e poi ora mi stanno ri-venendo a noia. Vero che però dipenda da chitarra a chitarra, ad esempio una strato "marcio-looking" mi piace di più, una les paul gira gira la preferisco intonsa.

 

Vai a capire!

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ho un'opinione nei confronti del relic abbastanza neutra, anche se non vado matto.

 

Innanzitutto va detto che alcune volte non c'è scelta se non comprare la chitarra relic, semplicemente perché quelle caratteristiche e specifiche tecniche non si trovano su altre chitarre.

 

In secondo luogo c'è l'oggettivo vantaggio che, quotando Enrì, 

 

6) Il relic contribuisce certamente alla disinvoltura nell'uso dello strumento oltre ad offrire una minore svalutazione dell'usato.

 

 

Discorso mica da poco se pensiamo alla faacilità con cui compriamo e vendiamo chitarre al giorno d'oggi.

 

Insomma, quando il relic è uscito mi pareva semplicemente una cosa "falsa". Adesso, invece, la vedo come una finitura, non dissimile da prendere una chitarra candy apple red piuttosto che pelham blue. Se a uno piace di un certo tipo sono solo affari suoi.

 

Alcuni tipi di relic però ancora li digerisco poco. In particolare relic estremi e irrealistici al massimo, e il relic fatti per emulare i segni di chitarre famose, tipo alcune collector's choice. Hanno senso da un punto di vista collezionistico, ma a me - personalmente - suonare sul palco la chitarra CC di Joe Perry con i segni copiati dalla chitarra di Joe Perry compreso quel punto attorno al potenziometro che è tutto logoro etc mi darebbe fastidio.

 

In ogni caso, sempre secondo me, non ha tanto senso fare i puristi. Del resto, se uno compra oggi una chitarra vintage con tutti i suoi segni del tempo ha veramente poco di cui essere "orgoglioso": quei segni non li ha mica fatti lui.

 

La chitarra relic che ho l'ho presa semplicemente perché mi piacevano le caratteristiche tecniche e mi piaceva il prezzo. La tratto come tutte le altre chitarre. Ha un relic leggero, di un certo "gusto", che non da nell'occhio. Non mi dispiace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Alcuni tipi di relic però ancora li digerisco poco. In particolare relic estremi e irrealistici al massimo, 

 

Davvero, certe le riduci così solo se le suoni con le scarpe antiinfoturnistiche. In particolare si vedono certi relic sul retro del manico che manco se uno ha una pialla trapiantata in una mano....

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si effettivamente le Fender si prestano di più al relic...Le Gibson reliccate mi fanno sempre un po' strano...

Chissà perchè? Forse una Gisbon per come è strutturata si conserva meglio nel tempo, e certi segni inseriti nel relic risultano un pò una forzatura?La verniciatura nitro delle vecchie fender può avere un ruolo in questo? Almeno superficialmente intendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si effettivamente le Fender si prestano di più al relic...Le Gibson reliccate mi fanno sempre un po' strano...

Chissà perchè? Forse una Gisbon per come è strutturata si conserva meglio nel tempo, e certi segni inseriti nel relic risultano un pò una forzatura?La verniciatura nitro delle vecchie fender può avere un ruolo in questo? Almeno superficialmente intendo.

 

No no, anzi, si sbriciolano a pezzettoni anzi.

È che per gusti personali le preferisco in un modo anziché un altro, ma le vecchie LP sono segnate eccome

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si effettivamente le Fender si prestano di più al relic...Le Gibson reliccate mi fanno sempre un po' strano...

Chissà perchè? Forse una Gisbon per come è strutturata si conserva meglio nel tempo, e certi segni inseriti nel relic risultano un pò una forzatura?La verniciatura nitro delle vecchie fender può avere un ruolo in questo? Almeno superficialmente intendo.

 

il bello del Relic fender o dell'aged Gibson è che in caso di botta accidentale un segno in più non si vede :sorrisone: appena il bassista ti sbatterà la sua paletta sul top della tua chitarra nuova capirai perché in molti le preferiscono Aged, soprattutto passati i 3000 € di spesa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ha i picchi x ambire a thread demmerda 2016 però come thread più noioso 2016 potrebbe fare la sua porca figura.

 

Dànni agio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ha i picchi x ambire a thread demmerda 2016 però come thread più noioso 2016 potrebbe fare la sua porca figura.

 nun ce casco a sti giochini...sprechi tempo, e ad una certa età è assai prezioso;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io completerei il tutto col thread "il costo dei pedali boutique" e poi x st'estate stamo tutti apposto.

 

anche "i professionisti suonano con gear normalissimo e non con roba boutique overpriced" è un classico che non possiamo farci mancare in questo 2016

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche "i professionisti suonano con gear normalissimo e non con roba boutique overpriced" è un classico che non possiamo farci mancare in questo 2016

 

 

ma dai...........manca davvero? :sorrisone: ​

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×