Vai al contenuto
raudskij

replica old black

Recommended Posts

è da un po' di tempo che vorrei farmi una replica della les paul di neil young.

Non ci voglio spendere molti soldi e non mi interessa la perfezione stilistica, mi potrebbe andare bene avvicinarmi all'idea.

pensavo di partire con una simil les paul gibson/epiphone/lawsuit con 2 p90 e poi fare le aggiunte necessarie, il bigsby, il pickup firebird al ponte, eventuale scrostatura.

Ma potrebbe andare bene anche una chitarra con 2 hb sostituendo il pickup alla tastiera con un p94 o simile.

deve essere ovviamente nera, scrostata e con il bigsby  :sorrisone:

 

 

ho visto sul MM una epiphone con i p90 tipo 56, già nera, che potrebbe essere una buona base, ammesso che la chitarra ne valga la pena.

Altrimenti, partire da chitarre migliori, ma nere con i p90 se ne trovano poche, e sverniciarla e riverniciarla mi pare un po' una stupidaggine.

 

suggerimenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un utente italiano del gibson forum malato di Neil Young che se ne è fatta almeno una. Bellissima. Mi pare di ricordare che di base era partito da una les paul piuttosto economica. Vedo se riesco a rimediare un po di info e se mi da il permesso metto un paio di foto ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un utente italiano del gibson forum malato di Neil Young che se ne è fatta almeno una. Bellissima. Mi pare di ricordare che di base era partito da una les paul piuttosto economica. Vedo se riesco a rimediare un po di info e se mi da il permesso metto un paio di foto ;-)

 

ok grazie!

 

Suggerimenti non ne ho, ma l'idea è fighissima!! :daje:

 

ahahahah, se continuo nell'idea e riesco a farcela sarai il primo ad avere delle foto :sorrisone:

 

 

grazie, avevo visto, ma l'idea di massacrare una R6 mi lascia un po' dubbioso  :facepalm:

vorrei provare con una soluzione super economica, anche perchè non credo che mi partirà mai una tribute di NY.

 

ma dopo il concerto di lunedì scorso........ :baval:  :baval:  :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi con il gruppo facciamo un bel pò di pezzi del vecchio Nello, inizilmente il gruppo era nato proprio come un quasi tributo alla sua musica poi si è evoluto il repertorio anche con altri interpreti (Tom Petty, Creedence, Rolling Stone ecc...) non c'entra molto con il post, ma con Bassman ed R8 riesco a trovare un suono molto convincente con il Formula 5 Catalinbread. Southern man, Keep on Rockin', Love an only Love vengono molto bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi con il gruppo facciamo un bel pò di pezzi del vecchio Nello, inizilmente il gruppo era nato proprio come un quasi tributo alla sua musica poi si è evoluto il repertorio anche con altri interpreti (Tom Petty, Creedence, Rolling Stone ecc...) non c'entra molto con il post, ma con Bassman ed R8 riesco a trovare un suono molto convincente con il Formula 5 Catalinbread. Southern man, Keep on Rockin', Love an only Love vengono molto bene.

 

è un po' che sto meditando l'acquisto del fn5, mi confermi quindi la validità? è un po' versatile?

beh, il bassman cellò, manca il resto  :sorrisone:

 

io prenderei una Tribute Gibson

 

una '60 quindi? e poi fare la verniciatura ecc.... Ma la epiphone la vedi male? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

una '60 quindi? e poi fare la verniciatura ecc.... Ma la epiphone la vedi male? 

 

non ho preconcetti su Epiphone, anzi. Ma quelle provate degli ultimi anni non mi hanno fatto gridare al miracolo.

Di tribute invece ne ho avuta una della prima serie che era molto, molto bella. Ne ho provata bene un'altra più recente che non mi ha dato le stesse sensazioni, ma era comunque decisamente buona. In definitiva credo che le Tribute siano una serie proprio azzeccata, di ben altro livello rispetto a Epiphone.

Hai poi vari vantaggi. Innanzitutto esiste già nera, e potresti accontentarti di come esce di fabbrica per quanto riguarda il colore.

Poi ha una finitura molto leggera che relicchi che è un piacere già solo suonandola.

Infine se proprio decidessi di riverniciarla risparmieresti. Non sarebbe necessario sverniciarla, visto che già lo è di suo. Non vorrei esagerare, ma credo che abbia un tipo di finitura sopra la quale potresti riverniciare direttamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho preconcetti su Epiphone, anzi. Ma quelle provate degli ultimi anni non mi hanno fatto gridare al miracolo.

Di tribute invece ne ho avuta una della prima serie che era molto, molto bella. Ne ho provata bene un'altra più recente che non mi ha dato le stesse sensazioni, ma era comunque decisamente buona. In definitiva credo che le Tribute siano una serie proprio azzeccata, di ben altro livello rispetto a Epiphone.

Hai poi vari vantaggi. Innanzitutto esiste già nera, e potresti accontentarti di come esce di fabbrica per quanto riguarda il colore.

Poi ha una finitura molto leggera che relicchi che è un piacere già solo suonandola.

Infine se proprio decidessi di riverniciarla risparmieresti. Non sarebbe necessario sverniciarla, visto che già lo è di suo. Non vorrei esagerare, ma credo che abbia un tipo di finitura sopra la quale potresti riverniciare direttamente.

 

vero, diciamo che per il mio gusto mi manca un po' il binding su manico e corpo, però mi sembra una buona idea.

una base per aggiungere piano piano bigsby e pickup al ponte

 

Le Edwards sono probabilmente le peggiori chitarre Giapp che ho avuto: bellissime esteticamente con ottime finiture, ma (secondo me) i legni usati non sono vero mogano ma un'essenza strana perchè non ha proprio il tono delle LP, conferma di ciò è il fatto che spesso sono leggerissime. 

PS: tra l'altro il tipo che la vende ha prezzi demenziali, è uno dei "furbi" che commercia in tal senso. 

 

Le Epi io le lascerei stare, però dipende anche da come sei abituato tu. ;)

 

eh, recentemente mi sono abituato a suhr e prs.... ;)

ok per edwards, allora sarebbe meglio rivolgersi a burny o altro.dici di evitare il tipo che le vende, allora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè non provi partendo da un kit?...ce ne sono anche di fatti bene ho visto...ne prendi uno LP con scasso p90...te lo fai vernicire e reliccare uguale...e poi vai avanti cercando i pezzi singolarmente, pickup, hardware ecc,ecc...

Cosi facendo decidi tutto tu da zero e non spendi un esagerazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè non provi partendo da un kit?...ce ne sono anche di fatti bene ho visto...ne prendi uno LP con scasso p90...te lo fai vernicire e reliccare uguale...e poi vai avanti cercando i pezzi singolarmente, pickup, hardware ecc,ecc...

Cosi facendo decidi tutto tu da zero e non spendi un esagerazione.

 

sai darmi qualche indicazione su dove trovarli? non ho mai considerato la cosa, ho sempre creduto che alla fine ci spendi un sacco di soldi che non riprenderai mai indietro.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... mah, io prima di buttare merda sulle Edwards a 360 gradi ci penserei un attimo eh... io ne ho avuta una per le mani (goldtop coi P90) e mi fece un'ottima impressione (prova però purtroppo non approfondita)... il fatto che Marco ne abbia provata una è non gli sia piaciuta non necessariamente vale per tutte... è un po' come dire che le Gibson fanno schifo perché ci si è imbattuti in una che non suona un granché, ma tutti noi sappiamo che può benissimo capitare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco, forse ho letto velocemente e non ho ascoltato gli mp3, ma non mi sembra che  parli male delle edwards oppure sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Elric basta leggere un pò su MyLesPaul e trovi tantissime impressioni di persone (che hanno centinaia di chitarre giapponesi) che scrivono la stessa cosa mia. 

Oppure basta pure leggere qui: http://www.petelacis.com/2008/11/05/gibson-les-paul-vos-1960-vs-edwards-les-paul-lp130/

 

... ma guarda che NON sto dicendo che le Edwards suonano esattamente come le Gibson (che poi anche lì, su quale sia il suono Gibson ce ne sarebbe da discutere), dico solo che prima di scartarle a priori una possibilità la darei (magari previa prova se possibile) considerato anche il fatto che le trovi a prezzi tutto sommato interessanti e spesso ben sotto i mille euro e che oltretutto montano di serie hardware e pickup di qualità... su quelle cifre alternative valide ad una Gibson non ce ne sono molte (a meno magari di non trovare una Burny o simili in buone condizioni ed a prezzo abbordabile)...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sai darmi qualche indicazione su dove trovarli? non ho mai considerato la cosa, ho sempre creduto che alla fine ci spendi un sacco di soldi che non riprenderai mai indietro.....

ma, leggendo in giro uno che mi ha fatto una bella impressione è lui http://www.pitbullguitars.com/lp-style-guitar-kits/

ma dovresti un pò guardarti il sito o contattarlo, calcolare spese di spedizione, modelli ecc, ecc, dovrebbe essere australiano se non sbaglio.

Ne costruisce di ogni.

Credo offra anche servizi tipo verniciatura, shape paletta, manico incollato...insomma, dacci un occhiata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chissà? Andrebbero provati, io non valuto mai le cose solo guardando il prezzo.

E per un prezzo del genere una prova la si può fare, secondo me:)

Io prenderei da loro solo manico e corpo...il resto no, comprerei roba valida che conosco in giro.

Poi vabbè, io sono io, magari qualcuno storce il naso solo a sentire la parola kit.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che le Edwards siano spesso (non tutte, dipende dalla serie) fatte con un moganoide leggero (mogano delle filippine, meranthi tecnicamente parlando) è vero e lo confermo. Che non suonino da LP non lo so, non ho confidenza con il suono LP e non so dire in che percentuale ci si avvicinino.

Che suonino "male" è opinabile, quelle che ho provato io erano tutte gran chitarre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un po' che sto meditando l'acquisto del fn5, mi confermi quindi la validità? è un po' versatile?

beh, il bassman cellò, manca il resto :sorrisone:

una '60 quindi? e poi fare la verniciatura ecc.... Ma la epiphone la vedi male?

Versatile è un parolone.... fa benissimo quello che fa, il suono parte già a zero con un gain interessante poi crescendo aggiunge un che di fuzz che a mio avviso è molto convincente, ero indeciso con il cugino di lovepedal l'high tweed qualcosa, ma gli ho preferito il formula

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma il p90 con la cover in metallo sulla old black, cos'è?

Quello al ponte? È un mini-humbucker di una Firebird del '72 al manico dovrebbe essere un P90 del '53

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...la cover in alluminio del P90 al manico gliel'ha fatta apposta un amico dello zio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×