Vai al contenuto
Kayhansen73

AX8 prime impressioni

Recommended Posts

Per un utilizzo con band in live basta avere la ax8 e una buona cassa attiva? Tipo come col kemper?

Io l ho usata un paio di volte dal vivo diretto nell impianto e una normale spia da 400watt davanti a me con dentro tutto e la chitarra un po' più alta.nel gruppo principale che ho uso solo ear monitor quindi vedrò se utilizzare una cassa attiva sul palco per avere un po' di "ambient".la Ax8 possiede l uscita principale da cui si puo' decidere se uscire in mono o stereo e una seconda uscita da cui si può fare lo stesso indipendente dalla principale.quindi si può entrare in stereo nel PA e in mono (l opzione somma il canale left al right)nella cassa sul palco.il kemper c è con e senza finale mentre la AX8 esce solo senza finale.quindi si può utilizzare una normale cassa attiva oppure entrare nel return di una testata (dove si può applicare un equalizzazione indipendente dalla principale per avere il suono desiderato)oppure entrando in un finale sia solido che valvolare.io ho provato a usare anche il finale matrix che e' solido ma rispetto al return della mia engl che è valvolare mi è sembrato un po' più "freddo".negli in ear il suono è molto più bello della mia engl microfonata e siccome negli in ear si sente ogni minima cagata che capta l' sm57 (fra tutti il più alto è sempre il rullante della batteria visto che in alcune situazioni sono attaccato al batterista)è un piacere avere un suono così pulito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come è la resa ax8 con solo cassa attiva? Ha simulazioni anche di casse e ampli oltre che di effetti giusto? Stavo pensando a prendere una testatina valvolare più cassa 1x12 o 2x12, ma se più comodo e di qualità potrebbe forse andare bene ax8 più cassa attiva o helix più cassa attiva ( non ho capito se quest'ultimo ha il finale incorporato)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come è la resa ax8 con solo cassa attiva? Ha simulazioni anche di casse e ampli oltre che di effetti giusto? Stavo pensando a prendere una testatina valvolare più cassa 1x12 o 2x12, ma se più comodo e di qualità potrebbe forse andare bene ax8 più cassa attiva o helix più cassa attiva ( non ho capito se quest'ultimo ha il finale incorporato)?

Dipende dalla cassa attiva che utilizzi.Io ho provato una rcf 415 e una rcf 715 e non mi dispiacciono ma come ti dicevo utilizzo solo ear monitor o spie momentaneamente quindi non saprei dirti(parlo della resa dal vivo).L'ideale sui forum fractal dicono sia la Atomic CLR FRFR(ovvero una cassa Full Range Full Response che non colora il suono in nessuna maniera),avendola da poco sto sperimentando un po' tutto ma non ho molto tempo in quanto la maggior parte la passo davanti al pc dove ho due monitor KRK Rokit 6 e lavoro sui suoni visto che oltre ai 200 ampli e 200 cabinet hai una ventina di overdrive,una ventina di riverberi,una decina di delay ecc ecc.Ho provato bene un semplice SR per acustica da un amico che e' rimasto stupito per la qualita' del suono.La Helix non la conosco.L'hanno comprata due miei amici ma l'hanno venduta prima che riuscissi a sentirla ma dubito abbia un finale interno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primo sample Crunch solo Ampli e Cassa con un po' di Riverbero e Delay in parallelo insieme al segnale Dry.

E' un arpeggio di un gruppo a me caro....Non c'e' nessun overdrive la distorsione e' quella della plexy.

 

 

 

 

post-756-0-36692900-1473621633_thumb.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora,procedo con la recensione della AX8:

da pochi giorni e' uscito lo stesso firmware che utilizza l'ammiraglia di casa Fractal.Quindi ho aggiornato al firmware 4.00 la AX8.

Inutile dire che c'e' stato un netto miglioramento in fatto di dinamica e suono.Le scene sono molto comode ma non annullano quell istante di lag tra un passaggio e l'altro(diminuisce si ma non scompare del tutto).

La sezione FX e' davvero galattica,lo shimmer e' davvero piacevole.

Sto utilizzando due pedali di espressione,uno per il volume e uno per wah(oppure per aumentare o diminuire ogni valore degli effetti).

Sto esplorando un po' gli ampli di cui e' dotata la pedaliera e finora ne sto usando 4.Mi e' piaciuto molto quello che sarebbe un MesaBoogie e quindi visto che ho fatto un sample

pulito e un crunch ecco qua un po' di distorsione.

Il sample e' su un pezzo dei Metallica,la chitarra e' un les paul studio collegata all'AX8 che a sua volta e' in stereo sempre collegata alla scheda audio tramite SPDIF.

Il pezzo dei Metallica e' la meta' del volume della chitarra giusto per distinguere bene il suono.

Niente post-produzione,il suono e' quello che esce diretto.

Lasciate perdere l'esecuzione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed ecco infine un Lead con il wah sempre dell'AX8 sempre con quello che sarebbe un Mesa Mark II.Si possono usare diversi pedali di espressione(fino a 4).

Io utilizzo 2 normali boss FV500,uno per il volume e l'altro a seconda delle esigenze(tipo in alcuni preset mi alza il volume di 2db o mi aumenta il riverbero o mi aumenta il delay insomma 

ci si fa quel che si vuole).Ovviamente non avendo la molla di ritorno bisogna abituarsi quando si utilizza il wah.Io ero abituato al 95Q con il pedale d'espressione

e' un po' piu' complesso.In piu' si puo' regolare qualsiasi parametro degli 8 wah a disposizione.

All'inizio volevo utilizzare la pedaliera solo come effetti entrando con il metodo "4 cavi" nella mia ENGL Screamer.Per farlo mi ero gia' cercato uno switch midi visto che la AX8

non puo' comandare nessuna testata che non sia midi.Infatti a differenza della FX8 sempre Fractal che si occupa solo di effetti e possiede 4 switch la AX8 non ne possiede nemmeno uno.

Dopo pero' aver sentito come suona la sezione AMP ho abbandonato l'idea.

 

Come sempre l'esecuzione e' quel che e',sempre sullo stesso pezzo dei Metallica visto che avevo gia' la base.

Solito sistema Chitarra AX8 SPDIF scheda audio Protools.No post.

 

  

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh suona bene bene, bravo! Certo solitamente i suoni che mettono più in difficoltà queste macchine sono sempre i soliti, pulitoni sporchi o crunchoni dinamici. Se approfondissi anche questo aspetto non sarebbe male. Intanto grazie della condivisione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh niente, è proprio vero che chi ha il fractal è l'utente affezionato a suoni hi Gain.

Mi piacerebbe ascoltare bene i suoi clean, molto classici, tipo Princeton, Deluxe Reverb,Super Reverb....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh suona bene bene, bravo! Certo solitamente i suoni che mettono più in difficoltà queste macchine sono sempre i soliti, pulitoni sporchi o crunchoni dinamici. Se approfondissi anche questo aspetto non sarebbe male. Intanto grazie della condivisione.

 

Purtroppo sono un tipo poco blues e non usando molto gli overdrive o i crunch per fare dei sample mi troverei un po' in difficolta'.

Vi giro il video da cui ho attinto per i miei primi preset fatti con una plexy 50 registrato sempre con SPDIF quindi il suono e' lo stesso del mio pero' e' ancora con il firmware vecchio.(anzi li ho proprio copiati a esser sincero ma per imparare bisogna scaricare i preset e poi adattarseli per avere un'idea visto che quelli impostati proprio sono inascoltabili).

Guardatelo perche' e' davvero bello e interessante e mostra come creare i preset!

Attualmente sto facendo cover molto commerciali e anche loro di crunch non usano molto.

Pero' intanto avete un 'idea di come suona dai 4 sample.Mi sembra chiaro che siamo davanti a qualcosa di veramente molto vicino a un Ampli,quando ho provato la Mesa Mark II che e' nel mio

sample regolata bene(avere accesso a ogni parte delle sezioni pre,finali,valvole,trasformatori ecc rende il lavoro un po' complesso)sono rimasto a bocca aperta,il palm muting sembra vero!

Il pulito ha una dinamica molto elevata.In sala prove microfonavo sempre la mia Engl screamer 50 con il solito shure sm57,entravo nell'impianto e poi con 

l'orecchio accanto a una delle casse sentivo l'attacco che aveva prima e poi con la AX8.Bhe credo si farebbe molta fatica a distinguere quale dei due non e' un ampli.

Come diceva un post che parlava dell'Helix non e' assolutamente semplice da usare.Va settata e c'e' da perderci del tempo ma cio' che restituisce e' davvero notevole.

Gli effetti e la possibilita' infinita di routing fatta completamente da PC e' molto comoda.Nei sample c'e' la foto del routing relativo al pezzo e da un idea della liberta' di collegamenti.

Purtroppo il riverbero essendo mooolto bello porta via la maggior parte della CPU e bisogna stare attenti a non caricarla troppo se no lo disattiva in automatico.

Il multidelay e l'enchancer danno una spazialita' al suono davvero bella e ogni effetto non e' per nulla invasivo.Rimane sempre chiaro il suono principale.

Appena riesco metto anche un pulitone solo col riverbero e sono incredibili pure quelli.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh niente, è proprio vero che chi ha il fractal è l'utente affezionato a suoni hi Gain.

Mi piacerebbe ascoltare bene i suoi clean, molto classici, tipo Princeton, Deluxe Reverb,Super Reverb....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appena riesco li metto!vedi sopra!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato il video sul setup plexi 50 e devo dire che mi sembra tutto abbastanza intuitivo. Mi perdo solo un po' quando imposta i livelli in ingresso e quando taglia alcune frequenze dal cabinet. Per il resto l'interfaccia non mi dispiace affatto, e soprattutto suona da paura!

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato il video sul setup plexi 50 e devo dire che mi sembra tutto abbastanza intuitivo. Mi perdo solo un po' quando imposta i livelli in ingresso e quando taglia alcune frequenze dal cabinet. Per il resto l'interfaccia non mi dispiace affatto, e soprattutto suona da paura!

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

L'interfaccia è molto comoda e semplice. I parametri sono purtroppo una valanga per permettere di ottenere tutto il necessario a livello di toni.la cassa puoi modificarla o sceglierne una tra le altre 200 oppure scegliere se usarne due diverse insieme (tipo una 4x12 mesa e una 4x12 orange).ovviamente non è semplice abituarsi a non avere dietro l ampli ma utilizzando gli in ear non si sente quella gran mancanza.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:sorrisone:

Eh niente, è proprio vero che chi ha il fractal è l'utente affezionato a suoni hi Gain.
Mi piacerebbe ascoltare bene i suoi clean, molto classici, tipo Princeton, Deluxe Reverb,Super Reverb....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ieri ho provato un po' lo shimmer e non e' davvero niente male.

Ho usato come amp un Twin Reverb.Ecco il sample.Senza shimmer la chitarra pulita sotto con un po' di riverbero.

Come sempre e' un sample fatto per dare un'idea quindi le note sono quel che sono :facepalm: !

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:sorrisone:

Ieri ho provato un po' lo shimmer e non e' davvero niente male.

Ho usato come amp un Twin Reverb.Ecco il sample.Senza shimmer la chitarra pulita sotto con un po' di riverbero.

Come sempre e' un sample fatto per dare un'idea quindi le note sono quel che sono :facepalm: !

 

 

Bellissimi suoni. Del tutto assenti crossover distortion e squirrel bit della Helix. E pensare che hanno gli stessi processori.

Gli ingegneri cani della Line6. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me suoni bene!!! 

 

bello lo shimmer

Grazie mille!Io purtroppo mi rendo conto che mentre suono(e si sente)non so dove andare a parare!

Son proprio un "coveraro"! :lol:

 

Lo shimmer e' favoloso anche perche' in diverse song lo uso in parallelo appena accennato e' da un suono molto pieno.

Come dicevo gli FX sono davvero poco invasivi rimanendo molto chiari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimi suoni. Del tutto assenti crossover distortion e squirrel bit della Helix. E pensare che hanno gli stessi processori.

Gli ingegneri cani della Line6. 

 

Chi mi ha indirizzato sul Fractal e' stato un amico che ha AxeFX II XL e ne era sempre entusiasta.Lui ha messo a confronto l'Helix  con il Fractal,

e ha mi ha chiaramente detto che non reggeva il confronto.Io purtroppo non posso fare confronti se non con il kemper che possiedono un paio di amici

(tra l'altro uno non e' molto soddisfatto delle distorsioni)pero' anche li' e' complicato.

Se non si hanno in mano e non si provano come si deve e' un attimo sbagliare giudizi.E neppure si puo' dire provo 2 ampli uguali su entrambi perche' anche flat suonano completamente diversi.

Ho cercato di essere il piu' imparziale possibile per l'acquisto(non mi piace chi tifa senza motivi veri uno o l'altro).Ho scelto la comodita' di tutto in uno e un ottimo

software per editare il tutto.L'Helix ha moltissime cose in piu' dell'AX8 ma a me non servivano e i sample non mi convincevano.

Il fatto che artisti molto famosi usino gli FX della Fractal e' stato un ulteriore stimolo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi mi ha indirizzato sul Fractal e' stato un amico che ha AxeFX II XL e ne era sempre entusiasta.Lui ha messo a confronto l'Helix  con il Fractal,

e ha mi ha chiaramente detto che non reggeva il confronto.Io purtroppo non posso fare confronti se non con il kemper che possiedono un paio di amici

(tra l'altro uno non e' molto soddisfatto delle distorsioni)pero' anche li' e' complicato.

Se non si hanno in mano e non si provano come si deve e' un attimo sbagliare giudizi.E neppure si puo' dire provo 2 ampli uguali su entrambi perche' anche flat suonano completamente diversi.

Ho cercato di essere il piu' imparziale possibile per l'acquisto(non mi piace chi tifa senza motivi veri uno o l'altro).Ho scelto la comodita' di tutto in uno e un ottimo

software per editare il tutto.L'Helix ha moltissime cose in piu' dell'AX8 ma a me non servivano e i sample non mi convincevano.

Il fatto che artisti molto famosi usino gli FX della Fractal e' stato un ulteriore stimolo.

 

 

 

a distanza di vari mesi dall'uscita non ne vedo molti sui palchi, anzi, a dire il vero, tolto il chitarrista di Vasco, vedo solo Fractal e Kemper.

Sono al lavoro, più tardi mi ascolto il sample fenderoso, grazie per averlo postato.

:beer:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo dico. Finora di tutti i vari sample caserecci di questi aggeggi qua i tuoi mi sono sembrati i più convincenti. Quindi o sei particolarmente bravo tu a tirarci fuori dei suoni credibili o la macchina funziona davvero bene. O magari entrambi. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×