Vai al contenuto
guitarGlory

LINE 6 HELIX... usarla con un ampli: il metodo dei 4 cavi

Recommended Posts

Come avevo preannunciato in un altro thread, il crescere dei gruppi in cui sono stato coinvolto mi ha portato a riflettere sulla strumentazione, soprattutto dal versante pedalboard: se da un lato il mio ideale è sempre girare con chitarra-cavo-ampli e massimo 2-3 pedali, sfruttando le tante possibilità espressive dei volumi e dei toni della chitarra (cosa che continuerò a fare con gli ZoSo), è anche vero che, per altri generi e band con repertori più variegati, la necessità di usare effetti e pedali diventa imprescindibile.

E la board grande con lo switcher, che è comunque una figata pazzesca, rimane comunque limitata in relazione ai suoni di cui ho bisogno... avrei dovuto implementare almeno altri 5 pedali, di cui un Whammy che è bello grosso, il che avrebbe significato girare con una specie di portaerei.
Così, come già accennato, ho deciso di dare una possibilità alla Helix, un po' perché molti anche qui me ne hanno parlato bene, un po' perché ho avuto la possibilità di provarla grazie al nostro Guido.

 

Helix-large.jpg

Le prove che ho fatto, e che spero possano essere utili anche ad altri, sono incentrate sull'uso come pedalboard sostitutiva appunto, in abbinamento a un ampli che - nel mio caso - conoscete tutti ;)

OVERVIEW
La Helix è collegata alla Bitch con il metodo dei 4 cavi, abbreviato spesso con 4CM, in modo da poter sfruttare gli effetti messi a disposizione dalla pedaliera sia in front (tra chitarra e ampli), sia nel loop (post preamplificatore dell'ampli), a seconda delle esigenze e a seconda di dove rendono meglio.
Va detto che la Helix non ha le limitazioni di molti suoi concorrenti perché il doppio processore è estremamente flessibile, in quanto configurabile a piacere (non come la Fractal AX8, in cui uno dei due processori è comunque dedicato solo alle amp-sim, anche se non le usi), tanto che non ho mai incontrato limiti quantitativi dei DSP... questo significa che ad esempio si possono usare un tape-echo slapback in front E un delay lungo in loop nella stessa patch, senza doverne per forza sceglierne uno solo; oppure fare routing complessi, che una volta facevo con macchine top e complicate da programmare tipo l'Eventide Eclipse, come splittare il segnale e applicare delay e reverb separatamente, per poi rimixarli solo prima del return dell'ampli.
La differenza è che qui l'interfaccia è semplicemente geniale: secondo me hanno segnato la strada che tutti seguiranno in futuro, perché puoi fare tutto in modo pressoché immediato.
Inoltre con l'ultimo firmware hanno implementato gli Snapshots (sarebbero le "scene" di altri multifx analoghi), che consentono di avere spillover e cambi di suono con latenza nulla, cosa per me fondamentale.
Una nota di merito va anche al pedale integrato, che con il toe-switch e la precisione della regolazione si comporta proprio come un pedale tradizionale (wah-volume-whammy ecc).

Insomma, da questo - anzi questi - punti di vista, nulla da dire: è una bomba.

LA TRASPARENZA

Dire che è trasparente al 100% come fanno alcuni è esagerato, ma è comunque un grosso passo avanti rispetto a qualunque multi-aggeggio digitale abbia provato e avuto finora... sarà che io sono fissato e ho l'orecchio allenato, ma se stacchi tutto dall'ampli e vai dritto con la chitarra, differenza c'è, inutile negarlo: il suono dry cambia un pochino anche settando tutte le impedenze degli in-out alla perfezione... ma te ne accorgi solo in quel caso, perché basta già aggiungere un delay e la differenza sparisce quasi completamente; e visto che l'ho presa per usarli gli effetti, e non solo per la bellezza estetica dei pulsantini colorati, direi che posso convivere con questo piccolo compromesso.
In compenso rispetta il tocco, l'uso dei volumi della chitarra, e soprattutto non ci sono buffer iper-brillanti che rompono troppo le balle, quindi anche usata con la doppia conversione (usando il 4CM il segnale viene convertito sia in ingresso che nel loop) il degrado è limitato.

I SUONI
Qui va fatta una distinzione: i suoni degli effetti e quelli degli amp-cab.

Pur avendo testato anche ai secondi, quelli che mi interessano per l'uso che ne farò sono gli effetti, e sono ottimi.
Non l'eccellenza assoluta (ho sentito effetti anche più naturali, soprattutto come delay-reverb), ma molto belli e soprattutto... tutti usabili!
Conoscendo i preset della Line 6 non ho neanche provato a partire da uno dei loro suoni (ne ho testati un paio e fanno schifo come al solito): ho invece creato un preset vuoto, su cui ho ricreato una pedalboard virtuale con "pedali" tutti fatti ex-novo, e il risultato è ottimo.

Per i suoni degli ampli, invece, dico solo due cosette: l'ho provata su cassa FRFR e anche su un impianto completo, quindi un'idea abbastanza chiara me la sono fatta... non fa per me :facepalm:
Come amp-sim puro, il Kemper è migliore... e già quello non mi ha fatto impazzire... ho detto tutto ;)
Attenzione, non dico che perché non va bene per me sia inusabile eh... sono sicuro che molti potranno trovarci soddisfazione, ma per i miei gusti la risposta dinamica al tocco è ancora troppo diversa dall'ampli reale, e lo stesso vale per il tipo di ascolto e l'interazione che ti dà un ampli con la sua cassa sul palco.

Però per registrare mi sembra un'ottima macchina, e gli ampli simulati in registrazione sono abbastanza credibili e divertenti.

PROVA SU STRADA

Vi lascio con alcuni video, che per rispettare il tipo di ascolto che ho sempre privilegiato sono ripresi con il solito iPhone: sono registrati in giorni diversi, anche se sempre nella stessa posizione (e quasi sempre in pigiama :sorrisone:), ma alcune volte il volume generale nella stanza era più alto, altre più basso... dipende dal volume delle basi che ho usato, che andavano in uno stereo lì accanto.
La catena è Chitarra - Helix in 4CM - Bitch - cassa 4x12.
La Bitch è sempre usata distorta, il suono dry si sente all'inizio del primo video e può servire da riferimento: i vari gradi di clean sono ottenuti a volte come faccio di solito, cioè tramite i volumi della chitarra, altre volte (ad es. su Like a Stone) tramite un deboost programmato sulla Helix, che fa lo stesso lavoro del volume della chitarra abbassato, ma... a portata di piede.

P.S. I due pezzi con la base fanno parte del repertorio del prox gruppo, che sarà per buona parte un tributo a Chris Cornell... li sto ancora studiando, e molte parti sono improvvisate a memoria, quindi abbiate pazienza per le cappelle e l'incapacità di usare il Whammy a tempo :lol:

 

Una carrellata di pedali...

 

 

Delay e swell fatti con l'expression pedal della Helix...

 

 

Cover di Like a Stone degli Audioslave, con whammy della Helix... qui il clean della strofa e il crunch sul ritornello sno ottenuti tramite deboost programmato in front alla Bitch.

 

 

Cover di Call Me a Dog dei Temple Of The Dog: qui il volume era bassissimo, meno di un parlato, e la qualità della registrazione ne risente (inoltre manca un'altra chitarra ritmica)... crunch e lead fatti solo coi volumi della chitarra.

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io il 4CM l'ho provato ad usare con la bitch...però avevo provato ad usare un altro pre della helix x il pulito ed avevo avuto difficoltà a pareggiare i volumi...effettivamente mettere un deboost per fare il pulito forse è la cosa migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma se si volesse usare la Helix come preamp e l'amplificatore solo come finale?

 

Avevo provato a collegare l'out della Helix al Return del mio Marshall JVM ma non ha funzionato... purtroppo avevo poco tempo a disposizione e non sono andato oltre... qualcuno sa esattamente come si fanno i collegamenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma se si volesse usare la Helix come preamp e l'amplificatore solo come finale?

Avevo provato a collegare l'out della Helix al Return del mio Marshall JVM ma non ha funzionato... purtroppo avevo poco tempo a disposizione e non sono andato oltre... qualcuno sa esattamente come si fanno i collegamenti?

È un po' quello che avevo fatto io...cioè usare l'ampli x il crunch ed un pre della helix x il pulito usando il finale sempre del'ampli...avevo fatto fatica però a pareggiare i volumi dei due pre...però si riesce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un po' quello che avevo fatto io...cioè usare l'ampli x il crunch ed un pre della helix x il pulito usando il finale sempre del'ampli...avevo fatto fatica però a pareggiare i volumi dei due pre...però si riesce.

 

 

come avevi collegato Helix e ampli?

 

utilizzare l'ampli come solo finale mi potrebbe essere utile in alcune situazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho provato l'AX8 con il metodo 4MC ma per avere un suono trasparente ho dovuto usare il mixer di linea nel send/return e penso che se provassi a farlo anche con la Helix risolveresti il problema di trasparenza che affligge la maggior parte di queste macchine!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si può usare sia come preamp nel return dell'ampli, sia in 4CM con un preamp alternativo a quello dell'ampli... l'ho fatto per provare, e non ho avuto nessun problema a pareggiare i volumi.

Il mixer di linea con il 4CM non mi sembra molto utile, ma come ho già detto... la qualità è già più che buona anche per me (che sono un noto talebano del suono valvolare).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si può usare sua come preamp nel return dell'ampli, sia in 4CM con un preamp alternativo a quello dell'ampli... l'ho fatto per provare, e non ho avuto nessun problema a pareggiare i volumi.

Il mixer di linea con il 4CM non mi sembra molto utile, ma come ho già detto... la qualità è già più che buona anche per me (che sono un noto talebano del suono valvolare).

Lui ha detto che non era trasparente e di conseguenza un mixer di linea migliora nettamente la cosa che sia 4CM oppure no il problema esiste visto che è qualcosa tra pre e finale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lui ha detto che non era trasparente e di conseguenza un mixer di linea migliora nettamente la cosa che sia 4CM oppure no il problema esiste visto che è qualcosa tra pre e finale.

Non ho capito... sarò scemo, ma... lui chi???

E comunque fidati, il mixer di linea col 4CM non serve a un cazzo... se ci rifletti ci arrivi da solo, senza bisogno che te lo spieghi :sorrisone:

P.S. A scanso di equivoci: il "problema" (per usare le tue parole) in realtà non esiste, visto che si parla di differenze minime e che non inficiano la qualità del risultato finale; ho voluto precisare il discorso trasparenza solo per non dare credito a certe chiacchiere da fanboy che leggo in giro, con gente che dice che non sente nessuna differenza ecc... la differenza c'è (come c'è anche inserendo in catena effetti tradizionali del resto), ma è talmente piccola che può essere considerata quasi trascurabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito... sarò scemo, ma... lui chi???

E comunque fidati, il mixer di linea col 4CM non serve a un cazzo... se ci rifletti ci arrivi da solo, senza bisogno che te lo spieghi :sorrisone:

P.S. A scanso di equivoci: il "problema" (per usare le tue parole) in realtà non esiste, visto che si parla di differenze minime e che non inficiano la qualità del risultato finale; ho voluto precisare il discorso trasparenza solo per non dare credito a certe chiacchiere da fanboy che leggo in giro, con gente che dice che non sente nessuna differenza ecc... la differenza c'è (come c'è anche inserendo in catena effetti tradizionali del resto), ma è talmente piccola che può essere considerata quasi trascurabile.

Ue scusa non ho letto che eri tu ad aver fatto il commento.Mica c'e' bisogno di incazzarsi.Spiegami perche' non serve a niente col 4CM che non si finisce mai di imparare.

Ti ho scritto cio' perche' io ho un time factor e senza un mixer di linea non mi piace nel send/return della testata e secondo me siccome il metodo 4CM utilizza la pedaliera con alcuni effetti davanti al pre dell'ampli e quelli di modulazione nel send/return avresti sempre lo stesso una conversione del segnale analogico digitale/digitale analogico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La sveglia con say hello 2 heaven la Domenica ti migliora sempre la giornata...solo per questo Grande Lory (scusate l'OT) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

State tutti sottovalutando l'aspetto più importante: chi è che canta come Cornell?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

 

Quello nella base è bravino... l'ho contattato, ma non è disponibile... dice che 8.000 km per fare le prove non è pratico, vallo a capire :lol:

Ho ascoltato i video e non saprei quanto è "simile" al suono dei pedali analogici: il risultato per me è discreto. Comunque se suonassi in giro comprerei sicuramente una macchina del genere invece di portarmi indietro pedaliere da 30 kg, su questo non ho nessun dubbio.

 

Più simile di quanto immagini... per alcuni pedali, direi indistinguibile: ho fatto un test alla cieca con un Arc Klon e passando in tempo reale al Minotaur (il klon della Helix) opportunamente settato, e non sono riuscito a riconoscerli; idem per il CS2 e per il Wah ;)

I Vibe sono semplicemente spettacolari... al momento non ne ho per fare confronti, ma non ho mai sentito vibe così belli e che non rompono le palle per abbassamenti di volume nel mix.

P.S. Una cosa fondamentale è fare i suoni a orecchio: le regolazioni della Helix non corrispondono ai pedali reali (e del resto ci sono differenze anche tra due pedali identici), e per alcuni effetti le regolazioni sono tante ed è facile "perdersi", ma se sai quello che cerchi il risultato è assicurato.

Ue scusa non ho letto che eri tu ad aver fatto il commento.Mica c'e' bisogno di incazzarsi.Spiegami perche' non serve a niente col 4CM che non si finisce mai di imparare.

Ti ho scritto cio' perche' io ho un time factor e senza un mixer di linea non mi piace nel send/return della testata e secondo me siccome il metodo 4CM utilizza la pedaliera con alcuni effetti davanti al pre dell'ampli e quelli di modulazione nel send/return avresti sempre lo stesso una conversione del segnale analogico digitale/digitale analogico.

 

Non sono incazzato, tranquillo ;)

Solo che la tua risposta è banale, per vari motivi:

- un mixer di linea lo puoi inserire solo nel loop, e già questo ne pregiudica parzialmente il funzionamento con il 4CM;

- inoltre un mixer di linea rende praticamente inusabili nel loop tutti quegli effetti che necessariamente devono poter processare TUTTO il segnale per funzionare bene, e non solo una parte in parallelo: whammy, eq, alcuni tipi di booster, vibe...

- infine: non ho mai provato un mixer di linea che fosse completamente trasparente, compreso uno custom che ordinai direttamente a Bob Bradshaw... come ho già detto, la differenza è minima, non ha veramente senso inserire un mixer

La sveglia con say hello 2 heaven la Domenica ti migliora sempre la giornata...solo per questo Grande Lory (scusate l'OT) :)

 

Ahahah, grazie Ric :lol:

Ma qualcuno di noi è andato a vedere il tour dei temple of the dog?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho acceso un cero alla Madonna di Loreto, ma pare che date in Europa non le facciano comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me gli effetti della Helix sono piaciuti parecchio, anzi per una questione di comodità e per evitare i soliti conflitti tra pedali di varia natura sarebbe preferibile l'helix rispetto ai pedali singoli.

Vista come simulazione di ampli anch'io ho le stesse riserve di Glory.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora nessun accenno al fritto misto in un thread con la parola "Helix" nel titolo...

Qualcuno si accerti che Cash stia bene, per favore!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si può usare sia come preamp nel return dell'ampli, sia in 4CM con un preamp alternativo a quello dell'ampli... ).

Lorè mi dici precisamente come hai collegato chitarra--->helix--->ampli per avere helix come preamp e ampli solo come finale?

Io ho la helix a roma el'ampli a 230km di distanza... difficile smanettarci di continuo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma qualcuno di noi è andato a vedere il tour dei temple of the dog?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma magari...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lorè mi dici precisamente come hai collegato chitarra--->helix--->ampli per avere helix come preamp e ampli solo come finale?

Io ho la helix a roma el'ampli a 230km di distanza... difficile smanettarci di continuo

  

Puoi fare in due modi:

- come nel 4CM, ma bypassando il preamp dell'ampli dalla Home... in questo modo puoi scegliere sempre quale usare in tempo reale;

- chitarra nell'helix, out dell'Helix nel return dell'ampli... così usi solo i preamp dell'Helix, l'ampli lo utilizzi di fatto solo come finale.

cmq, domanda banale... il metodo 4 cavi (se ho capito bene cos'è..) rimane pregiudicato in una plexi

Si, per usare il 4CM serve un ampli con loop effetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Non sono incazzato, tranquillo ;)

Solo che la tua risposta è banale, per vari motivi:

- un mixer di linea lo puoi inserire solo nel loop, e già questo ne pregiudica parzialmente il funzionamento con il 4CM;

- inoltre un mixer di linea rende praticamente inusabili nel loop tutti quegli effetti che necessariamente devono poter processare TUTTO il segnale per funzionare bene, e non solo una parte in parallelo: whammy, eq, alcuni tipi di booster, vibe...

- infine: non ho mai provato un mixer di linea che fosse completamente trasparente, compreso uno custom che ordinai direttamente a Bob Bradshaw... come ho già detto, la differenza è minima, non ha veramente senso inserire un mixer

 

 

 

Scusa se insisto forse mi sono spiegato male.Il mixer di linea io lo intendevo solo nel loop perche' e' li' dove si nota la maggiore trasparenza a mio avviso.Io nel loop ho un time factor,un boost e un bluesky strymon ma solo il time factor e' collegato al mixer di linea mentre gli altri due vista l'ottima trasparenza non lo sono.Prima avevo un DD20 ed era talmente trasparente che non mi serviva nulla ma il time factor proprio era brutto(per me intendo visto che alcuni lo usano senza problemi).Se la Helix dici che la trasparenza e' accettabile allora decade tutto il mio discorso.Non volevo sembrare banale. :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  

Puoi fare in due modi:

- come nel 4CM, ma bypassando il preamp dell'ampli dalla Home... in questo modo puoi scegliere sempre quale usare in tempo reale;

- chitarra nell'helix, out dell'Helix nel return dell'ampli... così usi solo i preamp dell'Helix, l'ampli lo utilizzi di fatto solo come finale.

 

 

 

azz... e come si fa a bypassare il preamp dell'ampli dalla Home?  :facepalm:

 

Sono sicuro che quando provai la Helix con l'ampli feci esattamente come dici tu nel secondo punto... e non funzionò!

che bisogna impostare qualche parametro nella Helix? vorrei capire perchè non andava o dove posso aver sbagliato....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×