Vai al contenuto
Event Horizon

Elogio del Memory Man (e apologia dello Strymon El Capistan)

Recommended Posts

Parlo della vecchia versione.

Non mi soffermo sul suono, poichè penso che lo conosciate tutti. Io vi racconto perchè è tutt'ora il mio delay preferito.

 

Ha dei difetti innegabili: è grosso, rompe con l'alimentazione, tempo di ritardo non lunghissimo, modulazione abbastanza incontrollabile ecc ecc.

Tali difetti mi hanno spesso spinto a cercare un sostituto.

 

Time Line e il Time factor non mi hanno convinto. Magari erano pure meglio, ma non avevano "quel" suono, e "quel" decadimento (così diverso da un carbon copy o da un DM2).

Certo, nel mix della band la differenza si assottigliava fin quasi a sparire (ma questo anche con un DL4)...

Però io, che pure non sono un talebano e me ne sbatto di cose come true bypass, buffer, segnale dry ecc....sotto le dita lo sento che il DMM è un'altra cosa.

Ma non è solo una questione di suono. E' anche una questione fisica.

 

Difatti io sostengo da sempre che lo Strymon El Capistan sia un pedale eccellente.

L'ho avuto per un anno intero e, dopo vari spippolamenti, ero riuscito a farlo suonare praticamente identico al DMM.

Avevo anche imbastito una rudimentale prova A/B in sala prove ed erano quasi indistinguibili.

Però ogni volta che volevo cambiare settaggio dovevo ricominciare tutto da capo.

Invece il DMM era lì. Lo regolavo a occhio. Conoscevo a memoria la corsa di ogni singolo potenziometro e sapevo come usarlo in ogni suo settaggio.

Il Capistan era un ginepraio. Bellissimo, ma mi ci perdevo.

Ho preso anche il favorite switch ma niente. Preferivo girare le manopolone del DMM.

Questione fisica, appunto.

 

Degli analogici mi sono piaciuti sia il Memory Lane che il DMM versione XO. Con entrambi trovavo di nuovo "quel" suono.

Tuttavia il Memory Lane non ha il controllo del mix selvaggio come il DMM...

Se si alzano mix e feedback del DMM si ottiene un suono quasi cavernoso, difficile da riprodurre nel Memory Lane.

La versione XO suonava praticamente uguale, ma aveva i pomelli piccoli con un'escursione molto più difficile da gestire...quindi è più difficile ricreare lo stesso suono...

 

Ho in programma di provare il GURUS Echosex...ma dalle demo già ho visto che il suo controllo di MIX non è selvaggio come il DMM....

Per come lo uso io è fondmentale questo "difetto"..

 

 

Questo mi porta alla conclusione:

Evidentemente non lo uso solo per il suono, ma lo adopero come uno strumento musicale a sè stante, più che come un semplice effetto.

Forse è per questo che non sono ancora riuscito a scalzarlo, sebbene abbia avuto delay altrettanto validi (anzi, anche migliori come il Memory Lane).

Pertanto penso che se anche dovessi prendere una macchina tipo Helix, le affiancherò comunque il DMM.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che dire.. Sottoscrivo praticamente tutto.. Io alla fine ho optato per il Capistan, zero grane e suono pressoché identico al Memory Lane, dopo i dovuti esperimenti di settaggio. Col vantaggio di poter riprodurre anche altri delay analogici d'epoca, ed anche di costruirne di propri.. Sugli echo a nastro per me è imbattibile. Ed è l'unico digitale dal quale sento provenire quella pasta sonora e quella tridimensionalità che, a corde sotto le dita, mi comunica quel feel altrimenti non riproducibile. Io affianco un Timeline per i delay più "moderni".. E, se riuscirò a fare (tanto) spazio in pedaliera, il Korg SDD3000, che suona come sè stesso e basta, forse per via del pre interno (non bypassabile), e quando vuoi quei suoni lì puoi usare soltanto lui.. Ciao, e buona musica! Kilde

Klide through Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho usato per 3 anni poi l'ho tolto dalla pedaliera ed ho preso il Timeline perchè volevo preset, tap e quant'altro.

Qualche giorno fa ho rimesso l' EHX in catena per farmi un preset sullo Strymon ottenendo un ottimo risultato fermo restando che non mi aspettavo di farli suonare identici...pedali troppo diversi.

Il mio utilizzo preferito è con le ribattute alte(quasi in autoscillazione)per generare il classico tappeto di suono anche se fa quasi tutto bene, lo slapback, il delay per i soli, gli arpeggi....un pedale totale anche coi suoni bei limiti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho usato per 3 anni poi l'ho tolto dalla pedaliera ed ho preso il Timeline perchè volevo preset, tap e quant'altro.

Qualche giorno fa ho rimesso l' EHX in catena per farmi un preset sullo Strymon ottenendo un ottimo risultato fermo restando che non mi aspettavo di farli suonare identici...pedali troppo diversi.

Il mio utilizzo preferito è con le ribattute alte(quasi in autoscillazione)per generare il classico tappeto di suono anche se fa quasi tutto bene, lo slapback, il delay per i soli, gli arpeggi....un pedale totale anche coi suoni bei limiti.

Come suono Timeline, Capiatan, Mobius, ma anche Time Factor, ML...sono tutti eccellenti, anche migliori del DMM per certi versi.

Ma solo con il DMM ho quel rapporto "fisico" che nessun delay mi ha ancora dato, nemmeno lo XO, che, ripeto, suona praticamente uguale (il ML suona pure meglio....).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma non sarebbe più corretto comparere il Brigadier al DMM?

 

Se non ricordo male l'algoritmo del Brigadier dovrebbe andare a simulare i delay con i chip MN3005 i famosi bucket brigade (BBD).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'altro giorno ho avuto modo di provarlo (il brigadier).

Bello, molto. Non so se suona identico (non ho fatto la prova A/B), ma sicuramente spacca, anche dal vivo.

Stavo per comprarlo, ma prima di "uscire" il bancomat mi sono ricordato della corsa dei pot del DMM, di come ormai lo conosco talmente bene che, anche all'interno dello stesso pezzo, riesco a regolarlo direttamente coi piedi ottenendo esattamente quello che voglio...

...alla fine il DMM rimane, e mi sa che smetterò di cercargli un sostituto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS: qualcuno mi spiega questa cosa di "uscire" il bancomat (cit.), mi sa che mi so perso qualcosa.  :ph34r:

Deve essere parente di "piscio il cane"

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS: qualcuno mi spiega questa cosa di "uscire" il bancomat (cit.), mi sa che mi so perso qualcosa.  :ph34r:

 

Come dire "salgo" la macchina  :sorrisone:

In realtà non è niente. E' italiano sgrammaticato volto a rendere meno noiosa una frase. Oppure è un lapsus da "Emily Ratatopa, escile".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma non sarebbe più corretto comparere il Brigadier al DMM?

Se non ricordo male l'algoritmo del Brigadier dovrebbe andare a simulare i delay con i chip MN3005 i famosi bucket brigade (BBD).

come paragone anche secondo me il Brigadier è più azzeccato.. Secondo me però alla fine il Capistan suona meglio, e se azzeri o setti i vari parametri di usura nastro e taratura macchina, ai suoi BBD come al DML vai piuttosto vicino..

Klide through Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho il Brigadier da qualche giorno... se sia identico al dmm non lo so, però mi piace veramente tanto...

Beh, insieme al Capistan trovare un delay digitale che suoni meglio avvicinandosi ai pedali analogici vintage la vedo dura..

Klide through Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dire "salgo" la macchina :sorrisone:

In realtà non è niente. E' italiano sgrammaticato volto a rendere meno noiosa una frase. Oppure è un lapsus da "Emily Ratatopa, escile".

Per completezza:

"Amò, scendi il cane che lo piscio, e la bambina che la gioco.. Però la palla rimanila! E, su vuoi la spesa, escimi il bancomat!

Klide through Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Amò, scendi il cane che lo piscio, e la bambina che la gioco.. Però la palla rimanila! E, su vuoi la spesa, escimi il bancomat! 

 

incomprensibile ed arcano

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incomprensibile ed arcano

Dalle mie parti era usanza che la moglie prima di addormentarsi chiedesse al marito: "Sior me doprelo o podo dormir?" (Trad. Signore mi usa o posso dormire?)

La preferisco alla storpiatura della minzione canina

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece visto che si parla di DMM qualcuno mi sa dire se a parte la lunghezza del delay c'è una qualche differenza con lo Stereo Memory Man?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×