Vai al contenuto
Ric

Sistema Gibson per accordarsi in varie accordature

Recommended Posts

Bho, solo a titolo informativo, usato su una chitarra Gibson che non nasce con questo sistema..com'è?

In questo periodo sto usando varie accordature e mi sembrava interessante, qualcuno ha esperienze?

Quanto sono customizzabili le ccordature? è Facile?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che non cambia molto tra una chitarra che ce l'ha montato i serie e una retrofit: per funzionare funziona... almeno finche hai il capotasto in ordine! Il capotasto è il problema principale, delle 3 provate in negozio solo una si accordava decentemente da nuova).

 

L'accordatura la tiene così e così in generale, nel senso che quando passi da un'accordatura in DO aperto a una standard, dopo poco il manico e le corde si assestano e non sei piu accordato perfettamente: diciamo che le operazioni di riaccordatura richiedono comunque un minimo di "partecipazione"... un po' di stretching alle corde non guasta dopo dei cambi radicali.

 

Detto questo, io non riuscirei mai a tenere quel coso dietro la paletta delle LP, anche se può essere utile in alcune situazioni :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, guitarGlory said:

Diciamo che non cambia molto tra una chitarra che ce l'ha montato i serie e una retrofit: per funzionare funziona... almeno finche hai il capotasto in ordine! Il capotasto è il problema principale, delle 3 provate in negozio solo una si accordava decentemente da nuova).

 

L'accordatura la tiene così e così in generale, nel senso che quando passi da un'accordatura in DO aperto a una standard, dopo poco il manico e le corde si assestano e non sei piu accordato perfettamente: diciamo che le operazioni di riaccordatura richiedono comunque un minimo di "partecipazione"... un po' di stretching alle corde non guasta dopo dei cambi radicali.

 

Detto questo, io non riuscirei mai a tenere quel coso dietro la paletta delle LP, anche se può essere utile in alcune situazioni :facepalm:

Insomma un merda!!! :sorrisone::sorrisone:

Immaginavo fosse impossibile riuscire ad accordarsi perfettamente o quanto meno decentemente facendo cambi anche importanti sulla stessa chitarra...Poi chissà quale muta prendere insomma mi devo portare più chitarre alle prove ho capito! :facepalm:

 

Per il "coso" dietro la paletta capisco che possa dare noia.. Però è dietro quindi si potrebbe anche passare..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi ad ogni accordatura dovrebbe corrispondere uno specifico "strings gauge"; per cui anche ammesso che l'orribile accrocco funzionasse a dovere, rimaremmo sempre nel limbo.

E non dimentichiamo che l'utilizzo di accordature alternative è una delle poche scuse valide per l'acquisto di più chitarre... :whistle:

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, archverb dice:

E non dimentichiamo che l'utilizzo di accordature alternative è una delle poche scuse valide per l'acquisto di più chitarre... :whistle:

 

Amen 

 

Io ho due band. Con una suono accordato standard, con l'altra mezzo tono sotto. 

Ho risolto prendendo altre chitarre :lol:

 

Il giorno che questi accrocchi dovessero funzionare perfettamente sicuramente ne prenderei uno.

Tuttavia non so quanto faccia bene a una chitarra il venire accordata e scordata continuamente (parlo di cambi totali di accordatura, non un semplice drop D sulla corda di mi basso). Ma forse è una mia superstizione personale: non ho dati oggettivi che possano provarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Suonare mezzo sotto, o un tono sotto, col kemper (transpose) era facile.

Oltre si inizia a sentire che il suono non è naturale, ma fino a un tono alla grandissima direi! Ed il bello non è solo che le chitarre non devono "subire" continui cambi di tensione, quanto che puoi cambiare con un click in un attimo senza dover aspettare nulla, cosa molto ultile live se hai tempi corti tra un pezzo e l'altro.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tilt intendo cambi da accordature totali non un tono sotto o sopra, se no ci sono anche dei pedlaini che lo fanno ma non ho mai capito quanto siano reali..

La cosa bella del sistema Gibson da quanto ho capito è che ti puoi fare delle accordature "custom" non solo le solite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ric dice:

Tilt intendo cambi da accordature totali non un tono sotto o sopra, se no ci sono anche dei pedlaini che lo fanno ma non ho mai capito quanto siano reali..

La cosa bella del sistema Gibson da quanto ho capito è che ti puoi fare delle accordature "custom" non solo le solite.

 

 

si si... mi riferivo al posto di Event in cui parlava della accordatura mezza sotto. Per quello che dici tu ovvio che il kemper non risolverebbe nulla.

 

:)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i bassi ci sono le hipshot. Non sapevo ci fossero anche per chitarra (anche se lo immaginavo).

Quando ero bassista (secoli fa...) avevo un basso equipaggiato con quel coso per passare velocemente in drop D.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una mmerda a dir poco! Per accordare correttamente devi resettarla 3/4 volte, e poi la cosa peggiore e' il cambio corda in live.....praticamente fai prima a cambiare chitarra; si deve svitare un pirlulino a vite che se ti casca, e ti cade stai tranquillo, puoi mettere la chitarra in custodia. Manco regalato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×