Vai al contenuto
*juanka78*

Parliamo di tasti...

Recommended Posts

Devo far ritastare una delle mie amatissime chitarrine e il liutaio che deve fare il lavoro se ne è uscito (giustamente) con una serie di domande sulle mie preferenze. Ora, sulla misura, trattandosi di una chitarra tendenzialmente "tecnica" e votata alle "acrobazie", andrei abbastanza convinto su dei jumbo. Sul materiale...lì sono onestamente indeciso. Sui famosi stainless steel ho letto di tutto e di più, c'è chi dice di non sentire differenze e chi giura che schiariscano troppo il suono dello strumento. Inoltre, e questo sembra essere un dato abbastanza certo, pare mangino letteralmente le normali corde a base di nickel, a una velocità addirittura doppia o tripla rispetto ai tasti normali. Dulcis in fundo, far fare il lavoro costa solitamente di più a causa della durezza maggiore dei tasti. Il pro è solo uno ma bello grande: non sarà più necessario ritastare lo strumento. Io tendenzialmente sarei orientato sui classici nickel 18%, ma se qualcuno ha esperienze in merito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Metterei i stainless, solo se fosse la mia unica chitarra; avesti effettivamente un vantaggio. Se hai alte chitarre, metti i classici tasti. Per la misuara dipende da te, se ti trovavi bene con quelli che c'erano, perche' cambiare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla strato Cruz ho i tasti stainless steel, le corde sono su da circa... ehm... Gioggetto perdonami... 1 anno :sorrisone: 

 

Vero che non la suono tutti i giorni e le tengo sempre belle pulite, ma sono delle D'addario XL normalissime e sulla strato ho sempre montato quelle... quando avevo il tributo U2 e il gruppo blues, d'estate la suonavo 3-4 sere a settimana, cambiando le corde una volta al mese, e a memoria su quella chitarra avrò rotto una corda un paio di volte al massimo in 12 anni, quindi sulla durata delle corde direi proprio di non preoccuparti ;)

 

Il suono è diverso da quello dei tasti "standard"? Sì, un minimo, ma rimetterò comunque questi quando sarà il momento.

E, a questo proposito, non sono eterni... è vero che quella chitarra ha suonato tantissimo, ma se avessi continuato a usarla a quei ritmi, nel giro di un altro paio d'anni sarebbe stata di nuovo da ritastare: diciamo che i tasti in acciaio durano il doppio di quelli standard.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minutes ago, guitarGlory said:

Sulla strato Cruz ho i tasti stainless steel, le corde sono su da circa... ehm... Gioggetto perdonami... 1 anno :sorrisone: 

 

Ma figurati, sto andando avanti anche tre mesi con la stessa muta da un pò di tempo a questa parte...:sorrisone:

 

Come esperienza diretta ho suonato la Tele Suhr di Tilt, ha i tasti in acciaio, e quando capiterà andrò di acciaio di sicuro sulla mia.

Magari cambierà qualcosa in fatto di suono, magari senti la stessa cosa se cambi marca di corde ma a sensazione mi ci sono trovato benissimo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Metterei i stainless, solo se fosse la mia unica chitarra; avesti effettivamente un vantaggio. Se hai alte chitarre, metti i classici tasti. Per la misuara dipende da te, se ti trovavi bene con quelli che c'erano, perche' cambiare?


Dico la verità: è forse la chitarra che uso meno, secondo me se la faccio ritastare adesso anche coi tasti normali mi dura minimo 20/30...fra 30 anni, se sono ancora vivo, avrò 68 anni...direi che il problema forse non si pone nemmeno...
Come misura andrei sui jumbo perché si tratta di uno strumento fatto per correre e secondo me vanno meglio dei (credo) medium jumbo che montava prima. Poi io da quel punto di vista non sono per nulla cagacazzo, mi adatto più o meno a tutto. L'unica cosa che tollero veramente a fatica è l'action alta...e per me già sopra i 3mm al dodicesimo per il mi cantino è alta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come tipo di tasto io farei rifare lo stesso tasto che ha su la chitarra, soprattutto se ti ci trovi molto bene, certo è che il jumbo aiuta a correre di più.

In ogni caso i miei preferiti sono i tasti 6105 ;)

Come materiale se la differenza di prezzo non è eccessiva io andrei di acciaio inossidabile, tanto le corde vanno cambiate più spesso dei tasti no?!

Scherzi a parte, un mio amico aveva messo i tasti in acciaio inossidabile su una strato e devo dire che mi sono piaciuti molto, a parte la durata, mi è sembrato anche che restano più "lucidi", il che sicuramente aiuta mentre si suona, e non poco!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho appena messo gli SS sulla mia ibba e vanno da dio!! Man mano che ritasto anche le altre andrò sicuramente a metterli anche li!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×