Vai al contenuto
Deimos

Bucare il mix... ma bene!

Recommended Posts

Suono in una tribute Iron Maiden, in un box affittato, con altro chitarrista e bassista cui piace suonare a volumi bestiali, tanto che si fa molta fatica a sentire la batteria...

La mia strumentazione è : (chi non ha tempo di leggerla può andare direttamente al sodo)

chitarra Charvel San Dimas HH con pu Bare Knuckle Holydiver

amplificatore Marshall JVM 205H (50W) su cassa 2x12 marshall 1936 con i Celestion G12t-75

La testata è 2 canali (pulito/crunch e distorto) con 2 master volume.

Settaggio tipico canale distorto (da 1 a 10)

Volume canale 8

Gain 3,5

Bassi 7, Medi 7, Alti 4; presence 0 o 1-2, resonance 5

La distorsione è tutta dell'ampli quindi non uso pedali OD o distorsori tranne lo Xotic EP booster che lascio sempre acceso con gain al minimo (se lo alzo comincia a fischiare) perchè mi piace quella "colorazione" che dá al suono; eccezione è per i soli, che poi è il motivo di apertura della discussione)

Effetti: delay e riverberi 95%, raramente altri

Ho 2 pedalboard ma alla fine vorrei tenerne una sola... la prima con due H9, EP Booster e Barber Direct Drive (per i soli)

la seconda é la Helix usata con 4CM + EP Booster

 

SODO:

per la ritmica uso il primo MV, per i soli attivo il secondo MV puntando all'ovvio aumento di volume.

La cosa particolare è che nelle ritmiche il primo MV sta a circa 5 mentre nei soli devo impostare il secondo MV praticamente a 8 per sentire il suono lead... che tuttavia è debole, piuttosto fine, posizionato nel range acuto... insomma non mi soddisfa per niente.

Con gli H9, aumento l'uscita del delay anche di +5dB, oltre al Direct Drive (con gain al minimo), spegnendo l'EP che altrimenti parte un fischio assurdo.

Con Helix utilizzo una patch overdrive che simula un TS, che tra tutte mi sembra quella che funziona meglio.

 

La domanda è:

come potrei fare per migliorare la situazione? C'è un pedale che riesca in qualche modo a far uscire meglio il suono lead? Potrei trovare un modo diverso per passare dalla ritmica al solo? Ogni consiglio è gradito!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me innanzitutto dovete darvi una regolata sui volumi se puntate a un suono decente/di qualità. Faccio fatica a pensare che una testata come la tua, con un pedale TS like non "esca". Qualcosa non mi quadra.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E aggiungo, per quanto l'ep booster sia bello (e anche regalo da parte di mammà quindi non rimpiazzabile) in gruppo con due chitarre non boosta, arrichisce solo il suono.

L'ho avuto due volte, bello ma in un contesto cafone suonando con un bassista che ha tre ampli separati era inesistente.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Giorgè dice:

E aggiungo, per quanto l'ep booster sia bello (e anche regalo da parte di mammà quindi non rimpiazzabile) in gruppo con due chitarre non boosta, arrichisce solo il suono.

L'ho avuto due volte, bello ma in un contesto cafone suonando con un bassista che ha tre ampli separati era inesistente.

 

 

Infatti, non potendo sostituire l'EP regalato da mammà ;) , lo utilizzo nella ritmica per colorare il suono ma poi lo spengo nei soli.... tu dici che un Klon potrebbe aiutare?

 

@emopunk 

non a caso l'ho scritto in premessa... prima o poi sbroccherò e li impalo sui loro strumenti.

 

La cosa che non riesco a capire è se è normale che la ritmica la sento bene a 5 di volume mentre i soli con 8 di volume sono appena percepibili... sarà una questione di frequenze più che di volume ma vorrei averne certezza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Deimos said:

 

Infatti, non potendo sostituire l'EP regalato da mammà ;) , lo utilizzo nella ritmica per colorare il suono ma poi lo spengo nei soli.... tu dici che un Klon potrebbe aiutare?

 

@emopunk 

non a caso l'ho scritto in premessa... prima o poi sbroccherò e li impalo sui loro strumenti.

 

La cosa che non riesco a capire è se è normale che la ritmica la sento bene a 5 di volume mentre i soli con 8 di volume sono appena percepibili... sarà una questione di frequenze più che di volume ma vorrei averne certezza

Se non ti salva un klon fatto bene lascia la chitarra a casa e porta la tromba. ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il problema è dell'equalizzazione di base. Hai le frequenze che ti fanno uscire come ritmica, ma una volta alzato il volume, quando vai su note singole il suono è fino.

 

La prima soluzione su cui investirei è riequalizzare l'ampli. Cerca un settaggio un pò più largo, magari andando anche su frequenze che si accavallano un minimo con quelle dell'altro chitarrista. Questo non dovrebbe essere un problema, un pò di amalgama non ha mai ucciso nessuno. E non ti preoccupare che non disturba il mix: quelle frequenze non usciranno più di tanto.

 

A dirla in altri termini, è vero che il tuo suono deve occupare un determinato spazio. Ma quel range di frequenze in cui vai a ficcarti non deve essere per forza l'unico range in cui "esiste" il tuo suono.

 

Per me devi cercare un compromesso tra un suono che funzioni come ritmica ma che sia anche piacevole ed efficace come lead quando tiri su il volume.

 

Il Klon va benone per dare presenza e anche un pò di corpo, ma è comunque un palliativo.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deimos sto pensando un'altra cosa.. Oltre a quello che ti abbiamo già suggerito. Ho anche io una Charvel San Dimas HH (tipo HT). La mia ha JB / 59 come PUs. Ma tu avevi la stessa combo e hai tolto il JB dal ponte? :facepalm: Giusto per capire..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Giorgio V. dice:

Per me il problema è dell'equalizzazione di base. Hai le frequenze che ti fanno uscire come ritmica, ma una volta alzato il volume, quando vai su note singole il suono è fino.

 

La prima soluzione su cui investirei è riequalizzare l'ampli. Cerca un settaggio un pò più largo, magari andando anche su frequenze che si accavallano un minimo con quelle dell'altro chitarrista. Questo non dovrebbe essere un problema, un pò di amalgama non ha mai ucciso nessuno. E non ti preoccupare che non disturba il mix: quelle frequenze non usciranno più di tanto.

 

A dirla in altri termini, è vero che il tuo suono deve occupare un determinato spazio. Ma quel range di frequenze in cui vai a ficcarti non deve essere per forza l'unico range in cui "esiste" il tuo suono.

 

Per me devi cercare un compromesso tra un suono che funzioni come ritmica ma che sia anche piacevole ed efficace come lead quando tiri su il volume.

 

Il Klon va benone per dare presenza e anche un pò di corpo, ma è comunque un palliativo.

 

Riequalizzare l'ampli oppure provare ad utilizzare l'eq della Helix nei soli? (Che io a smanettare non sono tanto portato :facepalm:

 

 

1 minuto fa, emopunk dice:

Deimos sto pensando un'altra cosa.. Oltre a quello che ti abbiamo già suggerito. Ho anche io una Charvel San Dimas HH (tipo HT). La mia ha JB / 59 come PUs. Ma tu avevi la stessa combo e hai tolto il JB dal ponte? :facepalm: Giusto per capire..

 

Si, ma Holydiver dovrebbe essere un JB...solamente migliorato

 

@Giorgè alla tromba ci avevo già pensato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ecco.. Fatico a pensare che il JB al ponte avesse bisogno di miglioramenti, a dirla tutta anche il 59 mi pare perfetto in quella chitarra..

Ti lascio il beneficio del dubbio, non avendo mai provato il PU che hai.. Ma consentimi di essere perplesso a riguardo..

Cmq la frittata è fatta :sorrisone:

Fai così.. Sistema l'equalizzazione.. Come primo step a costo zero alza gli alti e i medi.. Non riesco a darti dei valori senza sentire ma fai le prove col gruppo.

Seconda cosa, non molto costosa, perché non cambi uno dei due coni nella tua cassa con un V30?

Ultimo step, comprati un pedale non necessariamente costoso, anche un East River Drive, per darti la botta finale nei soli.

Se poi tutto questo dovesse fallire, come dice Giorgè puoi sempre darti ai fiati.. :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Deimos said:

 

Riequalizzare l'ampli oppure provare ad utilizzare l'eq della Helix nei soli? (Che io a smanettare non sono tanto portato :facepalm:

 

 

Anche la seconda può essere un'ottima soluzione. Un EQ può fare tanto, specie nel loop.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, emopunk dice:

Ah ecco.. Fatico a pensare che il JB al ponte avesse bisogno di miglioramenti, a dirla tutta anche il 59 mi pare perfetto in quella chitarra..

Ti lascio il beneficio del dubbio, non avendo mai provato il PU che hai.. Ma consentimi di essere perplesso a riguardo..

Cmq la frittata è fatta :sorrisone:

Fai così.. Sistema l'equalizzazione.. Come primo step a costo zero alza gli alti e i medi.. Non riesco a darti dei valori senza sentire ma fai le prove col gruppo.

Seconda cosa, non molto costosa, perché non cambi uno dei due coni nella tua cassa con un V30?

Ultimo step, comprati un pedale non necessariamente costoso, anche un East River Drive, per darti la botta finale nei soli.

Se poi tutto questo dovesse fallire, come dice Giorgè puoi sempre darti ai fiati.. :baval:

 

il suono lead lo sento sbilanciato verso gli alti con pochi medi e poca "pancia"...

al V30 ci avevo anche pensato... però poi dal vivo la cassa non me la porto.

 

21 minuti fa, Giorgio V. dice:

 

Anche la seconda può essere un'ottima soluzione. Un EQ può fare tanto, specie nel loop.

 

Metto il blocco eq alla fine della catena nel loop? Prima  o dopo delay e riverbero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi ti faccio provare il mio od, dovrebbe funzionare ancor meglio del klon

per la mia esperienza sono molto contrario agli equalizzatori

a meno che non hai il rig e suoni il panzone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giorgio V. dice:

Prima di effetti di ritardo come regola generale.

 

Grazie!

 

19 minuti fa, toplop dice:

se vuoi ti faccio provare il mio od, dovrebbe funzionare ancor meglio del klon

per la mia esperienza sono molto contrario agli equalizzatori

a meno che non hai il rig e suoni il panzone

 

E lo voglio provare si!

ti contatto e ci mettiamo d'accordo... magari entro questo o altro giovedì che in serata proviamo ;) 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai mai utilizzato un equalizzatore nel loop per gli assoli? È fatto apposta per boostare le frequenze necessarie per uscire meglio nel mix. Aumenta volume e ti boosta i medi, utilizzato come smile al contrario. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, black_label dice:

Hai mai utilizzato un equalizzatore nel loop per gli assoli? È fatto apposta per boostare le frequenze necessarie per uscire meglio nel mix. Aumenta volume e ti boosta i medi, utilizzato come smile al contrario. 

 

 

 

Lo proverò... come già ne parlava @Giorgio V.

 

Per chi non lo sapesse il Marshall JVM ha per ogni canale 3 "modi", a livelli crescenti di gain (green, orange, red)

sul canale distorto, il modo "orange" è perfetto per gli Iron Maiden... con gain a 3, massimo 4.

in queste condizioni, l'aggiunta di un od, con volume alto e gain al minimo, innesca il fischio... utilizzato solo nei lead ci potrebbe anche stare, però sto al limite... mi è venuta in mente questa cosa:

se per i soli passo al canale pulito, modo "red", che equivale ad un suono ac/dc incazzato, e lo boosto con un od con gain e volume quanto basta e non per forza al limite? 

Inoltre, cambiando canale potrei avere un equalizzazione dell'ampli diversa rispetto alla ritmica...

questa è una riflessione che condivido, ovviamente va provata e a priori è difficile prevedere il risultato... ma qualcuno ha avuto modo di testare una situazione del genere?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto Giorgio V

secondo me non serve niente altro, anzi, semmai qualcosa in meno, in termini di frequenze. 

Non devi occupare frequenze differenti rispetto all'altro chitarrista, devono essere le stesse, il range della chitarra è quello (salvo chitarre baritone, 10 corde ecc). 

Tanto gli iron hanno le parti di chitarra ben distinte tra loro, possono cambiare i rispettivi suoni (ognuno di voi ha il suo suono), ma entrambi lavorate sulle stesse eq. 

 

In secondo luogo, ma direi in primo, abbassate il volume. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Deimos dice:

 

il suono lead lo sento sbilanciato verso gli alti con pochi medi e poca "pancia"...

al V30 ci avevo anche pensato... però poi dal vivo la cassa non me la porto.

 

 

Ho anch'io un holydiver al ponte della superstrat e lo trovo molto medioso, con gli alti leggermente arrotondati e bassi a fuoco. Non suono con il gruppo ma su qualsiasi base la metta la superstrat esce sempre benissimo. Non penso sia questione di pickup, io equalizzerei diversamente l'ampli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto sia @emopunk che @Giorgio V.

Giù il volume e gioca di eq. E' strano che con quell'ampli e un tubescreamer tu abbia problemi a uscire.

Prova ad abbassare il gain dell'ampli. Meno gain = meno compressione = più dinamica ed esci meglio dal mix.

Non preoccuparti se così ti sembrerà di avere poco gain. Da fuori arriva la botta, non il gain.

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho anch'io un holydiver al ponte della superstrat e lo trovo molto medioso, con gli alti leggermente arrotondati e bassi a fuoco. Non suono con il gruppo ma su qualsiasi base la metta la superstrat esce sempre benissimo. Non penso sia questione di pickup, io equalizzerei diversamente l'ampli


Sarà sicuramente come dici.. ma di pickup che escano come il JB credo ce ne siano pochi. Non credo sia un caso il successo che ha avuto negli anni.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Doc, oltre ai consigli gia' avuti non e' che cambia anche la tua mano passando dalla ritmica al solo ? Come azione sulle corde, piu' decisa sulle ritmiche e meno sui soli (generalmente e' il contrario, ma... ragionaci un attimo sopra)

 

e la plettrata rispetto al pup

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque il consiglio di abbassare il volume è giusto e serve più che altro a capire meglio cosa succede all'interno del mix della band.

Sennò si rischia di iniziare la guerra a chi si alza di più e non si capisce più un cazzo :sorrisone:

Però quello è relativo. Dipende dall'acustica del posto e da tanti fattori. Se l'acustica del posto è buona e le condizioni lo consentono si può anche stare alti.

 

Quello che secondo me può aiutarti a bucare meglio il mix è abbassare il gain di qualche tacca per avere più botta e meno compressione ;)

Il Klon può aiutarti, ma se fatichi a uscire con un tube screamer, con un Klon non cambierà più di tanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×