Vai al contenuto
Mlex

Come si indurisce la corsa di un wah?

Recommended Posts

Salve ragazzi, proprio oggi mi è arrivato il CAE wah dal buon @frap.... Tutto perfetto,a dire la verità un pò rumoroso (non so se sia normale,specialmente con il fasel rosso sul distorto quando si lascia la chitarra c'è un bel pò di rumore), ma per il resto va bene... Solo una cosa, ho provato a regolare la corsa del wah con la vite esagonale sotto il tacco, ma nè la chiave da 2,5 nè quella da 3 ci entrano... Una è troppo piccola e l'altra troppo grande, ma non so se esistano chiavi che sono una via di mezzo .... Come potrei fare?

 

PS: ma che voi sappiate i wah in genere sono rumorosi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rumore indesiderato puó scaturire dall'alimentazione. In buona sostanza l'induttore e il suo campo magnetico interferiscono con l'alimentatore. Forse il rosso rompe particolarmente le palle. Prova ad allontanare il wah. Spero di non aver detto castronerie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti serve una chiave con passo in pollici, con quelle italiane rischi solo di spanare la testa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, per il rumore ho letto che basta la presenza dell'alimentatore vicino al wah per scaturire uno sciame di calabroni nell'ampli... ho letto che in teoria basta tagliare il negativo, ma non ho capito bene cosa fare... vediamo, al limite lo alimenterò a batteria!

 

@guitarGlory sai dove si possono trovare e che passo corrisponde gentilmente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la chiavetta, una ferramenta ben fornita, oppure amazon.

 

Per il rumore, se è indotto dalla vicinanza dall'alimentatore l'unico rimedio è allontanare il Wah il più possibile... è l'induttore che capra il campo elettromagnetico perché l'alimentatore non è sufficientemente schermato; tagliare il negativo aiuta solo se c'è un loop di massa, ma non credo proprio sia questo il caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capito! ho visto su youtube il video del mu metal.... mi sa che vado di quello e lo metto direttamente sopra l'alimentatore sotto la pedalboard.... sapete dove si acquista?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Auguri col mu-metal :facepalm:

 

Scusa ma... hai già messo il wah e l'alimentatore il più lontanto possibile in pedaliera? 10 cm di distanza in più spesso risolvono il problema molto meglio di costosissime schermature... e anche nel caso di una pedaliera troppo piccola per distanziare a sufficienza alimentatore e wah, ci sono diverse soluzioni che mi sembrano tutte più appetibili del mu-metal: cambiare alimentatore con uno dal campo elettromagnetico più contenuto (Cioks), prendere una pedaliera più grande, o additittura tenere il wah fuori pedalboard, se la board è troppo piccola e/o non hai voglia di spoastar roba... ricordati che la distanza è il fattore più importante.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, guitarGlory dice:

Auguri col mu-metal :facepalm:

 

Scusa ma... hai già messo il wah e l'alimentatore il più lontanto possibile in pedaliera? 10 cm di distanza in più spesso risolvono il problema molto meglio di costosissime schermature... e anche nel caso di una pedaliera troppo piccola per distanziare a sufficienza alimentatore e wah, ci sono diverse soluzioni che mi sembrano tutte più appetibili del mu-metal: cambiare alimentatore con uno dal campo elettromagnetico più contenuto (Cioks), prendere una pedaliera più grande, o additittura tenere il wah fuori pedalboard, se la board è troppo piccola e/o non hai voglia di spoastar roba... ricordati che la distanza è il fattore più importante.

Ah si? io ce l'ho appiccicati, bono a sapessi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Gau dice:

Ah si? io ce l'ho appiccicati, bono a sapessi!

 

Se hai un alimentatore switching tipo 1-spot non serve spostarlo, perché non ha trasformatore... quindi niente campi elettromagnetici rompiballe :lol:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il DC lo one spot lo usa come laccetto per chiudere i sacchi della monnezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, effettivamente ho fatto delle prove.... fuori dalla board il problema non sussiste, nella board ruotando in orizzontale il wah di 90° il problema si attenua parecchio... boh, ora provo con le pile e con una leggera schermatura sotto il wah (dato che la base è una lamina di alluminio/plastica superleggera, sembra quasi sia l'alluminio per alimenti) e vi dico....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, piccolo aggiornamento... ho fatto svariate prove sia con la batteria che con il nastro di alluminio nel vano del wah.... sono un cretino!:facepalm:

In pratica quando ho provato l'ampli era praticamente attaccato alla pedaliera e io vicino l'ampli....appena allontanato il rumore è sparito quasi del tutto... Un piccolo buzz c'è ma facendo la prova con la batteria il problema pare sia proprio l'alimentatore... Ma stiamo parlando di un leggerissimo soffio che sinceramente a me non da nemmeno fastidio... Infatti mi pareva strano che tutti usano alimentatori e wah relativamente vicini e non hanno problemi, e dovevo essere proprio io lo sfigato che doveva avere rumori?:sorrisone:

Detto questo vediamo in sala prove come và mercoledì, se si sente un pò di differenza con il wah acceso mi sa che con l'altro chitarrista andremo di mumetal giusto per scongiurare altri rumori e piazzare la lastra tra la pedaliera e l'alimentatore... Intanto girovagando su internet ho beccato un pedale stupendo, ancora più del grey channel eqd:

IL WALRUS IRON HORSE!!!! Cioè, è grosso!!!! E che pasta!!! Devo stare attento ora, sto cadendo in depressione pre acquisto e fine pedalboard! :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×