Vai al contenuto
Pick

Private Stock, Top ten, Custom shop

Recommended Posts

Per me hanno una personalità ben definita e le riconosco tanto quanto le Gibson: per me sono Strato e Tele ad essere veramente strariconoscibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendetemi per scemo, ma per me le PRS sono molto riconoscibili - soprattutto una volta imbracciata una di quelle fatte bene (perché come ogni strumento di serie, anche lì va a culo ) rispondono come solo loro sanno fare. Piene, ma non così mediose come una Les Paul - io le adoro. Poi oh, se ne provate una con i Dragon I come pups lì si gode a bestia! E per avvicinarsi MOLTO alle Les Paul, ho una P24 Limited con pups meno spinti di quelli che mette la Fender sulle tele Am Special... anche lì altro che copie senz'anima.

Poi detto questo, l'unica soluzione è avere almeno una strat, una Les Paul e una PRS...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno ha detto che non la riconosci quando la imbracci... in quel caso mi pare abbastanza ovvio ;) 

 

 

Comunque abbiamo visioni opposte... ne ho avute diverse e provate veramente tante (anche di quelle molto costose): a parità di pickups e di modello, suonano molto (ma mooolto) simili... il che peraltro è un pregio dal mio punto di vista, perché vai sempre sul sicuro; quindi per me "una di quelle buone" - quando si parla di PRS - ha poco senso come frase, semplicemente perché sono tutte buone.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La dicitura 10 top in teoria denota in effetti un top più bello, ma anche lì non sempre perchè la selezione viene fatta prima della verniciatura, a volte ci sono Custom normali che vengono fuori con un top più bello delle 10, a volte no, io ho avuto una 2011 10Top quilted in pezzo unico che era da seghe coi malleoli.

 

Le Private Stock, uhm, la mia non suonava diversa da una Custom, cioè molto bene, alla fine sonoramente la differenza con le serie "inferiori" direi che non si sente, anche perchè credo viaggiano sul ritmo di 500 chitarre l'anno al Private Stock, non proprio poche. Sulle Private Stock uno ci va per le personalizzazioni, che sono moltissime, sia a livelli di legni rari e particolarmente figurati sia a livelli di intarsi o materiali (pure oro 14kt), metti che ti vuoi fare una Custom con una tigre e un biacco sulla tastiera che fai? 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La dicitura 10 top in teoria denota in effetti un top più bello, ma anche lì non sempre perchè la selezione viene fatta prima della verniciatura, a volte ci sono Custom normali che vengono fuori con un top più bello delle 10, a volte no, io ho avuto una 2011 10Top quilted in pezzo unico che era da seghe coi malleoli.
 
Le Private Stock, uhm, la mia non suonava diversa da una Custom, cioè molto bene, alla fine sonoramente la differenza con le serie "inferiori" direi che non si sente, anche perchè credo viaggiano sul ritmo di 500 chitarre l'anno al Private Stock, non proprio poche. Sulle Private Stock uno ci va per le personalizzazioni, che sono moltissime, sia a livelli di legni rari e particolarmente figurati sia a livelli di intarsi o materiali (pure oro 14kt), metti che ti vuoi fare una Custom con una tigre e un biacco sulla tastiera che fai? 


Infatti non capisco perché da thomann si trovano private stock che onestamente non hanno nulla di così artistico (posso capire quelli con tutto il drago in madreperla), ed intanto vanno da 10 mila euro in su (lasciamo stare le signature che le valutano come se dentro ci fossero un po' di ceneri dell'artista)

https://m.thomann.de/it/prs_custom_24_2460_private_stock.htm?o=6&search=1499153581#

Cmq imho, per la produzione consistente, e per altri aspetti che abbiamo definito, il loro prezzo non sta ne in cielo ne in terra... se te la fai personalizzare ed allora ne possiamo parlare, ma 10 mila euro per quella sopra, non ci giustifico la cifra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Ragionier Randa dice:

La dicitura 10 top in teoria denota in effetti un top più bello, ma anche lì non sempre perchè la selezione viene fatta prima della verniciatura, a volte ci sono Custom normali che vengono fuori con un top più bello delle 10, a volte no, io ho avuto una 2011 10Top quilted in pezzo unico che era da seghe coi malleoli.

 

Le Private Stock, uhm, la mia non suonava diversa da una Custom, cioè molto bene, alla fine sonoramente la differenza con le serie "inferiori" direi che non si sente, anche perchè credo viaggiano sul ritmo di 500 chitarre l'anno al Private Stock, non proprio poche. Sulle Private Stock uno ci va per le personalizzazioni, che sono moltissime, sia a livelli di legni rari e particolarmente figurati sia a livelli di intarsi o materiali (pure oro 14kt), metti che ti vuoi fare una Custom con una tigre e un biacco sulla tastiera che fai? 

 

Bravo, analisi perfetta ;)

 

7 minuti fa, Psiche88 dice:

 


Infatti non capisco perché da thomann si trovano private stock che onestamente non hanno nulla di così artistico (posso capire quelli con tutto il drago in madreperla), ed intanto vanno da 10 mila euro in su (lasciamo stare le signature che le valutano come se dentro ci fossero un po' di ceneri dell'artista)

https://m.thomann.de/it/prs_custom_24_2460_private_stock.htm?o=6&search=1499153581#

Cmq imho, per la produzione consistente, e per altri aspetti che abbiamo definito, il loro prezzo non sta ne in cielo ne in terra... se te la fai personalizzare ed allora ne possiamo parlare, ma 10 mila euro per quella sopra, non ci giustifico la cifra

 

 

Il prezzo è un elemento che dipende da troppi fattori, e il primo per me è l'esclusività di possedere un "pezzo pregiato"...

 

È un discorso di mercato: se ne fanno 500 all'anno, vuol dire che qualcuno che le compra a quei prezzi c'è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Il prezzo è un elemento che dipende da troppi fattori, e il primo per me è l'esclusività di possedere un "pezzo pregiato"...
 
È un discorso di mercato: se ne fanno 500 all'anno, vuol dire che qualcuno che le compra a quei prezzi c'è.


Senza ombra di dubbio... stilisti ed altri ci campano gonfiando i prezzi su questa "esclusività" attirando annoiati miliardari che trovano nell'ostentazione di queste "opere" l'unico appiglio per sentirsi migliori nella loro insicurezza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ho sentito chitarre da 15 000 euro suonate da chitarristi da 2 euro suonare di merXa e chitarre da 2 euro suonate da chitarristi che valgono 15 000 euro a esibizione suonare in maniera paradisiaca.

 

la chitarra vale il giusto il resto lo fa la strumentazione restante e sopratutto il tizio che la imbraccia.

 

comunque 15 000 euro per una chitarra?? Ma neanche se me li da PRS in Persona.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Psiche88 dice:

 


Senza ombra di dubbio... stilisti ed altri ci campano gonfiando i prezzi su questa "esclusività" attirando annoiati miliardari che trovano nell'ostentazione di queste "opere" l'unico appiglio per sentirsi migliori nella loro insicurezza

 

 

Su dai non esageriamo, i piu grandi collezionisti che ho conosciuto tutto erano tranne esibizionisti..... poi ci sono anche quelli, ma credimi, un miliardario esibizionista non ha certo bisogno delle chitarre per ostentare, per quello meglio macchine orologi gioielli barche elicotteri......

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, francè dice:

 

Su dai non esageriamo, i piu grandi collezionisti che ho conosciuto tutto erano tranne esibizionisti..... poi ci sono anche quelli, ma credimi, un miliardario esibizionista non ha certo bisogno delle chitarre per ostentare, per quello meglio macchine orologi gioielli barche elicotteri......

 

 

Peró Sta di fatto che in america alcune chitarre le chiamano chitarre da avvocato.

la gente che suona 2/3 volte settimane e gira in un furgoncino non si porta le private stock o le gibson gibbons in giro.

sia per chè non se le possono permettere e sia perchè per compensi da 70/100 euro non porti chitarre da 15/18 000 euro.

 

mentre in salotto o su un forum fanno sempre la loro porca figura.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Su dai non esageriamo, i piu grandi collezionisti che ho conosciuto tutto erano tranne esibizionisti..... poi ci sono anche quelli, ma credimi, un miliardario esibizionista non ha certo bisogno delle chitarre per ostentare, per quello meglio macchine orologi gioielli barche elicotteri......
 
 


No no io mi riferivo ai vestiti e gioielli, ma sopratutto i vestiti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente io ammiro alcuni oggetti - e tra questi anche chitarre - a prescindere dal prezzo o dalla volontà/possibilità di comprarli... mi piace la ricerca del bello che c'èn in un'opera di alto artigianato, il design o il tentativo di spostare in avanti un limite in alcune auto di lusso ecc ecc.

 

Quanti di quelli che guidano una Pagani sono piloti? Mmm... molto pochi direi... e probabilmente Hamilton o Vettel su una "normale" Carrera S farebbero meglio sul giro guidato di uno con la  Zonda (o l'attuale Huayra).

Questo rende la Pagani meno bella? O toglie qualcosa al piacere di guidarla dell'appassionato che non sia un pilota della madonna?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saró rompi palle io ma se devo comprare una zonda per girarci come un vecchio col cappello mi sento di poter dire che sembrerei un cretino.

Hai i soldi? Compra una punto abarth e vedi di riscire a sfruttare a fondo quella se no continua a girare col pandino.

 

Stesso discorso le chitarre. Che ci fai con la strumentazione di govan se suoni la canzone del sole, e pure male??

 

Soddisfazione? Ma di cosa? Non riusciresti a coglierne le sfumature.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, POT dice:

Saró rompi palle io ma se devo comprare una zonda per girarci come un vecchio col cappello mi sento di poter dire che sembrerei un cretino.

Hai i soldi? Compra una punto abarth e vedi di riscire a sfruttare a fondo quella se no continua a girare col pandino.

 

Stesso discorso le chitarre. Che ci fai con la strumentazione di govan se suoni la canzone del sole, e pure male??

 

Soddisfazione? Ma di cosa? Non riusciresti a coglierne le sfumature.

 

 

Ci sono anche le vie di mezzo eh... non devi essere per forza Hamilton, ma neanche suo nonno :lol:

 

Comunque... chi determina il valore di un oggetto? Una chitarra da 15.000€ che per me possono essere tantissimi, per Bill Gates sono niente... non trovo scandaloso che se la compri, non provo nessuna invidia.

 

Facciamo un paradosso: immagina un attimo che Van Halen (o uno qualunque dei chitarristi nell'Olimpo con lui) ragionino in base alla tua idea.

Cosa direbbero? Che se non sei un mostro e un professionista affermato al loro livello, anche una Suhr, una PRS o una qualunque chitarra sopra i 500€ sono perle ai porci?

E chi determina quanto uno sa suonare, quanto merita, a cosa ha diritto?

Steve Vai merita più di Neil Young?

Lukather è meglio di Jack White?

Tecnicamente di sicuro, ma come musicisti?

 

Io non sono in grado di dirlo sinceramente ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, niente di così drammatico.

Dico solo che ci sono chitarre adatte a tutte le esigenze.

chitarra da musicisti e chitarre da strimpellatori del sabato.

come macchine da piloti e macchine per gente con i soldi che poi finisce su youtube perchè si schianta in prima marcia sul dritto.

sei appassionato? Compra quello che ti pare, che mi frega..

Solo non comprendo le spese fatte tanto per dire io ho questo quindi suona così! 

Ma de che?

 

uno stradivari suona tale se sai farlo suonare non perchè è uno stradivari.

 

discorso Vai-young non regge. Uno è un grande artisti e songwriter l'altro un musicista fatto e finito.

 

potremmo spostare il discorso in ambito hazzistico per far capire meglio ció che intendo.

musicista/appassionato.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, POT dice:

No, niente di così drammatico.

Dico solo che ci sono chitarre adatte a tutte le esigenze.

chitarra da musicisti e chitarre da strimpellatori del sabato.

come macchine da piloti e macchine per gente con i soldi che poi finisce su youtube perchè si schianta in prima marcia sul dritto.

sei appassionato? Compra quello che ti pare, che mi frega..

Solo non comprendo le spese fatte tanto per dire io ho questo quindi suona così! 

Ma de che?

 

uno stradivari suona tale se sai farlo suonare non perchè è uno stradivari.

 

discorso Vai-young non regge. Uno è un grande artisti e songwriter l'altro un musicista fatto e finito.

 

potremmo spostare il discorso in ambito hazzistico per far capire meglio ció che intendo.

musicista/appassionato.

 

Ho ho capito bene qual è il tuo punto di vista, e per certi versi lo trovo condivisibile... credo solo che ognuno possa essere felice a modo suo, senza dover rendere conto agli altri.

 

Faccio un esempio pratico, sempre in campo automobilistico per rimanere in tema :lol:

 

Il titolare della casa editrice per cui

lavoro ha una Ferrari Enzo... è un appassionato di motori, va a girare  spesso in pista, si fa tutti i raduni, ed è un ottimo pilota... l'ho accompagnato un paio di volte pure io in pista.

È un pilota professionista? Noooo, è un semplice appassionato, e 

Alonso gli farebbe il culo a strisce al 100% (sempre che il motore Honda non si rompa :sorrisone:).

 

Non dovrebbe comprarla solo perché c'è qualcuno che guida meglio di lui? O il fatto che lui sia un editore e non un pilota professionista toglie qualcosa al fatto che la Enzo sia meravigliosa e ho la sindrome di Stendhal ogni volta che la vedo?

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ma infatti dico proprio questo. Per me uno stradivari puó essere suonato anche da uno zingaro sulla metro. 

Basta che renda giustizia allo strumento. 

Se no me stai sulle palle 😂😂😂😂

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, su questo mi trovi d'accordo al 99,9% (giusto perché io in fatto di rompicoglioneria non so' secondo a nessuno :lol::lol:).

 

Lo 0,1% deriva da questo: trattandosi di musica, quindi arte, mi resta molto difficile fare classifiche, dire lui se la merita l'altro no... o meglio, le mie idee e i miei gusti li ho, ma sono consapevole che non sono assoluti.

Ad esempio per me - chitarristicamente parlando - Jack White è poco più di uno strimpellatore della domenica... però lui sta con Page e The Edge su "It might get loud", e io no... ecco, il dubbio che sia io a non capire un cazzo mi viene.

E non mi sento in grado di dire che la chitarra figa da millemilaeuri se la merita Bonamassa e lui no ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, guitarGlory dice:

Jack White è poco più di uno strimpellatore della domenica...

 

cristo se mi piacerebbe strimpellare la domenica cosi.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, POT dice:

Per me uno stradivari puó essere suonato anche da uno zingaro sulla metro. 

Basta che rendi giustizia allo strumento. 

Se no me stai sulle palle 😂😂😂😂

Questa ci sarebbe stata benissimo nel Cruci-RC-verba:

 

STRADIVARi:può essere suonato anche da uno zingaro sulla metro

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me da più fastidio se si alimenta un circolo vizioso di furboni che sparano prezzi folli perché gongolano sul concetto marca-costoso-lusso
È follia per me che un jeans posta costare 50 volte di più perché ha una targhetta, e non facciamo minate che parliamo di cotoni con il ricciolo del baco prestigioso....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×