Vai al contenuto
Bananas

Acustica econonomica per un amico?

Recommended Posts

Come da titolo. Un mio caro amico vorrebbe riprendere gli strimpellallamenti da spiaggia col canzoniere dopo una vita. Sì dai abbiamo cominciato tutti a suonare la chitarra così, per provolare le tipelle in spiaggia col falò e tutto. Almeno io da pischello ho cominciato per quello. E funzionava abbastanza debbo anche ammettere. Adesso invece che abbiamo una certa età, lui vorrebbe semplicemente suonare le canzonette coi suoi bambini e magari ogni tanto in taverna con gli amici. Di acustiche non so un ciufolo di niente, per me esistono le Martin che magari prima o poi, poi poi, ma lui vorrebbe spendere tra i 200 e i 300 euri. Siccome mi pare che in fascia ultra economica ormai fanno comunque degli strumenti suonabili e decentissimi, avete consigli che glieli giro e magari lo accompagno?

Molte thanks cari.

 

[Edit] Scusate ho sbagliato a postare, me lo spostate in acustiche per piacere? Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una Blueridge BR-63, che è tipo una Martin 000. L'ho pagata 200 euro usata. Suona bene per il mio livello infimo sull'acustica, è piccola, leggera, ben fatta. Si trovano anche le Recording King, che sono sullo stesso livello. Decenti a un prezzo contenuto. Ah, naturalmente sono di produzione asiatica ma costruite su indicazione di un network americano che le ha volute fatte come le pre-war, o così avevo letto. Ma direi soprattutto il prezzo, e il fatto che se anche come me grattugi, almeno grattugi con gioia.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco sì grazie, mi sembra proprio la tipologia giusta. Non è per me ma per il mio amico. Io è da una vita che non possiedo più acustiche. Le poche volte che ormai capita di fare le canzonette con gli amici vado di Strat e buonanotte. :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le Recording King non sono elettrificate (solo un modello mi pare lo sia), alcune suonano bene e altre meno bene. Lo so perchè un amico era in fissa è ne aveva 4 modelli diversi. Tra l'altro ha avuto molta difficoltà nel riverderle (dopo mille peripezie ci è riuscito...vendendole all'estero).

Detto ciò, io ti consiglio una LAG tipo la T80DCE oppure la T80ACE (dipende dalla forma e dal suono che si vuole ottenere). Sono fatte bene (ce l'ha un mio alunno da 2 anni), legni masselli, elettrificata con accordatore, corde D'Addario EXP e costano poco più di 300 euro. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sigma. Tanti modelli,per tutti i gusti e tutte le tasche,e nel budget indicato si pescano (usati bene) anche modelli medi,e non solo le linee più economiche.

 

Di recente me ne sono passate in mano due usate ben diverse tra loro (DR-28 e 000MC15e) nessun divario qualitativo,e anche setup perfetti su entrambe senza toccare nulla (magari ho avuto culo :sorrisone:)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho una Recording King RO127. E ora ho anche una D28. 

Non ti dirò che sono sullo stesso livello, ma sicuramente la Recording King non suona un quinto della Martin. Perché la differenza di prezzo quella è.

 

Ho anche avuto un'altra Recording King più economica, in laminato. E suonava benissimo per quello che la pagai, potrei sentire l'amico a cui l'ho venduta, e che non l'ha mai suonata, se vuole venderla.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Micantino dice:

Le Recording King non sono elettrificate (solo un modello mi pare lo sia), alcune suonano bene e altre meno bene. Lo so perchè un amico era in fissa è ne aveva 4 modelli diversi. Tra l'altro ha avuto molta difficoltà nel riverderle (dopo mille peripezie ci è riuscito...vendendole all'estero).

Detto ciò, io ti consiglio una LAG tipo la T80DCE oppure la T80ACE (dipende dalla forma e dal suono che si vuole ottenere). Sono fatte bene (ce l'ha un mio alunno da 2 anni), legni masselli, elettrificata con accordatore, corde D'Addario EXP e costano poco più di 300 euro. 

 

quotone per le LAG, anch'io ho una Tramontane e mi trovo benissimo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occhio però, due amici con lag hanno avuto entrambi problemi di affidabilità per la serie ponte che si scolla, meccaniche che si aprono a metà etc.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti ragazzi, giro il link al mio amico che sta nel bresciano e vediamo cosa troviamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il tuo amico sta nel bresciano e vuole provare / escludere Sigma dal range di scelta credo di avere k indirizzo giusto : in caso te lo passo se può essere utile. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minutes ago, Bibo said:

Se il tuo amico sta nel bresciano e vuole provare / escludere Sigma dal range di scelta credo di avere k indirizzo giusto : in caso te lo passo se può essere utile. 

officina musicale?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, massisv dice:

officina musicale?

No, pensavo di suggerire di fare un po' di strada e fare un salto a BG da Begnis, che è il rivenditore di Sigma più fornito che ho visitato. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato il link alla discussione al mio amico. Vi segue, mi dirà, vi dirò. Ancora grazie a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terrei MOLTO in considerazione Yamaha perchè i prodotti son sempre belli e ben suonanti in relazione alla fascia di prezzo in cui si trovano. Costruzione sempre ottima.  :smile:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×