Vai al contenuto
Marc

REFRET - un lavoro fattibile?

Recommended Posts

Buon Giorno,

 

ho un paio di chitarre (anche vintage) che futuramente avranno bisogno di un reftret... e stavo giocando con l'idea di comprarmi gli attrezzi e impararlo a fare, ho qualche manico scarso per provare a fare il lavoro, non partirei con la burst del 59...

 

avendo asistito a un refret (parzialmente), parlando con qualcuno e guardando qualche video non mi pare chissa che lavoro complicato sopratutto su tastiera in palissandro, ovviamente serve calma e attenzione.

 

che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è su tastiere senza binding (meglio ancora se manico bolt-on che puoi smontare) e i tasti non sono incollati con il cianoacrilato (ad es PRS), non è niente di troppo complicato Marc; come hai giustamente detto, fai prima una prova su un manico da due soldi, per prenderci la mano.

Strumenti essenziali sono le pinze a testa piatta e un saldatore per togliere i vecchi frets (il saldatore serve nel caso i tasti siano incollati), blocchetto di legno abrasivo per spianare la tastiera se ce ne fosse bisogno, buone tronchesine precise, un mazzuolo in gomma per martellare i tasti in posizione... poi i soliti attrezzi per il livellamento di frets una volta installati: riga dritta, pennarello, nastro per mascherare il legno, varie carte abrasive, polish e... tanta pazienza :lol: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Marc dice:

futuramente 

 

AHAH "futuramente" non l'avevo mai sentito :sorrisone:

 

Scherzi a parte, secondo me, solo se il valore delle chitarre è molto scarso vale la pena provare a cimentarsi...

In tutti gli altri casi il ritastaggio è una cosa da LIUTAI PROFESSIONISTI (scritto in maiuscolo apposta perché ormai ci sono esperti che spuntano da tutte la parti!)  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, paolo.axe dice:

 

AHAH "futuramente" non l'avevo mai sentito :sorrisone:

 

 

Marc non vive in Italia se ben ricordo, qualche "adattamento" grammaticale gli si può anche concedere, soprattutto considerando che si legge di molto peggio quotidianamente da parte di italiani D.O.C. :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"futuramente" non esiste?! ...ahahah.... in spagnolo si..

vivo ben in Italia.... Südtirol!!!! sono quasi uno di voi...:sorrisone:

 

io o la passione per queste cose quindi mi piacerebbe saperlo fare. Certo i professionisti, pero anche li non ero sempre soddisfatto della cosa, a parte lo Zio.

 

Grazie Lory per il coraggio, infatti non la vedo come chissa che impresa, avendo i giusti attrezzi e andando piano ci si puo arrivare. 1-2 manici da sacrificare per gli esperimenti li ho.

Penso che fare un refret in confronto a costruirsi una chitarra sia una passeggiata!

 

Penso di buttarmi nell avventura! :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena comprato gli attrezzi per lavorare sui tasti da Crimson Guitar. L'idea è iniziare a impare a fare il recrowning e poi in seguito, il refret. La candidata per l'esperimento è una vecchia Aria ta40, non certo una chitarra di valore ma comunque uno strumento a cui sono legato. Ci sono molti tutorial in rete ma bisogna fare attenzione, alcuni sparano cazzate giganti e se li segui fai danni sicuri.

So che ci vorrà pazienza, calma e un po' di preparazione. Alcuni attrezzi proverò a costruirmeli da solo.

Io inizierei dal recrown, e lavorerei sul refret solo dopo aver accumulato una buona esperienza.

 

"Futuramente" mi è piaciuto moltamente! :smile:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Marc dice:

"futuramente" non esiste?! ...ahahah.... in spagnolo si..

vivo ben in Italia.... Südtirol!!!! sono quasi uno di voi...:sorrisone:

 

Ah beh allora certo...sei quasi uno di noi ma più per lo spagnolo che per il Sudtirol :sorrisone:

Scherzi a parte, non sapevo, e comunque il "futuramente" l'ho trovato davvero molto simpatico ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Futuramente" è cool!

se l'accademia della crusca ha accettato/inserito quella minchiata che cava gli occhi e brucia le orecchie (non si può leggere e sentire) di  "petaloso", "futuramente" è decisamente da proporre (magari anche nella versione "futurmente")

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, ago dice:

Ho appena comprato gli attrezzi per lavorare sui tasti da Crimson Guitar. L'idea è iniziare a impare a fare il recrowning e poi in seguito, il refret. La candidata per l'esperimento è una vecchia Aria ta40, non certo una chitarra di valore ma comunque uno strumento a cui sono legato. Ci sono molti tutorial in rete ma bisogna fare attenzione, alcuni sparano cazzate giganti e se li segui fai danni sicuri.

So che ci vorrà pazienza, calma e un po' di preparazione. Alcuni attrezzi proverò a costruirmeli da solo.

Io inizierei dal recrown, e lavorerei sul refret solo dopo aver accumulato una buona esperienza.

 

"Futuramente" mi è piaciuto moltamente! :smile:

 

il recrown l'avevo gia fatto su diverse chitarre con buoni risultati... ora vedo da crimson guitar come sono i prezzi... grazie

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azz... proprio ieri sera mi sa che è scaduto il codice per il 10% di sconto... era 6hrz. Io ho preso il set per i tasti più la lima con il truss rod per tenerla sempre piatta...  ma ancora non mi è arrivato nulla, quindi non so dire sulla qualità degli attrezzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×